Vai al contenuto

Costi e costruzione oggetti


theargetlam

Messaggio consigliato

Volevo sapere un pò come gestite il crafting per quanto riguarda pergamene magiche e pozioni, nel senso di costi o altro, se da manuale esiste ecc..., perchè da manuale da quel che ho cercato non c'è niente (per le pozioni puoi fare quella di cura e basta), e anche per i veleni come vi comportate? si possono prelevare dai mostri, ne avete creati di vostri o cosa? giusto per curiosità ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Gli oggetti magici non sono craftabili e non sono certo che i consumabili facciano eccezione. La DMG dovrebbe approfondire l'argomento, comunque.

Per i veleni, credo che si potrebbe usare il downtime: calcoli il prezzo del veleno e dunque i giorni necessari per crearne una dose.

Nel caso di veleni particolari, credo si possa richiedere di prenderli dal mostro, ma dopo la prima volta che si affronta una miniquest del genere potrebbe essere buona norma lasciarla "in sottofondo" durante il downtime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

il problema sta che 300 giorni di downtime per una plate, fai prima a saccheggiarla da un nemico morto... anche i 20 giorni del veleno sono eccessivi nella maggior parte delle avventure.

prova a fare 20 giorni di downtime in hoard of the dragon queen... ti ritrovi con una scagliosa sorpresa a cinque teste gioiose ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scrivo giusto per far notare che la pozione di cura non é strettamente magica... Lo é sicuramente in senso lato, ma non so bene ancora come la gestiranno.

La pozione di cura è in mezzo all'equipaggiamento normale, per cui credo che il buonsenso dica che si può creare senza particolari difficoltà semplicemente spendendo tempo e denaro.

Il mio commento era riferito alle pozioni come quella del volo presentata nello Starter Set.

Per quanto riguarda i tempi di crafting, sono lunghi perché sono tarati sul downtime, non sul tempo dell'avventura.

Ricordo comunque che si possono assumere degli hireling per farsi aiutare e ridurre così i tempi di creazione.

Faccio anche notare che magari il fabbro del villaggio (ma anche il paladino del gruppo) potrebbe non essere così incline a uccidere una persona solo per rubare la fullplate dal suo cadavere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Faccio anche notare che magari il fabbro del villaggio (ma anche il paladino del gruppo) potrebbe non essere così incline a uccidere una persona solo per rubare la fullplate dal suo cadavere.

mi sono spiegato in maniera pessima...

i Neri Cavalieri di Cattivolandia attaccano il prode paladino e i suoi fedeli compagni! => polpette di neri cavalieri => il paladino prende la fullplate dei neri cavalieri.

era questo che intendevo, colpa mia che non l'ho detto chiaramente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nota però che un PG può pagare degli artigiani per fare il lavoro. E che più artigiani possono lavorare insieme riducendo i tempi di lavorazione (come effettivamente succedeva e succede tutt'ora per fabbricare un oggetto). Quindi una full plate potrebbe richiedere un mese di lavoro se si hanno abbastanza soldi. Bisogna poi vedere se in questo modo il PG risparmia o se conviene usare questa procedura solo in posto dove non è possibile reperire il bene che si vuole costruire.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica di base gli oggetti magici non sono craftabili, allora avrei anche un altra domanda, nel basic ci sono le pergamene magiche, come faccio a gestire costi di quest'ultime? per dire se stiamo giocando forgotten realms e lì le pergamene e le pozioni sono abbastanza comuni per cui come faccio a dare indicativamente un costo, un altra cosa che hanno lasciato al buio al momento sono i costi per i servizi magici, nel senso vado da un mago per farmi fare un glifo con un blocca persone su uno scrigno (che non è neanche così rara come cosa) come gestite il costo? nel manuale dice che gli incantesimi di 1° e di 2° costano dalle 10 alle 50 mo e poi dice che gli altri livelli sono a discrezione del DM e degli eventi (ovvero possono concederlo con quest ecc..) che mi sembra anche bella come idea ma la mancanza di un prezzario un po mi lascia al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Temo dovrai apettare che completino le regole del Basic che sono in evoluzione man mano che escono i manuali (rilasciano man mano dei pezzi di regolamento in più).

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi in pratica di base gli oggetti magici non sono craftabili, allora avrei anche un altra domanda, nel basic ci sono le pergamene magiche, come faccio a gestire costi di quest'ultime? per dire se stiamo giocando forgotten realms e lì le pergamene e le pozioni sono abbastanza comuni per cui come faccio a dare indicativamente un costo, un altra cosa che hanno lasciato al buio al momento sono i costi per i servizi magici, nel senso vado da un mago per farmi fare un glifo con un blocca persone su uno scrigno (che non è neanche così rara come cosa) come gestite il costo? nel manuale dice che gli incantesimi di 1° e di 2° costano dalle 10 alle 50 mo e poi dice che gli altri livelli sono a discrezione del DM e degli eventi (ovvero possono concederlo con quest ecc..) che mi sembra anche bella come idea ma la mancanza di un prezzario un po mi lascia al buio.

- A quanto pare nella Guida del DM dovrebbe esserci una Regola Opzionale per consentire ai PG di craftare Oggetti Magici durante il Downtime. Per quel che si sa, non si potranno craftare gli oggetti più potenti, come gli Artifact.

- Il Basic non fornisce informazioni ancora complete su Pergamene e Oggetti Magici, perchè l'intero regolamento verrà rilasciato con l'uscita della Guida del DM. Tutte le regole sugli Oggetti magici sono inserite nella Guida del DM, motivo per cui stanno evitando di mostrare il completo funzionamento del sistema prima che quest'ultimo sia rilasciato. Arrivato il momento, aggiorneranno anche il Basic. Attualmente gli Oggetti Magici inseriti nel Basic hanno solo lo scopo di servire come oggetti trovabili in game. Tutte le regole per crearli e acquistarli saranno rilasciate successivamente in parallelo all'uscita della Guida del DM.

- non sono fornite specifiche regole per i Servizi Magici, perchè in D&D 5a non si possono dare per scontati Oggetti Magici o negozi dove farsi aiutare tramite magia. Si tratta di cose più o meno rare, a discrezione del DM. Questo significa anche che rarità e costi sono a discrezione del DM. Bisogna vedere se eventuali approfondimenti e precisazioni verranno rilasciate nella Guida del DM.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sulle regole dell'Adventurers League ci sono delle indicazioni per lo Spellcasting Services. In pratica solitamente negli insediamenti "town" o superiori, si possono trovare NPC che possono offrire servizi di spellcasting, per un massimo di 3 volte al giorno, credo che ci siano più Chierici che Maghi (e quindi ci si deve recare sicuramente nei vari templi), visto le spell:

- Cure Wounds (Lv.1) 10 gp

- Identify 20 gp

- Lesser Restoration 40 gp

- Prayer of healing (Lv.2) 40 gp

- Remove Curse 90 gp

- Speak with Dead 90 gp

- Divination 210 gp

- Greater Restoration 450 gp

- Raise Dead 1250 gp

Tutto questo per quanto riguarda le avventure ufficiali come gli Encounters e le Expeditions, magari puoi prendere spunto. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...