Vai al contenuto

Mostri e furtivi


Oracolix

Messaggio consigliato

buon giorno a tutti

ad oggi, essendo un ladruncolo da strapazzo, un dubbio attanaglia la mia mente....

esistono mostri immuni ai danni da attacco furtivo? se si qualcuno sa su che manuale si trovino? e poi qualche consiglio su come fare se me li trovo davanti?

prendendo in considerazione che il mio ladruncolo da strapazzo ha già seguito tutti o quasi i consigli che ho trovato su vari topic tipo prendere talenti come craven, daring outlaw, combattere con 2 armi, darkstalker, penetrating strike come privilegio di classe alternativo, al prossimo livello prenderò shadow blade e la stance island of blade.

in più come armi io adotto una simpatica spada corta in adamantio(per gli amici costrutti), un pugnale in ferro freddo casomai servisse e di scorta contro licantropi vari un pugnale in argento alchemico.

calcolando che il mio master è "famoso" per essere un pò carogna e io attualmente sono il pg che fa più danni supportato da un monaco che sta per diventare santo e da un druido che non lesina di evocare una moltitudine di lupetti per farmi fiancheggiare il più possibile.

a questo punto direi che gli unici mostri che possono farmi paura sono appunto mostri su cui i miei furtivi non funzionano..... ma ne esistono in d&d 3.5?

il mio amico master ha spoilerato che ha trovato in giro alcuni strane cose immuni ai furtivi, non ai critici, oppure che hanno solo un 25% di possibilità di essere colpiti dai furtivi. Ma questi esseri che io definirei immondi esistono davvero?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Purtroppo per i poveri ladri di creature immune ai furtivi ce ne sono un botto nella 3.5, per essere chiari immuni ai furtivi ci sono non morti, costrutti, vegetali, melme e incorporei. Inoltre tutte le creature immuni ai critici (anche tramite oggetti magici) sono immuni anche ai furtivi. Le creature dotate di vista a 360° sono immuni al fiancheggiamento quindi anche al furtivo buona parte delle volte.

Non a caso in Pathfinder è stato riscritto l'attacco furtivo per renderlo più utilizzabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immuni ai furtivi in 3.5 ce ne sono:

- non morti

- incorporei (spesso sono anche non morti)

- costrutti

- melme

- sciami

- vegetali

- creature troppo grandi perchè tu possa raggiungerne i punti vitali (spesso ci si dimentica di questo punto)

Tutto dal manuale dei mostri :-)

Quella del 25% è una capacità che hanno anche le armature, si chiama fortificazione ed esiste in tre livelli: leggera (25% di possibilità di ignorare colpi critici), media (50%) e completa (100%)

Dunque potrebbe anche aver visto dei mostri che indossano tali armature :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma con la sostituzione di privilegio di classe, penetrating strike mi permette di sommare al danno 1/2 dei danni da furtivo anche se il mostro è immune ai critici.

e con questo elimino dalla lista non morti, costrutti, melme, vegetali.... sciami non lo so..... mostri troppo grandi non ci avevo pensato....

armature con fortificazione..... vero non ci avevo pensato...

adesso che mi ci fai pensare, anche abilità come schivare prodigioso può crearmi problemi....

per le viste a 360° ho preso il talento darkstalker che ti permette di non farti notare e se non erro di fiancheggiare quindi fare i furtivi anche a creature con vista a 360°... (tutto da guida del ladro o guida al daring outlaw)

ma il mio simpatico master ha proprio detto che alcuni mostri hanno quelle abilità specifiche, volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Le creature con vista a 360° continuano a rimanere un problema visto che devi fiancheggiare per usare penetrating stike e non puoi farlo con suddette creature (stesso dicasi per schivare prodigioso et simili se non sei di livello sufficientemente alto).

Inoltre qualsiasi mostro che non possa essere colto alla sprovvista può crearti a sua volta problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

sorry non ho modificato in tempo il post....

per le creature con vista a 360° ho il talento darkstalker che mi permette di fiancheggiarle e quindi fare i furtivi

funziona****!!.

Non lo ricordavo proprio!

Se hai daring outlaw suppongo tu sia multiclasse..? In questo caso con il bab grande potrei consigliare attacco poderoso. Tra fiancheggiare cogliere alla sprovvista, pure se il nemico è immune dovrebbe prendere molti danni da quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Funzia per fiancheggiare :-)

Darkstalker

( Lords of Madness, p. 179)

[General]

You have learned how to stalk and surprise creatures whose senses are very different from those of a humanoid.

Prerequisite

Benefit

When you hide, creatures with blindsense, blindsight, scent, or tremorsense must make a Listen check or a Spot check (whichever DC is higher) to notice you, just as sighted creatures would make Spot checks to detect you. You cannot hide in plain sight unless you have that ability as a class feature. In addition, you can flank creatures that have the all-around vision special quality.

Normal

Creatures with these senses do not need to make Spot or Listen checks to notice other creatures within range. Creatures with all-around vision can't be flanked.

Penetrating Strike + Darkstalker non passano solo fortificazione, punti vitali distanti,sciami di crature piccolissime o minute e incorporei senza armi magiche, credo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non funziona.

