Vai al contenuto

Anteprima Guida del DM #6 - Sommario della Guida del DM


SilentWolf

Messaggio consigliato


E, se è definitiva, finalmente siamo alle cose interessanti. Spazio purtroppo più limitato del previsto per le varianti.

Personalmente non sono d'accordo. ^ ^

C'è da tenere presente che con la 5a Edizione i designer hanno già dimostrato i vantaggi della iper-semplificazione nella gestione degli spazi. Ho la forte sensazione che nella Guida del DM ci saranno più regole di quanto possa sembrare.

Certo, ovviamente è impensabile immaginare che la Guida del DM possa raccogliere tutte le regole del mondo. Ci sarà sempre qualcosa che sembrerà macare. Quello che conta è la presenza di un numero adeguato di regole e strumentti per modificare in maniera significativa la base della propria Campagna. Il compito delle modifiche più dettagliate spetterà ai Moduli. ^ ^

In ogni caso, invece, questo è il mio personale commento sul Sommario:

Mi ha lasciato a bocca aperta il vedere davvero tutta questa grande quantità di regole inserite in appena 300 pagine di manuale. Le voci nella lista del Sommario mi hanno reso molto contento (ovviamente, bisognerà vedere come il tutto è stato scritto). Diverse cose hanno generato in me un hype pazzesco. ^ ^

Mi sembra davvero intrigante la sezione dedicata alla creazione del Mondo e della Campagna, così come sembra interessante quella dedicata all'Avventura. La parte dedicata ai PNG mi ispira un sacco, soprattuitto per la presenza di voci come "Contatti", "Seguaci", "Villains" e "Opzioni della Classe dei Villain" (in particolare quest'ultimo m'incuriosisce molto). Mi piace il vedere che hanno trovato spazio per spiegare ai DM come disegnare una mappa (cosa più complessa di quanto non possa sembrare). Ci sono, poi, 7 pagine dedicate alle Downtime Activities...grin.gif

La sezione Treasure è gigantesca e credo soddisferà tutti quelli in cerca di Oggetti Magici per la propria Campagna. La sezione "Running the Game" non sembra interessante solo perchè spiega al DM l'utilizzo dei dadi (quindi probabilmente le CD) e a gestire i PX, ma a quanto pare è la sezione in cui compariranno regole opzionali per l'INterazione Sociale, regole Opzionali per l'Esplorazione, Regole Opzionali per il Combattimento (anche se potrebbero comparire anche nella sezione successiva, Dungeon Master's Workshop), regole per gli Assedi e le Armi d'assedio, regole per gli inseguimenti, per le malattie, per i veleni.

La sezione Dungeon Master's Workshop sembra dannatamente intrigante. Non solo vengono fornire qui nuove opzioni e regole (come le Armi da Fuoco e la Tecnologia Aliena), ma compaiono tutte le sezioni già da tempo anticipate dai designer, quelle che forniscono le linee guida per creare regole su Classe/Razze/Sottoclassi/Sottorazze (e ipotizzo anche Talenti), Oggetti Magici, Spell e Mostri.

Infine, il manuale sembra fornisca alcuni elementi di dungeon utilizzabili per creare il proprio dungeon improvvisato, il che non guasta mica.

Tutto sommato sembra un manuale sorprendente. Ovviamente, come già scritto, bisognerà vedere come il tutto sarà scritto, ma l'indice già anticipa cose gustose.

Ed è possibile che, all'interno della genericità delle voci di un sommario, potrebbero essere nascoste tabte piccole sorprese che ancora non ci sono note. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

penso non sia esattamente definitiva... molti hanno notato che ci sono discrepanze tra il sommario e le altre anteprime che hanno mostrato... anche perchè dovrebbe essere di 320 pagine la guida del dm.

In effetti pure io ho notato qualche discrepanza. La recente anteprima sulle Armi da Fuoco/Tecnologia Aliena fa riferimento alla pagina 267-268. Il sommario, tuttavia, mostra che a quelle pagine ci dovrebbe essere la sezione per la Costruzione dei Mostri.

E' possibile che si tratti di un sommario non definitivo. La cosa che mi stupisce, però, è che la Guida del Dm hanno finito di revisionarla settimana scorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come facilmente prevedibile la maggior parte del manuale è dedicata a come fare il DM.

Per le varianti ci sono 27 pagine, mendo del 10% ed è un significativo passo in avanti rispetto ad altre edizioni.

Sembrano molto interessanti le 10 pagine per la creazione dei mostri.

Bruttina la pagina singola per creazione oggetti magici e magia.

Il combattimento si becca 3 pagine quindi dubito si riesca ad avere un sistema più approfondito di quello delle vecchie edizioni. Almeno sono un terzo delle pagine dedicate al combattimento nel basic dando l'idea che si potrà modificare un pò di roba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come facilmente prevedibile la maggior parte del manuale è dedicata a come fare il DM.

Per le varianti ci sono 27 pagine, mendo del 10% ed è un significativo passo in avanti rispetto ad altre edizioni.

Attenzione, in realtà le pagine dedicate alle varianti sono molte di più. ;-)

Devi considerare che ogni regola nuova inserita in questo manuale è opzionale rispetto a quanto presentato nel manuale del Giocatore, da non considerare scontato.

- Non so cosa possa rappresentare il paragrafo "Contacts", ma la regola Opzionale dei Seguaci/Hirelings (anticipata mesi fa da Mearls in maniera sintetica su Twitter) compare nel "Capitolo 4: Creating Nonplayer Characters".

