Vai al contenuto

Armi puntate agli organi vitali


Hero81

Messaggio consigliato

Sicuramente vi sarà capitato: i personaggi hanno una balestra puntata alla schiena, una lama puntata alla gola ma ignorano la cosa perchè hanno abbastanza pf da incassare il colpo senza problemi. Avete mai pensato ad una house rule per risolvere il 'problema'? Non sono gradite risposte del tipo "Non è un problema: è D&D che è cosi. Gioca a Rolemaster o Runequest se non ti sta bene".

La variante Vitality point Wound point va nella direzione giusta ma secondo me non risolve il problema. La paura dell'arma puntata è generata dalla paura di incassare un critico che è un evento poco probabile inoltre tale variante rende il combattimento una roulette russa a chi becca il primo critico: la pianificazione diventa ininfluente. (giudizio questo rigorosamente basato sulla lettura delle regole non su prove effettive)

Avevo pensato a due cose:

1) Vitality point Wound point 'corretto'. Il trigger per infliggere danni direttamente ai wound è la perdita del bonus di destrezza alla classe armatura. Quando un avversario è sorpreso o fiancheggiato o paralizzato si infliggono i danni direttamente ai wound. In più durante il round di sorpresa (e solo allora) si può provare (confronto di DES) a puntare le armi su una parte vitale. In caso di riuscita in qualsiasi momento successivo si può fare un attacco in cui l'avversario perde il bonus di destrezza alla classe armatura.

2) Usando i punti ferita tradizionali. Quanod un personaggio perde il bonus di destrezza alla classe armatura la sua soglia di morte per danno massiccio scende al suo punteggio di costituzione. (la festa dei ladri). La regola per puntare le armi rimane uguale a quanto detto nel punto 1.

Sono solo due idee buttate li se avete mai pensato ad una house rule o se avete commenti da fare dite.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Personalmente, considererei che il PG non sia in grado di fare mosse senza far "scattare il grilletto", pertanto lo tratterei alla stregua dello status indifeso. In questo modo, posso considerare il colpo un "colpo di grazia", con gli effetti del caso. Questo ovviamente se si parla di punti come cuore, gola o testa.

Aggiungo: ovviamente considero che il nemico abbia fatto un'axione preparata: "se fa un minimo movimento, lo colpisco". So che il colpo di grazia è un'azione di round completo, ma parte dell'azione è già risolta avendo portato l'arma così vicina ad un punto vitale.

Per le tipiche mosse improvvise che i PG tenderebbero a fare in questo caso nella speranza di sorprendere il nemico, potrei chiedere una prova contrapposta di rapidità di mano/raggirare, oppure un TS riflessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'avevo risolta con un nuovo tipo di azione, la minaccia.

In breve si tratta di un attacco preparato, che può essere portato solo se al nemico viene negato il bonus di des (all'inizio del combattimento o quando subisce una finta) o è prono (in genere dopo sbilanciamento). Se le condizioni sono soddisfatte, l'attacco preparato è una minaccia: il personaggio punta la sua arma verso un organo vitale dell'avversario, pronto a colpire non appena quello tenta qualcosa di indesiderato. Per tale attacco, si ottiene +4 al tiro per colpire/manovra, si aumenta di 2 punti l'intervallo di critico e se si tenta una manovra questa non provocherà AdO neppure qualora fallisse.

Inoltre, si può rafforzare questa situazione con l'azione aumentare la minaccia (azione di movimento, per cui in un singolo turno è possibile portare la minaccia ed aumentarla).

I bonus diventano: +8 al tiro per colpire/manovra, +4 punti di critico, la manovra continua a non provocare AdO.

