Vai al contenuto

Retroclone italiano ad&d 1st ed. cercasi.


wwanno

Messaggio consigliato

Salve a tutti cerco un retroclone italiano della 1^ edizione di advanced dungeons & dragons per andare incontro ai miei giocatori che hanno qualche difficoltà con l'inglese, e poter giocare insieme a loro GDQ1-7.

So che potrei usare la 2^ edizione, ma mi scoccia dovermi mettere a ricontrollare tutte le tabelle di progressione dei punti esperienza e dover ribilanciare il tutto, faccio prima a trovare un pdf (free o a pagamento) e portarlo in un centro stampa.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Trovato (sembrerebbe)!

Labyrinth Lord nasce come retroclone del basic d&d, ma ne esiste un advanced companion che da quel poco che ho visto presenta la distinzione tra razze e classi.

Sia LL che l' AC sono distribuiti gratuitamente tramite drivethrourpg nelle loro versioni in lingua italiana senza immagini.

Le ho scaricate subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, hai ragione, già le tabelle con i relativi bonus delle sei abilità di base sono diverse :-(

Artikid (o chiunque altro), hai mai giocato T1-4, A1-4 e GDQ1-7 con la 2^ edizione (di cui ho i manuali in italiano)?

Se si che genere di lavoro si è reso necessario?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quei moduli ho giocato solo un paio degli schiavisti, e con la prima edizione....

La seconda è -grosso modo- i tre libri core della prima edizione con aggiunti quasi tutto l'Unearthed Arcana, un paio di idee pubblicate su riviste TSR dell'epoca (Dragon o Imagine) e qualche cosina dai manuali seguenti come la WSG e la DSG.

Secondo me la vera differenza fra le due edizioni è nell'aggiunta degli incantesimi dell'UA al mix più che in questioni meccaniche (che rimangono concettualmente -se non letteralmente- le stesse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Le versioni celebrative ci sono solamente per Against the Giant - The Liberation of Geoff (con copertina grigia, fu ristampata ed aggiornata insieme a Ravenloft, DL Classics, The Keep on The Borderlands).

In contemporanea furono ristampati anche molti moduli singoli, inseriti però in un cofanetto. Queste però erano solo ristampe, prive di aggiornamento alla 2^ edizione.

Appena ho cinque minuti mi controllo tutte le progressioni dei px di ogni classe (per vedere se combacia tra le due edizioni, quella del guerriero ho controllato ed è uguale).

Poi mi toccherà cercarmi tutti i mostri dei moduli per vedere se DV, thAC0 e danni combaciano.

Uffa, speravo di scansarmela.

Grazie comunque per il tempo che mi hai dedicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le risposte:

I ran G1, changedsome magic items and contextual to fit in my campaign and used 2e monsters. I remember a near TPK in it, been a long time, so don't remember what exactly. It's where they used a wish to go back before something that killed almost everyone off. Very tough module even with most of the 'complete' books available to PCs, and me being fairly generous with magic items in the campaign.

Played it with 2nd Ed characters and no changes to the module. Damn thing was a pain in the ass, and we really had to be sneaky bastards--felt more like a spy/commando operation than a "kick the door down and waste them all" type game.

Oh, they made it through after losing 2-3 characters (one fighter, one cleric, and a magic-user/thief) and half their retinue. The drow were more dangerous than the giants, except for the leader types. The thief had a much easier time finding loot (and getting up levels) because 2e thieves start off better (if they select the right skills to dump).

I think they'd have fared much better using the 1e ranger, though, instead of the 2 2e versions.

Ive run the G series with 2e rules/characters

played pretty much the same

Mind you, I just used the stats for the giants/dragons as they are presented in the module, I didn't 'upgrade' them to the 2e versions, which would make the modules considerably harder

Il succo è "giocali come sono, NON aggiornare i mostri che i moduli sono già abbastanza difficili così"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Si è già inserito nella cartella gdr del mio pc.

Il fatto è che so che non fu tradotta la 1^ edizione, ma speravo fossero stati tradotti dei retrocloni da far usare ai miei giocatori meno avvezzi all'inglese.

Per capirci, ora gioco alla seconda, e per andare incontro a loro mi son sbattuto su ebay per trovare 2-3 copie dei vecchi manuali in italiano da distribuire e far girare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...