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Messaggio consigliato

Buongiorno a tutti, venerdì dopo tanto tempo riprenderò a giocare a dnd, questa volta alla 5th edition volevo un consiglio su come meglio generare un classico guerriero nano dell montagne...

Le caratteristiche del gioco sono parecchio cambiate da quando giocavo io ad advanced e volevo capire un po meglio quali soluzioni adottare. Considerando che al momento non ho i manuali sotto mano (li ha il master) mi affido alla vostra saggezza :D

grazie a tutti.

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Se hai appena cominciato, stai sul semplice.

Hai già deciso razze e classe, ora ti resta da scegliere l'archetipo e poi sei a posto.

Il guerriero (Fighter, in inglese) ne ha tre:

- Champion: il più semplice, ti dà solo benefici passivi che non devi decidere se, quando e come usare. Ottima scelta per un neofita, personalmente ti consiglio questo

- Battlemaster: ottiene accesso a manovre tattiche che devi gestire durante lo scontro. Un po' più complesso e vario del Champion, richiede una certa competenza tattica

- Eldritch Knight: può lanciare incantesimi. Abbastanza complesso da buildare (devi stare attento alla scelta di incantesimi) e da giocare, se vuoi il classico, te lo sconsiglio

Per il resto, devi decidere il background e le caratteristiche.

Il BG non ha impatto meccanico, per cui scegli quello che ti piace di più - il più ovvio è Soldier, ma vanno bene anche gli altri, se vuoi dare un taglio più originale al PG.

Per le caratteristiche, metti i due valori più alti a Forza e Costituzione e distribuisci gli altri in base all'interpretazione, tanto non saranno mai cruciali: la Destrezza probabilmente è un po' meglio, dato che aumenta l'iniziativa e determina un TS importante, ma con le armi Thrown che usano la Forza per attaccare a distanza e le armature pesanti diventa secondaria, per cui fai come preferisci.

Gli Incrementi di caratteristica distribuiscili fra le prime due, senza complicarti (per ora) la vita con i talenti.

In generale, se vedi qualcosa che ti piace, prendi quella e fine.

Il gioco è abbastanza bilanciato da permettertelo.

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Di thread non credo ce ne siano, a parte uno in cui si discuteva la sua efficienza in battaglia (riassunto: è efficiente, e parecchio), e la spiegazione completa sarebbe un po' lunga.

Riassumendo, il guerriero battlemaster è un guerriero con una risorsa (i dadi superiorità) che può essere spesa per effettuare manovre particolari, come attacchi precisi, con portata aumentata, con bonus per gli alleati o malus per il nemico colpito, che danneggiano un bersaglio in più, eccetera. I dadi superiorità vengono effettivamente tirati durante queste manovre, in genere come bonus ai danni, ma non solo.

Salendo di livello, il guerriero ottiene nuove manovre e più dadi, di cui aumentano anche le facce.

Non è niente di trascendentale, ma aumenta le opzioni a disposizione, creando un guerriero più complesso ma anche più vario rispetto al Champion, che grossomodo dispone solo dell'attacco di base, più quello che si può inventare il suo giocatore.

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