Vai al contenuto

Chierico buffer


Messaggio consigliato

Ciao! :oops:

Volevo dei consigli per il mio chierico. Siamo un gruppo di 4 persone, con uno stregone, un ladro, un ranger e io come chierico.

Iniziamo dal livello 1, ma proseguiremo a oltranza.

I miei punteggi sono For 11, Des 9, Cos 14, Int 11, Sag 17, Car 15

Ho preso come domini Guerra e Pianificazione, così combatto con uno stocco e ho inc estesi come bonus. Ho preso già scacciare migliorato e inc persistenti in modo da avere già al terzo livello metamagia divina.

Passo ora alle mie domande/dubbi

  1. Che incantesimi mi consigliate per questo primo livello?
  2. Non so bene che cdp potrei utilizzare, avendo buff persistenti pensavo che il contemplativo fosse una buona scelta, perdo dv, ma guadagno più cose carine come domini bonus. Avete altre idee? Vale la pena di prendere 1 o 2 livelli da gerofante?
  3. C'è qualche talento particolarmente legato al combattimento da chierico o ai buff che potrei adocchiare? Ho visto Holy Warrior e mi sembrava ottimo.

Grazie per le risposte! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Il chierico cenobita sarebbe ottimo per il tuo gruppo

6 PA, dominio della conoscenza e conoscenze bardiche in cambio di un bab inferiore (ma tanto c'è potere divino) e 1 PF in meno per livello in media mi sembra un buonissimo scambio.

Per recuperare DV e bab potresti prendere 6 livelli nell'Oracolo Divino per avere ottime capacità e un dominio bonus.

Somatic Weaponry è sempre un talento utile per un caster da mischia

Poi non saprei, dimmi un po' come vorresti buildarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a entrambi, il chierico cenobita non lo posso fare, non possiamo usare quel manuale. Per quanto riguarda la seconda risposta vorrei che il mio chierico si buffasse con gli incantesimi persistenti a inizio giornata e possa poi in combattimento combattere in modo efficace e in caso di bisogno usare i restanti incantesimi per proteggere il gruppo con buff. E' fattibile come cosa? :-)

Edit. Dimenticavo, volevo prendere in seguito critico migliorato per rendere meglio con lo stocco che parte da 18-20/x2 di critico, vi pare una buona idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

e possa poi in combattimento combattere in modo efficace e in caso di bisogno usare i restanti incantesimi per proteggere il gruppo con buff. E' fattibile come cosa? :-)

si, lo fai tranquillamente. però sappi che sarai ottimizzato per una cosa (picchiare autobuffato), la seconda la farai come un normalissimo incantatore alla fine (con meno slot visto che ne hai usati per te). se vuoi fare un buffer per il gruppo come cosa principale diventa tutto un altra cosa.

Edit. Dimenticavo, volevo prendere in seguito critico migliorato per rendere meglio con lo stocco che parte da 18-20/x2 di critico, vi pare una buona idea?

generalmente è meglio focalizzarsi su quantità certe, non aleatorie come i critici. ad esempio attacco poderoso, contando che con potere divino avrai bab alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

si, lo fai tranquillamente. però sappi che sarai ottimizzato per una cosa (picchiare autobuffato), la seconda la farai come un normalissimo incantatore alla fine (con meno slot visto che ne hai usati per te). se vuoi fare un buffer per il gruppo come cosa principale diventa tutto un altra cosa.

Ok, sì, è esattamente la strada che volevo prendere, in quanto l'altro incantatore si occuperà di debuff. In questo modo posso andare a dare una mano in mischia.

generalmente è meglio focalizzarsi su quantità certe, non aleatorie come i critici. ad esempio attacco poderoso, contando che con potere divino avrai bab alto.

Qua però mi sorge una domanda, avendo io Forza 11 in questo momento non rispetto i prerequisiti di Forza 13. Per poterlo prendere devo investire i punti del 4° e 8° livello o per i prerequisiti di talento possono valere eventuali oggetti indossati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so i requisiti per un talento posson essere soddisfatti anche con oggetti magici che incrementano le caratteristiche. Solo se il loro effetto è permanente naturalmente (nel tuo caso potresti prendere Attacco Poderoso se indossi dei guanti del potere orchesco, ma non se bevi una pozione di forza del toro).

Holy warrior è un ottimo talento anche secondo me, garantendoti una fonte costante di danni bonus. Per un chierico picchiatore poi trovo che, nonostante perda 2 livelli nella progressione d'incantesimi, sia molto interessante la cdp dell'Ordained Champion (non hai scritto a che divinità dei fedele quindi non saprei se puoi qualificarti), presente nel manuale Complete Champion.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so i requisiti per un talento posson essere soddisfatti anche con oggetti magici che incrementano le caratteristiche. Solo se il loro effetto è permanente naturalmente (nel tuo caso potresti prendere Attacco Poderoso se indossi dei guanti del potere orchesco, ma non se bevi una pozione di forza del toro).

Holy warrior è un ottimo talento anche secondo me, garantendoti una fonte costante di danni bonus. Per un chierico picchiatore poi trovo che, nonostante perda 2 livelli nella progressione d'incantesimi, sia molto interessante la cdp dell'Ordained Champion (non hai scritto a che divinità dei fedele quindi non saprei se puoi qualificarti), presente nel manuale Complete Champion.

Ok, quindi in futuro attacco poderoso potrebbe essere un'ottima scelta!

Sono devoto a Halmyr (Perfetto Combattente), per cui niente Ordained Champion (però ottima cdp, la terrò a mente per il futuro!), diciamo che mi piace molto come divinità da venerare a livello interpretativo, quindi non intenderei cambiarla.

Come incantesimi in questo momento ho preparato:

0° Individuazione del magico - Guida - Luce

1° Arma magica (dominio) - Benedizione - Scudo della fede

Vanno bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo! io però come incantesimo di 1° faccio fatica a non preparare un protezione da x, oltre ad essere un ottimo buff protegge da compulsioni ed effetti mentali :)

edit: non avevo letto nel titolo la parola ottimizzazione. in tal caso visto che vai di persistenti fatti il doppio pool di scacciare: al 1° prendi una variante di scacciare come ad es. destroy undead e poi ti fai un livello in una classe tipo l'esorcista sacro che ti da scacciare non morti e così hai il doppio degli scacciare e quindi il doppio dei buff persistiti addosso ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

benissimo! io però come incantesimo di 1° faccio fatica a non preparare un protezione da x, oltre ad essere un ottimo buff protegge da compulsioni ed effetti mentali :)

Ottima idea, direi che allora può rientrare nella mia lista al posto di scudo della fede. :-)

edit: non avevo letto nel titolo la parola ottimizzazione. in tal caso visto che vai di persistenti fatti il doppio pool di scacciare: al 1° prendi una variante di scacciare come ad es. destroy undead e poi ti fai un livello in una classe tipo l'esorcista sacro che ti da scacciare non morti e così hai il doppio degli scacciare e quindi il doppio dei buff persistiti addosso ;)

Penso che per come siamo ottimizzati nel mio gruppo fare una cosa del genere sia un po' troppo pp e non mi ispira troppo a livello di bg, sono un po' indeciso riguardo a questo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...