Si potrebbe pensare di introdurre anche la possibilità di un critico automatico con la minaccia aumentata (e il +4 traslato alla minaccia standard), ma ho sempre pensato che diventasse un'azione un pò troppo op - lascio giudicare a voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, considerando che nella mia idea la gente è soggetta a colpo automatico, critico automatico E save or die, la tua mi sembra assai fattibile XD

Scherzi a parte, io l'ho pensata in modo che i PG, soprattutto di basso livello, stiano "ca*ati" in condizioni simili. Più si sale di livello, minore è il rischio di rimanerci sul colpo. È da considerare che in base all'arma puoi concedere TS inferiori, oppure lasciare più opportunità di prove al PG. L'idea di fondo è che i PG si sentano in pericolo effettivo. Vien sempre comodo in questi casi un PNG da far fuori come dimostrazione :mrgreen:

Inoltre questa è la scena chiave per premiare un PG che abbia preso incantesimi immobili :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, considerando che nella mia idea la gente è soggetta a colpo automatico, critico automatico E save or die, la tua mi sembra assai fattibile XD

Scherzi a parte, io l'ho pensata in modo che i PG, soprattutto di basso livello, stiano "ca*ati" in condizioni simili. Più si sale di livello, minore è il rischio di rimanerci sul colpo. È da considerare che in base all'arma puoi concedere TS inferiori, oppure lasciare più opportunità di prove al PG. L'idea di fondo è che i PG si sentano in pericolo effettivo. Vien sempre comodo in questi casi un PNG da far fuori come dimostrazione :mrgreen:

Inoltre questa è la scena chiave per premiare un PG che abbia preso incantesimi immobili :D

Ma veramente è proprio ai livelli bassi che hai paura. Se ti punto una balestra alla schiena e sparo, ti colpisco facilmente(des negata).

Se compaio dietro le tue spalle e provo a colpire alla rambo, hai des negata. SE, e ripeto SE, sono un ladro ho la capacità di fare attacchi furtivi.

Al primo livello sono 1d6+1d6 furtivo. Sufficienti per far fuori anche un guerriero con i suoi (10+2?) Pf . Mentre un png comune avrá non più di 6 pf(con la media di 7 danni è morte sicura)

Se dietro la schiena non hai un ladro(classe base) ma un tizio a caso(ai fini del discorso, un agente dei servizi segreti è un avanger/assassino, cdp in dnd del LADRO dotato si attacco furtivo. Il ninja ha attacco simil furtivo, e lo stesso la cdl per arcieri cecchini) non vedo perché lui debba farti la insta kill.

- cut - Anche perché se imponi una simile HR , poi accetti senza scuse che i pg facciano lo stesso con TUTTI i nemici....buona fortuna in quel caso ;)

Ps.

Se il personaggio dorme, fai un colpo critico. Teoricamente un pg contadino 1o lvl fa fuori un personaggio di 1 livello quasi sicuramente.

Tu però sembra che auspichi che il pg di 10imo possa venir ucciso sicuro al 100% da quella stessa mano che è tanto se ha 6 pf.

PPS.

Il se ti muovi sparo si gestisce facilmente.

Se sei a mezzo metro da me, provochi ado...infatti posso disarmarti o peggio.

Se sei a 3 metri da me io posso agire. SE ho un punteggio di reazione(iniziativa) superiore al tuo posso colpirti prima che tu prema il grilletto. Se la Vinci tu, hai diritto a colpire negando des (quindi più facilmente) e, se sei LADRO puoi farmi un furtivo, palettandomi la fronte con grande facilità.

Ovviamente se sei LADRO avrai alta des ed alta iniziativa, per cui è facile che ciò avvenga. Mentre se sei un contadino, no.

E non vedo nemmeno perché debba avvenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione dei colpi letali si ripresenta ciclicamente, con una serie di problemi che, riassumendo, sono:

1. I colpi letali rendono il combattimento difficilissimo se non impossibile da bilanciare

2. I colpi letali sono divertenti, fino a che non uccidono un PG o un boss

Di norma, la soluzione che propongo è quella di raccontare il colpo che sarebbe dovuto essere letale come un mancato, togliendo comunque gli hp.

Nel caso della balestra puntata alla schiena, anche se un umano normale morirebbe, il PG non lo fa: il dardo manca l'organo vitale, la corda non scatta o qualcosa del genere. Dopotutto, gli hp sono anche fortuna.

Se volessi portarla a livello di regole, demanderei la cosa al buonsenso, piuttosto che a una formula precisa. Probabilmente mi limiterei ad avvisare i giocatori che i colpi di grazia sono possibili in qualsiasi circostanza li renda plausibili, al di là delle regole del gioco, e starei bene attento a far presente ai giocatori quando i loro PG potrebbero subire un CdG.

Ad esempio, tornando al caso della balestra, descriverei qualcosa come "ti punta la balestra alla schiena e ti dice di non muoverti. Può farti un colpo di grazia".

