Vai al contenuto

Guida del DM: pareri, impressioni, tl;dr


Zodiark

Messaggio consigliato

Sono riuscito a mettere le mie zampacce su una copia della DMG. Ecco cose ne penso sinora:

Parte I: [ovvero quella sul ruolo e dm e la creazione del mondo, la più fuffosa] assolutamente esaustiva e divertente da leggere. Se ci togliamo dalla testa che la 5e debba insegnare sempre qualcosa a tutti la prima parte del manuale può dare effettivamente una grossa mano ai nuovi giocatori a creare un mondo credibile. Personalmente non ho gradito alcune semplificazioni, come ad esempio i soli tre livelli per definire la dimensione degli insediamenti (village-town-city), ma capisco la volontà di semplificare; personalmente mi terrò il sistema un po' più articolato della 3.x. O ancora l'aver diviso le divinità di greater e lesser lasciando perdere le divinità intermedie, ma rimangono scelte facilmente correggibili. Chiaramente tutte le informazioni sono assolutamente generiche e vaghe, ma riescono ad indicare la strada in modo adeguato.

Molto bella la prima sezione del capitolo 8 dedicata a dei consigli generici sul come gestire il tavolo da gioco. Cose basilari che per i giocatori esperti sono implicite, tipo spegnere la tivvù quando si gioca o suggerimenti sul come risolvere civilmente le diatribe sulle regole, ma che magari posso aiutare chi si avvicina per la prima volta.

Ogni tanto ho avuto un po' la sensazione che il manuale metta il DM ad un livello superiore d'importanza sul tavolo da gioco rispetto agli altri giocatori - e questo non aiuta l'ego di chi considera il gdr espressione artistica da teatro sperimentale -, un idea da noi contro loro. Ma tant'è.

Capitolo 4: quello con l'antipaladino ed il death domain. Rileggendolo sono rimasto parecchio deluso dall'Oathbreaker: apprezzo l'intenzione dell'edizione a dare meno limitazioni di allineamento possibili, però non c'é verso di rendere buono questo paladino. Anche a volerlo rendere una sorta di grey guard sarebbe davvero troppo lavoro e tanto varrebbe sviluppare una specializzazione a parte. Che poi esistono centinaia di motivi per cui un paladino potrebbe infrangere il proprio giuramento senza per forza diventare una bestia sanguinaria che controlla i non morti; senza dimenticare che nel riquadro in rosa a pagina 97 gli sviluppatori fanno ancora cenno alla possibilità dell'antipaladino di espiare e tornare buono.

Capitolo 5: fra questo ed il capitolo 8 sono raccolte parecchie regole su come giocare le fasi di esplorazione (il capitolo 8 contiene anche le indicazioni sull'interazione): sono certamente ottimi consigli e le tabelle sono molto carine, ma sfatano completamente il mito dei Tre Pilastri (quelli con la Mentalità Aperta). Di fatto le regole fornite sono generiche - come é giusto che sia -, semplici e funzionali, ma nulla di incredibile. Voglio dire che se questi sono i Tre Pilastri c'erano anche nelle edizioni precedenti: solo non si chiamavano così e non gli era stata fatta una gran campagna pubblicitaria.

E sapete una cosa? A me va bene così. Non chiedo nulla di più.

Certo, se uno vuole continuare a ribadire la superiorità dell'edizione in questo senso può farlo, ma sono chiacchere vuote.

Trappole: in altre sedi ho espresso l'approvazione verso il nuovo di generazione delle trappole, fortemente narrativo e dalla tabella semplice. Non viene tuttavia indicata una DC per individuare la trappola stessa, a meno di non usare la stessa DC per resistere agli effetti della trappola, quindi la soluzione mi sembra usare le DC fisse. Semplice ma potevano anche scriverlo. Carine le trappole complesse.

Mancano completamente le istruzioni per dare ad un pg la possibilità di creare una trappola. Nulla di irrisolvibile, ma é un'altra HR che avrei preferito evitare di farmi da solo.

Boons: da amante dei livelli epici ero parecchio incuriosito. Il sistema dei boons mi sembra efficace - anche se ho già in mente di ampliarlo - e se unito alle due varianti (ovvero la possibilità di prendere, al posto di un boon, un talento o aumentare le stat fino a 30) proposte dal manuale mi sembra già sufficiente per differenziare dei tier di potere anche ai livelli epici senza far saltare per aria la matematica di sistema. Bisognerà testare. Chiaramente aspetto un supplemento dedicato.

