Vai al contenuto

Dimension Jumper


LKV2

Messaggio consigliato

Colgo l'occasione per fare le seguenti domande

1)La spell recita Target: You and OBJECTS touched: quindi se 3 alleati mi stanno toccando la spalla, questa spell funziona su tutto il party? (posso considerarli come oggetti che mi toccano, e quindi anche loro per un round/livello si teletrasportano come pazzi, oppure si riferisce nel caso in cui io ho in mano uno scrigno pieno di diamanti?:evil:)

2) visto che mi teletrasporto come un folle posso provare a colpire i nemici alla sprovvista se mi teletrasporto dietro di loro?

3) E se mi teletrasporto dietro un albero/sasso/porta? Posso colpirli alla sprovvista? (visto che sparisco dalla linea di vista?:sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


1) gli oggetti non sono creature :D

2) non esiste la differenza fronte/retro in D&D, ma dovrebbe contare come attacco da parte di creatura invisibile, quindi sì (o perlomeno se riesci a fare un attacco nello stesso round in cui ti teletrasporti il nemico è colto alla sprovvista per il primo attacco)

3) se fornisce copertura completa sì, altrimenti no e vale quanto scritto al punto 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) si in effetti lo sapevo già ma quel OBJECTS mi aveva fatto sognare (Tutta colpa di Fisica:D)

2)Quindi, visto che l'incantesimo si casta come un'azione veloce e mi fa teletrasportare ogni round con una move action colgo gli avversari sempre alla sprovvista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gioco da secoli, ho dimenticato un sacco di regole, e forse sto per dire una ca**ata, ma...

Da quando teleportarmi mi garantisce di cogliere qualcuno alla sprovvista per il semplice fatto di essermi teleportato?

Se non ho capacità di classe particolari e mi teletrasporto in mischia con qualcuno che ha già agito in questo combattimento... in base a cosa dovrei coglierlo alla sprovvista?

Non è che si sta facendo confusione con invisibilità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gioco da secoli, ho dimenticato un sacco di regole, e forse sto per dire una ca**ata, ma...

Da quando teleportarmi mi garantisce di cogliere qualcuno alla sprovvista per il semplice fatto di essermi teleportato?

Se non ho capacità di classe particolari e mi teletrasporto in mischia con qualcuno che ha già agito in questo combattimento... in base a cosa dovrei coglierlo alla sprovvista?

Non è che si sta facendo confusione con invisibilità?

Hai ragione, mi sono sbagliato. Se il teletrasporto parte ed arriva in piena visuale da parte del nemico non lo si coglie alla sprovvista. Diverso è il caso in cui invece il nemico non veda chi si teletrasporta (nel caso sia per esempio nascosto), allora in quel caso lo si coglie alla sprovvista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, mi sono sbagliato. Se il teletrasporto parte ed arriva in piena visuale da parte del nemico non lo si coglie alla sprovvista. Diverso è il caso in cui invece il nemico non veda chi si teletrasporta (nel caso sia per esempio nascosto), allora in quel caso lo si coglie alla sprovvista.

Curiosità, ma c'è un riferimento regolistico o è una deduzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità, ma c'è un riferimento regolistico o è una deduzione?

Come dice shalafi nel manuale quando si fa riferimento all'essere colti alla sprovvista non c'è alcun riferimento al teletrasporto.

Il teletrasporto di fatto è un metodo di movimento, durante il combattimento se ti muovi (voli, cammini, scali, ecc) ed il nemico ti vede muovere non lo cogli alla sprovvista. Mentre se per esempio da nascosto ti muovi vicino ad un nemico, senza che questo ti scopra, quando lo attacchi lo cogli alla sprovvista (come da invisibili). Stessa cosa per il teletrasporto, se durante un combattimento il nemico vede che ti teletrasporti non sarà colto alla sprovvista se ti teletrasporti vicino a lui, perchè è consapevole che qualcuno si sta teletrasportando; mentre se invece durante il combattimento si teletrasporta qualcuno che non era presente coglie le creature di sorpresa, perchè dal nulla appare una creatura, esattamente come succede per invisibilità o il nascondersi.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

mentre se invece durante il combattimento si teletrasporta qualcuno che non era presente coglie le creature di sorpresa, perchè dal nulla appare una creatura, esattamente come succede per invisibilità o il nascondersi.

Però ragionando meccanicamente gli eventi sono in quest'ordine:

- mi teletrasporto affianco a un nemico (anche se precedentemente non ero presente);

- il nemico mi vede (non c'è nulla a impedirglielo);

- attacco il nemico (che non è quindi colto alla sprovvista).

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre se invece durante il combattimento si teletrasporta qualcuno che non era presente coglie le creature di sorpresa, perchè dal nulla appare una creatura, esattamente come succede per invisibilità o il nascondersi.

Temo che non sia così: teletrasportarsi non concede di cogliere il nemico alla sprovvista. Il fatto di comparire all'improvviso non implica alcun vantaggio da regole (per esempio, una creatura evocata compare all'improvviso, ma non coglie alla sprovvista gli avversari). Al massimo si può considerare un newcomers (vedi rules compendium alla voce iniziativa), che quindi va per primo nell'ordine dell'iniziativa, ma nient'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...