Se proprio fossi obbligato a tradurre in regole la cosa, sicuramente eviterei di dare colpi letali in base al fiancheggiamento, che è una condizione facilissima da soddisfare (basta un famiglio, un compagno animale o un'evocazione), e che in pratica mi renderebbe impossibile fare scontri con nemici numerosi senza rischiare di sterminare i PG.

Legherei la cosa allo stato di Impreparato (niente Destrezza alla CA) e stabilirei una soglia di danni pari a Costituzione (la caratteristica, non il modificatore) + Livello.

Qualcosa del tipo: "Quando sei Impreparato e un attacco ti infligge danni pari o superiori alla tua Costituzione più il tuo livello, vieni considerato soggetto a un colpo di grazia".

Probabilmente applicherei un'eccezione per lo stato Impreparato dovuto alla sorpresa (AKA: non avere ancora agito), perché altrimenti i combattimenti diventano una roulette russa tanto quanto lo sono con i wp normali, solo che invece dei critici a uccidere è il tiro per l'iniziativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace la soluzione di monolente e the stroy:

inserire un nuovo status catturato che funziona come indifeso ma si può infliggere solo:

1) se si sta agendo nel round di sorpresa.

2) se il bersaglio non agisce in tale round.

3) se il bersaglio è di taglia media.

4) se il bersaglio non è immune ai furtivi.

5) dopo un tiro contrapposto di destrezza.

Op ma d'altronde la sorpresa è veramente una cosa molto vantaggiosa in uno scontro all'arma bianca. Non mi dispicerebbe se i PG tentassero ad ogni piè sospinto di ottenere il vantaggio della sorpresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se sono i PG a subire un'imboscata?

Sei disposto a rischiare di shottarne uno o più sul colpo in base a un tiro di d20?

Oltre a questo, noto due problemi: primo, lo stato catturato non risolve molti dei casi di cui sopra, ad esempio quello dell'ostaggio, dato che non c'è situazione di sorpresa, e, secondo, rende ancora più importante l'iniziativa e più forti le capacità che la aumentano, che sono ottime già di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lìiniziativa è ininfluente dato che puoi infliggere catturato solo se sei nel round di sorpresa, tu agisci e il bersaglio no.

è chiaro che una volta inserito lo status lo si può usare anche in altre situazioni: se il bersaglio si offre spontanemante, se è legato ecc. In tutte queste situazioni dovresti potre infliggere catturato senza bisogno di tiri.

è in effetti un pò estrema come soluzione ma se si vuole che un'arma puntata generi paura autentica è l'unica a mio avviso.

ovviamente la cosa va discussa con i giocatori prima di iniziare la campagna.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ritengo valida anche l'opinione di Stroy: affidare -interamente- la vita di un PG a un tiro di dado è pericoloso. Non ho detto, in effetti, che i PG devono sì intuire la pericolosità della situazione, ma così da poter valutare mosse più "caute" del normale. Se l'obbiettivo è forzarli a fare cose/andare in posti, esistono metodi alternativi forse più efficaci, ma se il proposito è creare scontri con una partenza svantaggiata per i PG, le azioni ben pensate per evitare colpi letali vanno premiate, vuoi come un colpo che non finisca effettivamente sugli organi vitali (causando danno ma senza TS o moltiplicatori), o come un inceppamento, o ancora come un'incertezza dell'esecutore. L'obbiettivo finale non dovrebbe - a mio parere - mai essere l'eliminazione fisica del PG, ma solo creare momenti di tensione (ruolistica).

Link al commento
Condividi su altri siti

è chiaro che una volta inserito lo status lo si può usare anche in altre situazioni: se il bersaglio si offre spontanemante, se è legato ecc. In tutte queste situazioni dovresti potre infliggere catturato senza bisogno di tiri.

A questo punto, in pratica si torna alla soluzione che proponevo sopra: si consente al DM di assegnare la possibilità di effettuare CdG in base al buonsenso e alla narrazione e non si ha bisogno di regole.

Sicuramente, non vedo il bisogno di creare uno stato apposta: "Catturato" non è uno stato, ma una serie di condizioni aggiuntive per cui un bersaglio è Indifeso (che è il vero stato).