- Nel "Capitolo 6: Between Adventures" compaiono le nuove e Opzionali Attività del Downtime.

- Nel "Capitolo 7: treasure" ci sono gli Oggetti Magici e la sezione delle Alternative Rewards.

- Nel "Capitolo 8: Running the Game" ci sono le regole Ozionali sulla Interazione Sociale, sulla Esplorazione, sull'inseguimento/Chase e, a quanto sembra, sul Combattimento di Massa e l'utilizzo delle armi d'assedio. Oltre, poi, a quella che probabilmente è la sezione con le alternative per l'assegnazione dei Punti Esperienza.

- Poi c'è il capitolo totalmente dedicato alla costruzione delle varianti personali, il "Capitolo 8: Dungeon Master's Workshop"

E questo è solo ciò che ci è noto.

Nei vari paragrafi potrebbero nascondersi numerose regole che ancora non conosciamo o che ancora non sappiamo individuare all'interno del Sommario (Mearls, infatti, ha più volte parlato di regole per il sanguinamento, regole per i danni alle parti del corpo, regole per l'armatura come riduzione del danno, regole per PG Gestalt, regola per la Sanità, ecc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra cambi molto la situazione, in più non sono regole opzionali ma regole necessarie per gestire delle situazioni di gioco non coperte da alcuna regola del gioco base. A me sembra roba molto diversa come idea da trasforamre l'armatura in una riduzione del danno o cambiare i ritmi della guarigione naturale.

Se hanno riempito il manuale di regole opzionali nascoste quando c'è un capitolo che ne raccoglie esplicitamente un buon numero sarei alquanto perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nope. ^ ^

Sono regole Opzionali. Sono necessarie solo se senti che a te manca qualcosa. D&D 5a, però, è progettato per permettere anche di giocare a un'esperienza semplificata all'osso. A molti giocatori non interessa nulla di regole come quelle sull''inseguimento, sulle più complesse Attività del Downtime, sul sistema avanzato dell'Esplorazione o dell'Interazione Sociale, sul Combattimento di Massa, ecc. Ci sono giocatori a cui bastano le regole scritte nel basic D&D o, al massimo, quelle del Manuale del Giocatore.

Non bisogna fare l'errore di confondere la Guida del Dm come un manuale che presenta regole obbligatorie.

D&D 5a è un Gdr è strati. Tutto ciò che è presente nella Guida del DM e non è presente nel Basic è opzionale.

Solo perchè alcuni giocatori sentiranno alcune di quelle regole come fondamentali, questo non significa che lo siano per tutti. ;-)

E, dunque, questo non significa che siano obbligatorie.

La base del gioco è il Basic. Tutto ciò che non è nel Basic è opzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi nel mondo di D&D basic non esistono le baliste, affascinante.

Ah non esistono nemmeno ricompense alternative ai tesori.

Seriamente alcune di queste cose possono essere opzionali altre sono cose che possono capitare spesso in una campagna e che in assenza di regole verrebbero HR tutte le volte.

Il BASic D&D verrà aggiornato entro fine anno con alcune delle regole appartenenti alla Guida del DM.

Alcune, non tutte.

E' possibile che siano inserite le regole sulle Baliste, ma non è detto che sia inserito il sistema del Combattimento di Massa. Molte delle regole che ho su elencato, non dovrebbero apparire nel Basic. E così altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curioso. Spero davvero che quelle dieci pagine "Creating a monster" contengano quello che non c'era sul MM: archetipi e linee guida per poter creare i propri scheletri, lich, vampiri ecc.

Mancanza che ho trovato orrenda e quasi offensiva nel MM. Speriamo che forniscano qualche regola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono molto curioso. Spero davvero che quelle dieci pagine "Creating a monster" contengano quello che non c'era sul MM: archetipi e linee guida per poter creare i propri scheletri, lich, vampiri ecc.

Mancanza che ho trovato orrenda e quasi offensiva nel MM. Speriamo che forniscano qualche regola.

Sì, è esattamente quello.

Hanno deciso di spostare la sezione di creazione dei Mostri nella Guida del DM per dare il più spazio possibile ai mostri nel MM.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! :)

Per quanto mi riguarda, basandomi puramente sui "numeri" direi "ve l'avevo detto" (bonariamente :) ) e che sono decisamente felice che non ci siano tutte le maxi-varianti attese.

Naturalmente il mio è un giudizio totalmente e inequivocabilmente di parte, basato sul mio gusto personale.

Se n'è parlato a lungo e sottolineai come i "parzialmente delusi" non avrebbero dovuto aspettarsi tutta questa rivoluzione, nel senso che dubitavo (e dubito ancora, ma vediamo quando uscirà la guida) che questo manuale avrebbe fatto piacere la 5e ai detrattori o a chi, semplicemente, non vi incontrava il proprio stile di gioco.

Sono invece molto felice della presenza di approfondimenti su oggetti magici e creazione dei mostri, aspetti integrativi del sistema, che lasciano l'ossatura intatta e rispecchiano un pò la tendenza generale dell'edizione di lasciare in mano ai DM e al refluff gran parte del lavoro.

Detto questo, è chiaro che non mi dispiacerà se avremo opzioni, semplicemente dico che non mi sono mai aspettato null'altro che questo sommario e che mi sarei accontentato anche di meno, vista la qualità dell'edizione, che personalmente trovo al top di tutte quelle precedenti.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...