Vai al contenuto

il mio primo chierico


Messaggio consigliato

ciao a tutti...volevo chiedervi come poter buildare un chierico...sono un novizio di d&d e sinceramente non ho idea di come muovermi...ho provato a leggere il manuale del giocatore e una qualche build sul forum e sembrano tutte abbastanza forti...ma questa metamagia divina non la riesco a trovare...potreste darmi una mano???

grazie in anticipo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il chierico come tutti gli incantatori puri inizia a brillare dal livello 5, e da quel momento è un crescendo.

I punti di forza del chierico sono sicuramente da individuare nella completezza della classe. Dispone di incantesimi di tutti i tipi, e li conosce tutti.

In aggiunta a questo è un discreto combattente (ottimo se buffato) un ottimo curatore e anche fuori dal combattimento sa farsi apprezzare, specialmente con gli incantesimi di dominio.

Metamagia Divina è un talento molto forte, il cui utilizzo più diffuso, in congiunzione con Incantesimi Persistenti, consiste nel rendere persistenti (cioè durata 24 ore) certi incantesimi di potenziamento personale particolarmente potenti (che normalmente non potrebbero essere resi persistenti prima dei livelli epici avanzati) i quali, una volta cumulati tra loro, hanno l'effetto di trasformare il chierico in un combattente molto più forte del tipico Guerriero.

Prima di avventurarti sulle misteriore vie del powerplay io ti consiglierei di fare un po' di rodaggio.

Che non c'è niente di male eh a studiarsi i manuali e tutto quanto, ma spesso a seguire le guide su internet si finisce per creare PG con un livello di potere inaspettatamente alto e lesivo per l'armonia del gruppo.

Le tecniche di ottimizzazione sono una cosa positiva, ma se non hai l'esperienza per gestirle possono diventare un'arma a doppio taglio. Assicurati sempre di sapere cosa stai facendo prima di rischiare di rovinare il gioco a qualcun altro o di litigare col tuo DM :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda spassionata...se sei un novizio di D&D perchè miri già alle build forti?

Ok è tuo diritto...ma se ancora non hai la giusta confidenza con gli incantesimi e le loro astuzie....beh è come farti guidare una ferrari da neopatentato (se qualcuno di voi l'ha fatto...beh beati voi).

Mio consiglio è: prova a farti 'sto PG a sentimento perchè molte build, sopratutto quelle del cheirico, richiedono una combinazione di incantesimi e talenti che devi saper gestire; inoltre devi essere abbastanza flessibile dal non focalizzarti solo sulle meccaniche della build.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso non riesci a trovare metanagia divina?

È un talento presentato nel manuale del giocatore, si applica a un talento di metamagia a tua scelta e ti permette, quando lanci una magia, di applicargli il relarivo talento di metamagia pagando X+1 scacciare dove X è la modifica che il talento di metamagia fa agli incantesimi.

Ad esempio sei un chierico che ha il talento di metamagia "incantesimi rapidi" che alza di 4 il livello di un incantesimo ma ti permette di lanciarlo come azione rapida, per lanciare rapido "individuazione del magico (lv 0)" dovrebbe, quando preprara gli incantesimi per la giornata, occupare uno slot di livello 4 con "individuazione del magico rapido (lv 0+4)"

PERÒ

Tu hai anche il talento "metamagia divina (incantesimi rapidi)" che ti permette, come ho già detto, di spendere 5 (4 per incantesimi rapidi +1 per le regole del talento metamagia divina) scacciare per lanciare SUL MOMENTO un qualsiasi incantesimo rapido, ad esempio la mattina non ti sei preparato "individuazione del magico rapido (lv 4)" ma solo "individuazione del magico (lv 0)" ma tu vuoi lo stesso lanciarlo rapido puoi usare il talento "metamagia divina (incantesimi rapidi)" cioè ti lanci il tuo "individuazione del magico (lv 0)" e spendi 5 scacciare così da attivare il talento e castare l'incantesimo rapido.

spero ti sia più chiaro ora :)

Comunque sul forun nell'apposita sezione sono presenti due ottime guide per chierico, una per la build (classi/cdp/varianti/talenti) e una per gli incantesimi, dagli un'occhiata, sono MOLTO utili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metamagia Divina è un talento presente sul manuale accessorio Perfetto Sacerdote (se non ricordo male), per questo non l'hai trovato sul Manuale del Giocatore.

La metamagia è già di suo un po' complicata da usare, e Metamagia Divina la rende ancora più complessa. Non è un ostacolo insormontabile, ma se sei un neofita dovresti prepararti a studiare un po'.

Soprattutto, Metamagia Divina è un talento notoriamente troppo potente, che consente al Chierico, una classe già spanata di suo, di accedere a costruzioni molto forti.