Esperienza: manca un sistema per adeguare il CR del gruppo in presenza di oggetti magici, ed é un peccato. Nel capitolo 8 ci sono alcuni metodi alternativi ai pe.

Mancano anche dei template adeguati per creare i mostri. Mi spiego: se volessi creare un dinosauro scheletro che dovrei fare? Certo, ci sono delle linee guida (abbastanza vaghe) su come modificare un mostro. Potrei inventarmi di usare le modifiche per gli npc scheletri a pagina 282 e navigare fra le features. Sarebbe stato molto più semplice fornire un template pulito in stile 3.x. Stesso discorso per mostri simili, come vampiri e lich: di fatto bisogna andare a naso.

Ho sentito anche la mancanza di una parola specifica riguardo alle skills. Se io volessi aggiungerne una - facciamo che ho in corso una campagna planare e voglio aggiungere Intelligenza (Piani) alla lista - come mi comporto? La aggiungo e basta? Io direi di si, ma avrei preferito qualche cenno dagli sviluppatori.

Chiaramente ho tralasciato un sacco di cose, ma mi sembra ingiusto pretendere troppo dalla pazienza di chi legge. Mi sento di aggiungere un paio di note: so benissimo che gli sviluppatori hanno dovuto tralasciare delle cose che usciranno negli UA, ma resta il fatto che certi contenuti andavano inclusi. Per come si presenta il manuale necessita di qualche integrazione. In ogni caso sono abbastanza soddisfatto. Non ho ancora avuto occasione di giocarci - spero di farlo a breve - ma con tutti i suoi difetti e le sue mancanze la 5e rimane l'edizione che più so avvicina alla mia idea di D&D.

Spoiler:  
chiaro che la passione di buildare abomini in 3.x non passerà mai

Oh, se qualcuno ha letto il manuale dica cosa ne pensa; sempre non l'abbiate usato come accelerante per il caminetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite Kaandorian

io lo sto leggendo adesso, dando la priorità alle regole opzionali, e devo dire che quelle parti non sono malaccio, anche se molta roba non la useremo al tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio innanzitutto per la recensione.

Mancano anche dei template adeguati per creare i mostri. Mi spiego: se volessi creare un dinosauro scheletro che dovrei fare? Certo, ci sono delle linee guida (abbastanza vaghe) su come modificare un mostro. Potrei inventarmi di usare le modifiche per gli npc scheletri a pagina 282 e navigare fra le features. Sarebbe stato molto più semplice fornire un template pulito in stile 3.x. Stesso discorso per mostri simili, come vampiri e lich: di fatto bisogna andare a naso.

Ho sentito anche la mancanza di una parola specifica riguardo alle skills. Se io volessi aggiungerne una - facciamo che ho in corso una campagna planare e voglio aggiungere Intelligenza (Piani) alla lista - come mi comporto? La aggiungo e basta? Io direi di si, ma avrei preferito qualche cenno dagli sviluppatori.

Chiaramente ho tralasciato un sacco di cose, ma mi sembra ingiusto pretendere troppo dalla pazienza di chi legge. Mi sento di aggiungere un paio di note: so benissimo che gli sviluppatori hanno dovuto tralasciare delle cose che usciranno negli UA, ma resta il fatto che certi contenuti andavano inclusi. Per come si presenta il manuale necessita di qualche integrazione. In ogni caso sono abbastanza soddisfatto. Non ho ancora avuto occasione di giocarci - spero di farlo a breve - ma con tutti i suoi difetti e le sue mancanze la 5e rimane l'edizione che più so avvicina alla mia idea di D&D.

A riguardo di quest'ultima parte, mi pareva di aver letto da SilentWolf o qui in giro sul forum, che alcune cose per ragioni di tempo/spazio sono saltate, ma che verranno fornite gratuitamente nei supplementi PDF che hanno intenzione di aggiungere. Quindi...

Non disperiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che più che altro alcune cose non siano state messe per problemi di spazio, anzi fecero una eccezione con il manuale dei mostri e lo portarono a 352 pagine invece che 320. comunque per la questione template per i mostri: la creazione dei mostri(sia matematicamente che filosoficamente) è totalmente differente dalla 3.x, quindi sinceramente non sento troppo la necessita del template "scheletro" o di quello "zombie" ecc... basta prendere le stat di uno scheletro del MM e fare le dovute modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sta storia che non mettono alcune cose nei manuali ma la forniscono come pdf non mi piace.

