Vai al contenuto

Wilder (Innato): Min-Maxing


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, tra poco inizierò una nuova campagna di PF sulla quale non sono ferratissimo e vorrei approfittare della riedizioni degli psionici della dreamscarred per giocare il Wilder (o innato in memoria della versione italiana di 10 anni fa) che ha ricevuto un buon miglioramento.

In particolare mi sono concentrato sul fatto che adesso è possibile scegliere la tipologia di "Enervation" che l'innato subirà con il 15% fisso di probabilità quando userà una "Wild Surge" e come minimizzare i lati negativi di questi malus.

- Student's surge -

"When Psi-Enervated you will become dazzeled (-1 Attack Rolls and Perception based checks) for a number of rounds equal of the level of the Wild Surge, and lose PP equal to your base Manifester Level."

Contromisure: dazzeled come condizione non è molto inabilitante dal punto di vista della action economy ma per un Wilder incentrato sul blasting con un ampio uso degli effetti a raggio che richiedono un TPC può diventare uno scoglio, anche perchè i malus si cumulano in caso di Enervations ripetute. La soluzione che ho trovato è quella di adottare come razza l'Ifrit e di prendere come talento Firesight feat, che da la completa immunità alla malus. Enervation Fortitude poi dimezza i PP persi come di norma.

Apetti Positivi: Immunità totale alla condizione di malus, perdita di PP ridotta. Sudent Surge Bond da come talenti bonus Psicrystal Affinity e 4 Expanded Knowledge.

Aspetti Negativi: Ifrit non ha opzioni di classe preferita per il wilder e le abilità razziali non sono sinergiche con quelle del Wilder ( pensavo di rimpiazzare quelle di base con : Efreeti Magic - Fire-Starter - Wildfire Heart)

- Warrior Surge -

"When Psi-Enervated you become staggered (only move or standard action in a turn. normal free, swift, immediate actions) and lose HP equal to your base Manifester Level."

Contromisure: contro la condizione staggered non ho trovato nulla fin'ora, ma contro la perdita massiccia di HP l'abilità razziale degli Elan, "Resilience" potrebbe riconvertire la perdita di HP in perdita di PP e dimezzarla nel contempo. Con enervation fortitude perderemmo solo 1/4 del manifester level in PP.

Abuso?: comunque questo metodo non mi sembre 100% legale, infatti il wordiing della warrior surge "A warrior wilder overcome by psychic enervation is staggered until the end of her next turn and loses a number of hit points equal to her normal manifester level" il wording di Resilience (Su) "When an elan takes damage, he can spend power points to reduce its severity. As an immediate action, he can reduce the damage he is about to take by 2 hit points for every 1 power point he spends." parlano di perdita di punti ferita e danno. Non so se il mio background di MtG mi forza a pensare che le due cose siano differenti una dall'altra ma anche rigurado al ruling generale della paizo "Loss of Hit Points: The most common way that your character gets hurt is to take lethal damage and lose hit points." dice che l'uno implica l'altro ma non parla di un eventuale equivalenza.

aggiustamenti: L'alternate racial trait per L'Elan Reconstruction dà "Fast Healing 2 for a number of rounds equal to the number of pp spent" potrebbe riportare il rapporto HP-PP a 2-1 senza perdita nell'economia delle azioni, ma il recupero non sarebbe comunque istantaneo come con Resilence e per prendere l'abilità Reconstruction si perde anche Resistance che da +4 ai ts (risparmiando così un potere per incrementare i propri TS)

Aspetti Positivi: se Resilence funzionasse anche con la perdita di HP al LV20 si perderebbero solo 5pp per la Psichic Enervation (con enervation endurance) e si soffrirebbe solamente di un turno "parziale" per quello a venire, nel caso in cui non funzionasse così l' "Improved Surge Bond: Hardened Body" ci da degli hp temporanei che con enervation endurance ci permettono di "tankare" questa perdita di HP (assunmendo che il pg usa la wild surge ogni turno). Un altro punto a favore degli elan è che la Favorite class option da 5 poteri extra (ma non expanded Knowledge) in 20Lv.

Aspetti Negativi: Recostruction toglie sia resilence (giustamente) ma anche Resistance, e il recurpero degli hp è lento. Hardened Body non è sinergico con Vigor in quanto i pf temporanei non si sommano, ma vengono semplicemente aggiornati al valore più alto (o hanno cambiato questa regola?)

Secondo voi qual'è il Surge Bond migliore?

Dopo questa scelta partirò con la selezione dei poteri, Stay Tuned!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...