Vai al contenuto

Forma selvatica


Ospite

Messaggio consigliato

Il druido nel mio gruppo ha finalmente raggiunto il secondo livello e dalla prossima sessione potrà trasformarsi con Wild Shape. Ha deciso di focalizzare il suo personaggio sulla wild shape, scegliendo anche il circolo della luna, quindi ho deciso di capire bene come funziona questa capacità.

Ovviamente non ci sono riuscito xD
Nello specifico ci sono alcuni aspetti che non mi sono chiari quindi chiedo a voi più esperti di me^^
Io ho capito che:
- Assume le caratteristiche fisiche dell'animale ma mantiene INT, SAG e CAR suoi. Competenze in abilità e TS si sommano, non può lanciare magie ne usare sensi che non siano quelli dell'animale.
Ma le capacità degli animali (tipo multi attack o quella che da vantaggio ai lupi per capirci) le prende o si parla solo di caratteristiche, armatura naturale e PF?
- Quando cambia forma ottiene i PF massimi dell'animale e quando torna normale riparte con quanti ne aveva prima di trasformarsi (a meno che non torni normale perché raggiunge 0 PF e quelli in eccesso gli vengono tolti da quelli base).
Quindi un druido del circolo della luna, che può trasformarsi come azione bonus, potrebbe potenzialmente trasformarsi ogni due turni (uno per trasformarsi, uno per tornare normale) ed essere potenzialmente immortale? (il mio giocatore non è il tipo da fare queste cose, è onesto e non ne abuserebbe, però prevenire è meglio che curare^^).
- Può rimanere in forma animale per 1 ora ogni due livelli. Deve essere consecutiva o può essere spezzata a piacere?

Queste sono le domande che mi sono venute ma, se qualcuno di voi avesse voglia, una spiegazione esaustiva in generale non mi dispiacerebbe, giusto per essere sicuro di non perdere niente^^

Ed in caso la risposta sia "sceglie il master", come in molte cose di quest'edizione, sono apprezzati anche suggerimenti da master esperti per il bilanciamento^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Allora, mi pare che la wild shape trasformi il druido nell'animale scelto (ricorda che può trasformarsi solo in animali che ha già visto), in tutto e per tutto, tranne che mantiene personalità e allineamento e caratteristiche mentali. Quindi ottiene tutte le capacità dell'animale, attacchi, sensi e azioni speciali. Non può andare infinito perché può trasformarsi solo 2 volte. Il tempo deve essere consecutivo mi pare, e il circolo della luna si trasforma come azione bonus invece che come azione normale. E questo dovrebbe essere tutto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente si, ma il druido del circolo della luna può andare su GS 1 già al secondo livello, e ci sono alcuni animali che sono molto forti per il 2°-3° livello, tipo il Dire Wolf o il Brown Bear, e per come funziona la wild shape adesso, rende il druido un ottimo tank/combattente (cosa che personalmente mi sta benissimo visto che è quello che l'archetipo fa). Man mano che il druido avanza, il livello di potenza si appiana a quello degli altri pg, mentre al livello 2 un druido trasformato in orso o lupo è più forte di qualsiasi altro pg di livello 2. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Man mano che il druido avanza, il livello di potenza si appiana a quello degli altri pg, mentre al livello 2 un druido trasformato in orso o lupo è più forte di qualsiasi altro pg di livello 2. :)

concordo in pieno ma credo si appiani anche un po' troppo. Secondo me il GS dei mostri in cui ti puoi trasformare (come Druido della Luna) sale comunque troppo lentamente. Alla fine fa solo quello.

una domanda, ma i vecchi e cari incantesimi di "Evoca Mostri" - "Evoca Alleato" sono io che non li trovo o non ci sono? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono ma non sono più divisi per ogni livello, il druido ha: Lv.3 Conjure Animals, Lv.4 Conjure Minor Elemental, Conjure Woodland Beings, Lv.5 Conjure Elemental, Lv.6 Conjure Fey. Tutti questi sono "potenziabili" lanciandoli in slot superiori, alcuni invocano più creature altri aumentano il GS della creatura.

Comunque il Druido non ha solo la Wild Shape, continua ad essere anche un incantatore che può curare e lanciare altre spell utili. Al livello 20 può fare Wild Shape illimitatamente. (Sinceramente dovrei testarlo per capire se è troppo forte o è qualcosa in linea con il livello di potere dei mostri)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Ospite Kaandorian

esatto.

praticamente usi la scheda dell'animale al posto di quella druido, con l'eccezione di intelligenza, saggezza e carisma, che rimangono quelle del druido.

inoltre, mantieni anche le skill dell'animale, oltre a quelle del druido (ammesso che siano utilizzabili in forma animale).

