Vai al contenuto

Ranger ribilanciato


chacho2

Messaggio consigliato

Ciao a tutti!
Ecco a voi il ranger Tier 3.
 

RANGER


Bab : Alto
Dv : d8
Ts : Tempra e Riflessi buoni
Pa : 6 + int
Lista delle abilità : Quelle del ranger

[table="width: 500", class:grid]
[tr]
[td]1°[/td]
[td]Nemico prescelto, Seguire tracce, Compagno animale, Empatia selvatica[/td]
[/tr]
[tr]
[td]2°[/td]
[td]Stile di combattimento I, Movimento rapido +3m[/td]
[/tr]
[tr]
[td]3°[/td]
[td]Resistenza fisica, Passo senza tracce[/td]
[/tr]
[tr]
[td]4°[/td]
[td]Andatura impeccabile, Incantesimi, Olfatto acuto, Istinto del cacciatore +1[/td]
[/tr]
[tr]
[td]5°[/td]
[td]Nemico prescelto, Eludere[/td]
[/tr]
[tr]
[td]6°[/td]
[td]Stile di combattimento II, Adattamento all'ambiente[/td]
[/tr]
[tr]
[td]7°[/td]
[td]Abile battitore[/td]
[/tr]
[tr]
[td]8°[/td]
[td]Instancabile, Istinto del cacciatore +2[/td]
[/tr]
[tr]
[td]9°[/td]
[td]Mimetismo[/td]
[/tr]
[tr]
[td]10°[/td]
[td]Nemico prescelto, Percezione tellurica 9m[/td]
[/tr]
[tr]
[td]11°[/td]
[td]Stile di combattimento III, Tritacarne, Movimento rapido +6m[/td]
[/tr]
[tr]
[td]12°[/td]
[td]Esperto battitore, Istinto del cacciatore +3[/td]
[/tr]
[tr]
[td]13°[/td]
[td]Nascondersi in piena vista[/td]
[/tr]
[tr]
[td]14°[/td]
[td]Tolleranza planare[/td]
[/tr]
[tr]
[td]15°[/td]
[td]Nemico prescelto[/td]
[/tr]
[tr]
[td]16°[/td]
[td]Comunione con la natura, Istinto del cacciatore +4[/td]
[/tr]
[tr]
[td]17°[/td]
[td]Percezione cieca 9m[/td]
[/tr]
[tr]
[td]18°[/td]
[td]Battitore leggendario[/td]
[/tr]
[tr]
[td]19°[/td]
[td]Movimento rapido +9m[/td]
[/tr]
[tr]
[td]20°[/td]
[td]Nemico prescelto, Maestro cacciatore, Istinto del cacciatore +5[/td]
[/tr]
[/table]



Privilegi di classe



Competenze : Le stesse del ranger

Nemico prescelto : Al 1° livello, al 5° livello e ogni 5 livelli successivi un ranger può scegliere un tipo di creatura(se sceglie umanoide o esterno deve anche scegliere il sottotipo), oppure, se lo desidera, il ranger può scegliere un'organizzazione come bersaglio di questa capacità.
Contro questo tipo di creature il ranger guadagna un bonus di +2 (aumenta di 1 ogni 6 livelli da ranger) a tutte le prove di ascoltare, osservare, nascondersi, muoversi silenziosamente,
sopravvivenza, e conoscenze inoltre il ranger guadagna lo stesso bonus al tiro per colpire e ai danni contro il tipo di creatura prescelto.

Compagno animale : Come un druido di pari livello.

Empatia selvatica : Come l'omonima capacità del ranger.

Stile di combattimento I,II e III : Al 2° livello un ranger deve scegliere uno stile fra i seguenti : arceria, 2 armi , arma e scudo, arma con portata, armi da lancio, armi a 2 mani, arma singola ad una mano.
In base allo stile scelto il ranger riceve talenti bonus di cui non deve necessariamente soddisfare i prerequisiti.
Il ranger può scegliere uno dei talenti dalla lista del livello corrispondente o uno di quelli che non ha scelto nei livelli precedenti.
Se il ranger dovesse già possedere tutti i talenti disponibili può prendere un talento bonus da guerriero.
Inoltrer il ranger aggiunge il suo modificatore di destrezza ai danni inflitti con armi leggere, ad una mano e a distanza.