- Essendo pdf risulta meno fruibile (a meno che non venga stampata).

- Anche se stampato, continua comunque ad essere materiale su fogli sparsi facili da perdere.

- Prima o poi quei file diverranno di difficile reperibilità sulla rete.

Preferirei di gran lunga un dmg2. Magari un dmg più tradizionale (senza tutte le regole opzionali) ed un dmg2 con solamente le regole opzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conta che procedere come dici tu avrebbe significato dare una DMG più scarna e con contenuti necessari unicamente ai neofiti: non ho bisogno di un manuale che mi spieghi come gestire l'ordine al tavolo o creare l'ambientazione, e come me tanti altri giocatori di vecchia data, che quindi non avrebbero comprato la DMG, o se ne sarebbero lamentati.

Non solo, avrebbe anche allungato i tempi di attesa e aumentato il costo per noi e il rischio per loro: avremmo dovuto attendere e poi comprare un secondo manuale, e la WotC non avrebbe potuto dichiarare il gioco veramente completo fino all'uscita delle regole opzionali. Già adesso c'è gente che sconsiglia l'acquisto o vi rinuncia perché non c'è molto materiale o perché tre manuali sono troppi, figurati se fossero stati quattro, dilazionati magari su sei-sette mesi, invece di quattro.

L'alternativa avrebbe richiesto una DMG di 500 pagine, il che è impraticabile non solo per via dei costi di stampa, stoccaggio e spedizione, che sarebbero poi ricaduti sul cliente, ma anche per via del gatto che in pochi hanno voglia di leggersi 500 pagine per un terzo del gioco.

A tutto questo si aggiunge che, esattamente come quelli elettronici, anche i manuali cartacei finiscono per diventare irreperibili, se non a prezzi di collezionismo o in pessime condizioni.

I pdf, invece, basta stamparli, pinzarli e infilarli in fondo alla DMG cartacea per non perderli.

Sul serio, ci stiamo lamentando del fatto che ci danno la roba gratis invece di farci pagare il doppio per due mezzi manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

No no. Non mi lamento. Mi fa piacere. Avrei però preferito avere un manuale più corposo o due manuali separati.

Vero che i manuali diventano irreperibili ma se li compri all'uscita ti rimangono, non hai bisogno di riacquistarli ogni 3 anni. Per i loro file invece questa garanzia non c'è, e i file salvati (o i fogli volanti o anche spillati) è facile perderli, con conseguente necessità di scaricarli nuovamente.

OT: questa ad esempio è una cosa che mi ha fatto andare in bestia con Murder in Baldur's Gate e Legacy of the Crystal Shard. Vuoi rendere i due moduli giocabili con 3 edizioni del regolamento? Ok fallo, ma scegline una e includi le statistiche dei nemici nella confezione del modulo. Invece no, sono tutte e 3 disponibili come pdf. Ma chi mi garantisce che tra 20 anni lo saranno ancora?

Perlomeno nel caso della dmg i pdf che sforneranno conterranno regole aggiuntive ed opzionali, non statistiche essenziali dei un modulo.

È come le patch per i videogiochi. Ultimamente i VG escono buggatissimi perché tanto poi usciranno le patch. Ma se io compro il gioco e me lo voglio rigiocare tra 15 anni, sarò costretto a giocarmelo buggatissimo perché la patch non si troverà.

Per il fatto di inserire i fogli spillati nel mezzo del manuale al quale si riferiscono, non lo consiglio a nessuno. Già la rilegatura dei manuali della 5^ edizione lascia a desiderare, se si inseriscono altri fogli e poi si ripone il manuale in libreria, in 6 mesi si apre in stile raccoglitore fascicoli deAgostini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai fra dropbox, hard disk esterni, programmi per il backup online, mail a se stessi, e altro, di modi per conservare il materiale digitale ce ne sono diversi.

Viceversa, l'altro giorno mi è venuto lo schizzo di giocare a Tomb of Horrors (che è uscita 39 anni fa), e, con una ricerca su Google, i primi risultati che ho trovato sono stati pdf, non copie cartacee in vendita su eBay o altro, a dimostrazione del fatto che il digitale potrebbe essere più duraturo della carta (ammesso e non concesso che, all'uscita di D&D 7e la WotC non faccia "pulizia" degli archivi come fece per la 4e).

