Vai al contenuto

Aiuto creazione personaggio


Messaggio consigliato

salve ragazzi, io e i miei amici questo fine settimana inizieremo a giocare a d&d, ora la persona che dovrebbe fare il master ci ha dato intanto un'infarinatura su come si svolge il gioco...

ha detto che esistono personaggi buoni,neutrali e cattivi e le varie combinazioni e che però se per esempio scegliamo tutti personaggi buoni non è possibile o non conviene avere nel gruppo uno cattivo...

inoltre non ho capito bene come conviene mettere le classi e le razze...umano, elfo, mago, paladino, ranger

quali sono le combinazioni migliori, che rendono il personaggio anche se non da subito ma con l'accumulare dell'esperienza il più forte di tutti?

se mi potete dire la/le combinazione/i migliore/i sia come personaggio buono che con un altro che non importa se buono, neutrale o cattivo

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Se l'edizione in cui giocate è la 3.5, al di là di discussioni su quanto possa avere senso voler essere il più forte di tutti in un gioco cooperativo (ve l'ha detto che è cooperativo vero? Io alla mia prima sessione non l'avevo capito xD), considerando i milioni di manuali usciti, considerando che si possono prendere livelli in più classi e anche in classi di prestigio, considerando che le razze, le classi e le CdP sono approssimabili a infinite, non è proprio semplice dire quale combinazione, o meglio quale costruzione sia la più performante.

Se però giocate solo con i manuali base, allora sì, le combinazioni sono meno, e ancora meno se non multiclassate. Dicci tu.

Considera poi che quest'edizione è stata fatta pensando relativamente poco al bilanciamento e lo squilibrio di potere tra le varie classi, troverai parecchie discussioni su questo argomento, è davvero grande.

Essere il più forte di tutti è relativo, il solito mago incantatrix o dweomerkeeper o pun-pun o qualunque altra sgravata famosa dà luogo ad un personaggio che può fare cose assolutamente non previste dalla filosofia di fondo del gioco e causare potenzialmente gravi danni alla trama / ambientazione, ma non so se è questo che intendevi.

Sicuramente dando un'occhiata a questo topic puoi farti un'idea di quali classi siano più forti e quali meno.

In ogni caso sarebbe meglio se tu ci spiegassi meglio in relazione a cosa vuoi essere il più forte. Rispetto ai tuoi compagni? In generale rispetto a tutti i casi possibili (ovvero a livello game-breaking)? Ti "accontenti" di avere un personaggio performante? Qual è l'obiettivo?

Ho l'impressione che tu abbia una visione un po' "da rpg" (intendendo quelli cul computer o simili), non è un'offesa, è normale essere niubbo, però quello che cerco di dirti è che in questo gioco, a differenza di altri, se vuoi essere il più forte possibile PUOI effettivamente raggiungere un livello di potere assurdamente più alto del tizio che gioca seduto di fronte a te, ma forse non è propriamente questo che intendevi.

Per la questione allineamenti, anche qua ci sono e ci sono stati dibattiti in corso (molti odiano le regole degli allineamenti), chiaramente se nel gruppo siete tutti buoni tranne uno che è malvagio possono sorgere problemi nel condurre l'avventura. Niente di impossibile, però magari essendo la prima esperienza meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è un po' troppo vasto per discuterlo qua, servirebbero tante pagine quante ne ha il manuale base del gioco.

Il consiglio migliore che posso darti è di imparare le cose giocando e facendoti spiegare dal tuo DM, scegliendo le cose che ti piacciono, più che quelle forti. Hai appena iniziato a giocare, pensa a divertirti, per ottimizzare avrai tutto il tempo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

congratulazioni per iniziare quello che per me è il più bello dei passatempi! :) Spero tu decida di continuare dopo la prima sessione. Dato che ancora non conosci il gioco, mi sembra utile darti due spunti.

ha detto che esistono personaggi buoni,neutrali e cattivi e le varie combinazioni e che però se per esempio scegliamo tutti personaggi buoni non è possibile o non conviene avere nel gruppo uno cattivo...