Arceria :


Spoiler:  
  • 2° livello : Tiro rapido, Tiro preciso, Tiro lontano
  • 6° livello : Tiro rapido migliorato, Tiro multiplo, Arciere dei boschi
  • 13° livello : Tiro preciso migliorato

2 Armi :


Spoiler:  
  • 2° livello : Combattere con 2 armi
  • 6° livello : Combattere con 2 armi migliorato
  • 11° livello : Combattere con 2 armi superiore

Arma e scudo :


Spoiler:  
  • 2° livello : Improved shield bash, Shield specialization, Agile shield fighter
  • 6° livello : Shield ward
  • 13° livello : Carica con lo scudo, Schianto con lo scudo

Arma con portata :


Spoiler:  
  • 2° livello : Riflessi in combattimento, Sbilanciare migliorato
  • 6° livello : Agile opportunista
  • 13° livello : ???????

Armi da lancio :


Spoiler:  
  • 2° livello : Estrazione rapida, Combattere con 2 armi, Tiro rapido, Tiro preciso, Tiro lontanto, Tiro ravvicinato
  • 6° livello : Tiro rapido migliorato
  • 13° livello : Tiro preciso migliorato

Arma a 2 mani :

Spoiler:  
  • 2° livello : Attacco poderoso, Incalzare
  • 6° livello : Spezzare migliorato, Spingere migliorato, Truppa d'assalto, Attacco in salto
  • 13° livello : come il 6°

Arma singola ad una mano :


Spoiler:  
  • 2° livello : Disarmare migliorato, Maestria in combattimento
  • 6° livello : Einhander, Bersaglio sfuggente, Attacco rapido, Maestria in combattimento migliorata
  • 13° livello : Bounding assault



Movimento rapido : Come l'omonimo privilegio del barbaro, questo bonus si applica anche al compagno animale del ranger.

Passo senza tracce : Come l'omonima capacità del druido.

Andatura impeccabile : Come l'omonima capacità dell'esploratore.

Incantesimi : Come da ranger base, ma +1 incantesimo al giorno e vengono lanciati spontaneamente.

Olfatto acuto : Al 4° livello il ranger ottiene la capacità Olfatto acuto.

Istinto del cacciatore : Un ranger riceve il bonus di Istinto del cacciatore come bonus congnitivo all'iniziativa e alla Ca.

Eludere : Come l'omonima capacità del ladro.

Adattamento all'ambiente : A partire dal 6° il ranger ottiene resistenza 5 a fuoco, freddo, acido, elettricità.

Abile battitore : A partire dal 7° livello, un ranger non subisce la penalità di -5 per muoversi alla sua normale velocità mentre segue tracce e subisce solo una penalità di -10 quando segue tracce al doppio della sua velocità.
Inoltre il ranger è in grado, accettando una penalità di -5, di seguire le tracce di chi è sotto l'effetto di un'incantesimo che ne cancella le tracce o l'odore.

Instancabile : A partire dall'8° livello il ranger diventa immune all'affaticamento.

Mimetismo : Come l'omonima capacità del ranger.

Percezione tellurica : A partire dal 10° livello il ranger ottiene percezione tellurica 9m.

Tritacarne : A partire dall'11° livello il ranger può compiere un'attacco completo al termine di una carica e può effettuare un'attacco completo come azione standard.

Esperto battitore : A partire dal 12° livello il ranger non subisce la penalità di -10 per muoversi al doppio della sua velocità mentre segue tracce, non subisce la penalità di -5 per seguire le tracce di chi è sotto l'effetto di un'incantesimo che ne cancella le tracce o l'odore e può seguire le tracce anche sulle superfici che non permettono di lasciare tracce, con una Cd di base pari a 30.

Nascondersi in piena vista : Come l'omonima capacità del ranger.

Tolleranza planare : A partire dal 14° livello il ranger è considerato sotto un effetto permanente e non magico uguale all'incantesimo Avoid planar effect, l'effetto si applica a tutti i piani.

Comunione con la natura : A partire dal 16° livello il ranger può analizzare un territorio naturale per 1 ora per ottenere un'effetto equivalente all'incantesimo Comunione con la natura.

Percezione cieca : A partire dal 17° livello il ranger ottiene percezione cieca 9m.

Battitore leggendario : A partire dal 18° livello il ranger può individuare quando le creature di cui sta seguendo le tracce si sono teletrasportate o hanno cambiato piano e può sapere di quanti km e in che direzione si sono teletrasportate o in che piano e in quale punto del piano si sono trasferite.
Sacrificando uno slot incantesimo di 4° livello il ranger può spostarsi nel punto in cui si sono trasferite le creature che sta seguendo e può portare con se 1 creatura aggiuntiva per ogni 3 livelli da ranger, questo effetto è altrimenti uguale ad un incantesimo teletrasporto o spostamento planare.
Spoiler:  
(in questo modo si crea il problema del ritorno, magari sarebbe più semplice aggiungere teletrasporto e spostamento planare nella lista degli incantesimi di 4° da ranger, però ho paura che possa essere troppo).


