Vai al contenuto

Warlock: diventare utile all gruppo


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, da un po' gioco un walock in una compagnia di 5° livello, gli altri membri sono un paladino, un necromante del terrore (specializzato in debuff/controllo del territorio) e un arciere (scout mi pare). Negli ultimi tempi mi sto chiedendo seriamente se il gruppo abbia davvero bisogno di me, mi spiego meglio: il bruto che carica a testa bassa ce l'abbiamo (paladino) e con lui non entro in concorrenza, ma gli altri due pg però occupano i ruoli a cui mi sembra la mia classe sia predisposta, ovvero lo scout fa da cecchino, mentre il necromante incapacita gli avversari con nebbie, paura, e sporadici scheletri, chiaramente non ce l'ho con questi due giocatori che si limitano a giocare (e anche bene) il loro pg, solo mi chiedo quale può essere il mio ruolo nel gruppo, anche perchè da quello che ho letto in giro più si prosegue con i livelli e più un warlock se fatto male non riesce più a dire la sua.

Se può interessare i talenti che ho sono arma focalizzata (Deflagrazione Mistica),resilienza superiore,Anatema dei mortali, le invocazioni Lancia mistica, Stretta di terra, evoca sciame.

Quello che cerco non è un pg "sgravo" ma solo un modo per far si che non diventi inutile zavorra per il gruppo, grazie in anticipo per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Non sono un grosso esperto di questa classe (eufemisticamente parlando), ma dovrebbe essere abbastanza buona per creare oggetti magici. Nell'avventura che stai giocando è un'opzione valida?

Sto giocando la Mano Rossa del Destino, e non nascondo che è il mio primo pg (pseudo)incantatore e di creazioni di oggetti non me ne intendo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'utilità del warlock dipende dalle invocazioni, nel tuo caso dovresti sceglierle in modo da crearti un tuo ruolo che non si sovrapponga con uno già coperto, purtroppo con le invocazioni minime non hai molta scelta a parte :

- Influenza ingannevole : un grasso bonus alle abilità sociali che hai di classe unite ad un buon carisma ti possono rendere il face del gruppo, a meno che il paladino o il necromante del terrore non abbiano già investito in questo senso(cosa purtroppo molto probabile).

Con le invocazioni minori ha già più scelta : con volare, invisibilità, charme o porta dimensionale a volontà puoi crearti una tua nicchia come esploratore.

Altrimenti puoi provare a specializzarti in Utilizzare oggetti magici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ha detto chacho2 hai la possibilità di specializzarti in utilizzare oggetti magici (Carisma come caratteristica chiave, abilità di classe e puoi anche prendere 10 alla prova, quindi puoi lanciare potenzialmente tutte le magie che preferisci (Charme/Parlare Linguaggi/ecc) senza sprecare invocazioni ma sfruttando bacchette o pergamene. Potresti anche fare l'healer del gruppo (l'unico divino del gruppo è un paladino che non eccelle in questo ruolo))

Per la tua deflagrazione consiglio Eldritch Glaive del Dragon Magic (Least) che ti consente di fare attacchi di contatto a distanza multipli quando avrai un BaB abbastanza alto.

Come lesser invocation ti consiglio Relentless Dispelling del Complete Mage (Colpisci con la versione di Dissolvi Magie a bersaglio che si ripete il turno dopo, magia che nessuno del tuo gruppo può lanciare... e un picchione o mago buffato dall'altra parte può fare male)

Il ruolo che ti consiglio è di utility caster con oggetti magici e supporter :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per gli aiuti, provo a rispondere a tutti

chacho2 come hai previsto purtroppo di face ne abbiamo già non uno, ma ben due! con specializzari in utilizzare oggetti magici intendi semplicemente massimizzare l0'abilità?(perchè l'ho ggià fatto) o prendere qualche talento particolare?

Leprechaun: l'healer in effetti non l'abbiamo, come potrei ricoprire questo ruolo? (sempre utilizzando oggetti?) e rimanendo nell'ottica di essere un utility caster/supporter come dovrei muovermi? (talenti particolari?) Voracius dispelling del complete arcane non è meglio del relentless?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Anderas :)

Visto che giochiamo assieme e il Warlock un pochino lo conosco ti darei qualche consiglio :P

Come ti è stato suggerito utilizza bacchette più che puoi e qualsiasi altro oggetto magico troverai utile durante la campagna.

Il Dread Necromancer evoca e ha qualche spell di controllo, i debuff fin'ora erano di ammaliamento, che non sempre è affidabile ;)

Con le giuste bacchette potresti fare un po' da Healer e Buffer del gruppo (e non solo), ad esempio:

Ingrandire Persone sul paladino, che non credo disprezzerà un +2 alla forza e avere portata maggiore,

Vigore, inferiore/Cura Ferite leggere (la prima è meglio out of combat, l'altra in combat...entrambe però perdono un po' di utilità dai livelli medio alti)

Altre che potrebbero essere utili sono Intralciare, che unito alle nebbie o debuf ad area può essere mooolto fastidioso per il dm :P

Benign Trasposition per scambiare posizione a due pg del party, nel caso di bisogno

Contrastare Elementi, situazionale, ma può essere utile in caso di climi estremi.

Queste son le prime che mi son venute in mente...

Per i talenti, se puoi ancora cambiarli potresti prendere Tiro Preciso e Tiro Ravvicinato, o Iniziativa Migliorata e qualcos'altro..

Tra Voracious Dispelling e Relentless Dispelling non c'è un meglio o un peggio, credo vada abbastanza a gusti XD

Eldricht Glaive ti porta a stare in mischia, cosa che il tuo pg non è portato a fare, quindi la eviterei.

Per il lato sociale, il Paladino si occuperà sicuramente della Diplomazia, Intimidire lascialo al Dread, e tu puoi occuparti del lato Bugiardi, essendone un esperto in primis, con Raggirare,

ed essendo bravo a scovarli con Percepire Intenzioni...ovvimante dipende anche da quanti PA hai e visto che non son tanti meglio dare la precedenza a cose utili come UMD

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao von XD

Si, appena riesco ($$$) mi butto sulle bacchette, intanto mi focalizzerò sul debuff se dici che è la cosa di cui c'è più bisogno, i talenti dubito di riuscire a cambiarli ma appena livelliamo ne prendo uno utile e cambio un paio di invocazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...