Vai al contenuto

Pugno Sacro


Messaggio consigliato

Signori saggi del forum buonasera.

Dopo attenta ricerca sul forum ho deciso di aprire un nuovo topic per chiedere aiuto.

Vorrei giocare un monaco almeno una volta, ma la classe base non mi garba, inoltre avevo deciso di giocare un pg con carisma decente questa volta così mi è venuto in mente di multiclassare paladino e monaco per entrare poi nella cdp pugno sacro del perfetto sacerdote, tuttavia vi sono diversi dubbi esistenziali che mi assillano.

Premettendo che vorrei fare il tank, l'idea era ottimizzare le stat sfruttando la possibilità del pugno sacro di aggiungere sag ai danni (si lo so, per poco tempo, ma va beh), e usare così anche potere divino per aggiungere il carisma, per cui, personaggio di nono:

Umano

2 Monaco/ 4 Paladino/ 3 Pugno sacro

1- Incantare in combattimento; Attacco Poderoso; colpo sen'armi; pugno stordente

2- Riflessi in combattimento

3- Attacco intuitivo

6- Potere divino

9 – Boh, pensavo tipo attacco natulare migliorato

Possedimenti: 36000 mo

Cintura monaco; Fascia sagg +2; Mantello car +2; Bracciali armatura naturale +3; Amuleto pugni potenti +1

Manuali consentiti: Serie perfetti, Manuale giocatore, Master, Liber Mortis, Libro imprese eroiche, Fosche tenebre; eroi dell'orrore;

Il personaggio aspirerebbe anche a diventare santo;

Ora le domande sono diverse:

Vop o non Vop? Aldilà dell'interpretazione conviene multiclassare in questo modo per entrare nella cdp (ah, la classe da livello incantatore 8/10)? Potete consigliarmi talenti per i livelli futuri? Potete consigliare un'ottimizzazione non violenta (no archetipi assurdi insieme ad archetipi più assurdi per ridurre il mdl), ma soprattuto ancora vop o non vop?!

Ringrazio tutti anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve But

Il PG che hai in mente di provare soffre purtroppo di un MAD molto importante per cui, secondo me, devi optare per cercare di ridurlo il più possibile

Rispetto alla build che hai proposto io fare qualche modifica:

- di Attacco Poderoso te ne fai ben poco secondo me; si, ok, puoi aumentare i danni che infliggi con i colpi senz'armi ma al prezzo di 1 a 1 (-1 al TxC per un +1 ai danni) e il gioco così non vale la candela; parti da Paladino e, se il DM te lo concede, prendi il talento Serenity che ti permette di usare la Sag al posto del Car per tutte le abilità del Paladino (grazia divina, imposizione delle mani, punire il male e scacciare)

- io al 6° prenderei il talento Cavaliere Ascetico che ti fa sommare i livelli da monaco e paladino ai fini dei danni del colpo senz'armi e dei danni extra che infliggi con Punire il Male; inoltre, in questo modo, sommi tutti i livelli delle varie classi per determinare i danni al colpo senz'armi e non solo di due classi, il che, contando anche la Cintura del Monaco, ti porta a fare danni come un monaco di 13° livello (se non ho sbagliato a fare il conto) mentre, con la tua combinazione, picchieresti come un monaco di 9°

- di 9° prendi Attacco Naturale Migliorato (*) senza pensarci due volte e, se hai seguito i miei consigli dei punti precedenti, i tuoi attacchi senz'armi fanno 3d6 a colpo andato a segno

(*) = in realtà questo talento si troverebbe sul Manuale dei Mostri che non sembra essere tra quelli consentiti dal tuo DM

Quando VdP è molto soggettiva come scelta (al di la di considerazioni personali sulla sua validità o meno): con il VdP non sei soggetto alla mania di avere oggetti magici sempre più potenti (quindi non ti potrenno praticamente mai togliere i privilegi che acquisisci) di contro però ne viene fuori un personaggio meno potente rispetto ad uno che non ha il VdP; personalmente, dato che dici di aspirare anche all'archetipo Santo, il VdP ci sta bene