Maestro cacciatore : A partire dal 20° livello il ranger può, come azione standard, effettuare un'attacco al massimo bonus di attacco base contro uno dei suoi nemici prescelti, se il nemico viene colpito deve effettuare un Ts su tempra Cd 10 +1/2 livello di classe + Mod Sag o morire, il ranger può decidere di non uccidere il nemico ma di infliggergli un'ammontare di danni non letali pari ai suoi pf. Il ranger può usare questa capacità 1 volta al giorno per nemico prescelto ma non più di 1 volta ogni 24 ore contro la stessa creatura.

Che ne pensate ?
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Dunque, premesso che non ho fatto una lettura approfondita, ti dico velocemente le mie impressioni:

- Ottimi i privilegi come tolleranza planare e battitore leggendario, finalmente anche a livelli alti può fare quello che gli riesce meglio, cercare tracce annche quando i nemici si teletrasportano, ma si sentirà la mancanza di conoscenze (piani)

- Buono il miglioramento del compagno animale, a questo punto diventa un importante supporto in combattimento.

- Manca il dado vita

- Ho un dubbio che interessa privilegi come Tritacarne e Istinto del cacciatore: la mia impressione è che se tutte le classi da mischia a BAB alto ribilanciate posseggono le opzioni di Tritacarne e bonus numerici alla CA e al tiro per colpire, chi per una motivazione chi per un'altra, queste perderanno la maggior parte della loro utilità.

Queste sono le mie prime impressioni, ripeto, cercherò di esaminare la classe più in profondità appena potrò.

@chacho2

Spoiler:  
Immagino che la mia stia diventando una persecuzione, ma il ranger è stata la mia prima classe, non potevo non commentare :wink:
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, premesso che non ho fatto una lettura approfondita, ti dico velocemente le mie impressioni:

- Ottimi i privilegi come tolleranza planare e battitore leggendario, finalmente anche a livelli alti può fare quello che gli riesce meglio, cercare tracce anche quando i nemici si teletrasportano, ma si sentirà la mancanza di conoscenze (piani)

Effettivamente conoscenze(piani) potrebbe rientrare nelle abilità

- Buono il miglioramento del compagno animale, a questo punto diventa un importante supporto in combattimento.

- Manca il dado vita

Aggiunto, il caro D8 va sempre bene.

- Ho un dubbio che interessa privilegi come Tritacarne e Istinto del cacciatore: la mia impressione è che se tutte le classi da mischia a BAB alto ribilanciate posseggono le opzioni di Tritacarne e bonus numerici alla CA e al tiro per colpire, chi per una motivazione chi per un'altra, queste perderanno la maggior parte della loro utilità.

è vero che perdono di senso se utilizzate contro altre classi con bab alto, ma non tutte le classi e non tutti i mostri hanno queste capacità.

Ad esempio, non è che se oltre un certo livello tutti i maghi sono in grado di riconoscere automaticamente la scuola delle auree magiche questa capacità perde di senso, c'è comunque chi non è in grado ed è giusto che ad un certo livello il mago faccia queste cose automaticamente

Queste sono le mie prime impressioni, ripeto, cercherò di esaminare la classe più in profondità appena potrò.

@chacho2

Spoiler:  
Immagino che la mia stia diventando una persecuzione, ma il ranger è stata la mia prima classe, non potevo non commentare :wink:

@New One

Spoiler:  
Figurati, mi fanno sempre piacere i commenti critici:-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? Mi piace, mi piace, mi piace. :yes:

Solo un paio di appunti:

  1. incantesimi: anche se la loro presenza è intuibile dalla descrizione della capacità "Battitore Leggendario", dovresti mettere almeno la dicitura "Incantesimi: come il ranger classico", altrimenti rischi che qualcuno pensi comunque che questo ranger non ce li abbia (anche se, personalmente, i ranger con gli incantesimi non mi sono mai piaciuti... al massimo, qualche capacità speciale che li sostituisse efficacemente).
  2. il compagno animale: il potenziamento lo farei come se il ranger fosse un druido con 1/2 o 2/3 o 3/4 dei DV, non di pari livello... sono gusti personali, ma temo che altrimenti sarebbe troppo forte.
  3. talenti bonus per gli stili di combattimento: per il combattimento a 2 armi, al 6° livello metterei anche "Difendersi con 2 armi", e all'11° livello metterei anche "Two weapon rend" (ok, sò che è un talento epico, ma i prerequisiti non richiedono di essere epico, e alcuni mostri dispongono di una capacità equivalente, quindi secondo me è comunque perfetto).
Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire? Mi piace, mi piace, mi piace. :yes:

