Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

dubbio veramente da neofita XD

ho un compagno animale. sono arrivato al 3° livello da druido. ha +2DV. se io avessi il lupo gli aggiungo i 2 DV con tutto quello che ciò comporta normalmente ad eslcusione dell'aumento di taglia e qui ci sono. vado bene? ora il mio dubbio è: poichè io non ho un lupo ma bensì un cane da galoppo, per il quale il MM1 non prevede avanzamento, che gli succede a sti 2 DV bonus? ...e quali sono le conseguenze a livello di TS, punti abilità, talenti, incrementi di caratteristica, ecc. ecc,??

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda nabbissima delle 20.34

Rigenerazione 4

Rigenerazione (str): subisce danni normali da armi allineate bene e incantesimi con descrittore bene.

Non riesco a capire che vuol dire, che differenza ha la rigenerazione dalla guarigione rapida?

Che vuol dire "subisce danni normali da armi allineate bene e incantesimi con descrittore bene"?

Io ipotizzo:

1) rigenera 4 danni ogni turno, a meno che quei danni non siano stati fatti da armi allineate bene o incantesimi con descrittore bene.

2a) subisce danni letali solo da armi allineate bene e incantesimi con descrittore bene, tutti gli altri danni vengono considerati danni non letali, e rigenera 4 danni a turno.

2b) subisce danni letali solo da armi allineate bene e incantesimi con descrittore bene, tutti gli altri danni vengono considerati danni non letali, e rigenera 4 danni non letali a turno.

C) altro a cui non ho pensato

Grazie mille dell'aiuto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dall'srd:

[h=3]Regeneration[/h] Creatures with this extraordinary ability recover from wounds quickly and can even regrow or reattach severed body parts. Damage dealt to the creature is treated as nonlethal damage, and the creature automatically cures itself of nonlethal damage at a fixed rate per round, as given in the creature’s entry.

Certain attack forms, typically fire and acid, deal damage to the creature normally; that sort of damage doesn’t convert to nonlethal damage and so doesn’t go away. The creature’s description includes the details. A regenerating creature that has been rendered unconscious through nonlethal damage can be killed with a coup de grace. The attack cannot be of a type that automatically converts to nonlethal damage.

Creatures with regeneration can regrow lost portions of their bodies and can reattach severed limbs or body parts. Severed parts die if they are not reattached.

Regeneration does not restore hit points lost from starvation, thirst, or suffocation.

Attack forms that don’t deal hit point damage ignore regeneration.

An attack that can cause instant death only threatens the creature with death if it is delivered by weapons that deal it lethal damage.

A creature must have a Constitution score to have the regeneration ability.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma se, come dicevo, l'animale non prevede avanzamento? si applicano ugualmente?

Si, perchè non fai nessun avanzamento. Non importa se lui cresce di taglia o guadagna nuove capacità, il tuo animale non

avanza. Semplicemente guadagna dei dv come se fossero livelli bonus. Ma livelli da animale standard (e quindi d8, bab 3/4, 1 pa per via della bassa int, e ts da animale..che non ricordo) In aggiunta talenti ogni 3o dv totale che raggiunge.

E come mi ricorda shalafi, +1 ad una stat a scelta ogni 4 livelli.

Ad esclusione dell'int, che presenta un loophole

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... Dubbio strano...

Se il ladro del mio gruppo ha addosso la Pelle della scioltezza, oggetto dal manuale completo delle arti psioniche che ricopre tutto il corpo del PG aprendosi in automatico al momento dell'occorrenza nella zona interessata (tipo aprirsi sulla sommità dello zaino per permettere al pg di prendere un oggetto) e viene colpito da un'armonia distruttiva di un destrachan con supponiamo una frequenza che colpisca il metallo: la sua armatura di mithral viene distrutta (se canna il TS) oppure non viene colpita perché ricoperta dalla pelle della scioltezza e quindi non colpita direttamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve... Dubbio strano...

Se il ladro del mio gruppo ha addosso la Pelle della scioltezza, oggetto dal manuale completo delle arti psioniche che ricopre tutto il corpo del PG aprendosi in automatico al momento dell'occorrenza nella zona interessata (tipo aprirsi sulla sommità dello zaino per permettere al pg di prendere un oggetto) e viene colpito da un'armonia distruttiva di un destrachan con supponiamo una frequenza che colpisca il metallo: la sua armatura di mithral viene distrutta (se canna il TS) oppure non viene colpita perché ricoperta dalla pelle della scioltezza e quindi non colpita direttamente?

Nulla sembra suggerire che la pelle della scioltezza protegga in qualche modo l'equipaggiamento; l'armonia distruttiva non richiede di 'colpire direttamente' ma parla di 'tutti gli oggetti nell'area', quindi direi che se l'armatura non supera il TS viene distrutta (se non ha più di 30 pf)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sorge un dubbio riguardo l'artefice:

- 1 - il privilegio di classe dell'artefice è limitato alla creazione di 1 solo omuncolo per volta? o può averne più di uno contemporaneamente, tramite quel privilegio?

qualora la domanda precedente abbia un no come risposta:

- 2 - una volta preso il talento creare costrutti può tramite quello costruirne più di uno. immagino che questi non guadagnerebbero i benefici dati dal privilegio di classe, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti ragazzi, volevo porvi un quesito che mi assilla ma non riesco a trovare risposta da nessuna parte...

