Vai al contenuto

Build: Guerriero con Catena Chiodata


nic2

Messaggio consigliato

salve, tra un po di tempo partiremo x una campagna (saremo in 9), e il mio master vuole che faccia il tank; ho concordato con lui le basi (che riguardano il farmi prendere la Cdp del Maestro delle Catene), mentre x lo sviluppo sono un po incerto; premetto che partiremo più o meno da bassi livelli, per arrivare al 20 o anche di più (sarà una cosa piuttosto veloce XD)

Posso usare tutti i manuali in italiano, perfetti, ecc.. (mentre x quelli in inglese mi dovreste dire di che manuale si tratta e, se possibile qualche delucidazione) non sono ancora sicuro da che livello dovrei partire, credo sia intorno il 3-5, ma vi illustro nel dettaglio l'idea che avevo in mente:

Guerriero, Hobgoblin (+2 DES e COS, vel 9m, scurovisione 18m, +4muoversi silenziosamente);

armi: catena chiodata (vorrei farla di taglia grande [o più se fosse possibile] x aumentarne la portata, ditemi che ne pensate), falchion (al master piace), kukri, 2 pugnali;

armature: giaco di maglia, buckler, gunato con sicura (e qui avrei un dubbio, lo posso usare con la catena?).

statistiche: CA 19, iniziativa +4

for 15 (tutti i potenziamenti di lv li metterò qui)

des 18 (già contando il bonus razziale)

cos 18 (già contando il bonus razziale)

int 14

sag 10

car 10

la mia idea sarebbe un tank basato sulla des x gli attacchi di opportunità (la forza x qualche danno in più), ma che sappia controllare il campo di battaglia (per intenderci sbilanciare e disarmare con la catena).

grazie in anticipo (spero di non aver sbagliato sezione e di non dimenticare nulla).

nic2

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Se vuoi sbilanciare ti è utile un alto punteggio di forza e magari anche essere di una taglia superiore a media.

Detto questo se puoi fare almeno un livello da Barbaro e prendere la variante Ferocity non sarebbe male.

Altra classe che potresti sempre tenere in considerazione è il Monaco o almeno un paio di livelli, con i quali potresti prendere vari talenti senza rispettarne i prerequisiti.

Infine, evitando il ToB, potresti guardare il Knight che al 3° livello ti da un'abilità molto sinergica al tipo di pg che vuoi fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

La taglia dell'arma non influenza la portata della stessa. Se il tuo PG di taglia media trova un modo per usare una catena grande o enorme, la sua portata rimane due quadretti.

avevo qesto dubbio infatti, ma il master si è messo in testa che un'arma con portata ha diversi raggi d'azione che dipendono dalla taglia...non so se questo è un bene o un male :sorry:

Se vuoi sbilanciare ti è utile un alto punteggio di forza e magari anche essere di una taglia superiore a media.

a questo proposito, non saprei come giostrarmi i punteggi alle caratteristiche, senza penalizzare troppo la des o la cos...e cmq più o meno frequentemente troveremo/creeremo oggetti, armi e attrezzature meccaniche/magiche che ci facciano diventare più forti.

Detto questo se puoi fare almeno un livello da Barbaro e prendere la variante Ferocity non sarebbe male.

x la variante gliela chiederò e vediamo; mentre x il livello da barbaro ci avevo già pensato, ma il master non vuole troppi multiclassaggi, poichè è fissato che glieli dobbiamo "giustificare" nel background (oltre al fatto che, secondo lui, perderei tempo e lv...); ne parlerò con lui e vediamo che si può fare.

Altra classe che potresti sempre tenere in considerazione è il Monaco o almeno un paio di livelli, con i quali potresti prendere vari talenti senza rispettarne i prerequisiti.

questo mi incuriosisce, perchè non ci avevo pensato, darò un'occhiata

Infine, evitando il ToB, potresti guardare il Knight che al 3° livello ti da un'abilità molto sinergica al tipo di pg che vuoi fare.

anche questo mi incuriosisce, grazie. (su che manuale lo trovo?)

PS: grazie a tutti x le risposte e i consigli, spero che non siano vani :-)

PS2: x il ToB, non ho capito cosa sono queste "manovre", come si usano e come procedono...:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

PS2: x il ToB, non ho capito cosa sono queste "manovre", come si usano e come procedono...:oops:

Detto brutalmente (ed in maniera poco elegante), le manovre sono degli attacchi speciali, che possono avere effetti offensivi (attacchi e fai danni pari ad una prova di concentrazione), difensivi (con TxC provi ad intercettare l'attacco avversario, parandolo) o di potenziamento (questo turno fai 4 attacchi in più).

Ci sono classi/cdp apposite che consentono di apprendere manovre con una certa frequenza, e talenti che permettono di apprendere una singola manovra (con le dovute limitazioni), quindi sono accessibili a chiunque voglia investirci un minimo.

La meccanica delle manovre è più difficile da spiegare che da capire, a dirla tutta, e nel momento in cui si prende la mano, gestirle diventa molto easy.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo puoi fare il battlefield controller su Destrezza, però lo dovresti concentrare su Stand Still anziché su Sbilanciare.

Se desideri comunque sbilanciare su Destrezza, ti tocca prendere Unbalancing Blow.

Stand Still e Unbalancing Blow cosa sono e dove li trovo?

Grazie Larin della risposta, ho visto che sul forum ci sono guide al ToB, mi metterò a studiarle e la proporrò al master. :)

PS: se potessi usare il PH2 e il ToB, cosa mi consigliereste?

PS2: vorrei sapere anche qualche talento (oltre a quelli già citati), che mi possa essere utile, e magari quali abilità.

grazie a tutti della collaborazione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il ToB e combatti con una catena chiodata su Destrezza si potrebbe considerare un dip da Swordsage per Shadow Blade.

Ti sono utili la variante Exoticist (dragon magazine) del Guerriero, per risparmiare talenti, e quella Hit-n-Run (drow of the underdark) per sfruttare ancora di più la Destrezza. Le varianti sono compatibili tra loro.

Considera 2 livelli da Maestro delle Armi Esotiche (che ha BaB pieno, la versione Ita è un errore di stampa) per il bonus a sbilanciare e la raffica esotica.

Ti è potenzialmente utile il Barbaro con la variante dell'Ira "ferocity" (cityscape) e quella "totem del lupo" (arcani rivelati) per sbloccare facilmente anche Sbilanciare in un paio di livelli.

Anche un dip da un livello solo da rodomonte può essere ottimale (e da 3 rimane decente).

Il Monaco Passive Way è un'alternativa valida di allineamento legale, e ti fornisce la possibilità di prendere la variante Decisive Strike dal PHBII che si sposa benissimo con gli attacchi di opportunità, inoltre ti dà facile accesso a Defensive Throw (complete warrior)

Karmic Strike, Robilar's Gambit, Sidestep, Riposte, sono tutti ottimi talenti per questo tipo di build.

Se non conosci i talenti menzionati, puoi risalire alle fonti usando uno dei tanti cloni di D&Dtools

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...