Vai al contenuto

Doppia lancia del cavaliere in sella


Alciccius24

Messaggio consigliato

Il manuale del giocatore specifica riguardo la lancia da cavaliere che "Un personaggio in sella può imbracciarla con una mano" .
Può imbracciarla con una mano significa banalmente che può usare lo scudo: avrete sicuramente presente l'immagine del cavaliere medioevale che giostra con la lancia e lo scudo.
Ma se può usare scudo, che è considerata arma ad una mano per slot occupato, non potrebbe anche usare un'altra lancia da cavaliere? :-)
Un cavaliere con due lance è parecchio strano, lo ammetto, ma se le regole lo permettono...



Con la serie dei "combattere con due armi" e "combattere con due armi sovrabbondanti" sarebbe mostruoso.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Shervrar, Alciccius parla di un cavaliere con 2 lance (una per mano), non di una lancia a due mani (per quanto si potrebbe usare una lancia di una taglia superiore; si avrebbe un -2 al tpc e la si potrebbe usare solo a cavallo, ma il danno salirebbe da 1d8+For a 2d6+1,5For).

@ Alciccius:

Come dici tu, regolisticamente si potrebbe fare... ma la cosa avrebbe tutta una serie di controindicazioni:

  1. potrebbe essere usata solo a cavallo (cosa che diminuisce la manovrabilità, e aumenta la probabilità di essere colpiti).
  2. la lancia da cavaliere ha portata, ma non permette di colpire nemici adiacenti.
  3. ci sono tutti i malus del combattimento a due mani (ed essendo la lancia da cavaliere un'arma a dua mani, avresti un malus di almeno -4 ad entrambi gli attacchi).

Quindi tutto sommato non sò se convenga.

Link al commento
Condividi su altri siti

sì sì lo so Mattomatteo, era solo che nella mia ignoranza ero convinto che nella storia reale non si fossero mai visti esempi di cavalieri che usassero entrambe le mani per offendere (vista la posizione precaria sulla sella, certo meno stabile che stare coi piedi per terra), sia che usassero 2 diverse armi sia che ne impugnassero una sola a 2 mani :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Alciccius:

Come dici tu, regolisticamente si potrebbe fare... ma la cosa avrebbe tutta una serie di controindicazioni:

  1. potrebbe essere usata solo a cavallo (cosa che diminuisce la manovrabilità, e aumenta la probabilità di essere colpiti).
  2. la lancia da cavaliere ha portata, ma non permette di colpire nemici adiacenti.
  3. ci sono tutti i malus del combattimento a due mani (ed essendo la lancia da cavaliere un'arma a dua mani, avresti un malus di almeno -4 ad entrambi gli attacchi).

Quindi tutto sommato non sò se convenga.

Se si accetta la lettura RAW di Attacco Poderoso e non si considerano le FAQ, conviene sicuramente.

Non mi vengono in mente ragioni per cui non si possa fare.

Comunque bisogna poter fare un attacco completo in carica per poterle usare entrambe.

In alternativa c'è Two Weapon Pounce sul Player's Handbook 2 che permette di attaccare con due armi al termine di una carica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre probabilmente serve qualcuno che passi le lance al personaggio una volta che è in sella.

Miwa! Lanciami i componenti! (cit.)

Se si accetta la lettura RAW di Attacco Poderoso e non si considerano le FAQ, conviene sicuramente.

Cosa intendi? Sono un po' arrugginito mi sa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Shervrar, Alciccius parla di un cavaliere con 2 lance (una per mano), non di una lancia a due mani (per quanto si potrebbe usare una lancia di una taglia superiore; si avrebbe un -2 al tpc e la si potrebbe usare solo a cavallo, ma il danno salirebbe da 1d8+For a 2d6+1,5For).

