Vai al contenuto

Conversione 3.5 --> 5e


Anderas

Messaggio consigliato

Intanto, nel frattempo Mearls ha fatto sapere qualcosa sulle Conversioni ufficiali. Purtroppo ci sarà da aspettare ancora qualche mese per questioni di forza maggiore (la persona che ha il compito di dare l'approvazione ufficiale al loro rilascio è impegnata in una Giuria; da ricordare che in america i cittadini americani non possono prescindere dal servizio come giurati, considerato un dovere civico).

http://www.dragonslair.it/forum/threads/71224-D-amp-D-5a-News-Account-Twitter-di-Mike-Mearls-e-di-altri-della-Wotc?p=1488806&viewfull=1#post1488806

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Uhm, il problema penso appunto che siano le CdP, sai?

Perché il concetto in D&D 5^ edizione manca proprio.

Però il martire risorto potrebbe essere un paladino/chierico/quelcheè aasimar senza problemi (è rinato con una razza "celeste").

Lo studioso corrotto può essere un saggio come background e avere dei legami e dei difetti particolari.

La furia selvaggia è un barbaro, scegli se berserker o con totem animali molto particolari. O al limite licantropo.

E l'impuro potrebbe essere un druido di un circolo molto particolare, che bisognerebbe creare ad hoc.

(proposta interessante, piatto ricco e mi ci ficcherò).

Edit: ok, furia selvaggia berserker con tavern brawler che fa contare come morso l'attacco senz'armi.

Riguardo all'impuro basta usare il druido del circle of the land, con un reflavor delle capacità (intimidisce gli animali, ad esempio) e dandogli come incantesimi:

3) barskin, Melf's acid arrow

5) bestow curse, stinking cloud

7) blight, Evard's black tentacles

9) cloudkill, insect plague

Uhm ok perfetto penso che farò come dici tu, d'altro canto mi interessa mantenere più il flavour che le capacità delle classi.

Per la ciste necroticaa ed i suoi incantesimi invece? qualche idea?

Intanto, nel frattempo Mearls ha fatto sapere qualcosa sulle Conversioni ufficiali. Purtroppo ci sarà da aspettare ancora qualche mese per questioni di forza maggiore (la persona che ha il compito di dare l'approvazione ufficiale al loro rilascio è impegnata in una Giuria; da ricordare che in america i cittadini americani non possono prescindere dal servizio come giurati, considerato un dovere civico).

http://www.dragonslair.it/forum/threads/71224-D-amp-D-5a-News-Account-Twitter-di-Mike-Mearls-e-di-altri-della-Wotc?p=1488806&viewfull=1#post1488806

Allora non ci resta che aspettare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente, le vedrei bene così:

Martire Risorto: il PG parte con un normale chierico umano o quello che è. In seguito al suo martirio, rinasce come senzamorte (ottiene il tipo non-morto e l'immunità ai danni radiosi, oltre a qualche restyling grafico importante) e sostituisce il suo dominio precedente con quello del Martirio, che gli dà grossomodo gli incantesimi che il Martire Risorto concederebbe come capacità sovrannaturali, un Channel Divinity per dare immunità contro acido/gelo/elettricità per 1 minuto e gli altri poteri principali del Martire Risorto (Magic Circle, Holy Aura, Perfection, Final Ascension [?]) sparpagliati come capacità di dominio. Lascia stare i bonus a Carisma e prove, che in 5e farebbero un macello.

Tainted Scholar: può tranquillamente essere una tradizione del mago, magari da acquisire a posteriori, riscrivendo la tradizione precedente. Lascia stare quella cosa della corruzione al posto dell'Intelligenza (cosa che dovresti fare anche in 3.5, btw) e converti in 5e i segreti che il tuo giocatore sceglierebbe, lasciando stare gli altri, ché tanto non serve.

Furia bestiale: se non ricordo male, era un barbaro che tirava fuori una testa da animale quando entrava in ira. Il modo più semplice che vedo di gestirla è mischiare un po' i due path del barbaro standard, prendendo qualche capacità dei totem e sostituendo il terzo attacco del berserker con un attacco di morso (non prendere la capacità dell'orso di 1°, che diventa eccessiva se combinata con il secondo extra attack).