Per quanto riguarda il discorso patch, gli Unearthed Arcana non saranno patch (quelle sono piuttosto le errata), quanto invece piccole espansioni o DLC gratuiti: non correggono un lavoro fatto a tirar via, ma espandono con elementi che, per ragioni logistiche, non è stato possibile inserire nel materiale base.

Infine, la rilegatura dei manuali non mi sembra così pessima: per ora i miei hanno retto a tre mesi di viaggi in treno fra trolley, zaino e ginocchia.

Comunque questo mi sembra un discorso che lascia un po' il tempo che trova.

Link al commento
Condividi su altri siti

A riguardo del digitale, son d'accordo con The Stroy, poichè non è scontato trovare il cartaceo di alcune cose, specie riguardanti i Forgotten Realms tra cose fuori produzione, fuori stampa, case editrici fallite o poco insistenti su materiale decente e/o splendido come quello di D&D.

Riguardo la rilegatura, devo dirmi deluso in parte: il Manuale del Giocatore presentava alcune pagine che erano stampate malino (con parti visibilmente schiarite) e alcune avevano lievi attaccature a centro pagina, che hanno danneggiato l'illustrazione (in maniera molto nascosta, è pur sempre al centro del manuale, vicino all'attaccatura delle pagine, e non sono solito "violentare" i libri piegandoli in due e fargli perdere pagine), e in più le pagine in alcune sezioni erano "leggermente ondulate", quasi fossero state bagnate e asciugate; il Manuale dei Mostri, per ora, non presenta di questi problemi, a parte il lasciarmi scettico su come si apre. Probabilmente con l'uso "intensivo" si apriranno meglio, e trascurerò questi dettagli, ma mi spiace. In attesa del DMG, per vedere lo stato in cui mi arriva dal Nuovo Mondo.

A riguardo dello scetticismo di wwanno sui PDF: sono d'accordo sul fatto che siano meno fruibili, odio andare a fare la raccolta delle varie cose in giro per il mio PC, ma, d'altra parte, sto trovando spesso e volentieri MOLTO comodo cercare spell e parole chiave sui PDF del D&D Basic per trovare effetti e regole. Un'idea che potrebbero attuare sarebbe quella di far acquisire copia digitale a tutti i possessori dei Manuali, ma temo che questo 1) aiuterebbe la pirateria a riguardo, e 2) non riuscirebbero a farlo, ormai.

Per la (2), una cosa sarebbe stata distribuire un coupon utile a recuperare in seguito il dato Manuale su Internet, una cosa è andare a trovare un modo univoco di individuare ciascun Manuale per garantirne il download a ciascun utente che ne è in possesso.

Se non volessero consentire di piratare i Manuali, potrebbero persino usare un reader online, che avrebbe le comodità della ricerca e della consultabilità da qualsiasi dispositivo, anche mobile, ma... troppi dubbi sull'implementazione e su come questo potrebbe nuocere (o no) alle loro finanze, causa rischio di pirateria.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque per la questione template per i mostri: la creazione dei mostri(sia matematicamente che filosoficamente) è totalmente differente dalla 3.x, quindi sinceramente non sento troppo la necessita del template "scheletro" o di quello "zombie" ecc... basta prendere le stat di uno scheletro del MM e fare le dovute modifiche.

Che non esistano i template me ne sono reso conto, così come che il metodo di modifica di un mostro sia diverso. Quello che dico é che non mi sembra il metodo più intelligente: applicare templates é più rapido e consente un maggior livello di uniformità fra i vari gruppi di gioco; personalmente svilupperò qualcosa simile ad un template da applicae di volta in volta, mi velocizzerà di molto il lavoro. Comunque sarà un sacco divertente la sezione "Ambientazioni & avventure" della 5e: master che chiedono aiuto per qualche scontro e utenti che dovranno scrivere interi statblock per tararlo.

Sulla politica riguardo ai .pdf della Wiz si é già discusso e mi dispiacerebbe se diventasse il centro della discussione di questo thread. Ma non sono un mod, quindi mi appello alla buona volontà di tutti.

Per chiarire: apprezzo moltissimo la volontà di far uscire del contenuto gratuito, e certamente il mio problema non é che la DMG non abbia 500 pagine. Dico che alcune cose personalmente avrei preferito vederle già sul manuale base senza dover integrarlo con delle risorse online.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non esistano i template me ne sono reso conto, così come che il metodo di modifica di un mostro sia diverso. Quello che dico é che non mi sembra il metodo più intelligente: applicare templates é più rapido e consente un maggior livello di uniformità fra i vari gruppi di gioco; personalmente svilupperò qualcosa simile ad un template da applicae di volta in volta, mi velocizzerà di molto il lavoro. Comunque sarà un sacco divertente la sezione "Ambientazioni & avventure" della 5e: master che chiedono aiuto per qualche scontro e utenti che dovranno scrivere interi statblock per tararlo.

