Vai al contenuto

✝✝✝ Hella dope swag sessione 666


Messaggio consigliato

Gruppo di organizzazione per la sessione del preraduno a Mestre del 6 Marzo.
Partecipanti: quelli che vogliono fra Demian, Drimos, Maldazar, Nathaniel Joseph Claw, Richter Seller, Tamriel e le mie truppe (da 0 a 5 soggetti).

Visto che a Mestre gli svaghi abbondano, pensavo di rallegrare l'atmosfera con una sessione di D&D 5e.
Ho diverse oneshot pronte, con durate da un paio d'ore circa a un pomeriggio+dopocena, tutte per personaggi di 3° livello costruiti secondo le normali regole, con le seguenti specifiche:

Spoiler:  
- Stringa standard per le caratteristiche (15, 14, 13, 12, 10, 8)
- Potete usare le statistiche di qualsiasi razza, ma sarete umani
- Background come abilità (se la vostra classe o il vostro BG vi renderebbe logicamente competenti in qualcosa, o se potete giustificare la competenza, siete competenti. Non c'è bisogno di preparare le abilità)
- Iniziativa discorsiva (ve la spiego al tavolo)
- Morte a punti ferita negativi pari a 1/2 del vostro massimo
- Ambientazione: è un dark fantasy con tendenza all'horror
- Scheda: compilate solamente la prima pagina. A fine sessione mi piacerebbe tenere la scheda, così possiamo usarla con il mio gruppo di gioco regolare per le oneshot, a Parma

Ho scritto tutto per levarmi il pensiero, naturalmente se volete fare dell'altro potete cassare l'idea senza problemi.
Visto l'alto numero di giocatori, potrei aver bisogno di un vicemaster e, viste le difficoltà logistiche, ci sarà una pausa prima di cena, dopo la quale sarà possibile inserirsi per i giocatori arrivati tardi.

Ripeto: naturalmente, solo se vi interessa. Questa è tutta roba che ho già pronta e giocata, quindi non vi preoccupate a bocciarmi l'idea se preferite stare al cazzeggio, uscire a vedere le meraviglie di Mestre o qualcos'altro.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Che swag! #yolo #nonvedolora

Io come già detto arrivo tardi (credo verso le 19:00), quindi mi adeguo a fare quello che serve (giocatore, aiuto dm, veghio che commenta come se stesse guardando dei lavori stradali), fatemi sapere se l'ora di arrivo va bene per la cena o no, che così mi regolo di conseguenza #strayTRVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Personaggi prefatti non ne ho, ma in caso di emergenza potrei farne in questi giorni (anche se preferirei di no), oppure potete usare quelli dello Starter Set (trovate le schede prefatte nella stessa pagina in cui si trovano i modelli e hanno le regole per avanzarli di livello).

La metà dei giocatori non è familiare con il regolamento, ma è veramente molto semplice, soprattutto se si ha già giocato e se si guardano due volte le capacità di classe.

Anche i caster sono piuttosto semplici da gestire, una volta memorizzato cosa fanno i cinque-dieci incantesimi disponibili per il livello.

Voi iniziate a dare un occhio, se non capite qualcosa, contattatemi dove vi pare fra qua, fb e cellulare (su Skype e mail no, che non li caco).

Le 19 dovrebbero essere ben prima della cena, a meno che non ci siano galline nel gruppo.

Il warlock è concesso, chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il capitolo 1 del Player's Handbook è sufficientemente affidabile per fare un personaggio? Cioè, anche un disabile della vita come me ci può riuscire seguendo quelle cinque pagine o devo andare a vedere qualcosa in più da qualche altra parte? Oltre alle pagine specifiche di razza/classe/roba varia, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le linee guida nel capitolo 1 siano sufficienti, tanto una scheda lo sai come si fa.

Se vuoi fare prima, evita la parte relativa alla razza (usa per le caratteristiche la stringa 16, 14, 14, 12, 10, 8 e scegli un talento) e all'equipaggiamento (lo facciamo da me in un minuto).

In pratica puoi anche fare solo classe, caratteristiche e un minimo di descrizione + carattere.

A proposito, visto che me lo si chiedeva, naturalmente potete fare come volete per il carattere, basta che sia sensato - non una trashata o una goliardata - e che scriviate qualche parola sulla scheda per chi la userà dopo di voi. Se poi volete usare tratti eccetera presentati nei BG, va benissimo.

Pure il BG ve lo potete inventare in una o due parole, anche senza feature, purché sia sensato e tutto il resto.

EDIT: ripeto, la scheda è standardizzata perché la devono usare persone diverse e un modello comune è comodo.

ARIEDIT: come dicevo in altra sede, per la conoscenza delle regole il succo è che dovete sapere bene cosa fa il vostro PG e con che numeri (o, meglio, dovete averlo annotato bene sulla scheda, mica segnare il nome della spell e poi non sapere cosa fa), e a tutto il resto del regolamento penso io e voi dovete solo tirare i d20 e fare le somme.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ripeto, la scheda è standardizzata perché la devono usare persone diverse e un modello comune è comodo..

Ma tu te la prendi pure sul serio OMG, ovvio che scherzo, comunque eviterei di fare schede in più se non vengono usate (tanto lo so che al primo momento libero mi verrà voglia e te le porterò).

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un guerriero o un monaco?

Non c'ho sbatti di tornarmi a guardare gli incantesimi e 'sti due li volevo provare.

Il guerriero sarebbe uno pseudo tank difensivo, quindi con stile defense o protection e archetipo battle master con manovre tipo Commander's Strike (salto il mio attacco per far attaccare uno di voi - ad esempio Tam il Barbaro), Goading Attack (attacco e do svantaggio a tutti gli attacchi che fa il tizio contro di voi) e Distracting Strike (attacco e do vantaggio al prossimo attacco che viene fatto sul bersaglio) o Trip Attack (attacco e butto a terra l'avversario).

Il monaco sarebbe un picchiatore un pò a caso, con via della mano aperta per migliorare la raffica di colpi.

EDIT.

Anzi, ripensandoci, il primo è mille volte più sinergico del secondo in pressochè qualunque gruppo, vada per quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa importante che mi sono dimenticato di dire: i giocatori lanciano tutti i dadi, per cui ai valori fissi (CA e CD, principalmente) togliete 12 punti, perché diventano dei bonus, invece che delle difficoltà per i nemici.

I punti sono 12 perché tengono conto del fatto che ora vincete i pareggi invece di perderli, visto che voi tirate i dadi, e che la media del d20 non è 10, ma 10.5.

I calcoli li aveva fatti un mio giocatore studente di matematica, per cui fidatevi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...