Vai al contenuto

Anteprima Guida del DM #13 - nuovi Oggetti Magici


SilentWolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Miele e maionese come liquidi? O_o

Tra l'altro, si son resi conto alla Wizards che produrre GALLONI di miele, vino, aceto e birra può portare a seri abusi economici da parte dei PG?

Vabbé ma é come il trucco del sale in 3.x. Spero che nessuno sano di mente lo usi.

La roba importante é aver visto l'apparato di Kwalish.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh... Una volta al giorno puoi produrre:

18 litri di birra, 4 litri e mezzo di miele, 9 litri di aceto o 4 litri e mezzo di vino... Tutta roba di un certo valore che può essere rivenduta per un guadagno del 100%...

Creando o trovando più di uno di quei cosi, un PG può guadagnare davvero bene... Certo, è meno efficiente delle mucche di sale della 3.5 o dei muri di carta della 2° edizione, ma non meno abusabile, come tutti gli effetti che creano sostanze dal nulla o cambiano una sostanza in un'altra in maniera irreversibile...

Comunque, a me piace l'idea di pochi bonus per le armi magiche (come le frecce lì indicate) o di armi magiche con solo proprietà senza bonus (come lo scudo animato)... E' una variante che stò cercando di introdurre in Pathfinder già per conto mio da un po'...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh se vuoi incentrare la sessione sul commercio di quei materiali, a quel punto può anche essere un punto in più. altrimenti, è solo un gioiellino divertente per creare situazioni altrettanto divertenti (nessuno ha parlato di spalmare il nano di miele vero?)

ci sono un paio di cose che non mi tornano.. lo scudo, ad esempio, non mi sembra di aver visto un "x volte al giorno", ne che si ricarica dopo un riposo o simili... quindi mi chiedo, perché mettere che ogni 10 minuti devi riprenderlo in mano e rimetterlo al volo?

stesso dubbio sull'amuleto dei piani, sembra si possa usare a volontà, e non specifica l'azione per utilizzarlo. come master esperto, posso tranquillamente gestirmela da me, ma non sarebbero dispiaciute alcune specifiche...

EDIT: ok, l'amuleto dei piani specifica che richiede un'azione, scusate l'ho letto sul tardi stanotte..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudo va rianimato ogni minuto, non ogni dieci (è una svista, ma specifico comunque per i lettori futuri).

Immagino sia per evitare che il PG se ne vada in giro "imbracciando" lo scudo anche mentre scala, mentre nuota e roba del genere. O magari mentre impugna un altro scudo (tengo quello animato in levitazione perenne e ne imbraccio un secondo. Con la mano libera impugno un'arma).

L'amuleto dei Piani è a volontà perché ha un'altra limitazione: la prova di Intelligenza.

Anche con Int 20 (il massimo), si ha il 45% di sbagliare quella prova, non è un oggetto da usare con leggerezza.

Devo dire che personalmente è un sistema di limitazione che mi piace molto, ma anche di cui non apprezzo questa particolare incarnazione: in pratica, se la prova fallisce il DM è obbligato a interrompere a metà l'avventura in corso e improvvisarne un'altra o, in alternativa, a rendere quasi nullo il backlash dell'oggetto, fornendo in breve tempo una via di ritorno ai PG.

Mi vengono in mente certi vecchi metodi per limitare le resurrezioni, che finivano per diventare ripetitivi, inutili o fastidiosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che personalmente è un sistema di limitazione che mi piace molto, ma anche di cui non apprezzo questa particolare incarnazione: in pratica, se la prova fallisce il DM è obbligato a interrompere a metà l'avventura in corso e improvvisarne un'altra o, in alternativa, a rendere quasi nullo il backlash dell'oggetto, fornendo in breve tempo una via di ritorno ai PG.

Come sempre, tutto dipende da come il DM decide di gestire le cose.

Non è costretto, ad esempio, a creare una intera Avventura nuova solo perchè il PG ha fallito la prova ed è finito su un piano a caso. Gli basta ricordare che è lui a creare i luoghi dove finiscono i PG, a decidere che cosa o chi incontreranno.

Se il PG finisce su un altro piano, il DM gli può creare un mini-dungeon tarato su di lui per poi farlo tornare in un luogo a caso nei dintorni di dove è sparito (magari, da qualche parte nel dungeon o nel luogo in cui si trova l'avversario che il gruppo stava per assaltare).

Oppure, più semplicemente, il DM può suggerire al PG di utilizzare continuamente l'amuleto dei piani fino a che non riesce a tornare su quello d'origine. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Hehe..beh, dai succede anche ai migliori...:lol:

In ogni caso, l'uso di questo amuleto fa un po' zapping televiso, solo che al posto di cambiare canale si cambia piano d'esistenza. :D

Già m'immagino la situazione in gioco in un momento in cui ai PG tocca ammazzare il tempo per attendere che accada qualcosa:

PG: "Che noia questa attesa! vediamo un po' cosa succede sugli altri piani"

*zap*

PG: "Piano elementale della Terra: calma piatta".

*zap*

PG: "Shadowfell: buio ininterrotto"

*zap*

PG: "Piano elementale dell'Aria: toh, una partita di pallavvolo fra Aarakrocra. Ecco come posso ammazzare il tempo nella prossima mezz'ora".

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Usare l'amuleto di continuo, però, ha le sue controindicazioni... Non tutti i piani sono accoglienti per la vita, come ben sa un PNG del videogame Planescape: Torment, Ingress, che finita per sbaglio in un portale per Sigil, ha poi provato a tornare a casa entrando in tutti i portali che trovava, finché non ne ha beccato uno in cui è finita in un piano infuocato che le ha carbonizzato una mano e sfigurato gran parte del resto... A fare molti tentativi, c'è sempre il rischio che i PG si catapultino in luoghi assai spiacevoli e dunque anche in quel modo il DM finisce per dover deviare l'avventura altrove (compreso verso un TPK) o barare per far tornare i PG dove li vuole...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Beh... Una volta al giorno puoi produrre:

18 litri di birra, 4 litri e mezzo di miele, 9 litri di aceto o 4 litri e mezzo di vino... Tutta roba di un certo valore che può essere rivenduta per un guadagno del 100%......

No... Da come la leggo io uno solo al giorno entro il limite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...