Vai al contenuto

Efficenza Guerriero Battlemaster


Messaggio consigliato

Premetto che non l'ho mai giocato, ma ho come l'impressione che questo archetipo del Guerriero non sia il massimo.

Il problema (imho) è il numero di DS (dadi superiorità): 4 al 3° livello, 5 dal 7°, e 6 dal 15°.

Con 2-3 riposi brevi (che ricaricano i DS), e 6-8 incontri a giornata, tra ogni riposo ci sono 2 incontri... il che significa appena 2-3 DS per incontro!

Le manovre sono abbastanza efficaci da avere bisogno di farne solo 2-3 a combattimento (o, alternativamente, gli incontri sono così veloci che non c'è tempo di usare più di 2-3 manovre)?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io avevo in party un Guerriero Battlemaster e non ha mai avuto problemi di sorta, a parte che è morto (ma quello era indipendente dal suo essere un Battlemaster).

I superiority dice non sono tanti, ma sono quanti bastano, dato che le manovre non sono pensate per essere usate tutti i round.

Un guerriero battlemaster è innanzitutto un guerriero ed è forte perché ha tanti hp, tanta CA, tanti attacchi (e più forti, grazie ai Fighting Style), oltre ad Action Surge, Second Wind e Indomitable, le manvore sono un di più.

Per farti un esempio, vanno confrontate con i privilegi della tradizione del mago, non con i suoi incantesimi: è naturale che non siano utilizzate ogni round e non siano decisive, perché a essere decisivi sono gli incantesimi (ovvero gli hp e tutto il resto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

se giochi con la variante del riposo breve a 15 minuti, virtualmente ricarichi a ogni round, quindi diventa una iena.

giocando normalmente, mi da l'impressione di essere comunque molto forte, perché generalmente aggiunge 1d8 al danno ed è come se combattesse con due armi pur magari mantenendo lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è un talento che aumenta i dadi se se ne sente la necessità.

Si, ma ti fornisce solo 1d6, contro i 4d8 dell'archetipo (che poi aumentano fino a 6d12)!

se giochi con la variante del riposo breve a 15 minuti, virtualmente ricarichi a ogni round, quindi diventa una iena.

Non tutti usano la variante del riposo breve da 15 minuti... partiamo dal presupposto di avere la durata standard di 1 ora.

giocando normalmente, mi da l'impressione di essere comunque molto forte, perché generalmente aggiunge 1d8 al danno ed è come se combattesse con due armi pur magari mantenendo lo scudo.

I superiority dice non sono tanti, ma sono quanti bastano, dato che le manovre non sono pensate per essere usate tutti i round.

Un guerriero battlemaster è innanzitutto un guerriero ed è forte perché ha tanti hp, tanta CA, tanti attacchi (e più forti, grazie ai Fighting Style), oltre ad Action Surge, Second Wind e Indomitable, le manvore sono un di più.

Per farti un esempio, vanno confrontate con i privilegi della tradizione del mago, non con i suoi incantesimi: è naturale che non siano utilizzate ogni round e non siano decisive, perché a essere decisivi sono gli incantesimi (ovvero gli hp e tutto il resto).

Ok, grazie delle opinioni. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma ti fornisce solo 1d6, contro i 4d8 dell'archetipo (che poi aumentano fino a 6d12)!

Attenzione, leggi bene il Talento. ;-)

Infatti, Martial Adept dice che, se si possiedono già Superiority Dice, se ne acquisisce uno in più. Questo significa che un PG Guerriero che ha già i Superiority Dice ne guadagna 1 in più del tipo concesso dalla Classe. I Superiority Dice sono per il Guerriero 1d8? E allora riceverà +1d8. I Superiority Dice concessi dalla Classe Guerriero sono 1d12? Allora il talento concede +1d12. E' sottointeso, inoltre, che nel momento in cui la tipologia dei Superiority Dice del Guerriero cambia, cambia la tipologia anche del dado bonus.

Infatti, il talento dice solo che il PG che ha già Superiority Dice ne acquisisce uno in più.

Il 1d6 viene dato solo a quei PG che non hanno mai avuto fino a quel momento accesso a Superiority Dice.

Non tutti usano la variante del riposo breve da 15 minuti... partiamo dal presupposto di avere la durata standard di 1 ora.