@ Alciccius:

Come dici tu, regolisticamente si potrebbe fare... ma la cosa avrebbe tutta una serie di controindicazioni:

  1. potrebbe essere usata solo a cavallo (cosa che diminuisce la manovrabilità, e aumenta la probabilità di essere colpiti).
  2. la lancia da cavaliere ha portata, ma non permette di colpire nemici adiacenti.
  3. ci sono tutti i malus del combattimento a due mani (ed essendo la lancia da cavaliere un'arma a dua mani, avresti un malus di almeno -4 ad entrambi gli attacchi).

Quindi tutto sommato non sò se convenga.

Allora, in realtà il post che avevo scritto era una domanda priva di altri riferimenti, ma il dubbio era venuto nella costruzione di un pg particolare:

Un halfling ranger 12/avanguardia delle pianure selvagge 3 /ammaestratore 5.

La combo è un po' strana, ma con i livelli da ammaestratore e il bel talentino ho la stessa progressione del compagno di un Druido :D (oltre ad avere un secondo compagno più debole, da utilizzare come scout).

Inoltre il terzo livello da avanguardia mi dà la possibilità di fare un attacco completo in sella se la creatura fa un solo movimento (ergo anche al termine di una carica)

L'unica cosa che non mi piaceva della build era "sprecare" i talenti bonus del ranger.

Poi ho riletto la descrizione della lancia... e ho fatto questo pensierino.

Comunque, dato che il punto 1 è risposto parzialmente (sono su una creatura di taglia media, la manovrabilità è diminuita ma neanche di tanto), per il punto 2 non c'è problema: se il nemico subisce l'AdO per attaccarmi in mischia basta fare un saltino indietro e fargli un attacco completo addosso. Il punto 3, invece, non lo capisco: Il problema è che è un'arma a due mani? Ma non diventa a tutti gli effetti un'arma a una mano in sella? E quindi non è applicabile il "combattere con due armi sovrabbondanti" ?

Grazie a tutti delle risposte, non credevo che ce ne sarebbero state così tante in così poco tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre il terzo livello da avanguardia mi dà la possibilità di fare un attacco completo in sella se la creatura fa un solo movimento (ergo anche al termine di una carica)

No. La definizione di carica è:

Charging is a special full-round action

Quindi la carica è un'azione di round completo, non un'azione di movimento.

L'unica cosa che non mi piaceva della build era "sprecare" i talenti bonus del ranger.

Se ti interessa, il Dragon Magazine 326 contiene nuovi stili di combattimento per il Ranger, tra cui quello per il combattimento in sella (che dà Attacco in Sella, Carica Devastante e Travolgere) e quello per il combattimento con arma a due mani (che dà Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato e Incalzare Potenziato).

Il punto 3, invece, non lo capisco: Il problema è che è un'arma a due mani? Ma non diventa a tutti gli effetti un'arma a una mano in sella? E quindi non è applicabile il "combattere con due armi sovrabbondanti" ?

Dipende da come si leggono le regole. Strettamente RAW, la lancia da cavaliere, sebbene possa essere impugnata ad una mano in sella, resta un'arma a due mani, quindi non funziona con Combattere con Due Armi Sovrabbondanti, che fa riferimento in modo specifico alle armi ad una mano. Tuttavia, con un minimo di elasticità, si può permettere la combinazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La carica è un'azione di round completo, non un'azione di movimento.

Se ti interessa, il Dragon Magazine 326 contiene nuovi stili di combattimento per il Ranger, tra cui quello per il combattimento in sella (che dà Attacco in Sella, Carica Devastante e Travolgere) e quello per il combattimento con arma a due mani (che dà Attacco Poderoso, Spezzare Migliorato e Incalzare Potenziato).

Umh... in effetti, potresti avere ragione.

Però il fatto è che viene specificato "purché la cavalcatura compia solo un singolo movimento", non "una singola azione di movimento".

Questo significa che non si può usare l'attacco in sella, ad esempio.

Ma la carica è a tutti gli effetti "un singolo" movimento fatto dalla cavalcatura.

Anzi, è così tanto un singolo movimento che deve necessariamente andare diritta!

Per gli stili alternativi... non so, da una parte sono carini, dall'altra avrei preferito che fossero sul manuale base.

