Vai al contenuto

Cavaliere mistico e gish


Messaggio consigliato

Allora, volevo chiedere a chi ha la fortuna di avere già il manuale del giocatore sottomano, se fosse possibile ancora fare ghish seri, magari non come a livello di quelli della 3.5, ma comunque combattenti con un numero decente di attacchi e con un incantesimi di livello alto

dubito si riuscirà ad avere un cavaliere mistico con 4 attacchi e incantesimi di nono, però sono curioso di sapere fino a che punto si può arrivare

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

C'è il Cavaliere Mistico vero e proprio (l'archetipo da guerriero Eldritch Knight) che arriva a quattro attacchi e Spell di 4°.

In alternativa si può avere un Guerriero Eldritch Knight 12°/Fullcaster 8°, che ha 3 attacchi e slot di 6°/Incantesimi di 4° (ma perde in hp quello che guadagna il slot), oppure un Paladino o Ranger 6°/Fullcaster 14°, che ha due attacchi, slot fino al 9° e incantesimi noti fino al 7° (ma rallenta la progressione e ha parecchi hp in meno rispetto a un combattente puro).

Probabilmente anche un Warlock Blade Pact 5°/Fullcaster 15° può dire la sua in qualche modo.

Niente BAB+16-con-incantesimi-del-9°, per ora (e spero per mai) ma gish giocabili mi pare si possano fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

Non è esattamente il concetto gish classico, ma il Bardo del Collegio del valore ha due attacchi, competenza nelle armature medie e incantesimi fino al nono livello (da bardo, quindi poca roba che fa danno).

Onestamente non mi sembra malaccio.

Se poi gli piazzi qualche talento interessante, può riservare delle belle sorprese...

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza del gish e in che modo assurdo é capace di potenziarsi con la magia, non tanto negli incantesimi di danno

Roba che in 3.5 arrivi a cose come +16 in forza e simili

Ci sono incantesimi di potenziamento decenti?

Se si allora é fattibile anche senza magie di nono livello

Link al commento
Condividi su altri siti

La forza del gish e in che modo assurdo é capace di potenziarsi con la magia, non tanto negli incantesimi di danno

Roba che in 3.5 arrivi a cose come +16 in forza e simili

Ci sono incantesimi di potenziamento decenti?

Se si allora é fattibile anche senza magie di nono livello

Ora i punteggi di caratteristica possono arrivare massimo a 20 quindi scordati il +16 in Forza. Anche gli oggetti che aumentano le caratteristiche (come i guanti del potere orchesco) le portano a 19 e non danno dei +tot, quindi se già hai 19 di tuo non cambia nulla.

Powerplayer non se ne vedranno col manuale attuale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne vedranno comunque, ma si è cercato di disincentivarli molto. Mi spiego non è provocatorio. Siccome sono un amante del gish, di jedi, di Lupo Solitario, dell'eroe che è spada E magia...

Diciamo che sarà molto più difficile creare personaggi che surclassano in maniera abbondante gli altri, ma per i giocatori powerplayer questo suonerà come una sfida e saranno felici di scervellarsi e sfogliare l'impensabile per riuscirci, e con le varie opzioni e modularità, qualcosa riusciranno ad inventarsi secondo me.

@TheStroy: hai fatto anche un conteggio mago/eldritch knight con solo due attacchi ma più incantesimi possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

il bardo del colleggio del valore secondo me ha tutto quello che cerchi

Lo valuterò, è un personaggio diverso, carismatico, con incantesimi di un certo tipo.

Mi piace, e mi sono ripromesso di valutarla bene,anche perché è l'unica opzione se non sbaglio per avere un fullcaster che comunque compie due attacchi (a parte il warlock che non considero un fullcaster). Chiedo lume anche su questo alla community.

L'eldritch knight (e anche il mago) sono un'altra cosa ancora però, e si avvicinano di più al personaggio che ho in mente.

Dovremmo "rifare" i personaggi dell'attuale campagna di 4E, ed io interpreto un magospada...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ne vedranno comunque, ma si è cercato di disincentivarli molto. Mi spiego non è provocatorio. Siccome sono un amante del gish, di jedi, di Lupo Solitario, dell'eroe che è spada E magia...