Beh, ma la variante del Riposo Breve da 15 minuti è stata creata apposta per quei gruppi che reputano l'entità delle risorse concesse dalle Classi troppo bassa.

Se si considera solo il sistema tradizionale dei riposi, invece, è necessario ricordare che il numero dei Superiority Dice è basso, in quanto bassa è anche l'entità di risorse "a riposo" che ottengono anche le altre Classi.

In D&D 5a di base tutte le risorse dei PG sono limitate: basso è il numero delle Ire, basso è il numero degli Slot delle Spell, basso è il numero dei dadi dell'Ispirazione Bardica, ecc..

La versione base di D&D 5a presuppone che i PG razionino bene le loro risorse durante la giornata.

Questo, però, non vale solo per il Guerriero Battlemaster. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, leggi bene il Talento. ;-)

Infatti, Martial Adept dice che, se si possiedono già Superiority Dice, se ne acquisisce uno in più. Questo significa che un PG Guerriero che ha già i Superiority Dice ne guadagna 1 in più del tipo concesso dalla Classe. I Superiority Dice sono per il Guerriero 1d8? E allora riceverà +1d8. I Superiority Dice concessi dalla Classe Guerriero sono 1d12? Allora il talento concede +1d12. E' sottointeso, inoltre, che nel momento in cui la tipologia dei Superiority Dice del Guerriero cambia, cambia la tipologia anche del dado bonus.

Infatti, il talento dice solo che il PG che ha già Superiority Dice ne acquisisce uno in più.

Il 1d6 viene dato solo a quei PG che non hanno mai avuto fino a quel momento accesso a Superiority Dice.

Grazie mille della spiegazione. :-)

Beh, ma la variante del Riposo Breve da 15 minuti è stata creata apposta per quei gruppi che reputano l'entità delle risorse concesse dalle Classi troppo bassa.

Se si considera solo il sistema tradizionale dei riposi, invece, è necessario ricordare che il numero dei Superiority Dice è basso, in quanto bassa è anche l'entità di risorse "a riposo" che ottengono anche le altre Classi.

In D&D 5a di base tutte le risorse dei PG sono limitate: basso è il numero delle Ire, basso è il numero degli Slot delle Spell, basso è il numero dei dadi dell'Ispirazione Bardica, ecc..

La versione base di D&D 5a presuppone che i PG razionino bene le loro risorse durante la giornata.

Questo, però, non vale solo per il Guerriero Battlemaster. ;-)

L'avevo capito, non a caso ho evidenzato questa parte di quanto avevo quotato da Stroy: "le manovre non sono pensate per essere usate tutti i round."

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Due calcoli molto beceri per paragonare il champion e il battlemaster:

Paragoniamo i superiority dice al critico migliorato, che sono le due features di spicco.

- normalmente, si fa critico 1 volta ogni 20 round, quindi (dando per buono combattimenti da 5 round), con il range raddoppiato del critico migliorato si va a fare critico ogni 2 combattimenti

- aggiungere (mediamente) 1d8 al danno due volte a combattimento mi sembra meglio del critico migliorato, anche perché ogni manovra utilizzata ha un effetto oltre l'aumento del danno medio

Questi conti ovviamente sono molto alla buona, e il più generici possibile, infatti non tengo conto di eventuali attacchi con 2 armi o talenti.

Credo che il battlemaster vinca su tutta la linea contro il champion, l'unica riserva che ho è in un eventuale confronto con l'eldritch knight, ma lì si va davvero troppo nello specifico (troppi incantesimi tra cui scegliere e dipendenza enorme dal numero di scontri in un giorno, perché l'EK non recupera niente tra un riposo e l'altro)

Link al commento
Condividi su altri siti

Due calcoli molto beceri per paragonare il champion e il battlemaster:

Paragoniamo i superiority dice al critico migliorato, che sono le due features di spicco.

- normalmente, si fa critico 1 volta ogni 20 round, quindi (dando per buono combattimenti da 5 round), con il range raddoppiato del critico migliorato si va a fare critico ogni 2 combattimenti

- aggiungere (mediamente) 1d8 al danno due volte a combattimento mi sembra meglio del critico migliorato, anche perché ogni manovra utilizzata ha un effetto oltre l'aumento del danno medio

Ricorda che al 15° livello il Champion ottiene critico con 18-20, quindi direi un critico ad ogni combattimento; inoltre al salire di livello i guerrieri dispongono di più attacchi per round (4 al 20°).

