Vai al contenuto

KlunK

Messaggio consigliato

Avrò come compagno di viaggio un chierico servitore di Pelor specializzato contro i non morti. Dici che mi romperà le scatole? Prima di evocare Balor però verrà messo a conoscenza delle mie intenzioni. La regola del malconvoker mi viene in aiuto per l'allineamento.

Se interpreta bene dovrebbe romperti le scatole. A seconda di quanto è "integralista" potrebbe volertelo impedire, malconvoker o no. Anche se lo stai ingannando, potrebbe non trovarsi a suo agio con un demone come alleato.

Se proprio cercherà di allontanare Balor sarò costretto a liberarmi del chierico. :evil:

Se il tuo pensiero è questo o stai interpretando male il CN, oppure stai velocemente precipitando verso il CM.

Utilizzare il CN per scadere nel malvagio è uno degli errori più comuni di chi interpreta questo allineamento.

se sei un malconvoker non ci dovrebbero essere problemi.

(e anche se non lo sei, magari il tuo master ritiene (come me) che alcune delle attribuzioni di allineamento agli incantesimi siano arbitrarie, per non dire insensate)

Beh, INSOMMA... se un tuo amico evoca Satana per aiutarlo a fare i compiti tu non lo ritieni preoccupante?

Che tu lo stia ingannando perché sei un malconvoker o che stringi un patto con lui, io mi farei un esame di coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il nostro futuro master vuole allestire una campagna con personaggi non malvagi. In compenso nulla mi vieta in seguito di diventarlo o comunque di evocarli. :evil: Non so se ve l'ho accennato ma ho intenzione di prendere il tiefling come razza. Il passaggio improvviso da caotico neutrale a malvagio rispetterebbe persino il background in questo modo. Noooo ma quanto sono bastardo? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro futuro master vuole allestire una campagna con personaggi non malvagi. In compenso nulla mi vieta in seguito di diventarlo o comunque di evocarli. :evil: Non so se ve l'ho accennato ma ho intenzione di prendere il tiefling come razza. Il passaggio improvviso da caotico neutrale a malvagio rispetterebbe persino il background in questo modo. Noooo ma quanto sono bastardo? :D

Questa è una pessima idea. Se il DM ha deciso di vietare certi allineamenti (o altro) avrà le sue buone ragioni. Cercare di aggirare i limiti da lui imposti può portare solo allo scontro... e non c'è bisogno di dire che lo scontro lo vince sempre il DM, per definizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voleva evitare personaggi malvagi per questioni di convivenza interna. Personalmente lo trovo ingiusto. Per quale motivo un chierico buono potrebbe manifestare liberamente le sue idee e io no? :D

Primo, parlane col master prima di fare giochetti che rischiano di creare discussioni.

Secondo, masterizzare personaggi malvagi è molto più complesso di personaggi neutrali o buoni. Anche interpretarli non è scontato a meno di banalizzarli come fanno in molti.

Terzo, se l'allineamento generale del gruppo tende alla neutralità e al bene, inserire un PG malvagio o farlo votare al male solitamente finisce con un insieme di queste cose:

1) Ripetute discussioni su quanto fare e quanto fatto più o meno accese

2) Scontri verbali e fisici

3) Allontanamento/esilio/imprigionamento della minoranza

4) Morte di uno o più PG

E' stato tradotto male... ho capito male io.... o questo dominio dona scacciare non-morti?

Hai capito male, scacciare non morti ha bonus +2 alla prova e 1d6 danni

In inglese è meno ambigua:

Turn undead with a +2 bonus on the turning check and +1d6 on the turning damage roll.

"Scacci i non morti con un bonus +2 alla prova di scacciare e +1d6 ai tiri dei danni di scacciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voleva evitare personaggi malvagi per questioni di convivenza interna. Personalmente lo trovo ingiusto. Per quale motivo un chierico buono potrebbe manifestare liberamente le sue idee e io no? :D

In realtà confondi personaggio e giocatore. Se fai un PG buono, anche tu puoi manifestare liberamente le tue idee, così come è vietato fare un PG malvagio anche per il giocatore che ha il chierico buono. Le regole sono le stesse, uguali per tutti, non sono "contro di te". Semplicemente è vietato (a tutti) fare PG malvagi, per motivi che possono dipendere da un giudizio del DM sulle vostre capacità (io ad esempio non permetto a giocatori neofiti di giocare PG malvagi, e per neofiti intendo gente che gioca da meno di tre/quattro anni), sulle sue proprie (ritiene di non saper masterare a dovere un gruppo con PG anche malvagi), sul tono della campagna, sul tipo di gioco che vuole impostare, e via discorrendo. Cercare di aggirare tali limiti solitamente crea solo problemi; si rischiano discussioni infinite e problemi in e off game. Se tu fossi un mio giocatore e mi accorgessi che vuoi fare una cosa del genere (e me ne accorgerei, i DM sono meno stupidi di quanto si pensi), ti proibirei di giocare al mio tavolo fino al momento in cui non smettessi di cercare di farmi fesso, tendenzialmente cambiando PG e facendone uno indiscutibilmente buono per dimostrare che hai capito l'antifona...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se uso Punire il male durante un attacco completo, i bonus che mi conferisce valgono soltanto per il primo attacco o per tutti gli attacchi del completo?

