Vai al contenuto

Nani di ruolo


Messaggio consigliato

Dopo aver guardato e riguardato infinite classi e sotto classi, non ne ho trovata neanche 1 che mi ispirasse :P

In sostanza devo trovare (entro breve) un idea su che diavolo fa il mio povero nano nella vita e abbinarci una classe... (non psionici e lvl 3 -> sfogate la fantasia)

plz aiutate un povero giocatore che in questo momento ha 0 idee :cry:

pensavo a un nano da guardia o un ladro come classe (magari la variante delle terre selvagge)(che sarebbe ganzo ma non ho la minima idea di che build fare (si ho letto la guida, ma sono di gusti difficili :P )) se no proponete voi

p.s. se vedete il mio post sotto sullo shaman e questo nuovo posto è perchè il mio DM non me l'ha accettata perchè non rientrava nell'ambientazione

p.s.s. ovviamente l'ambientazione me la stavo scordando ^^ montagne, boschi, luoghi aperti e dove ci troviamo ora e dove si dovrebbe svolgere buona parte della campagna

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


In sostanza devo trovare (entro breve) un idea su che diavolo fa il mio povero nano nella vita e abbinarci una classe...

Invece di partire dalla classe, non sarebbe più opportuno partire dal carattere? Hai in mente dei comportamenti specifici? Un allineamento? Esperienze significative? Paure? Uno scopo nella vita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi trovassi nella tua situazione in tutta probabilità userei un sistema di generazione casuale lanciando dadi da abbinare a una tabella.

Per esempio cercando "character traits" su Google mi è uscito questo.

http://www.readwritethink.org/files/resources/lesson_images/lesson175/traits.pdf

Lo stampi e ci lanci sopra delle freccette oppure ci lanci un fagiolo etc (coi dadi fa più D&D però)

Non sto scherzando. La cosa non ti serve per decidere davvero del tuo peronaggio, ma per stimolare le associazioni. Ad esempio ti esce "rabbioso", ti verrà pur in mente qualcosa, dovrai pur sapere se l'idea ti piace o meno. Se ti piace te la tieni, se no rilanci, se no magari ti viene in mente qualcosa che ti piace davvero e fai quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

melee cosa potrei fare x fare un po di danno e un po di utility? (anche la build consigliata)

Ci sono pochi modi per fare utility con un melee.

Devi avere incantesimi (ranger, paladino, altri semicaster), devi avere tanti punti abilità (ranger, ladro, altri) oppure devi avere una capacità che ti permetta di avere una versatilità estrema.

Per questo ti consiglio il ranger wild shape. Ha incantesimi fino al 4 livello, punti abilità a strafottere e al 5 puoi trasformarti in qualsiasi animale di taglia media o piccola. A quel punto prendi diretto il Maestro delle Molte Forme e sei a cavallo. Perdi gli stili di combattimento, ok, ma è molto meglio avere la Forma Selvatica.

Il nano poi è perfetto per questa build perchè ha +2 alla Cos, che ti serve (i pf sono l'unica cosa che non aumenti con le trasformazioni), la velocità bassa non ti interessa quando ti trasformi. Inoltre puoi concentrarti su Intelligenza e Saggezza visto che Forza e Destrezza non ti servono, il Carisma lo puoi ignorare tranquillamente.

Volendo strafare puoi pure usare la variante del Mystic Ranger che ti da incantesimi alla stessa velocità di un incantatore puro, così arrivi al 5 che hai gli incantesimi da Ranger di 3° livello. Perdi il compagno animale, ma tanto era inutile anche prima, quindi nessun problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti fare un Divinatore oppure uno Sciamano degli Spiriti. Questo definirebbe molto chiaramente la professione del PG, che sarebbe un indovino oppure un uomo-medicina.

Un'altra idea molto adatta a un nano è un Totemist oppure un Totemist-Barbaro. Il suo ruolo nella società sarebbe un po'diverso e più estremo, anche in un mondo fantasy.

Oppure perchè non un Dragonfire Adept? È una classe così caratteristica che la professione è automatica - stramboide ossessionato dai draghi e un po'disadattato. Fai danno e controlli il campo di battaglia con il tuo soffio, e le invocazioni ti danno delle grosse capacità di utility, sebbene limitate di numero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ranger wild shape sarebbe quello su arcani rivelati? se sei, (poi me lo vado a leggere) mi dareste qualche consiglio su come ambientarlo nella campagna? che lavoro potrebbe svolgere in modo tale che sia ben giocabile (mi sembra di ricordare che ci saranno pure degli off tra una sessione e l'altra x i singoli pg (prevenire e meglio che curare :D ))?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Ranger Wild Shape come lavoro probabilmente fa il cacciatore, e grazie al cielo le abilità buone per un cacciatore sono le stesse di un buon combattente: Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Ascoltare, Osservare e Sopravvivenza. Volendo puoi pure spendere un paio di gradi in abilità "flavour" come Artigianato (costruire frecce) o Professione (cacciatore).

Comunque se hai a disposizione anche i materiali dei Dragon Magazine prendi anche il Mystic Ranger: perdi Compagno Animale, competenza nelle armi da guerra tranne gli archi e rallenti la progressione degli stili di combattimento, ma hai più incantesimi, per combattere in mischia ti trasformi e il compagno animale è comunque inutile, quindi alla fine è tutto guadagnato.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi accontento del ranger variante in forma selvatica, come lo buildo?

ranger 5 (x prendere la forma selvatica) 5 mutaforma combattente poi continuo da ranger?

x i talenti? considera che cmq 2 lvl devo farli senza potermi trasformare

x nemico prescelto cosa mi consigliate in relazione all'ambientazione e background?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger 5 / Maestro delle Molte Forme 7 / Combattente Naturale 5 / Mutaforma Combattente 3.

In questo modo puoi trasformarti in quasi ogni creatura possibile, da un falco a un gigante delle tempeste. Se vuoi proprio la versatilità suprema, prendi Mutaforma combattente 5 in modo da poterti trasformare a volontà finchè Forma Selvatica è attiva e sei a cavallo.

Se invece non sei interessato a trasformarti in qualsiasi creatura possibile e immaginabile, allora Ranger 5 / Mutaforma Combattente 5 / Ranger 10 va benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Onestamente mi sento di sconsigliarti un Ranger 5/Mutaforma Combattente 5, in quanto per la Forma selvatica conteresti come un Ranger di 5° e avresti un solo utilizzo,

dato che il Mutaforma Combattente non somma i suoi livelli per tale capacità...

Quindi imho ti converrebbe prima prendere una CdP che sommi i suoi livelli per gli usi e gli effetti della Forma Selvatica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ranger 5 / Mutaforma Combattente 5, intanto parto così

talenti? penso che il +4 trasformazioni al giorno sia d'obbligo (al 3° in previsione del 5°), a lvl 1°? e al 6°? e cosa mi consigliate di equip?

Forma selvatica extra da due usi di forma selvatica in più, e per poterlo selezionare devi avere già la capacità di forma selvatica.

Sarebbe comunque un talento superfluo, dato che il maestro delle molte forma da un uso in più per ogni livello: comincia con rgr5/momf3/mutaforma combattente 2 ed hai già 4 usi al giorno di forma selvatica, ognuno che dura fino a 8 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...