Delle condizioni che hai proposto tu, poi:

- La 1 e la 2 (agire nel round di sorpresa contro un bersaglio sorpreso) rendono troppo vantaggiosi certi tipi di tattica: il vantaggio del round di sorpresa è avere un round in più, c'è davvero bisogno di altro? Così, ai tuoi PG basta cogliere il boss in un'imboscata (e non è difficile, basta una sfera di invisibilità combinata con una porta dimensionale) per avere la vittoria in tasca. I goblin che compiono un agguato contro i PG rischiano di lasciarne a terra due al primo round. Sei sicuro che ti vada bene?

- La 3 (il bersaglio deve essere di taglia media) è completamente arbitraria. In pratica, se punto la balestra alla nuca di un umano, posso ucciderlo quando voglio, ma non posso farlo se sto mirando all'occhio di un cavallo. Fra l'altro, per come è formulata, esclude i bersagli di taglia piccola e inferiore, tra cui gli halfling.

- La 4 (il bersaglio non deve essere immune ai furtivi) è pleonastica in quanto implicita nello stato Indifeso: se il bersaglio è immune ai furtivi, è perché è immune ai colpi critici e, se è immune ai colpi critici, non può subire colpi di grazia come si deve.

- La 5 (il tiro contrapposto di destrezza) ci può stare e viene comoda per gestire certe situazioni come quella della famosa balestra alla schiena

Ripeto: se il tuo scopo è far sì che i PG temano la morte nelle situazioni in cui sono tenuti in ostaggio, legati o altro, ti basta estendere la possibilità di fare colpi di grazia in base al buonsenso (e farlo presente chiaramente ai giocatori), senza inventare nuove condizioni.

Se poi vuoi estendere la possibilità di effettuare CdG automatici alle situazioni di imboscata, ti basta includere queste situazioni in quelle elencate dal buonsenso... ma tieni presente che prima o poi un PG morto ci scappa e che i PG faranno di tutto per cogliere di sorpresa i loro nemici, anche quelli che non dovrebbero riuscire a uccidere o che dovrebbero combattere per diversi round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che sia un nuovo status o un insieme di condizioni per infliggere indifeso poco importa: era solo per dare un'etichetta per distinguere meglio. è chiaro che si può andare a buon senso, in tutto basta il buon senso, ma preferivo parlare di house rules.

Come taglia intendevo 'media o inferiore'.

Non sono sicuro che immunità ai critici equivalga a immunità al colpo di grazia ma se è cosi effettivamente la 4 è pleonastica.

Lo scopo della 3 e della 4 è rendere impossibile puntare la balestra alla gola di draghi colossali, giganti enormi e cubi gelatinosi....

Sicuramente si allontana dallo spirito di D&D ma ci sono giochi in cui, di norma, il colpo che cade per primo risolve l'incontro e non è che sui forum abbia letto molti commenti negativi su questo. Anzi semmai mi è capitato di leggere che tutto era più teso, più drammatico.

Non saprei: è da provare e sicuramente impatta in maniera molto forte su tutto....

Aggiungo: l'idea dei PG che cercano in tutti i modi di cogliere in un'imboscata gli avversari e che scelgono con cura manicale dove accamparsi per evitare di essere colti di sorpresa mi piace e secondo me può aumentare il divertimento. Cero se le cose vanno storte sono c*i amari.

Aggiungo ancora: per stemperare l'aumento di mortalità si potrebbero aggiungere i punti fato. Non so se Pathfinder li ha già come regola opzionale. Tutti i giochi con alta mortalità li hanno in una forma o nell'altra. Potrebbero servire:

* a stabilizzarsi automaticamente

* a passare certi tiri salvezza

* a essere ignorati dai nemici quando si è morenti

potrebbero ricaricarsi:

* giornalmente

* quando si completa una quest

* mai

In questo modo ignorare un'arma puntata può non costarti il pg ma molto probabilmente ti costa un punto fato: risorsa tanto più preziosa quanto più difficile è ricaricarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se multiquoto, ma in questo caso è comodo.

è chiaro che si può andare a buon senso, in tutto basta il buon senso, ma preferivo parlare di house rules.