Grazie in anticipo.

Dovrebbe valere solo per un attacco, dato che dice "one normal melee attack" (al singolare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi volendo con portale potresti evocare un Solar che è anche più forte, quindi non capisco l'insistenza con il Balor :-p

Sicuro che sia più forte il Solar? Non guardare solo il grado sfida, Balor ha altre qualità. :D No comunque mi piacciono i demoni o i diavoli e vorrei evocare il più potente e temuto a mia disposizione. Pensi sia la scelta giusta?

Intanto ho parlato con il chierico del gruppo e ha optato per un allineamento buono. Su "arcani rivelati" il tiefling che andrò a interpretare è descritto in maniera più accurata e c'è una parte molto interessante sul suo rapporto con le altre classi. I chierici buoni non mi vedono di buon occhio e il loro allineamento li spinge a "rivelare o attaccare" quelli della mia specie a prescindere dalle intenzioni. Sarà per il mio corpo sinuoso con corna e coda incorporate? :lol: Ma la vera domanda è "cosa fareste voi da master?". Io sarò caotico neutrale ma non malvagio e mi unirò al gruppo solamente perchè i miei interessi coincideranno con quelli dei miei compagni. Per esempio se in combattimento dovrò scegliere se aiutare un compagno o salvare la pelle propenderò sempre per la seconda. Fareste coesistere un tiefling caotico neutrale e un chierico buono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che sia più forte il Solar? Non guardare solo il grado sfida, Balor ha altre qualità. :D No comunque mi piacciono i demoni o i diavoli e vorrei evocare il più potente e temuto a mia disposizione. Pensi sia la scelta giusta?

Intanto ho parlato con il chierico del gruppo e ha optato per un allineamento buono. Su "arcani rivelati" il tiefling che andrò a interpretare è descritto in maniera più accurata e c'è una parte molto interessante sul suo rapporto con le altre classi. I chierici buoni non mi vedono di buon occhio e il loro allineamento li spinge a "rivelare o attaccare" quelli della mia specie a prescindere dalle intenzioni. Sarà per il mio corpo sinuoso con corna e coda incorporate? :lol: Ma la vera domanda è "cosa fareste voi da master?". Io sarò caotico neutrale ma non malvagio e mi unirò al gruppo solamente perchè i miei interessi coincideranno con quelli dei miei compagni. Per esempio se in combattimento dovrò scegliere se aiutare un compagno o salvare la pelle propenderò sempre per la seconda. Fareste coesistere un tiefling caotico neutrale e un chierico buono?

Dipende dal chierico buono, e dalle tue intenzioni. Ad esempio, capisco ben che tu possa voler giocare un CN, ma se questo è un pretesto per giocarlo (o farlo diventare malvagio), o ancora se tu te ne fregassi del fatto che comunque sei in un gruppo (ad esempio evocando il balor, palese atto di sfida verso il chierico del gruppo), beh, allora la cosa provocherebbe come minimo qualche reazione da parte mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal chierico buono, e dalle tue intenzioni. Ad esempio, capisco ben che tu possa voler giocare un CN, ma se questo è un pretesto per giocarlo (o farlo diventare malvagio), o ancora se tu te ne fregassi del fatto che comunque sei in un gruppo (ad esempio evocando il balor, palese atto di sfida verso il chierico del gruppo), beh, allora la cosa provocherebbe come minimo qualche reazione da parte mia.

Scusa ma il caotico neutrale non è un allineamento come un altro? Seguo il gruppo solo per un interesse comune ma in combattimento così come nella vita giornaliera penso prima a me stesso. Tra l'altro penso sia perfetto per il tiefling. :cool: Per quanto riguarda Balor apro una piccola parentesi. Personalmente il mio personaggio lo vede come un "mezzo" necessario per il buon esito dell'avventura e un alleato di cui fidarsi. Il tiefling da background è una razza emarginata per le sue origini e per l'aura negativa soprannaturale che si porta a spasso. Credo che in battaglia possa fidarsi solamente di un suo simile no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma il caotico neutrale non è un allineamento come un altro? Seguo il gruppo solo per un interesse comune ma in combattimento così come nella vita giornaliera penso prima a me stesso. Tra l'altro penso sia perfetto per il tiefling. :cool: Per quanto riguarda Balor apro una piccola parentesi. Personalmente il mio personaggio lo vede come un "mezzo" necessario per il buon esito dell'avventura e un alleato di cui fidarsi. Il tiefling da background è una razza emarginata per le sue origini e per l'aura negativa soprannaturale che si porta a spasso. Credo che in battaglia possa fidarsi solamente di un suo simile no?