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve But

Il PG che hai in mente di provare soffre purtroppo di un MAD molto importante per cui, secondo me, devi optare per cercare di ridurlo il più possibile

puntavo al pugno sacro per questo, cosi da poter ridurre almeno in parte il mad concentrandomi su sag

Rispetto alla build che hai proposto io fare qualche modifica:

- di Attacco Poderoso te ne fai ben poco secondo me; si, ok, puoi aumentare i danni che infliggi con i colpi senz'armi ma al prezzo di 1 a 1 (-1 al TxC per un +1 ai danni) e il gioco così non vale la candela; parti da Paladino e, se il DM te lo concede, prendi il talento Serenity che ti permette di usare la Sag al posto del Car per tutte le abilità del Paladino (grazia divina, imposizione delle mani, punire il male e scacciare)

Attacco poderoso è prerequisito di potere divino, l'ho preso per quello per quanto riguarda serenity non so in che manuale si trovi, ma quelli in inglese non sono permessi

- io al 6° prenderei il talento Cavaliere Ascetico che ti fa sommare i livelli da monaco e paladino ai fini dei danni del colpo senz'armi e dei danni extra che infliggi con Punire il Male; inoltre, in questo modo, sommi tutti i livelli delle varie classi per determinare i danni al colpo senz'armi e non solo di due classi, il che, contando anche la Cintura del Monaco, ti porta a fare danni come un monaco di 13° livello (se non ho sbagliato a fare il conto) mentre, con la tua combinazione, picchieresti come un monaco di 9°

ero indeciso se prenderlo perché i vantaggi con solo 4 livelli da paladino sono troppo bassi, così avevo deciso di riservarmelo per quando avrò finito la progressione della cdp. Quindi secondo te non dovrei prendere potere divino?

- di 9° prendi Attacco Naturale Migliorato (*) senza pensarci due volte e, se hai seguito i miei consigli dei punti precedenti, i tuoi attacchi senz'armi fanno 3d6 a colpo andato a segno

(*) = in realtà questo talento si troverebbe sul Manuale dei Mostri che non sembra essere tra quelli consentiti dal tuo DM

si per questo non ci sono problemi. Avevo dimenticato di inserirlo come manuale permesso

Quando VdP è molto soggettiva come scelta (al di la di considerazioni personali sulla sua validità o meno): con il VdP non sei soggetto alla mania di avere oggetti magici sempre più potenti (quindi non ti potrenno praticamente mai togliere i privilegi che acquisisci) di contro però ne viene fuori un personaggio meno potente rispetto ad uno che non ha il VdP; personalmente, dato che dici di aspirare anche all'archetipo Santo, il VdP ci sta bene

È praticamente l'unico modo per avere CA decente a questo livello considerando quanto costano i bracciali dell'armatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

La CA mi pare decente con gli item scelti, basta avere un punteggio decente nelle caratteristiche iniziali Des e Sag. Al limite dipende dal livello di potere con cui giocate.

Il problema più grande è che sei paladino, e il sacred fist paladino perde molta della sua potenzialità per via dello spellcasting subottimale. Da chierico potresti contare su buff più interessanti. Punire il male è poco utile se non sei SAD sul Carisma, per cui o prendi Serenity (che è fuori dai manuali concessi) come ti è stato consigliato, oppure mi sentirei di consigliarti di lasciar perdere il Paladino. Puoi sempre mantenere un punteggo discretamente alto sul Carisma e trarne beneficio tramite turn undead.

Se proprio vuoi, c'è il paladino di prestigio su Arcani Rivelati (non è concesso ma è sull'SRD per cui potresti "spacciarlo" come materiale quasi Core), che però ha dei requisiti fastidiosi.

Perfetti intendi solo quelli italiani giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La CA mi pare decente con gli item scelti, basta avere un punteggio decente nelle caratteristiche iniziali Des e Sag. Al limite dipende dal livello di potere con cui giocate.

