Vai al contenuto

L'ambientazione che mi frulla in mente


FeAnPi

Messaggio consigliato

Più o meno da quando ho posato lo sguardo sul manuale di 5^ mi sta pian piano maturando in mente l'idea di una ambientazione come piacerebbe a me, qualcosa di assolutamente complesso e complessato ma, credo, nel contempo abbastanza intrigante e a misura di 5^ edizione.

Sul blog fornisco qualche dettaglio in più, ma intanto vi lascio col vero e proprio "teaser" di quel che stavo pensando di realizzare.

"Anno cinquecentoventiquattresimo dall'Ascensione, è trascorsa quasi una decade da quando con l'Atto di Potestà la Contea di Aquavernalis si separò dal regno.

Sei anni or sono l'Arciduca Lucius I, in precedenza Conte Regale, colui che col beneplacito della Chiesa dei Celesti proclamò lo scisma, incontrò la morte in battaglia contro i predoni del mare occidentale. Sul trono di Aquavernalis siede da allora suo figlio Lucianus, divenuto Arciduca ad appena nove anni; data la minore età del sovrano il potere è di fatto detenuto dalla Duchessa Madre e dai di lei consiglieri laici e religiosi.

La mancanza di un potere centrale stabile ha fatto sì che il banditismo fiorisse senza alcun controllo, rendendo insicure anche le vie di transito maggiori più periferiche. Di contro, i barbari delle steppe e le armate del regno incombono sui confini, mentre il Maragiato Elfico e il Regno Sotto Le Montagne iniziano a rivedere le proprie posizioni di neutralità nel conflitto fra le nazioni umane.

E, intanto, su tutto si estende l'ombra del prossimo eone, allorché la bilancia cosmica dell'Equilibrio penderà nuovamente da un lato e, fra le ceneri di mille conflitti, il mondo verrà nuovamente sommerso nel sangue di dei e mortali."

PS: e comunque qualche sezione per ambientazioni, avventure e affini ci vuole, miseriaccia ladra. ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Sembra molto interessante. ^^

Ricorda un po' le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, con quest'atmosfera di intrigo politico, guerra incombente e avvisaglie post-apocalittiche legate a un sommovimento mistico che potrebbe far trmare i pilastri stessi del mondo.

Il tipo di ambientazione che mi piace. :mrgreen:

Quando avrai da proporci nuovi dettagli, sarò lieti di dirti la mia e di aiutarti con eventuali suggerimenti, se ne avrò l'occasione. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie. :)

Sì, diciamo che ci si avvicina molto perché il punto di vista è appunto quello di un fantasy plausibile, dove le dinamiche seguono più quelle del mondo reale che non quelle dell'epica o della narrativa per intenderci.

Il problema grosso del far confluire tutto su carta (o su byte) è che il sottoscritto è un perfezionista assurdo, e dunque sto rimuginando nella mia testa questioni di cui a nessuno se non me importerebbe una mazza ma che per me sono fondamentali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema grosso del far confluire tutto su carta (o su byte) è che il sottoscritto è un perfezionista assurdo, e dunque sto rimuginando nella mia testa questioni di cui a nessuno se non me importerebbe una mazza ma che per me sono fondamentali.

Come ti capisco.

Comunque sia concordo sul fatto che la 5a sembra fatta apposta per una certa idea (la mia, per esempio), di low magic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, è molto adattabile al low magic proprio per il fatto che non sono necessari per bilanciamento gli oggetti magici.

Il che fra l'altro permette di:

1) avere avventurieri potenti ma poveri;

2) investire i soldi degli avventurieri in altro (feudi, gilde, spie, potere, gomblotti1!1!).

Insomma, c'è di che sbizzarrirsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...