In realtà un paio di template esistono. Nel manuale del mostri c'è il mezzodrago e il drago d'ombra. E Vampiro e Licantropo sono ancora "archetipi" perchè possono essere utilizzati sui png senza problemi.

Certo, non sono una quantità esorbitante, ma ci sono.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà un paio di template esistono. Nel manuale del mostri c'è il mezzodrago e il drago d'ombra. E Vampiro e Licantropo sono ancora "archetipi" perchè possono essere utilizzati sui png senza problemi.

Certo, non sono una quantità esorbitante, ma ci sono.

Ok, sul vampiro siamo d'accordo. Il riquadro a pagina 295 fornisce indicazioni sufficienti (mea culpa): rimane il problema del poter giocare un vampiro (anche se non era il centro del mio discorso), visto che non esiste un modo per calcolare il CR di un personaggio vampiro.

Converrai che ne mancano parecchi. Nulla che non si possa estrapolare dal manuale stesso con un po' di fantasia sono d'accordo; ma sarebbe stato più semplice aggiungere un riquadro simile a quello del vampiro anche per lich, ghoul, scheletro, fantasma ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che non esistano i template me ne sono reso conto, così come che il metodo di modifica di un mostro sia diverso. Quello che dico é che non mi sembra il metodo più intelligente: applicare templates é più rapido e consente un maggior livello di uniformità fra i vari gruppi di gioco; personalmente svilupperò qualcosa simile ad un template da applicae di volta in volta, mi velocizzerà di molto il lavoro. Comunque sarà un sacco divertente la sezione "Ambientazioni & avventure" della 5e: master che chiedono aiuto per qualche scontro e utenti che dovranno scrivere interi statblock per tararlo.

Sulla politica riguardo ai .pdf della Wiz si é già discusso e mi dispiacerebbe se diventasse il centro della discussione di questo thread. Ma non sono un mod, quindi mi appello alla buona volontà di tutti.

Per chiarire: apprezzo moltissimo la volontà di far uscire del contenuto gratuito, e certamente il mio problema non é che la DMG non abbia 500 pagine. Dico che alcune cose personalmente avrei preferito vederle già sul manuale base senza dover integrarlo con delle risorse online.

qualche template nel manuale c'è, vedi il dracolich, e lo shadow dragon. e sono molto semplici. penso che con il tempo uscirà qualcosa. ma che si possa applicare solo ai mostri, c'è una palese volontà di separare regole di mostri e giocatori, e sinceramente ne sono contento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti pregherei di elaborare quest'ultimo punto. Personalmente preferisco quando avversari e pg sono figli di un unico sistema. Lo trovo più trasparente, moddabile e comprensibile.

A maggior ragione nella 5e che dovrebbe abbattere delle ideali barriere per consentire massima libertà ai gruppi di gioco. Se volessi giocare un party di vampiri e lich come dovrei muovermi? Oppure dovrebbero esistere regole diverse per vampiro png o vampiro pg?

Che poi a me sembra che l'edizione faccia l'esatto contrario: proficiency bonus, caratteristiche e skills sono comuni a tutti. Casomai la gestione dei png é più lasca, ma mi sembra una questione di praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè se hai masterizzato per 6 anni 3.5/PF lo capirai da solo. semplicità. i mostri hanno le proprie regole più semplici di quelle dei pg per la creazione, in 3.x le regole erano uguali e per fare un mostro ci voleva un bel po' di tempo. tempo ch ei può spendere facendo altro possibilmente, tipo organizzare l'avventura.

lich e vampiri non sono tradizionali possibilità per i PG. se uscirà qualcosa a riguardo, uscirà più tardi, in un modulo adatto a questo, una specie di specie selvagge per la 5th. e solo perchè questa possibilità faceva parte del "core" della 3rd, non significa che debba esserlo anche in 5th. il manuale dei mostri è per i mostri e per il master, i personaggi si creano con il Manuale dei Giocatore ed eventuali future espansioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare edition war o game war, forse questo punto è anche ot ma vabbè.