un mio giocatore vuole fare il mago, ma abbiamo un dubbio su una cosa,

a pagina 44 del manuale del giocatore si parla di come creare il libro degli incantesimi da mago di 1 livello

per determinare quanti incantesimi bonus di primo livello avrà il libro oltre i 3 di base, rimanda alla tabella 1-1 del manuale...

il mio giocatore dice che dovrebbe avere tanti incantesimi bonus quanto il suo modificatore di intelligenza, ma io non mi spiego perchè rimandare alla tabella 1-1 quando bastava scrivere che avevi tanti incantesimi in più quanto il tuo modificatore...

qui mi sorge spontaneo chiedere, ha ragione lui e basta il modificatore?

o ho ragione io, e quello che va guardato è il corrispettivo degli incantesimi bonus di livello 1 scritto nella tabella 1-1 ?

grazie ancora per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi guardare la tabella, non puoi fare riferimento al solo modificatore. Il fatto che poi spesso il modificatore coincida con quanto dato dalla tabella (ad esempio, con modificatore +3 ho 1 incantesimo bonus di primo livello, 1 incantesimo bonus di secondo livello e 1 incantesimo bonus di terzo livello) non significa che non si debba guardare la tabella, la quale talvolta si discosta dal modificatore. In sostanza, hai ragione tu, e non lui.

Inoltre ti ricordo che il mago ottiene gli incantesimi bonus di un dato livello in aggiunta a quelli che sa lanciare di quel livello, ma se non è in grado di lanciare incantesimi di un dato livello non otterrà nemmeno incantesimi bonus. Tanto per dire, un mago di primo livello, indipendentemente dai suoi incantesimi bonus, non può lanciare incantesimi di secondo o terzo livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

È vero che dipende dall'intelligenza, ma se hai 18 intelligenza (e quindi un modificatore di +4) mica hai 4 incantesimi bonus a livello, sarebbero decisamente troppi, e già il mago è forte di suo...

La tabella, infatti, ti dice quanti incantesimi e di quale livello hai in più rispetto al tuo punteggio di intelligenza

EDIT: ninjato, e ha spiegato anche meglio di me :(

EDIT2: non bastava essere ninjato con un post scritto meglio del mio, ora scopro che non avevo nemmeno capito la domanda... ( :( )^2

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'incomprensione sia un'altra.

Al primo livello un mago ha sul suo libro un numero di incantesimi di livello 1 pari a 3+mod. Int. come sostiene il tuo giocatore.

La tabella serve a stabilire quanti incantesimi extra (per Int alta) puoi lanciare al giorno, non ha nulla a che fare con il numero di incantesimi conosciuti (scritti sul suo libro).

...she receives bonus spells per day if she has a high Intelligence score (see Table 1—1: Ability Modifiers and Bonus Spells, page 8).

. For each point of Intelligence bonus the wizard has (see Table 1—1: Ability Modifiers and Bonus Spells, page 8), the spellbook holds one additional 1st-level spell of your choice.

Il fatto che rimandi alla tabella, non è per via degli incantesimi extra al giorno, ma per il rapporto punteggio-modificatore. Ovvero per aiutarti a capire quanto è il modificatore di un dato punteggio di Intelligenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

EDIT2: non bastava essere ninjato con un post scritto meglio del mio, ora scopro che non avevo nemmeno capito la domanda... ( :( )^2

si, mi riferivo al numero di incantesimi di livello 1 scritti nel libro in creazione personaggio e non quanti ne puoi lanciare al giorno....

ora però ho 2 pareri discordanti....

sir daeltan dice che ho ragione io e sul libro non ci sono scritti tanti incantesimi in più tanto quanto il modificatore

e idrahil dice il contrario...

effettivamente le parole del manuale non sono chiarissime, e il fatto che riporti alla tabella 1-1 è un dubbio enorme....

per quale motivo riportare alla tabella quando basta scrivere: gli incantesimi scritti in più sul libro degli incantesimi sono pari pari al modificatore....

cioè fino a poche righe prima ti dicono i punti abilità di classe sono 2+mod intelligenza e ora rimanda a una tabella? per questo ho il dubbio... non so se mi spiego....

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella 1-1 ti serve per entrambe le cose...

Per gli incantesimi conosciuti e scritti sul libro all'inizio della carriera, serve il modificatore di caratteristica (quelli di 1° livello sono 3 + modificatore di Int, come ti hanno detto)...

Per gli slot al giorno in cui preparare quegli incantesimi, oltre a quelli base, si guardano gli slot bonus per l'alto punteggio di Int, se accessibili per il livello del mago...

Il manuale è chiarissimo, se solo si afferra la differenza tra incantesimi conosciuti/scritti sul libro e incantesimi al giorno... La tabella 1-1 viene tirata in causa ogni volta che serve il modificatore di caratteristica o ogni volta che servono gli slot giornalieri bonus...

Link al commento
Condividi su altri siti

si però il quel punto del manuale si parlava nello specifico del libro e solo del libro... non incantesimi giornalieri....

quello che mi frega sul manuale è il fatto che dice:

per ogni punto di intelligenza "bonus" posseduto dal mago,(riporto alla tabella), il libro contiene un ulteriore incantesimo di 1° livello.

la parola bonus mi faceva pensare che riferiva alla tabella...

però comunque se in tanti mi dite che non è così allora mi fido... :)

magari se qualcun'altro ha voglia di mettere un parere in più lo ascolto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...