Il problema più grande è che sei paladino, e il sacred fist paladino perde molta della sua potenzialità per via dello spellcasting subottimale. Da chierico potresti contare su buff più interessanti. Punire il male è poco utile se non sei SAD sul Carisma, per cui o prendi Serenity (che è fuori dai manuali concessi) come ti è stato consigliato, oppure mi sentirei di consigliarti di lasciar perdere il Paladino. Puoi sempre mantenere un punteggo discretamente alto sul Carisma e trarne beneficio tramite turn undead.

Se proprio vuoi, c'è il paladino di prestigio su Arcani Rivelati (non è concesso ma è sull'SRD per cui potresti "spacciarlo" come materiale quasi Core), che però ha dei requisiti fastidiosi.

Perfetti intendi solo quelli italiani giusto?

si, perfetto sacerdote, arcani sta, combattente e avventuriero.

come punteggi non é che siano proprio eccezionali:

for 13 des 10 cos 14 int 10 sag 18 (2 incrementi) CAR 17

avevo scelto il paladino perché é una classe che non ho mai giocato e mi piaceva il bab e il d10 (lo so che con potere divino recuper il bab ma è round/liv)

inoltre non usiamo metamagia divina(persistenti) perché siamo dell'idea che puoi farlo solo se riusciresti a castare lo slot dell'incantesimo modificato.

Tu che suggeriresti?

2 monaco/ 5 chierico / 2 pugno?

e se invece lo facessi multi l'asse senza la cdp? Tipo monaco 2/ paladino 7?

A quel punto cavaliere ascetico avrebbe senso, m voi che talenti e che punteggi CAR mettereste? Considerate che quei punti posso muoverli come preferisco?

Potrebbe essere un paladino che viaggiava in un gruppo di avventurieri e che, a seguito di un incidente, ha perso un compagno, così si é ritirato a vita monastica fino a riuscire a perdonare se stesso ( anche se non aveva colpe) e adesso é tornato al suo ordine forte (mica tanto) della nuova esperienza e della suo nuovo stile di combattimento...

tipo una roba così xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ithiliond sul fatto che il paladino nel Sacred Fist perde molto, con il chierico viene sicuramente meglio

Oppure, come hai ipotizzato, Monaco/Paladino senza CdP

Serenity si trova su un Dragon Magazine (il 306 se non erro) ma, essendo un talento non eccessivamente Power, magari il DM potrebbe coteva concedertelo lo stesso ma, se mi dici niente roba in inglese, amen (in questo modo però devi tenere alte almeno 3 caratteristiche, il che non è certo ottimale..)

Le statistiche così come sono messe hanno poco senso secondo me..

Meglio FOR 10 DES 16 COS 14 INT 10 SAG 16 (con i 2 incrementi) CAR 14

Link al commento
Condividi su altri siti

No dragon magazine non possiamo usarlo, comunque per come hai messo le caratteristiche non posso prendere poderoso n'è potere divino di conseguenza, e se consideriamo che non prenderò la capacità del pugno sacro di aggiungere sag al danno mi sembra di fare davvero poco danno così, o quantomeno farei solo il tiro di dadi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per me bisogna definire bene, come ho scritto nel topic del necromante, il concept del personaggio che hai in mente.

Partiamo dal presupposto che le classi danno un suggerimento riguardo quello che saranno la coerenza e l'adattamento in gioco del personaggio, ma sono necessarie per inserirlo nel sistema creato dal regolamento. Ad esempio un personaggio mago può essere il mago classico, o un catalizzatore di un dio antico che plasma la materia usando formule astruse, uno scienziato che ha imparato a dominare le interazioni elettriche degli elettroni usando gesti e suoni, qualsiasi cosa ti venga in mente che si appoggi a una o più caratteristiche della classe, sia coerente con quanto può fare meccanicamente e con l'ambientazione, ma reinterpretata a piacimento.