Costruendo il tuo personaggio secondo le guide, corri due rischi:

- il primo è di non sapere usare il tuo personaggio, di non sapere perché fa quello che fa. Le guide sono rivolte agli esperti, e danno per scontati molti concetti che un neofita probabilmente non padroneggia

- il secondo è quello di creare un personaggio troppo forte, che mette in ombra il resto del gruppo e crea problemi al tuo DM nella costruzione degli incontri, soprattutto se anche il DM è un neofita

Personalmente, ti sconsiglio di affacciarti al gioco con un Chierico buildato su Metamagia Divina.

Tieni sempre a mente che D&D 3.5 non è un gioco equilibrato. Seguire i manuali porta a problemi di bilanciamento. Questo fa parte del divertimento, ma solo se si comprende che il gioco funziona davvero così, il che può essere un po' controintuitivo.

Una volta che hai compreso i rischi, che li hai esposti al tuo DM e che ne avete parlato, potete pensare di introdurre Metamagia Divina.

Generalmente si usa uno di tre modi per ammortizzare l'effetto del talento (che consente di usare slot di Scacciare Non-Morti per potenziare gli incantesimi, invece di usare slot di incantesimo di livello più alto...l'avevo detto che era complicato).

1. Tutto il gruppo è ottimizzato: se tutti i personaggi sono forti quanto te e il DM è preparato, si può giocare con Metamagia Divina. Questa soluzione è sostanzialmente impraticabile per un gruppo di neofiti. Se il tuo gruppo è esperto, ti consiglierei comunque di chiedere al DM di darti qualche bonus passivo per portarti alla pari del gruppo, piuttosto che andare a impelagarti in costruzioni che difficilmente sapresti gestire

2. Nerf medio: Metamagia Divina non può alzare il livello degli incantesimi sopra il 9°. Non puoi rapidizzare guarigione grazie a Metamagia Divina, ad esempio (se non capisci cosa intendo, probabilmente è sconsigliabile che utilizzi Metamagia Divina. Ancora una volta, è un po' complicata, e richiede padronanza di certi meccanismi)

3. Nerf pesante (quello che uso io): Metamagia Divina non può alzare il livello degli incantesimi sopra il massimo che puoi lanciare. Ad esempio, se il tuo incantesimo più alto è di 4°, non potrai massimizzare cura ferite gravi (che è di 2°, +3 livelli per Massimizzare = 5° livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto grazie per aver risposto!!!

allora...andiamo per ordine...chiedevo di metamagia divina perchè l'ho letta in ogni build qui sul forum...ma nei manuali che mi sono stati passati non l'ho trovata...tutto qui...ovvio che per ora devo prendere dimestichezza col gioco...mi è stato "affibbiato" il chierico perchè il gruppo ne è sprovvisto...e parto dal primo livello per questione di capire le varie meccaniche, gli altri sono al 5 livello per dire...

comunque...volevo solo un'idea di come muovermi, su cosa focalizzarmi, e roba varia...

ecco perchè non la trovavo...questo "manuale del perfetto sacerdote" non c'è...:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

e parto dal primo livello per questione di capire le varie meccaniche, gli altri sono al 5 livello per dire...

Il tuo PG morirà subito se parti dal primo livello in un gruppo di livello 5.

Se hai davvero tanti problemi a capire come costruire e giocare un Chierico di livello 5, fatti aiutare dai tuoi amici o dal master, oppure gioca una classe più semplice (la più semplice di tutte è il barbaro) finché non ti sarai fatto un'idea di come funzionano le meccaniche di base

Link al commento
Condividi su altri siti

Un barbaro di 5° livello è più facile da usare rispetto a un chierico di 1° livello.

Già al 1° livello, il chierico deve scegliere gli incantesimi da preparare, scegliere quante volte preparare ciascuno e poi quando lanciare quale.

Il barbaro di 5° livello deve entrare in ira, dopodiché ha due scelte: muoversi e attaccare, o attaccare due volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè un barbaro di primo livello potrebbe sopravvivere?

Muore anche il barbaro di primo livello, quello che intendevo dire è che dovresti giocare un PG di livello 5, non di livello 1, e che il barbaro è una buona scelta se ti intimoriscono le meccaniche, perché fa poche cose piuttosto bene ed è semplice da usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a me non intimoriscono le meccaniche...un pò leggendo nel forum o su internet e chiedendo ai giocatori qualcosa comincio a capire...è il master che preferisce far cominciare dal primo...dice che è dai livelli più bassi che si capisce meglio come giocare...volevo solo sapere come imbastirlo sto chierico...forse se gli chiedo un equiparamento agli altri non vedo perchè dovrebbe negarmelo...ma se dite che è troppo complicato da giocare all'inizio amen...chiederò al barbaro o al guerriero di fare a cambio scheda...:confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hey, non abbiamo detto che è troppo difficile da giocare, un chierico di Lv 5 :-) Se è quello che vuoi giocare, fallo :yes:

Se hai dubbi ci siamo noi, ci sono i tuoi amici e ci sono i manuali. E certe cose vengono con l'esperienza.