D&D è un gioco in cui c'è l'assunto più o meno implicito che i personaggi facciano parte di un team e collaborino per raggiungere un obiettivo. Nel creare un personaggio, e nel dargli una 'personalità', la domanda secondo me più importante per uno che si avvicina al gioco per la prima volta è "il mio personaggio è in grado di stare con gli altri?"

Se la risposta è "no", probabilmente quello non dovrebbe essere un personaggio di un giocatore.

Il gioco è incentrato su un gruppo di eroi che lavorano insieme. Se il tuo personaggio non può stare con gli altri, per definizione non può essere uno dei protagonisti. Quindi, il mio consiglio più spassionato è di evitare di fare personaggi lupi solitari (es. quelli che, quando il gruppo decide di andare da una parte, decidono di andare dalla parte opposta; o es che non si fidano degli altri personaggi), sia perché sono forse il cliché più trito di D&D, sia perché non sono molto adatti al gioco. Indipendentemente dall'allineamento, dovresti immaginare una ragione per cui al tuo personaggio conviene collaborare e stare insieme agli altri.

Per lo stesso motivo, aggiungo anche questo: in molti gruppi di D&D (e nella mia esperienza, in particolare quelli formati da giocatori nuovi) c'è il personaggio che tenta di tradire il gruppo o di derubare, o addirittura uccidere, i compagni. Pro tip: non essere quel personaggio. Ad alcuni giocatori piace che si creino attriti e conflitti tra i personaggi, ma è una cosa su cui dovrebbero essere tutti d'accordo e che va gestita in modo maturo, altrimenti è molto facile che la situazione degeneri e vada fuori controllo. C'è un solo giocatore che si diverte, ed è quello del personaggio 'disturbatore', mentre gli altri sono giustamente infastiditi.

Il motivo per cui il tuo DM ti ha detto (secondo me giustamente, essendo tu ancora inesperto) che non conviene avere personaggi di allineamento diverso nel gruppo è questo che ti ho spiegato. In linea di massima, un personaggio malvagio *può* funzionare in un gruppo di buoni, ma il suo giocatore dovrebbe trovare un motivo perché quel personaggio contribuisca costruttivamente al gruppo e non risulti distruttivo.

Riguardo agli allineamenti: sforzati di giocare il tuo personaggio in modo realistico, indipendentemente dall'allineamento. Un personaggio malvagio non implica che debba essere un pazzo sanguinario che uccide tutti quelli che incontra; il pazzo sanguinario è un cattivo da cartone animato, ma non è un personaggio credibile. Per esempio, un personaggio malvagio *può* tranquillamente avere persone a cui tiene e che ama, o verso le quali ha un rapporto di amicizia, come tutti. Nella situazione peggiore, non amerà nessuno, ma magari avrà delle persone con cui lavora perché gli conviene. Il personaggio malvagio è semplicemente un personaggio che mette sé stesso ed il proprio tornaconto come assoluta priorità, senza riguardi per gli altri. Non dovrebbe essere un personaggio che compie azioni malvagie solo perché c'è scritto "caotico malvagio" sulla scheda. Allo stesso modo, un personaggio buono non deve essere stupidamente buono. Un personaggio buono potrebbe per esempio essere particolarmente zelante nel combattere il male, tanto da non mostrare alcuna pietà verso le creature malvagie. Insomma, rifletti sul tuo allineamento, cerca di non interpretarlo in modo semplicistico, e ricordati che deve essere uno strumento per aiutarti a interpretare il personaggio - non un fine.

inoltre non ho capito bene come conviene mettere le classi e le razze...umano, elfo, mago, paladino, ranger

quali sono le combinazioni migliori, che rendono il personaggio anche se non da subito ma con l'accumulare dell'esperienza il più forte di tutti?