Impuro: di questa non ricordo assolutamente nulla, ma FeAnPi ha già presentato del materiale più approfondito, per cui mi fido di quello

Per ciste necrotica, la cosa più semplice che mi viene in mente è un incantesimo a contatto che, in seguito a un TS su Costituzione, impianta una ciste che dà qualche svantaggio al portatore (tutti i danni contro di lui diventano necrotici? Tutti i danni necrotici contro di lui infliggono 1d6 danni aggiuntivi? Svantaggio ai TS contro gli effetti necrotici o di necromanzia?).

In seguito, si possono modificare gli incantesimi esistenti perché funzionino meglio con la ciste, ma la richiedano - ad esempio un raggio rovente che infligge danni necrotici ma può colpire solo un bersaglio incistato (con un reflavour grafico per i raggi), oppure una dominazione di scuola necromanzia che funziona solo sui bersagli delle cisti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte HR. Comunque ho rivisto il druido impuro (ci scriverò qualcosa sul blog mi sa); basta dargli poison spray come cantrip, e poi:

3) Melf's acid arrow, ray of enfeeblement

5) stinking cloud, vampiric touch

7) blight, vitriolic sphere

9) cloudkill, contagion

Link al commento
Condividi su altri siti

Una trasposizione 1:1 la vedo difficile, dato che i bonus e i malus numerici in 5e funzionano male, ma il sistema è sicuramente utilizzabile.

Prova a dare uno sguardo alle Lingering Wounds, alle malattie, alla follia e alle caretteristiche aggiuntive (in particolare la Sanità) sulla DMG, dovrebbe esserci praticamente tutto il materiale che ti serve.

In alternativa, puoi semplificare al massimo e stabilire che, raggiunti tot punti corruzione, il PG ottiene un difetto.

Lascia tutto all'interpretazione, ma alleggerisce tantissimo il sistema e permette la massima flessibilità, se è nelle vostre corde.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bonus e malus numerici intendi solo alle abilità o anche ai punteggi di caratteristica? perchè al posto dei malus alle abilità pensavo di mettere gli svantaggi... le regole su malattie difetti e sanità dove le posso trovare? perchè io di guide uso quelle di editori folli

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti quanti, comprese le abilità (intese come skill).

Gli svantaggi potrebbero essere un buon modo di rendere la cosa, soprattutto se legati a campi particolari (non "alle prove di Saggezza (Perception)", ma "alle prove di Saggezza (Perception) legate alla vista").

Le regole sinceramente non saprei dove trovarle all'interno del sito di EF.

Malattie, sanità e ferite semipermanenti nel cartaceo sono all'interno della DMG, quindi credo dovrebbero essere fra le regole per "l'Arbitro", ma non ho idea di come possano averle tradotte.

I difetti, invece, sono i difetti dei background (che credo siano resi come "formazioni"). Ci sono un paio di regole che ne assegnano di aggiuntivi come penalità, per cui c'è già un precedente. Ad esempio, le regole per la follia simulano la paranoia con un semplice "Acquisisci il difetto: «Credo che tutti siano miei nemici»".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono di nuovo qua! Reduce dalla prima sessione in 5e di ieri sera con qualche dubbio che mi è venuto giocando :

Spoiler:  
1Le trappole ora può trovarle chiunque? e si trovano usando percezione o percezione passiva?

2Da quello che ho capito neanche maghi e chierici deono preparare più gli incantesimi, mi sbaglio?

3Un incantatore può lanciare "Dissolvi magie" (o Controincantesimo non ricordo il nome) nel turno dell'avversario e poi un incantesimo nel proprio?

4"Fiotto acido" fa 1d6 danni ogni 4 livelli nella traduzione Folliana, e 1d12 ogni 4 in quella "ufficiale", tra le due mi convince di più la folliana, 1d12 mi pare tanto alto, che dite?

5Il Barbaro ha fatto una cosa del genere:Scatto (azione bonus totem aquila)+atk+atk extra(dato dal talento)+atk bonus con più 5 al danno(dato dal talento Assaltatore), il tutto tirando il vantaggio per ogni attacco(capacità attacco incauto) è plausibile?

6Le tabelle dei gs e della ricchezza per pg della 3.5 sono ancora valide? perchè ho fatto trovare loro(5pg di 5°) un nemico di gs5 e l'hanno abbattuto senza problemi (ammetto fosse un incontro di "rodaggio" quindi senza particolari difficoltà però boh...)