Quello che ci premeva dirti è che iniziare dal LV1 in un gruppo di 5 non è un buon modo per imparare le meccaniche, in quanto implica quasi sicuramente una morte improvvisa e inevitabile al primissimo combattimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il chierico di per sé non è troppo complicato. Se sei disponibile a studiare un po' e il tuo master è abbastanza flessibile da permetterti di rifare alcune mosse o scelte nella build, puoi giocarlo tranquillamente a partire dal 5° livello.

Un mio giocatore - neofita assoluto - ha iniziato al 21° livello, come stregone, e ce l'ha fatta.

Il problema è che con un chierico al 1° livello non impareresti come giocare, perché il tuo personaggio sarebbe di troppo inferiore agli altri.

Considera questo: il tuo PG avrà probabilmente 10 o 11 punti ferita. Il guerriero di 5° livello ne avrà probabilmente 52. Cose che uccidono il guerriero uccidono te cinque volte. Il problema non è la classe in sé, è il livello.

Se tu ti senti sicuro, chiedi al master di entrare al 5° livello come chierico.

Se il master te lo nega, prova a scendere a un compromesso: giocare al 4° livello (così hai un livello in meno di incantesimi da gestire), o magari giocare un'Anima Prescelta (è una classe del Perfetto Sacerdote. Assomiglia al Chierico, ma è più semplice).

Se il master non vuole, piuttosto che giocare un Chierico di 1°, gioca un Barbaro, un Guerriero, un Ladro o un Ranger di 5°, e poi entra come Chierico quando il tuo master sarà sicuro che tu conosca le meccaniche e pronto a darti un personaggio di livello pari a quello del gruppo. Giocando di 1° in un gruppo di 5°, semplicemente, non ti divertiresti.

In ogni caso, ti sconsiglio vivamente di prendere Metamagia Divina.

Un master che non si fa problemi a inserire un PG di 1° in un gruppo di 5° non ha la padronanza del sistema che serve per gestire quel talento (non è un attacco personale, è semplicemente inesperto, e quel talento è fatto male. La colpa è dei designer, non del tuo master).

Link al commento
Condividi su altri siti

ah...ok...richiesta inoltrata al master...attendiamo sue nuove...comunque...gironzolando per il forum ho visto una grave dimenticanza da parte mia...

manuli concessi :oops: giocatore,master,mostri,pugno e la spada,canto e silenzio, difensori della fede, tomo e sangue e signori delle terre selvaggie

si potrebbe tirare fuori qualcosa di interessante da questi manuali?

ah...e caratteristiche...18/16/16/15/13/11 anche queste ho visto che vi servono!!!

per il master...bè...conoscendolo mi avrebbe fatto partire di primo con qualsiasi cosa...vediamo che ci dice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può costruire un ottimo Chierico anche solo con il Manuale del Giocatore, per cui non devi preoccuparti.

Fai presente al master che tutti gli altri manuali sono 3.0, ovvero state giocando a un gioco due "patch" indietro. Dopo la 3.0 sono usciti D&D 3.5 e poi Pathfinder (noto ufficiosamente come un D&D 3.75), che correggono difetti e complicazioni delle versioni precedenti.

Collateralmente, questo significa che io non potrò aiutarti molto con la build, dato che non conosco bene quei manuali (e che non sarò online fino domani sera. Ma questo è un dettaglio).

Link al commento
Condividi su altri siti

no loro hanno detto che giocavano alla 3e o 3ed se non ho capito male...:rolleyes: è la stessa cosa che dici tu?

Sì è la terza edizione

e quindi cosa dovrei dire al master? di patchare i manuali???!!!:oops:

Niente, è perfettamente legittimo giocare in terza edizione (aka 3.0 aka 3ed) anziché nella 3.5 o in Pathfinder, anche se sono sostanzialmente versioni aggiornate dello stesso gioco.

Comunque se giochi in 3.0 le guide che trovi sul forum non sono compatibili. E' tutta roba della 3.5

Se non sbaglio per es. Metamagia Divina neanche esiste in 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiano un sacco di cose.

La regola dice che se giochi in 3.5 puoi usare il materiale della 3.0, a patto che non sia stato ristampato con lo stesso nome (nel qual caso è obbligatorio utilizzare la versione più aggiornata) tuttavia chi gioca in 3.0 non può fare uso del materiale 3.5, che molte volte non è neanche compatibile (essendo la 3.5 molto più estesa a livello di materiale presente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...