Ti conviene farti un'idea delle classi, leggendo cosa fanno e quali sono le specialità di ogni classe. In linea di massima, ogni classe tende ad avere delle caratteristiche che sono importanti per quella classe, ed un certo stile di gioco. La razza, dal punto di vista puramente meccanico, dovresti sceglierla sulla base di quali caratteristiche offre e se sono vantaggiose o svantaggiose per la classe. Per esempio: il tipico guerriero è una classe che ci si aspetta che combatta corpo a corpo. Avrà bisogno tipicamente di Forza alta, per sferrare colpi potenti, e Costituzione alta per sopportare le ferite. Come razza, dal punto di vista delle meccaniche di gioco è conveniente sceglierne una che ti dia un bonus alla Forza o alla Costituzione, per esempio. Una razza che ti dà un bonus all'Intelligenza non è particolarmente indicata per il guerriero standard, mentre è molto adatta per fare un mago, che si basa proprio sull'intelligenza.

Detto questo: la tua priorità non dovrebbe essere quella di creare il personaggio "più forte di tutti". Cioè, se ti diverte avere un personaggio efficace/bravo a fare quello che fa, ok; però volere il personaggio "più forte" è un'attitudine secondo me malsana verso il gioco. Primo perché D&D è un gioco dove non vince nessuno; secondo perché questa attitudine potrebbe portarti a creare personaggi completamente sbilanciati rispetto ai personaggi degli altri, sfruttando cavilli nelle regole. Se il tuo personaggio è "il più forte di tutti", gli altri non si divertono più e si sentono inutili.

Ognuno si diverte come vuole; però se posso dirti la mia opinione (e prendila per quello che è: un'opinione; altri avranno opinioni diverse)... non cercare di fare il personaggio "forte", fai un personaggio interessante - poi se è anche forte tanto meglio. Il personaggio forte creato per essere forte sarà uguale ai soliti personaggi "forti" che sono scritti su tutti i forum: le solite razze, le solite classi scritte da tutte le parti, i soliti talenti, i soliti incantesimi. I build sono quelli. Il personaggio interessante è solo tuo.

Io faccio quasi esclusivamente il DM, ma le volte che gioco cerco sempre di fare personaggi non convenzionali, che magari non sono i più forti, ma hanno potenziale per essere memorabili. Qualche esempio di "non convenzionale"? un chierico legale neutrale ossessionato dalla burocrazia, che prima di curare i personaggi chiede la compilazione di un modulo. Un mago mezzorco (che è tipo la razza PEGGIORE per fare il mago) ossessionato dalla magia. Magari con una lieve forma di autismo tipo Sindrome di Asperger :D. Un gnomo barbaro che è fermamente convinto di essere di taglia media e va su tutte le furie ogni volta che viene menzionato il fatto che è alto poco più di un metro. Uno stregone che ha acquisito il dono della magia dopo essere caduto da cavallo - iniziando a soffrire allo stesso tempo di attacchi epilettici, cosa che lo ha ancora più stigmatizzato. Un bardo muto. Un guerriero storpio.

Adesso la sto un po' caricando, comunque il succo è: io non partirei creandomi un personaggio forte dal punto di vista meccanico, cercando poi di giustificare a posteriori il suo carattere e la sua storia. Io partirei pensando ad un concetto di personaggio che ti piacerebbe (non per forza bizzarro come quelli elencati sopra - semplicemente un personaggio che ti piacerebbe interpretare; es. un nano robusto con un'ascia tipo Gimli), e poi dopo ti fai aiutare per cercare di trasformare il tuo concetto in una classe ed una razza. Ripeto, solo la mia opinione :) Divertiti come credi.

Buon divertimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo a quello che ha scritto greymatter, e che condivido in pieno, un'ottima ragione per non cominciare subito con un personaggio forte: non sapresti gestirlo.

Le build di D&D 3.5 sono parecchio complicate, spesso basate su dettagli minuziosi di un sistema di regole e di una matematica che ancora non conosci.

Banalmente, ci vuole esperienza per imparare come costruire e utilizzare un PG basato sulle regole, esperienza che a te manca.

Per fare un personaggio divertente, invece, basta la voglia di giocare - e poi perdersi le cagate da prime sessioni sarebbe un peccato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...