Personalmente nemmeno io sono un sostenitore a spada tratta delle regole diverse tra pg e mostri, c'è però da dire una cosa molto semplice a riguardo e cioè che funzionano, semplificano il gioco e molte volte lo rendono più intuitivo.

Un esempio? Dungeon World.

Un controesempio? La 3.x/Pathfinder

Ripeto che non voglio assolutamente causare flame, converrete però che per creare mostri particolari in 3.x, o ci metti molto tempo e inventi, oppure usi uno degli n-mila manuali ma ci metti lo stesso molto tempo.

Soprattutto quando cominci a sguazzare in livelli di classe, talenti particolari e capacità magiche o soprannaturali.

Il punto critico della faccenda si raggiunge quando i pg vogliono essere mostruosi o comunque con qualcosa di anormale (vedasi vampiri, lich o altro).

In questo caso non credo ci sia una soluzione univoca. Molti gruppi preferiscono la trasparenza e preferirebbero che il sistema fosse uno solo, magari perchè puntano tutto sulla coerenza.

Altri invece se ne fregano e pensano soltanto all'effetto in-game, d'altronde vallo a dire a Dracula che non è un vampiro vero perchè non ha tot dadi vita. ^^

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di coerenza concordo, ma ad un certo punto, è un gioco. Ignoro la coerenza e preparo un png/mostro in 10 min, o sono coerente e ci metto 2h per fare un png/mostro? io direi che preferisco non essere coerente. e cmq il fatto che il sistema non dia sbocco a pg mostruosi è un deterrente maggiore per i nuovi giocatori che magari cercano solo il PP o robe del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla questione Template, tempo fa Mearls su Twitter mi aveva risposto dicendo che i Template inizialmente sarebbero stati forniti solo ai mostri e solo successivamente si sarebbe provveduto a garantirne per i PG.

E' possibile - mia ipotesi personale - che abbiano preferito questa via per "dare in pasto" ai giocatori il nuovo regolamento con cautela, testando un po' per volta la loro reazione alle opzioni a disposizione ed evitare che troppe opzioni fin da subito potessero far esplodere la 5a edizione. Regolamenti più complessi, capaci di introdurre variabili al momento non ancora gestibili per un sistema appena neonato (e di cui, quindi, si sa ancora poco quali siano i suoi confini e limiti) è possibile che preferiscano introdurli più avanti, una volta che si saranno assicurati che il regolamento di base regge allo sfruttamento massiccio che ne faranno i giocatori.

Ad esempio, un discorso simile i designer lo fecero per le CdP: sono una ipotesi per il futuro, ma prima vogliono capire se il sistema di suo sente o meno il bisogno di simili opzioni.

Detto questo, faccio le mie congratulazioni a Zodiark e agli altri che hanno ricevuto la Guida del Dm.

A me è arrivata oggi. Ho appena iniziato a leggerla. ^ ^

Appena potrò dirò pure io la mia.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo le troppe opzioni, considererei anche l'idea di SilentWolf (di "dare in pasto" gli elementi lentamente) anche per un'eventuale (e strategica) ritirata, per la serie seguente:

"Guardate, c'è un archetipo! Vi piace? Sì? Ne facciamo altri! Come? Dite di no? Allora niente, niente, li facciamo diversamente."

Che può essere una furbata buona, specie se si rendono conto che possono fare di meglio, in tempi più lunghi. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a livello di coerenza concordo, ma ad un certo punto, è un gioco. Ignoro la coerenza e preparo un png/mostro in 10 min, o sono coerente e ci metto 2h per fare un png/mostro? io direi che preferisco non essere coerente. e cmq il fatto che il sistema non dia sbocco a pg mostruosi è un deterrente maggiore per i nuovi giocatori che magari cercano solo il PP o robe del genere.

Cono perfettamente d'accordo con te, tranne che sulla cosa del PP che mi sembra essere la solita manfrina che si legge sui forum 3.x. Con tutto che il sistema 5e mi sembra abbastanza sterile (per ora) all'ottimizzazione spinta - e infatti offrire system mastery non é certo uno degli obiettivi dell'edizione -, quindi il problema, se così vogliamo chiamarlo, muore sul nascere.

Tornando alla questione precedente, sono d'accordo anche io che per creare un npc o un mostro si possa utilizzare una versione più lasca del regolamento quando aiuta a risparmiare tempo. La 5e da questa possibilità lasciando comunque trasparenza, visto che pc e non-pc sono fatti della stessa pasta numerica. Nulla mi vieta di creare un npc o come un pc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...