Vedere a 360* non è come vedere al buio. È come avere 12 occhi, non ci può fare nulla.

Darkstalker specifica che puoi fiancheggiare le creature con All-around Vision, quindi no problem con quello.

Con Penetrating Strike puoi infliggere metà attacco furtivo a qualsiasi creatura fiancheggi che sia immune al furtivo. Punto. Non esistono creature con un'immunità superiore che siano insensibili a Penetrating Strike, checché ne pensi il DM.

L'unico problema rimane Schivare Prodigioso ma ehi, mica è un problema, una volta ogni tanto ci può stare un incontro speciale in cui le tue abilità sono inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema rimane Schivare Prodigioso ma ehi, mica è un problema, una volta ogni tanto ci può stare un incontro speciale in cui le tue abilità sono inutili.

Schivare Prodigioso Migliorato non funziona se si è immobilizzati.

Fai entrare in lotta il guerriero del gruppo o una creatura evocata/tentacoli e puoi furtivarlo a volontà :-) Teamwork is the way :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono multiclasse... per adesso ladro 3,rodomonte 4 e l'8 livello pensavo di passare a fare swordsage per la stance island of blade e il talento shadow blade, poi vedrò se prendere un altro livello da swordsage per la assassin stance...

per il talento attacco poderoso non saprei se prenderlo, o almeno non subito... ho altre cose carine da prendere.... (al 9°livello il talento sopra citato).

comunque.....

allora anche contro nemici con armature con fortificazione al limite riesco a tirare 1/2 danno da furtivo giusto?

se mai contro schivare prodigioso il monaco si sacrificherà e entrerà in lotta....

per il resto mi confermate che attacchi furtivi a gogo...... mi sollevate un peso da cuore.....

poi se veramente il DM tira fuori da cilindro un mostrone strano vedrò almeno di scoprire il nome e postarlo.....:-)

per adesso ringrazio tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

si sono multiclasse... per adesso ladro 3,rodomonte 4 e l'8 livello pensavo di passare a fare swordsage per la stance island of blade e il talento shadow blade, poi vedrò se prendere un altro livello da swordsage per la assassin stance...

comunque.....

allora anche contro nemici con armature con fortificazione al limite riesco a tirare 1/2 danno da furtivo giusto?

Attento alla penalità per multiclasse :-)

Non sono sicuro: penetrating strike si attiva quando attacchi un avversario con immunità ai furtivi, ma fortificazione (anche pesante) non dona "immunità" ma una possibilità del 100% di negarli. Meccanicamente è diverso e, secondo me, non si dovrebbe attivare :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto prima la mia ipotesi è che vinca fortificazione.

Secondo me:

Alternative Class Feature:

Penetrating Strike

Creatures that have immunity to extra damage from sneak attacks are a bane to rogues everywhere. Particularly in ancient tombs where undead are common, rogues must

rely on their wits to survive. You have spent a signifi cant amount of time studying this problem and have learned ways to harm even such resilient opponents.

Level: 3rd.

Replaces: If you select this alternative class feature, you do not gain trap sense.

Benefi t: Whenever you flank a creature that is immune to extra damage from sneak attacks, you still deal extra damage equal to half your normal sneak attack dice. This

benefit does not apply against creatures that cannot be flanked, nor against foes that are otherwise denied their Dexterity bonus to AC or flat-footed but not flanked.

Fortification: This suit of armor or shield produces a magical force that protects vital areas of the wearer more effectively. When a critical hit or sneak attack is scored on the wearer, there is a chance that the critical hit or sneak attack is negated and damage is instead rolled normally.

Per quanto fortificazione dia una possibilità del 100% non è immunità (come per i non morti), ma solo una possibilità in percentuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido la lettura di Leprechaun, RAW. Non credo che questo cambi molto in gioco, quante volte incontri nemici con fortificazione 100%? Se capita spesso, è il caso di affrntare il problema con il DM che sta evidentemente affrontando la questione nel modo sbagliato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek: stavo guardando di qui e di la un po' di creature quando hai me..... manuale Nephandum pagina 98 del manuale ITA...

Sauropode delle dune....

cito testualmente

"Fortificazione naturale(str): .... Ogni volta che viene messo a segno un attacco furtivo o un colpo critico contro di loro, c'è una possibilità del 25% che questo danno venga invece tirato normalmente. Questa capacità funziona come il potere di fortificazione leggera delle armature(vedi GDM)."

Allora esistono!!!!!:eek:

altro "mostro" sempre sul Nephandum pagina 114... i noghrat (umanoidi) che crescono come png hanno un esoscheletro che gli conferisce fortificazione 25%... :eek:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nephandum mi pare sia un manuale non ufficiale, comunque c'è anche la razza del forgiato (warforged) di Eberron, come ha ricordato Testovik, che ha fortificazione leggera (credo sia anche incrementabile coi talenti da forgiato).

Comunque sia un 25% non è tantissimo. Casomai inventati qualcosa per essere efficace senza i furtivi (Utilizzare Oggetti Magici, ad esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...