Vai al contenuto

Vantaggio, svantaggio, fiancheggiamento e facing


Maverick10

Messaggio consigliato

[info=]Splittato per necroposting[/info]

Comunque ho appena letto che fiancheggiare da vantaggio per attacchi in mischia ( dungeon master guide) al contrario di quello che aveva scritto qualcuno. Quindi anche per incantesimi a contatto? Forse no perche' dice melee attack roll


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

La regola del fiancheggiamento è opzionale ed è uscita due mesi dopo l'ultima risposta a questo topic.

Ti invito a prestare attenzione alla data dell'ultimo messaggio nei topic a cui rispondi, perché è già la seconda volta in pochi giorni che risorgi un topic ormai concluso da settimane.

Ad ogni modo, gli attacchi di contatto non esistono (come dovrebbe farti notare l'assenza di una CA di contatto). Gli incantesimi utilizzano un modificatore chiamato Spell Attack, corrispondente a caratteristica di lancio+competenza.

Un incantesimo che colpisce con un melee spell attack è a tutti gli effetti un attacco in mischia, e beneficia di ogni modificatore che influenzi gli attacchi in mischia. Lo stesso per i ranged spell attack, che chiaramente vanno contati come attacchi a distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son vittima di necroposting, help! 0:

Ok, questo a parte devo dire che dopo 5 sessioni solo una volta abbiamo avuto, per ora, Svantaggio E Vantaggio assieme. E' una regola molto situazionale, in effetti, ma penso che col progredire dei livelli questo cambierà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi abbiamo fatto dal livello 3 all'8 e la sovrapposizione di X vantaggi e Y svantaggi si è verificata tipo tre volte, e per 2:1, non per 999:1.

Vedendo l'andazzo, dubito che la situazione peggiorerà salendo di livello: di capacità che diano vantaggio o svantaggio non ce ne sono poi tantissime, tant'è che in entrambi i casi il vantaggio extra era dato da uno stato come prono o intralciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un incantesimo che colpisce con un melee spell attack è a tutti gli effetti un attacco in mischia, e beneficia di ogni modificatore che influenzi gli attacchi in mischia. Lo stesso per i ranged spell attack, che chiaramente vanno contati come attacchi a distanza.

Quindi se in mischia attacco con un arco fiancheggiando o con un ranged spell attack(tipo dardo?) il mio svantaggio si annulla col mio vantaggio visto che sto fiancheggiando ma subisco per il fatto della distanza in mischia.

Ma se invece l incantesimo fosse cono di freddo?(quindi cono come effetto) oppure un qualcosa touch? Come ci si comporta?

Ancora una cosa quindi voi non usate il vantaggio nel fiancheggiare? A me viene naturale usarlo e' chiarissimo che uno puo' essere avvantaggiato se prende su due fianchi un nemico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi se in mischia attacco con un arco fiancheggiando o con un ranged spell attack(tipo dardo?) il mio svantaggio si annulla col mio vantaggio visto che sto fiancheggiando ma subisco per il fatto della distanza in mischia.

Se attacchi con un attacco ranged entro 5 piedi, non stai effettuando un attacco in mischia. Stai effettuando un attacco ranged a distanza di 5 piedi.

Siccome il fiancheggiamento si applica esplicitamente agli attacchi in mischia, non influenza gli attacchi ranged.

a se invece l incantesimo fosse cono di freddo?

Gli incantesimi ad area come cono di freddo hanno una CD, non un tiro per colpire.

Non vedo dunque in che modo potrebbero beneficiare di un vantaggio al tiro per colpire.

oppure un qualcosa touch?

Come ti ho già spiegato, gli incantesimi che usano un melee spell attack, come la maggior parte di quelli a raggio touch, sono a tutti gli effetti attacchi in mischia, e sono influenzati da ogni fattore che influenza gli attacchi in mischia, tra cui il fiancheggiamento.

Ancora una cosa quindi voi non usate il vantaggio nel fiancheggiare? A me viene naturale usarlo e' chiarissimo che uno puo' essere avvantaggiato se prende su due fianchi un nemico

Non è questione di dare vantaggio ai fiancheggiatori perché "viene naturale" darlo: sulla GDM c'è la regola opzionale per il fiancheggiamento che spiega che fiancheggiare concede vantaggio.