Prendiamo due guerrieri di 20° livello, perfettamente identici in tutto, tranne che nell'archetipo scelto: uno è un Champion e l'altro Battlemaster; entrambi usano uno spadone e lo stile "Combattere con armi grosse".

Con 4 attacchi a round, e scontri da 5 round, il Champion fà 3 critici a combattimento; ogni critico infligge 8,333... pf di danno in più a critico, per un totale di 25 pf extra.

Nelle stesse condizioni, il Battle master fà un solo critico (8,333... pf) e 2d8 delle manovre; in tutto sono 17,333... pf extra, cioè quasi 8 pf di danno in meno per ogni combattimento, rispetto al Champion!

Inoltre rammento che non tutte le manovre sono "gratuite"; solo 8 su 16 ti consentono di sommare il dado al danno DOPO che sai se hai colpito; negli altri casi il dado và speso prima, o aumenta il tiro per colpire, o ti consente di aiutare un compagno (facendogli fare un'azione, ma senza fornirgli bonus, e solo se prima colpisci l'avversario).

Quindi, anche ipotizzando il peggio per i nostri guerrieri (che affrontino solo mostri così resistenti che si colpiscono esclusivamente con un 20 naturale), anche il Battlemaster vede seriamente diminuita la sua efficenza.

Tirando le somme, quindi, direi che Champion e Battlemaster siano molto più equilibrati di quanto credano gli estimatori del secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Battlemaster infligge meno danni, ma fa più cose: attacca con portata aumentata, dà vantaggio agli alleati, eccetera.

Mi sembra sensato che faccia meno male.

A parte questo, te prego segnore, "Combattere con armi grosse" non se può senti, di "Grandi" o "Great Weapon Fighting", che mi piange il cuore ogni volta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

sì, ma al 10° livello i superiority dice diventano d10, e al 18° diventano d12, quindi il danno aumenta se consideri il 20° livello.

inoltre, basta 1 singolo riposo in più nella giornata per spostare il tutto in favore del battlemaster.

(a voler essere pignoli il champion fa 2,5 critici a combattimento, quindi il suo danno è un pelo più basso)

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, ma al 10° livello i superiority dice diventano d10, e al 18° diventano d12, quindi il danno aumenta se consideri il 20° livello.

Cavolo hai ragione! :sorry:

Rifatti i calcoli, viene 25 contro 21,333... a favore del Campion... meno di 4 pf di differenza.

(a voler essere pignoli il champion fa 2,5 critici a combattimento, quindi il suo danno è un pelo più basso)

Da dove arriva quel 2,5? :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è comunque da dire che avere danno (ed effetto bonus) quando lo si desidera è alquanto diverso da avere danno bonus quando capita.

il battlemaster potrà sempre scegliere quando infliggere (e se infliggere) danni extra ad un nemico mentre il champion dovrà sempre stare alla sorte (magari "sprecando" un critico su un nemico già praticamente morto)

anche se la media danni è a favore del champion credo che la versatilità ma soprattutto l'affidabilità rendano il battlemaster una scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Scusate se torno sull'argomento, ma entro breve dovre cominciare un'altro pg guerriero, e sono indeciso tra Campione e Maestro di battaglia; nello specifico trovo poco interessanti due capacità di quest'ultimo:

  • Studioso della guerra: al 3° livello ottengo competenza in un tipo di attrezzo da artigiano.
  • Conosci il tuo nemico: al 7° livello, se studio una creatura per 1 minuto al di fuori del combattimento, scopro alcune cose su di lei (caratteristiche fisiche, CA, PF, livelli complessivi, livelli da guerriero).

Con tutto il rispetto, non mi sembrano un granchè, soprattutto rispetto alle capacità che il Campione ottiene agli stessi livelli (Critico migliorato e Atleta impressionante)... voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

la forza del battlemaster è nelle manovre di combattimento, comunque a seconda dell'avventura "conosci il tuo nemico" può essere molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...