Bene, bene, bene ;-)

Solo un paio di appunti:

  1. incantesimi: anche se la loro presenza è intuibile dalla descrizione della capacità "Battitore Leggendario", dovresti mettere almeno la dicitura "Incantesimi: come il ranger classico", altrimenti rischi che qualcuno pensi comunque che questo ranger non ce li abbia (anche se, personalmente, i ranger con gli incantesimi non mi sono mai piaciuti... al massimo, qualche capacità speciale che li sostituisse efficacemente).
    Difatti è scritto, tra andatura impeccabile e olfatto acuto e nella tabella al 4° livello. Neanche io vado matto per gli incantesimi, ma era più semplice tenerli che inventarsi una miriade di privilegi per sostituirli.
  2. il compagno animale: il potenziamento lo farei come se il ranger fosse un druido con 1/2 o 2/3 o 3/4 dei DV, non di pari livello... sono gusti personali, ma temo che altrimenti sarebbe troppo forte.
    Boh, mi sembrava onesto metterlo a livello pieno dato aggiunge molte possibilità (cavalcatura volante, ariete che cammina, ecc.
  3. talenti bonus per gli stili di combattimento: per il combattimento a 2 armi, al 6° livello metterei anche "Difendersi con 2 armi", e all'11° livello metterei anche Two weapon rend" (ok, sò che è un talento epico, ma i prerequisiti non richiedono di essere epico, e alcuni mostri dispongono di una capacità equivalente, quindi secondo me è comunque perfetto).

Non li ho messi perché alla fine i primi talenti che verranno presi saranno al 99,99% quelli base per il combattimento con 2 armi, ma si possono aggiungere senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ranger soffre però di un problema strutturale molto simile a quello standard: pur essendo un personaggio da mischia (BAB alto) ha un dado vita relativamente basso e soffre di MAD. Non ho una vera e propria proposta per risolvere il problema, ma mi sono venuti in mente un paio di spunti:

- dare privilegi che rendano il ranger uno schermagliatore, un personaggio che in mischia faccia abbondante utilizzo di tattiche mordi e fuggi

- dare un privilegio in grado di rimodellare, almeno parzialmente, le statistiche fisiche. Per esempio, un ranger con 16 a Forza, 10 a Destrezza e 12 a Costituzione potrebbe utilizzare questo privilegio per avere il punteggio più alto a destrezza, e quindi un bonus maggiore a prove di muoversi silenziosamente, artista della fuga, equilibrio ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

non mi dispiace.

personal,ente io toglierei la possibilità di specializzarsi in armi con portata e spada e scudo...

ma si tratta di gusto personale.

per rientrare dopo un teletrasporto, basta dire che entro un numero di ore pari al livello da ranger, si può usare un altro slot di 4° per tornare al punto di partenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo ranger soffre però di un problema strutturale molto simile a quello standard: pur essendo un personaggio da mischia (BAB alto) ha un dado vita relativamente basso e soffre di MAD. Non ho una vera e propria proposta per risolvere il problema, ma mi sono venuti in mente un paio di spunti:

- dare privilegi che rendano il ranger uno schermagliatore, un personaggio che in mischia faccia abbondante utilizzo di tattiche mordi e fuggi

- dare un privilegio in grado di rimodellare, almeno parzialmente, le statistiche fisiche. Per esempio, un ranger con 16 a Forza, 10 a Destrezza e 12 a Costituzione potrebbe utilizzare questo privilegio per avere il punteggio più alto a destrezza, e quindi un bonus maggiore a prove di muoversi silenziosamente, artista della fuga, equilibrio ecc ecc.

Il privilegio di classe stile di combattimento consente di aggiungere il mod des ai danni(ultima riga prima dell'elenco dei talenti) quando si utilizzano armi a distanza, armi ad una mano e armi leggere, quindi direi che questa classe ha bisogno solo di Des, Cos e un 14 in saggezza.

Questo ranger è già parzialmente uno schermagliatore, dato che può fare completi con un'azione standard ed ha una velocità maggiore degli altri grazie a movimento veloce e a andatura impeccabile.

per rientrare dopo un teletrasporto, basta dire che entro un numero di ore pari al livello da ranger, si può usare un altro slot di 4° per tornare al punto di partenza.

Ok, è una buona idea.

Forse potrei anche dargli un privilegio di classe che gli permette sempre di tornare al suo piano nativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...