Vai al contenuto

tratta mercantile lungo la High Road della Costa Spada


Messaggio consigliato

Salve, posto qui spero sia la sezione più adatta.

Sto progettando una avventura in Forgotten Realms, ma i dubbi sono di carattere generale.

Comunque, i miei pg si apprestano a fare da scorta ad una carovana di mercanti che dalla città di Leilon si spostano verso sud lungo la costa Spada Settentrionale e intendono raggiungere Waterdeep, che dista circa 218km.

Per un andatura normale, considerate le canoniche 8 ore di cammino al giorno, ci vogliono 6 giornate (imprevisti esclusi).

Ora, vorrei seguire per "pignoleria", le linee guida fornite dalla guida del DM. E' la prima volta che mi capita di entrare nel dettaglio di questa parte del manuale e temo errori macroscopici. Correggetemi dunque dove sbaglio.

In particolare, vedo leggendo alla pagina 95, che si dovrebbe tirare, ogni ora trascorsa dai pg nelle "terre selvagge", un dado percentuale per vedere se si verificherà un incontro.

A questo proposito, i dubbi sono:

-considerato che si parla di 6 giorni di viaggio, ogni giorno sono 24 ore (si tira anche per vedere se ci sono incontri durante la notte? ) , sarebbero 24x6=144ore. Per un percorso assai frequentato come una strada carovaniera principale, la probabilità all'ora è del 12%. Questo significa statisticamente circa 17 incontri. :sorry:

-gli incontri, come si vede per esempio nella tabella a pag.89 riguardante le colline temperate, sono quasi tutti con creature ostili che probabilmente attaccano a vista.

-anche se incontrare 17 creature in un viaggio di 218km ci può stare verosimilmente, a livello di meccaniche di gioco, significherebbe doverci spendere ben più di una sessione a fare combattimenti, e i pg se tutto va bene finirebbero col guadagnare più di un livello in esperienza.

Quindi, interpreto male le tabelle, oppure se si vuole far rientrare tutto all'interno di una sessione di gioco (che porti a progredire di 1 livello circa), bisogna architettare la cosa arbitrariamente in maniera sommaria?

Seconda questione.

I nemici che i pg si vengono a trovare contro, difendendo la carovana, sono prevalentemente mostri erranti: essi non si portano dietro eventuali tesori con sé, ne tantomeno, equipaggiamento magico.

Come far guadagnare ricchezza adeguata al livello dei miei pg? (2°) Guardando la tabella a pag. 136 risulta che grossomodo dovrebbero racimolare 1800 mo a testa.

La ricompensa per essere scortato offerta dal capo -carovaniere però, non può certo essere di questo ordine di grandezza.

Infatti egli trasporta prevalentemente materie prime (20 quintali di sale per l'esattezza, che valgono 4000mo).

Ho trovato, come riferimento per il compenso dei pg, una dritta nella guida del DM 2, che dice che gli avventurieri per compiti simili di solito ricevono monete d'oro pari al loro livello al quadrato. Quindi 2^2=4mo al giorno. Per 6 giorni, solo 24 mo!

Come posso accomodare la cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora, non sei obbligato a tirare e non con quella percentuale, in fondo una tratta commerciale è battuta da guardie e simili, dovrebbe essere ragionevolmente sicura.

Poi non tirare per la notte, magari fai un tiro unico per vedere se esce fuori qualcosa

Infine non proeccuparti del fatto che ci vogliano più sessione e addirittura salgono di livello... in fondo é una settimana di avventura, mica una passeggiata.

Quanto alla'equip e all'oro, magari ricomensali in altro modo...per esempio il mercante potrebbe mettere una buona parola per loro con un altro mercante per fargli avere dello sconto, oppure fagli trovare una banta di banditi un pó strong, con equip magico, anche solo base , che possano al limite rivendere, se non usare direttamente.

Ultimo esempio, fornisci spunti per missioni secondwrie che possano dare più oro, informazioni preziose o simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...