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Mago Evocatore


Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Questa volta vi chiedo aiuto per il mago del nostro gruppo. Il gruppo è composto attualmente da una maga elfa (quella in questione), un druido (io), un guerriero, un treant.

La campagna si sta rivelando difficile già dalle prime sessioni, e abbiamo rischiato di lasciarci le penne (-7pf!!) più di una volta. Anche perché siamo partiti dal livello 1, ora siamo al 2, ma prima di arrivare al 5°, quando cioè il mago potrà fare un salto di qualità ci vorrà ancora molto.

Il problema di fondo è uno: la giocatrice è una neofita. L'aspetto positivo è che è estremamente intelligente e si è appassionata subito moltissimo al gioco. Il suo sogno è di specializzarsi nelle evocazioni, allora io ho pensato a questa build:

Mago 5 / Malkonvoker 5 / Taumaturgo 5 / Mago 5, con le prime due varianti del mago evocatore presenti su Arcani Rivelati.

E qui vi chiedo subito aiuto: gli ultimi 5 livelli è meglio farli da mago o da altro? Magari un arcimago? O è semplicemente meglio completare il Malkonvoker?

Secondo: per specializzarsi nella scuola di evocazione, le ho fatto rinunciare alle scuole di ammaliamento e illusione. Voi a cosa avreste rinunciato? In oltre, può darsi che arrivati al 5 livello, il master ci permetta di rivedere alcune scelte di build del personaggio. Questo perché due giocatori del gruppo sono alla loro primissima avventura, e sicuramente ci sono cose che non vanno. Se decidesse di fare un focused specialist, a quali scuole potrebbe rinunciare?

Questione talenti. Attualmente ha:

- incantesimi focalizzati (evocazione)

- evocazione migliorata

- Risucchiare i caduti (anche se non è attualmente in grado di usarlo) (tramite un difetto)

Quali sono secondo voi i talenti che NON possono mancare per un mago evocatore che vuole divertirsi facendo un po' il GOD e un po' il DD (attraverso le creature)? Se foste in grado di consigliarmi una scaletta di talenti dal terzo livello in poi, sarebbe fantastico.

Ho letto la guida al mago e quella al malkonvoker, ma le possibilità sono così tante e si intrecciano in così tanti modi che ho paura di consigliarla male e ottenere un pg che alla fine non sappia fare niente bene, anche perché -non ve lo nego- nonostante la strapotenza di questa classe, non mi è mai piaciuta.

I manuali a disposizione sono.... TUTTI. Proprio tutti. L'unica cosa che il master non ci ha concesso sono i dragon magazine.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutare questa giocatrice - e quindi tutto il mio gruppo.

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Principali partecipanti

Principali partecipanti

Ciao,

primissimo consiglio RIMETTERE IMMEDIATAMENTE ILLUSIONE,

sotto effetto di Invisibilità (incantesimo di 2 livello che dura appena preso 3 minuti a salire di 1 minuto per livello, quindi da bacchetta è inefficente) puoi evocare quello che ti pare senza riapparire.

Inoltre leggiti cosa fa l'incantesimo LABIRINTO

Togli piuttosto Invocazione, è efficace solo se ti ci concentri sulla scuola, altrimenti è inutile, se hai proprio voglia puoi castare palla di fuoco lo stesso, come incantesimo d'ombra, con il Mago dell'ordine arcano o con oggetti magici ( e il talento di livello 5 Domain Granted Power Dominio della magia)

Terza scuola rinunciabile, direi Necromanzia, ma io il focalizzato non lo farei, almeno non ad un mago alle prime armi, che vuole provare un pò tutte le scuole.

Taumaturgo non ha senso.

Master Specialist è ottimo (pf in piu alle creature evocate e ti da un sacco di talenti gratis) io ci farei tutti e 10 i livelli.

Gli ultimi livelli conviene fare comunque Arcimago (fermare il tempo come abilità magica due volte al giorno), ricordiamo che l'evocatore oltre ad evocare mostri,

modifica il campo di gioco ed ha incantesimi di attacco molto potenti.

Nel caso proprio non vogliamo l'Arcimago, c'è il Paragnostic Apostol, da guarigione rapida alle creature evocate ...