Quindi cosa vuoi che sia il tuo personaggio? Il paladino classico è un mix tra il cavaliere e il sacerdote. Se vuoi attaccare a mani nude, l'aspetto cavalleresco mi pare non necessario, puoi essere uno zelante devoto alla causa del bene anche solo da monaco; se vuoi poteri divini, basta anche il chierico. Puoi essere tutto, ma non farti imprigionare dai concept base delle classi. Le classi e le cdp ti servono per poter inserire il personaggio all'interno delle meccaniche di gioco.

Ora devi capire esattamente se vuoi essere più incantatore o "picchiatore". Se vuoi menare le mani, puoi trascurare un po' gli incantesimi, e il chierico si presta molto di più come multiclasse perché ti concede di avere accesso ad incantesimi discretamente potenti anche perdendo qualche livello da incantatore qua e là.

Poiché l'idea base era quella del sacred fist, suppongo che il concept a cui puntavi era quello del "monaco divino", che può tranquillamente essere un cavaliere anomalo senza tirare in ballo il paladino.

Una build che mi sento di consigliare è guerriero 1/monaco 3/chierico 1/pugno sacro 4 se puoi usare la variante del BAB frazionario di Arcani Rivelati; altrimenti monaco 4/chierico 2/pugno sacro 3. Senza pugno sacro potrebbe essere anche meglio da certi punti di vista, peggio da altri. Sostanzialmente quello che ti serve è aumentare i danni dei tuoi pugni. Da monaco 2/chierico 7 hai qualche problema coi danni base che puoi eliminare usando i buff (anche non persistenti, basta renderne rapidi un paio). Da monaco 2/paladino 7 puoi beneficiare del talento cavaliere ascetico, e forse in questo caso potrebbe essere la soluzione migliore. Rispetto al pugno sacro queste due ultime combinazioni sinergizzano meno con le features da monaco, ma sono più semplici da portare avanti e hai risultati migliori ai bassi livelli.

Considera che ora come ora mi vengono in mente alcune opzioni abbastanza utili che sono presenti solo sui manuali Complete Champion e Irraggiungibile Est (e anche Dragon Magic). Serenity è anche sul Dragon Magazine Compendium, che è un libro (e non una rivista).

[EDIT]: Potere Divino non dà molto danno extra visto il carisma, un singolo favore divino Rapido ti può fornire +3 a TpC e Danni. Bisogna scegliere dove andare a parare. Su Irraggiungibile Est, come dicevo prima, c'è una cdp da monaco che permette l'uso di armature leggere e armi convenzionali, il che potrebbe portarti a lasciar perdere la saggezza e focalizzarti sul carisma come sembri preferire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok si, probabilmente il problema é che ho creato il pg dopo aver scelto le classi, questo è dovuto al fatto che volessi provare sia il monaco che il paladino e forse ho fatto un po' la confusione.

Allora seguitemi nel percorso inverso possibilmente, è scusate se sto andando ot.

Vorrei giocare un personaggio con alto carisma, però, l'unico ruolo mancante nel party é il tank, il paladino classico non mi piace molto e soprattutto lo vedo più come cavaliere che come combattente. Avevo pensato anche al necromante del terrore ma non mi sembra il caso di andare in giro con un stuolo di non morti. Che suggerimenti sapreste darmi, considerando i manuali a disposizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Ok quindi le parole chiave sono: tank, carisma, combattente, non-cavaliere. Le opzioni sarebbero molte se avessi a disposizione più manuali, comunque vediamo lo stesso di trovare una soluzione.

Riguardo la questione del "tank", consiglierei di leggere questa guida se fosse completa. Per essere un buon tank non basta avere buone capacità difensive, serve avere un modo per diventare la preoccupazione primaria degli avversari. Altrimenti quantomeno dovresti essere bulky, mobile e fare un discreto quantitativo di danni in mischia.

Puoi combinare tank+Carisma in vari modi (guarda anche qui per farti un'idea di come ottimizzare il Carisma), con i manuali disponibili mi viene in mente poco. Il paladino è una buona scelta, ci sono tante varianti in questa guida che lo rendono meno cavaliere e più combattente. L'alternativa è un barbaro che demoralizza gli avversari, ma per poterlo fare bene ha bisogno di talenti e altre features in manuali non concessi.