Il balor non è un tuo simile, è una creatura intrinsecamente malvagia. Si ritiene, tra l'altro, che se viaggi con un chierico buono questi cercherà di attaccare a vista un balor, quali che siano le tue intenzioni: potendo scegliere, quindi, evocherai qualcosa di diverso, primo per evitare che il chierico del gruppo attacchi il balor (e te, che l'hai portato sul piano materiale); secondo, per rispetto, così come si presume che uno eviti di bestemmiare davanti a un prete suo amico, pur essendo ateo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Avrei un piccolo dubbio circa il Tarrasque: ben sapendo le capacità del carapace, cosa succederebbe ad un incatesimo lanciato verso l'interno della bocca/all'interno della bocca?

non esistendo i colpi mirati non credo si possa fare.

Sicuro che sia più forte il Solar? Non guardare solo il grado sfida, Balor ha altre qualità. :D No comunque mi piacciono i demoni o i diavoli e vorrei evocare il più potente e temuto a mia disposizione. Pensi sia la scelta giusta?

Intanto ho parlato con il chierico del gruppo e ha optato per un allineamento buono. Su "arcani rivelati" il tiefling che andrò a interpretare è descritto in maniera più accurata e c'è una parte molto interessante sul suo rapporto con le altre classi. I chierici buoni non mi vedono di buon occhio e il loro allineamento li spinge a "rivelare o attaccare" quelli della mia specie a prescindere dalle intenzioni. Sarà per il mio corpo sinuoso con corna e coda incorporate? :lol: Ma la vera domanda è "cosa fareste voi da master?". Io sarò caotico neutrale ma non malvagio e mi unirò al gruppo solamente perchè i miei interessi coincideranno con quelli dei miei compagni. Per esempio se in combattimento dovrò scegliere se aiutare un compagno o salvare la pelle propenderò sempre per la seconda. Fareste coesistere un tiefling caotico neutrale e un chierico buono?

come detto sopra, io sarei indifferente alle scelte di evocazione. che tu usi santana o grisù per combattere non mi interessa. guardo di più a chi combatti e perchè.

sul fatto di lasciare gli altri in pericolo, credo che potrebbero sorgere attriti con i tuoi compagni. se sono buoni perchè non sei abbastanza altruista, se sono legali perchè non è questo il modo di comportarsi in battagli. ma in fondo anche se sono malvagi, perchè il tuo comportamento li danneggia.

mettendomi nei loro panni, io sorvolerei sul fatto che evochi gesù satana, ma se poi al primo pericolo scappi, lasciandomi nella merla, poi facciamo un discorsetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Avrei un piccolo dubbio circa il Tarrasque: ben sapendo le capacità del carapace, cosa succederebbe ad un incatesimo lanciato verso l'interno della bocca/all'interno della bocca?

Le regole non fanno distinzioni sulla locazione, quindi la capacità carapace è da applicarsi ad ogni parte del corpo. Tuttavia, se sei stato inghiottito, il DM potrebbe fare una concessione per logica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il balor non è un tuo simile, è una creatura intrinsecamente malvagia. Si ritiene, tra l'altro, che se viaggi con un chierico buono questi cercherà di attaccare a vista un balor, quali che siano le tue intenzioni: potendo scegliere, quindi, evocherai qualcosa di diverso, primo per evitare che il chierico del gruppo attacchi il balor (e te, che l'hai portato sul piano materiale); secondo, per rispetto, così come si presume che uno eviti di bestemmiare davanti a un prete suo amico, pur essendo ateo...

Avete ragione sia tu che shalafi dal mio punto di vista. Da regolamento posso evocare creature malvagie senza cambiare allineamento come malconvoker e teoricamente il chierico buono del gruppo non dovrebbe cambiare atteggiamento nei miei riguardi visto che le mie intenzioni sono immutate. Tuttavia è anche vero che sarebbe di cattivo gusto portarmi Satana a spasso davanti a un "uomo di chiesa". :lol: Da master lo consentirei per il semplice motivo che lo userei a fin di bene ma a questo punto penso che sia una cosa soggettiva.

Sul discorso della "somiglianza" tra me e il Balor mi riferivo a questo. :D

Spoiler:  
Tiefling_by_cimoart.jpg

Se non ho letto male i tiefling hanno una ascendenza esterna immonda e il Balor penso che rientri nella categoria. Sbaglio? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...