Dunque, se al gruppo pare naturale che il fiancheggiamento dia vantaggio, allora usa questa regola, se no, no: non è questione di vantaggi calati dall'alto perché sono "chiarissimi", è questione di usare una regola opzionale o di non usarla.

Ah ok perche' non risulta da manuale il discorso alle spalle

Guida del Dungeon Master, pagina 252: Optional Rule: Facing.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli incantesimi ad area come cono di freddo hanno una CD, non un tiro per colpire.

Non vedo dunque in che modo potrebbero beneficiare di un vantaggio al tiro per colpire.

Domanda stupida o forse no se io e un mio alleato fiancheggiamo e io mago sparo un cono di freddo(non subisco svantaggio perchè non è un inc con target, ma è una propagazione diciamo)è possibile che prendo anche il mio alleato dall'altra parte??? che però beneficia diciamo di 3/4 di copertura dal nemico e quindi com ela gioco? do il vantaggio al mio alleato sul tio salvezza?? non farei mai una cosa simile ma stavo ragionando su tutte le possibili opzioni in combattimento

Grazie.

P.S. Ok la facing è un'optional rule come il fiancheggiare ma la vedo molto più difficile da applicare tranne in particolari casi di stealth o di sorpresa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda stupida o forse no se io e un mio alleato fiancheggiamo e io mago sparo un cono di freddo(non subisco svantaggio perchè non è un inc con target, ma è una propagazione diciamo)è possibile che prendo anche il mio alleato dall'altra parte???

PHB p. 304

che però beneficia diciamo di 3/4 di copertura dal nemico e quindi com ela gioco? do il vantaggio al mio alleato sul tio salvezza??

PHB p. 196

Link al commento
Condividi su altri siti

Era pagina 204, errore mio.

Comunque la sezione "Spellcasting: target" non è difficile da individuare, e risolve il problema del "se il mio compagno rimane coinvolto nell'area dell'incantesimo, viene colpito anche lui?". (Fra parentesi, la risposta è: ovviamente sì, dato che l'incantesimo colpisce tutte le creature nel cono, e non le creature a scelta nel cono).

A pagina 196 c'è scritto:

A target with half cover has a +2 bonus to AC and Dexterity saving throws. A target has half cover if an obstacle blocks at least half o f its body. The obstacle might be a low wall' date=' a large piece o f furniture, a narrow tree trunk, or [b']a creature, whether that creature is an enemy or a friend.

il che risponde in maniera esaustiva alla tua domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT: ninjato :)

Ovviamente la pagina era la 204, un banalissimo errore di fretta, certo bastava pensarci un attimo ma vabbè...

Anzi te lo dico subito: troverai descritta l'area di effetto di un cono e la risposta che cerchi è sì, colpiresti il tuo alleato.

Sempre nella stessa pagina, vedrai l'area di effetto di praticamente qualsiasi effetto, e come regola generale considera questo: ogni effetto NON si "ferma" contro un individuo, ma ha proprio la forma che gli viene data e la fa tutta, indipendentemente da quanta gente c'è. Prendi ad esempio il suddetto cono: se ci fossero 5 tizi cattivi messi come un muro davanti all'incantatore che lancia il cono, ed altri tizi cattivi dietro ai primi, il cono farebbe male soltanto a quelli davanti? No, il cono fa il cono, e fa male a tutti quelli che sono nel suo cono (perdona la ripetizione).

Per la seconda risposta è esattamente quello che hai letto ma molto probabilmente devi semplicemente rileggerlo, provo a spiegarlo in maniera più semplice:

Il paragrafo spiega la Cover (copertura), supponiamo tu faccia questo benedetto cono con dietro il tuo amico. Il tuo amico è esattamente nell'area del cono, quindi farebbe il ts normale, MA, siccome è proprio dietro al nemico, ha "copertura" e quindi ha un +2 al suo ts, perchè è una half cover.

Difatti ci sono 3 cover: half (metà corpo o comunque dietro un'altra creatura), 3/4 (quasi tutto corpo o comunque albero o porta proprio dietro dietro) e total (non lo vedi proprio, o al massimo tipo le feritorie).

Dunque il tuo alleato ricade nella prima categoria, e dunque ha un +2 al suo TS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...