L'idea dell'incantatore non è da buttare via, potresti fare un evocatore e piazzare in mezzo al campo di battaglia qualche creatura grossa e potenziata sotto il tuo controllo.

Se rinunci all'idea di essere SAD sul Carisma puoi puntare su build da monaco o chierico o combinazioni varie di questo tipo, tenendo comunque un punteggio di carisma discreto. Oppure se vuoi essere un buon tank puoi fare il classico combattente tripper con catena chiodata o giusarma+unarmed strike/chiodatura.

Per ora l'opzione migliore sembra essere il paladino, magari non Legale Buono se non vuoi, variante Charging Smite se riesci a fartela approvare e già siamo a un buon punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece provassi

1 monaco /4 stregone/ 4 pugno illuminato

ovviamente con il talento mago ascetico?

potrei aggiungere CAR alla ca. Non é sicuramente il massimo dell'ottimizzazione forse si avvicinerebbe di più all'idea iniziale.

voi cosa ne pensate? Una domanda in più, i carter spontanei possono usare gli incantesimi santificati?

Sto pensando ad una build da trasformista che usa metamorfosi, ditemi se non sto facendo qualche boiata di cui mi pentirò amaramente xD

Link al commento
Condividi su altri siti

E se invece provassi

1 monaco /4 stregone/ 4 pugno illuminato

ovviamente con il talento mago ascetico?

potrei aggiungere CAR alla ca. Non é sicuramente il massimo dell'ottimizzazione forse si avvicinerebbe di più all'idea iniziale.

voi cosa ne pensate? Una domanda in più, i carter spontanei possono usare gli incantesimi santificati?

Qui cambi radicalmente il concept iniziale però, da divino ad arcano..

Per quanto riguarda gli incantesimi santificati, se il tuo PG è buono, non vedo perchè non potrebbe usarli

Sto pensando ad una build da trasformista che usa metamorfosi, ditemi se non sto facendo qualche boiata di cui mi pentirò amaramente xD

Sicuramente, con i manuali che hai a disposizione, è uno dei pochi modi per rendere il PG più performante

Tieni presente una cosa però: gish sia arcani che divini soffrono di un grosso problema che si chiama Dissolvi Magie, per cui, quanto prima, comprati almeno un Anello di Controincantesimo caricato con Dissolvi Magie

Link al commento
Condividi su altri siti

Usando metamorfosi potrei tranquillamente ignorare for e destrezza riducendo molto il mad, magari prenderei un talento per alzare il lvl incantatore così da poter sempre trasformarmi in creature coi miei dv, ma a questo punto mi qualifico per il talento multiattacco? Perché col colpo senz'armi potrei fare gli attacchi primari e lasciare gli attacchi naturali come secondari, tipo MdoF... Qui ho bisogno di una mano con i talenti, ed inoltre la progressione su 20 lvl... Insomma mi serve una mano a buildarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Per multiattacco non potresti qualificarti di base, sono questioni un po' borderline, però con la classe Chameleon (Races of Destiny che mi sa non hai) potresti.

Se vuoi basarti su polymorph hai un paio di opzioni: Maestro trasformista e Sentinella di Bharrai. Il primo rischia di diventare overpowered, il secondo forse meno (per quanto possa esserlo meno un caster). Un livello da monaco più Ascetic Mage (Perfetto Avventuriero) può valerne la pena. Occhio ai livelli da incantatore persi.

Per il maestro trasformista il vantaggio o nelle potenzialità di polymorph con le capacità speciali straordinarie della forma. Da tank opterei per roba grossa, con rigenerazione o ampia portata/vari attacchi. Di contro hai poco BAB e perdi tanti caster level. (esempio di build)

La sentinella di Bharrai è più classica e secondo me facile da usare, soprattutto non perdi livelli da incantatore, ma ha meno potenzialità da tank.

Dai uno sguardo alle guide e dacci un'idea della build prima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...