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto.

praticamente usi la scheda dell'animale al posto di quella druido, con l'eccezione di intelligenza, saggezza e carisma, che rimangono quelle del druido.

inoltre, mantieni anche le skill dell'animale, oltre a quelle del druido (ammesso che siano utilizzabili in forma animale).

Cioè non cresce mai? O esistono gs decenti ai livelli più alti?

Ps: tanto per cambiare, si diceva che il circolo della luna avrebbe improvvisamente avuto molti più adepti....

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè non cresce mai? O esistono gs decenti ai livelli più alti?

Ps: tanto per cambiare, si diceva che il circolo della luna avrebbe improvvisamente avuto molti più adepti....

In pratica dipende dal tipo di animale. Se ti trasformi in un gatto, resti un banale gatto. Se diventi un orso bruno, sei un orso bruno.

È da capire come un orso bruno possa essere utile al 20 (ma anche al 10)...Ma va be.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le competenze, funziona così:

- il druido tiene tutte le competenze proprie e quelle dell'animale

- dove due competenze si sovrappongono, usa quella migliore

Cioè non cresce mai? O esistono gs decenti ai livelli più alti?

Il singolo animale non cambia mai, ovvero se ti trasformi in un topo resta sempre un topo, che tu lo faccia al 1° o al 20°.

Di base, il druido passa dal diventare CR 1/4 (al 1°) a CR 1 (all'8°). L'incremento non è molto e l'utilità in battaglia della forma selvatica è molto limitata, per cui la capacità serve soprattutto come utility.

Il druido del circolo della luna, però, comincia a trasformarsi in bestie di CR 1 al 2° livello, -al 6° può diventare bestie di CR 3. Al 10° può diventare un elementale (CR 5).

Al 18°, qualsiasi druido prende incantesimi selvatici e al 20° la forma selvatica (e dunque i suoi hp temporanei) diventa a volontà.

Io ho in gruppo un druido del circolo della luna e, dal livello 3 al 7, la forma selvatica è sempre stata utile in combattimento senza renderlo immortale o eccessivamente dannoso (i monaci rimangono più temibili di lui, per dire), per cui mi sembra fatta abbastanza bene, sia a livello di CR a cui viene dato accesso, sia a livello di forza effettiva delle bestie di tale CR.

si diceva che il circolo della luna avrebbe improvvisamente avuto molti più adepti....

Il circolo della terra fornisce incantesimi noti extra, che schifo non fanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le competenze, funziona così:

- il druido tiene tutte le competenze proprie e quelle dell'animale

- dove due competenze si sovrappongono, usa quella migliore

Il singolo animale non cambia mai, ovvero se ti trasformi in un topo resta sempre un topo, che tu lo faccia al 1° o al 20°.

Di base, il druido passa dal diventare CR 1/4 (al 1°) a CR 1 (all'8°). L'incremento non è molto e l'utilità in battaglia della forma selvatica è molto limitata, per cui la capacità serve soprattutto come utility.

Il druido del circolo della luna, però, comincia a trasformarsi in bestie di CR 1 al 2° livello, -al 6° può diventare bestie di CR 3. Al 10° può diventare un elementale (CR 5).

Al 18°, qualsiasi druido prende incantesimi selvatici e al 20° la forma selvatica (e dunque i suoi hp temporanei) diventa a volontà.

Io ho in gruppo un druido del circolo della luna e, dal livello 3 al 7, la forma selvatica è sempre stata utile in combattimento senza renderlo immortale o eccessivamente dannoso (i monaci rimangono più temibili di lui, per dire), per cui mi sembra fatta abbastanza bene, sia a livello di CR a cui viene dato accesso, sia a livello di forza effettiva delle bestie di tale CR.

Il circolo della terra fornisce incantesimi noti extra, che schifo non fanno.

Per i primi livelli è ok. Era da vedere come si comporta dopo il 10-15

Penso che blackstorm fosse ironico..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

il druido della luna è estremamente performante, e la forma selvatica prende un senso decisamente superiore. basti pensare alle tonnellate di pf extra che guadagna, o le immunità varie quando diventa un elementale.

il druido del circolo della terra, invece, è basato sugli incantesimi, quindi ha senso che la forma animale sia più sottotono...

Link al commento
Condividi su altri siti

in realtà, la cosa che mi stona di più è il bonus di competenza, che da quel che ho capito scala con il livello della creatura in cui si diventa. dovrebbe rappresentare quanto uno è appunto competente, perché se diventa un topo diventa automaticamente "meno bravo"? capisco il fatto di diventare più debole, ma tipo non dovrebbe avere alcuna penalità nelle abilità varie, solo perché è un topo.. sembra che il pg disimpari ciò che ha imparato in 20 livelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...