Non vorrei che il Dm avesse da ridire, dato che non sono neanche dei manuali ufficiali e conosciuti come i perfetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però il fatto è che viene specificato "purché la cavalcatura compia solo un singolo movimento", non "una singola azione di movimento".

Il privilegio dice "takes only a single move". Quando si compie l'azione di carica, questa condizione non si verifica. Non c'è nessun "single move", c'è solo la carica. Non è un movimento (che significa azione di movimento) seguito da un'azione standard, è un'azione di round completo.

Anzi, è così tanto un singolo movimento che deve necessariamente andare diritta!

Il che lo distingue ancora di più dal singolo movimento, invece di renderlo simile.

Per gli stili alternativi... non so, da una parte sono carini, dall'altra avrei preferito che fossero sul manuale base.

Non vorrei che il Dm avesse da ridire, dato che non sono neanche dei manuali ufficiali e conosciuti come i perfetti.

Sinceramente mi spaventerebbe di più un "ho preso questa cosa dal Perfetto Combattente" di un "l'ho presa da una rivista".

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che non siano conosciuti non toglie che siano ufficiali tanto quanto il Perfetto Combattente (che tra l'altro è uno dei manuali fatti peggio, quindi non si può nemmeno dire che sia più bilanciato).

Il privilegio dice "takes only a single move". Quando si compie l'azione di carica, questa condizione non si verifica. Non c'è nessun "single move", c'è solo la carica. Non è un movimento (che significa azione di movimento) seguito da un'azione standard, è un'azione di round completo.

Il che lo distingue ancora di più dal singolo movimento, invece di renderlo simile.

Sinceramente mi spaventerebbe di più un "ho preso questa cosa dal Perfetto Combattente" di un "l'ho presa da una rivista".

Che brutta cosa, le sottigliezze linguistiche! :D

Comunque grazie per le informazioni, comunque non credo che avrei mai giocato questo pg (a livello di role play è orribile!)

Al massimo farò qualcosa con le riviste...

E tra le altre cosa non credevo che il perfetto combattente fosse così tanto sbilanciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che brutta cosa, le sottigliezze linguistiche! :D

Comunque grazie per le informazioni, comunque non credo che avrei mai giocato questo pg (a livello di role play è orribile!)

Al massimo farò qualcosa con le riviste...

Ma che scherzi?! Mettilo a cavalcare un cinghiale con Spider Climb ed è uno spettacolo.

E tra le altre cosa non credevo che il perfetto combattente fosse così tanto sbilanciato!

Non è complessivamente sbilanciato, ma ci sono cose un po' strane. Per dire, un Berserker Furioso distrugge qualsiasi cosa. Il Mutaforma Combattente, RAW, ha infiniti attacchi naturali. Il Maglio Sterminatore è una CdP per specializzarsi nella lotta che ti rende buono solo a fuggire dalla lotta. Il Maestro delle Armi Esotiche ha un privilegio che ti dà il grosso beneficio di poter usare le regole per come sono già. Le tre classi introdotte solo la Lama Iettatrice, il Rodomonte e il Samurai, ovvero una classe triste, una classe di tre livelli e una classe che ha ripetutamente vinto il premio di "peggior opzione del gioco".

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque grazie per le informazioni, comunque non credo che avrei mai giocato questo pg (a livello di role play è orribile!)

589Escavalier_Dream.png

Escavalier è molto offeso

E tra le altre cosa non credevo che il perfetto combattente fosse così tanto sbilanciato!

Più che altro ha delle opzioni assurde come Truppa d'Assalto unite a cose come il Maglio Sterminatore.

EDIT: Superninjato al cubo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per sicurezza: Se cavalco un leopardo non posso usare la sua abilità di assaltare, vero?

Comunque un leopardo è per tutti i versi la mount definitiva!

EDIT: Adesso che ci penso, penso che se mai questo pg nascerà veramente, e se mai arriverà ai livelli alti, prenderò un tirannosauro.

Immagine esplicativa:

Spoiler:  
cZozlu6.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...