Vai al contenuto

Anteprima Manuale dei Mostri #21 - il Rugginofago


SilentWolf

Messaggio consigliato


Adoro questa creatura perché distruggono l'equip del guarriero o il palascemo di turno favorendo finalmente il monaco ed simili classi...poi il fatto che stavolta non possa distruggere il metallo magico è solo un modo per evitare che i giocatori smadonano quando la loro spada magica faticosamente sudata viene distrutta arruginendola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Adoro questa creatura perché distruggono l'equip del guarriero o il palascemo di turno favorendo finalmente il monaco ed simili classi...poi il fatto che stavolta non possa distruggere il metallo magico è solo un modo per evitare che i giocatori smadonano quando la loro spada magica faticosamente sudata viene distrutta arruginendola?

Sinceramente mi pare più corretto anche a livello di flavour, il rugginofago si nutre di metallo, non di magia. Un'arma/armatura magica ha il metallo infuso di magia e questo può rendere impossibile al rugginofago di nutrirsene. :)

Mi piace anche un sacco il disegno, non è più un semplice insettone, ma ha qualcosa di inquietante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che il GS sia solo 1/2. In 3.5 aveva gli stessi pf, faceva meno danni e il GS era 3

IL Rugginofago della 3.x aveva Des 17 ed era in grado di arrugginire e distruggere anche oggetti magici di metallo, previo il fallimento di un Tiro Salvezza.

Questo Rugginofago ha Caratteristiche molto più basse e la sua capcità non può fare nulla agli Oggetti magici di metallo.

E' stato indebolito, in sostanza. ;-)

Credo di capire il perchè...il rugginofago era uno dei mostri più odiati del mondo di D&D. L'equipaggiamento, soprattutto in edizioni come la 3a, in passato era praticamente tutto per i PG, in particolar modo per i combattenti. Fare fatiche estreme o spendere quintalate di denaro allo scopo di ottenere uno splendio equipaggiamento solo per vederselo distrutto in un attimo, poteva risultare decisamente traumatico..... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

IL Rugginofago della 3.x aveva Des 17 ed era in grado di arrugginire e distruggere anche oggetti magici di metallo, previo il fallimento di un Tiro Salvezza.

Questo Rugginofago ha Caratteristiche molto più basse e la sua capcità non può fare nulla agli Oggetti magici di metallo.

E' stato indebolito, in sostanza. ;-)

Credo di capire il perchè...il rugginofago era uno dei mostri più odiati del mondo di D&D. L'equipaggiamento, soprattutto in edizioni come la 3a, in passato era praticamente tutto per i PG, in particolar modo per i combattenti. Fare fatiche estreme o spendere quintalate di denaro allo scopo di ottenere uno splendio equipaggiamento solo per vederselo distrutto in un attimo, poteva risultare decisamente traumatico..... :D

senza contare quanto siano più rari gli oggetti magici in questa edizione, mi immagino i santi citati nel caso poteva e ne distruggeva uno XD, mi ricordo scene nelle passate edizioni di TANK letteralmente messi in fuga alla sola vista di un rugginofago :D

Link al commento
Condividi su altri siti

senza contare quanto siano più rari gli oggetti magici in questa edizione, mi immagino i santi citati nel caso poteva e ne distruggeva uno XD, mi ricordo scene nelle passate edizioni di TANK letteralmente messi in fuga alla sola vista di un rugginofago :D

:) il Rugginofago delle vecchie edizioni è perfetto come ultimo scontro per far transitare una campagna esistente nella nuova edizione.

Et voilà! Scomparsi tutti gli oggetti magici che ora sono così rari... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:) il Rugginofago delle vecchie edizioni è perfetto come ultimo scontro per far transitare una campagna esistente nella nuova edizione.

Et voilà! Scomparsi tutti gli oggetti magici che ora sono così rari... :D

Una piaga ha sconvolto i mondi di D&D... Simultaneamente invasi da orde di rugginofagi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh sì...

Causa il rugginofago ho assistito a cose che voi umani (o quantomeno quelli che non giocano di ruolo :lol:) non potreste mai immaginarvi. Guerrieri che, d'improvviso, rinfoderano la loro preziosa spada per combattere con bastoni di legno, temerari soldati che si nascondono dietro ai maghi in attesa che il "male puro" sia sconfitto, possenti eroi piangere disperati a causa della "dipartita" del loro prezioso equipaggiamento.

Se volevi mettere paura a un Guerrerro di altissimo livello, bastava che gli mettevi di fronte un Rugginofago. Secondo me avrebbero potuto tranquillamente rinominarlo "piaga degli eserciti"...:D

Da un lato vederlo depotenziato fa venire un po' di nostalgia.

Dall'altro, come giocatore credo che combatterlo d'ora in poi finalmente non provocherà più tutta quest'ansia....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo quando il paladino (non sapendo che cosa stesse affrontando, davanti a due rugginofagi) per pura fortuna decise di farsi figo e combattere con la spada bastarda invece che con lo spadone che usava di solito. La reazione dopo il primo colpo fu la seguente: "Meno male che ho usato la bastarda! Un momento... SCAPPIAMO!"

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti (soprattutto nella 3/3.5/PF, in cui gli oggetti magici sono pressochè indispensabili, ma anche nel BECMI e nell'AD&D ci andavamo vicini) mettere davanti ad un gruppo di alto livello dei rugginofaghi era il modo migliore per rendere i mundane ancora più scarsi del solito, rispetto agli incantatori.

Quando ancora giocavo al becmi, con mio fratello come master, lui ci mise davanti un rugginofago solo una volta (avventura creata da lui)... danni ai pg quasi nessuno, ma con oltre metà dell'equipaggiamento distrutto, non potevamo certo affrontare i mostri successivi! Il gruppo fu costretto a tornare in città e ricomprare tutto il comprabile, e poi a fare un paio di quest extra (non previste dall'avventura) per riottenere gli oggetti magici e proseguire con l'avventura principale.

Dopo quella volta non osò mia più usare quel mostro, perchè era "troppo pericoloso" (parole sue)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per il fatto che il rugginofago era in grado di infastidire parecchio (e di mettere vera paura, intesa non come effetto in game ma come emozione realmente provata dal giocatore) anche personaggi di livello alto, è sempre stato uno dei miei mostri preferiti, perché rendeva subito l'emozione del combattimento, nonostante fosse uno scontro relativamente facile. Vederlo potenziato un po' mi dispiace, ma non avendolo ancora provato in avventura non posso sapere se anche così farà lo stesso effetto "scenografico"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...