In definitiva quest'edizione è piaciuta molto, trovo che aver alleggerito le regole dia molto più spazio all'immaginazione e riduca la mole dei "compiti per casa" del master, unica cosa che non mi convince è il forse eccessivo livello di potere dei pg, però è solo una mia impressione, non è detto sia giusta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Sì, può trovarle chiunque. Si usa Percezione passiva se non si stanno cercando attivamente, altrimenti si tira Percezione o Intuizione

2. Devono preparare gli incantesimi (c'è un paragrafo apposta), ma non devono più scegliere quanti lanciarne. Se un mago ha preparata palla di fuoco, la può usare quante volte vuole, nei limiti degli slot

3. Counterspell usa la reazione, che non interagisce in alcun modo con l'azione normale. Quindi sì, può usare counterspell durante il turno altrui e poi castare normalmente nel proprio round

4. Non esiste una traduzione ufficiale di D&D 5e, per cui non so a che testo ti riferisca, ma il PHB parla di 1d6 di base per acid splash

5. L'attacco dato da Charger è un'azione bonus, per cui il barbaro non avrebbe potuto usarlo, dato che aveva già usato la sua azione bonus per Dash. Extra Attack (se è a quel privilegio che ti riferivi) è legale, dato che l'attacco extra viene fatto come parte dell'azione Attack. Il barbaro avrebbe potuto fare Dash come azione + Charger oppure Dash come azione bonus + Attack (2 attacchi)

6. No. Le tabelle per la costruzione degli incontro funzionano in maniera diversa (hai un budget di PE da spendere per "comprare" i mostri, che costano di più mano a mano che aumentano di numero). Un singolo mostro di CR X è appropriato per 2-3 PG di livello X, e non è uno scontro troppo difficile. Puoi trovare le regole su D&D Basic per DM, gratis e ufficialmente sul sito WotC.

La WBL non esiste affatto: il gioco è bilanciato senza oggetti magici, tu puoi inserirli come ti pare, senza fate attenzione a dare a ogni PG lo stesso esatto equivalente in mo (che poi non vuol dire niente, dato che la belt of battle costa meno di una spada +3)

unica cosa che non mi convince è il forse eccessivo livello di potere dei pg, però è solo una mia impressione, non è detto sia giusta

Il livello di potere dei PG è estremamente ridotto rispetto alla 3.5, soprattutto ai livelli alti. Se ti sono sembrati forti è perché l'incontro che avevi progettato era troppo semplice, ma è una cosa a cui si rimedia nei dieci minuti necessari a leggersi quelle tabelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello.Bello.Mi piace. Complimenti. Solo una domanda, può funzionare anche se il pg entrasse a farne parte all'8°-9° livello? (quindi immagino che prenderebbe tutti i poteri in un sol colpo sostituendoli a quelli di druido normale) perchè a livello di trama il pg dovrebbe salvare un'albero sacro (che rende stabile il mondo) da una malattia, assorbendo tale malattia. (Ovviamente il circolo che mi interessa è quello del Decay, molto belli anche gli altri comunque, sopratutto quello sul reame remoto).

@The Stroy: Grazie per i chiarimenti, nella fretta di aggiornarmi avevo tralasciato alcune cose. Questo è quello che ho trovato sul manuale riguardo a Poison Spray

Spoiler:  
(scusa per la qualità bassa è che se no non me la caricava)

A breve mi metterò a delineare delle HR per la corruzione, partendo dalle modifiche al sistema che avevo apportato con la 3.5. Spero venga fuori qualcosa di bello e giocabile :-).

Link al commento
Condividi su altri siti

può funzionare anche se il pg entrasse a farne parte all'8°-9° livello?

Non vedo problemi, basta sovrascrivere i precedenti privilegi del circolo con quelli dell'Impuro del Circolo del Decadimento.

Questo è quello che ho trovato sul manuale riguardo a Poison Spray

Poison spray fa d12 di danno e infligge danno da veleno, acid splash (che è un cantrip diverso) usa i d6 e infligge danni da acido.

In compenso, l'acido è molto meno resistito rispetto al veleno e acid splash attacca due creature, per di più a una distanza maggiore rispetto a poison spray.

A che traduzione fai riferimento, comunque? Perché ha sbagliato anche un altro ragazzo, non vorrei ci fosse in giro un testo con degli errori di questo tipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferivo alla traduzione "ufficiale" di cui parlavi sopra, in ""Fiotto acido" fa 1d6 danni ogni 4 livelli nella traduzione Folliana, e 1d12 ogni 4 in quella "ufficiale".

Credo che l'errore sia dovuto alla confusione tra fiotto acido (acid splash) e comunque-abbiano-tradotto-poison spray.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...