Il punto è che la tua HR regolamentava unicamente una situazione (l'imboscata), mentre demandava tutte le altre al buonsenso. A questo punto, se hai fatto 30, fai 31 ed evita completamente il rischio che la situazione ti sfugga di mano perché il wording è fatto male o che, viceversa, debba ignorare il wording perché ti è sfuggita qualche clausola. È più semplice, tutto qui.

Non sono sicuro che immunità ai critici equivalga a immunità al colpo di grazia ma se è cosi effettivamente la 4 è pleonastica.

You can't deliver a coup de grace against a creature that is immune to critical hits.

Lo scopo della 3 e della 4 è rendere impossibile puntare la balestra alla gola di draghi colossali, giganti enormi e cubi gelatinosi....

I cubi gelatinosi sono immuni ai CdG, per cui loro non hanno il problema, ma perché un PG non dovrebbe poter assassinare un mostro enorme? Una freccia nell'occhio di un gigante o una spada nel cuore del drago mi sembrano letali tanto quanto gli equivalenti per un umano e i mostri grandi hanno già dei modificatori di Tempra altissimi a proteggerli da queste tattiche quando usate dai signor Nessuno di 1° livello.

Sicuramente si allontana dallo spirito di D&D ma ci sono giochi in cui, di norma, il colpo che cade per primo risolve l'incontro e non è che sui forum abbia letto molti commenti negativi su questo. Anzi semmai mi è capitato di leggere che tutto era più teso, più drammatico.

Più che dallo spirito del gioco, il problema è l'allontanarsi dalle sue regole: il gioco è pensato per avere PG che, sopra un certo livello, non muoiono facilmente.

L'idea di diventare a mano a mano sempre più invincibili è in pratica il cuore del sistema a livelli, che a sua volta, insieme alle classi, è il cuore delle meccaniche di D&D: andarlo a toccare scombina un po' tutti gli aspetti del gioco.

È per questo che in genere quando vengono fatte richieste del genere la risposta standard è "gioca a P6", perché si tratta proprio di cambiare uno dei fulcri dell'intero sistema.

Che, fra l'altro, determina le aspettative: in genere, chi gioca a Pathfinder non vuole un gioco teso, drammatico e ad alta mortalità, ma uno eroico e tattico.

Aggiungo: l'idea dei PG che cercano in tutti i modi di cogliere in un'imboscata gli avversari e che scelgono con cura manicale dove accamparsi per evitare di essere colti di sorpresa mi piace e secondo me può aumentare il divertimento.

Secondo me lo aumenta la prima volta, alla quarta il minigioco ha stufato e il mago prende trucco della corda.

Poi magari questo è vero per me e per il mio gruppo, e per il tuo no, ma in genere le attività ripetitive sono sconsigliabili.

Aggiungo ancora: per stemperare l'aumento di mortalità si potrebbero aggiungere i punti fato. Non so se Pathfinder li ha già come regola opzionale. Tutti i giochi con alta mortalità li hanno in una forma o nell'altra.

Pathfinder ha i punti eroe, che possono servire al caso tuo.

Detto questo, continuo a pensare che la variante che proponi favorisca veramente troppo certi tipi di tattica e che crei più problemi di quanti non ne risolva.

Un'ultima volta: io andrei con i colpi di grazia assegnati in base al buonsenso e non assegnabili durante il round di sorpresa. Poi tu sei libero di fare come vuoi, ma almeno un test lo farei, prima (ed è una cosa difficile da testare, visto che varia molto in base alle situazioni specifiche).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avendo giocato a Star Wars D20 ho apprezzato i Vitality e i Wounds e sono un buon bilanciamento per fixare uno dei peggiori malus del D20 system.

Concedere di arrivare ai vitality anche in fiancheggiamento però mi sembra troppo.

Stessa cosa per colpi mirati al cuore, fatto da un cecchino con balestra non in vista dalla vittima, quindi negando il bonus della destrezza.

Concederei una cosa del genere solo in casi particolari, del tipo che il bersaglio è accerchiato e gli viene puntata una spada alla gola o una balestra in fronte e gli si dice che se si muove è morto. In quel caso, anche un guerriero con 100hp schiatta se la spada gli trapassa la carotide o il dardo gli si conficca nel cranio.

In altri casi considereri sempre l'idea che è un mondo fantasy dove i pg sono "eori" e non persone comuni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...