Talento irrinunciabile Cloudy Conjuration, fa apparire un fumo debilitante ogni volta che usi una magia della scuola di evocazione (anche un banale fiottolo acido e le creature evocate sono immuni),

salva la vita sempre (Pg che vuole spaccarti la faccia, Fiottolo acido o Caltrops sui piedi cosi non ti vede più, invisibilità e arrivederci)

Secondo talento irrinunciabile Metamagic school

Metamagia immancabile, Sculpt Spell, per poter modificare l'area di effetto di tutti i propri incantesimi.

Io comunque sacrificherei le creature evocate per potenziare il CC, facendo Mago 5 / Master Specialist 10 / Arcimago 5

Per potenziare le creature evocate invece Mago 3 / Master Specialist 4 / Malkonvoker 5 / Master Specialist +6 / Arcimago oppure Paragnostic Apostole 4

Per i talenti mi sa che te ne manca qualcuno:

Al primo livello:

- Rinunci a Scrivere pergamene per Evocazione migliorata (se non lo ha fatto, fallo)

- Rinunci al Famiglio per Evocazione rapida (fallo!!!! al massimo riprendi il famiglio con un altro talento)

- A l livello 1 hai un altro talento direi Incantesimi Estesi

- Se prendi un difetto (mi sembra che lo hai fatto, comuque c'è il NON combattente, per i maghi ottimo), puoi prendere un Talento Cloudy Conjuration

Quindi dal 3 in poi:

- Metamagic school

- Sculpt spell (Unto diventa un cono di 30 metri gratis con il talento precedente)

- Divinazione spontanea (solo se si fanno 5 livelli da mago)

- Obtain Familiar (se rivogliamo il famiglio perduto :b )

- Fiendish summoning (aumenta la lista delle creature evocate)

- Spell focus Trasmutazione (per l'arcimago)

Riempitivi, se non sai che prendere:

- Iniziativa migliorata (sempre ottimo, chi picchia per primo, picchia due volte)

- Acid Splatter (utile se si vede che si finiscono sempre gli incantesimi)

- Summon elemental (utile se si vede che si finiscono sempre gli incantesimi, e si vuole continuare ad evocare imperterriti :) )

Talenti gratis del master specialist

- Abilità focalizzata Sapienza magica (Per arcimago)

- Incantesimi Focalizzati Migliorato

Infine per l'evocatozione di creature, l'elfo ha poco senso (con il +2 di INT ci fai poco), meglio Umano(talento gratis).

NB Scusa se alcune cose sono inglesi e altre italiano, ma prendendo da tutti i manuali, alcuni non sono tradotti.

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I manuali a disposizione sono.... TUTTI. Proprio tutti. L'unica cosa che il master non ci ha concesso sono i dragon magazine.

nemmeno un eccezioncina piccina piccina picciò per nexus method?

Ti propongo una mia build:

Umano

3 mago

2 master specialist (conoscenze arcane 5, sapienza magica 5)

5 malkonvoker (raggirare 4, conoscenza piani 4)

8 master specialist

2 paragnostic apostle (conoscenza arcana 5, religioni 5, un'altra a scelta 5, piani 6)

VARIANTI:

Focused specialist (CM): tre incantesimi per livello in più al giorno? si grazie.

questo ingresso(come lo specialista normale) può essere accompagnato dal master specialist(vedi dopo)

Rapid Sumoning(UA): rinunciamo al famiglio(peccato la vipera ci avrebbe dato un bonus a raggirare) per avere evoca mostra come azione standard e quindi poter applicare incantesimi rapidi

Enhanced Summoning(UA): al primo livello prendiamo aumentare evocazione senza soddisfare prerequisiti(risparmiamo 2 talenti o 1 se incantesimi focalizzati lo prendiamo comunque)

1 inc. foc. (evocazione) - aumentare evocazione – metamagical scool focus (evoc.) – nexus method [se il DM fa un eccezione] – inc. estesi

3 cloudy conjuration

5 ab foc (sapienza magica)

6 ottenere famiglio [Colibrì +4 iniziativa] o augment elemental? [nel tuo caso non avendo i Dragon Magazine niente colibrì]

9 summon elemental

11 inc foc sup (evocazione)

12 rashemi elemental summoning

15 inc. raddoppiati

18 easy metamagic (inc. radd.)

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