Diciamo che sarà molto più difficile creare personaggi che surclassano in maniera abbondante gli altri, ma per i giocatori powerplayer questo suonerà come una sfida e saranno felici di scervellarsi e sfogliare l'impensabile per riuscirci, e con le varie opzioni e modularità, qualcosa riusciranno ad inventarsi secondo me.

@TheStroy: hai fatto anche un conteggio mago/eldritch knight con solo due attacchi ma più incantesimi possibile?

Guarda in gruppo ho un amico che era in 3.5 e Pathfinder il top per trovare le "combo" micidiali in questa categoria. Con la 5a e il materiale presente ora si sta scervellando

ma non cava un ragno dal buco. Se "Pompa" da una parte perde da un'altra, la quinta è come il laccetto del cappuccio di una felpa: se tiri da una parte si accorcia dall'altra e viceversa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in gruppo ho un amico che era in 3.5 e Pathfinder il top per trovare le "combo" micidiali in questa categoria. Con la 5a e il materiale presente ora si sta scervellando

ma non cava un ragno dal buco. Se "Pompa" da una parte perde da un'altra, la quinta è come il laccetto del cappuccio di una felpa: se tiri da una parte si accorcia dall'altra e viceversa ;)

Qualcuno mi odierà per questo commento, ma è uno dei motivi per cui mi piace questa edizione :-)

Sicuramente con i prossimi manuali che prima o poi usciranno i PP avranno qualcosa per cui fare le loro combo, ma che per ora non cavino un ragno dal buco mi fa solo godere come un riccio :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo valuterò, è un personaggio diverso, carismatico, con incantesimi di un certo tipo.

Mi piace, e mi sono ripromesso di valutarla bene,anche perché è l'unica opzione se non sbaglio per avere un fullcaster che comunque compie due attacchi (a parte il warlock che non considero un fullcaster). Chiedo lume anche su questo alla community.

L'eldritch knight (e anche il mago) sono un'altra cosa ancora però, e si avvicinano di più al personaggio che ho in mente.

Dovremmo "rifare" i personaggi dell'attuale campagna di 4E, ed io interpreto un magospada...

Userei anche io il guerriero.

Alla fine abiurazione e invocazione sono le cose che il magospada fa (protegge e fa danni elementali).

Come stile sceglierei il combattente ad una mano e al massimo puoi chiedere al DM se ti "baratta" la competenza nelle armature per un'armatura magica a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

la quinta è come il laccetto del cappuccio di una felpa: se tiri da una parte si accorcia dall'altra e viceversa ;)

Dalle mie parti si dice "è come la pelle delle... OO " :)

Non voglio farlo PP, semplicemente deve essere più mago che combattente, fermandosi a due attacchi e per il resto tutto magie.

Basterebbe guerriero 5°, ma...

Poi vedi che al 6° il guerriero prende un talento...

Poi vedi che al 7° può fare cantrip + spadata...

e via dicendo... (acquolina in bocca)...

Il salto grosso come qualità degli incantesimi c'è quando il mago arriva a quelli di 6°.

Ma davvero, tiri da una parte si accorcia di là... finirò per farlo semplicemente guerriero eldritch knight puro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine per fare un gish basta anche farsi mago puro e prendersi le competenze nelle armature e war caster (al massimo ci piazzi un livello da guerriero per avere le competenze senza prendere talenti), io al momento stò giocando un bardo col collegio del valore, combatte con stocco e scudo (finesse metti des a txc e danni), in pratica è un condottiero della 4e XD.

Il bardo del valore ha il vantaggio di fare due attacchi o ad alti livelli di castare e attaccare nello stesso turno, senza contare che il bardo di base può aggiungere agli incantesimi conosciuti incantesimi dalle altre liste.

Il problema di base del gish in questa edizione però stà negli incantesimi stessi, i buff sono tutti a concentrazione e anche molti incantesimi a durata (uno dei pochi ad esempio è arma spirituale) sono a concentrazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, caster in mischia ha il problema della concentrazione lo so.

Pensavo di ovviare con il talento War Caster, che ti dà vantaggio nelle prove di concentrazione, e ti fa usare le componenti somatiche anche con lo scudo in braccio.

Il mago puro con le competenze è un'altra alternativa, ma non ha Extra Attack, né permette di fare incantesimo e spadata nello stesso turno, come invece fanno bardo e warlock (blade pact).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Nestmind

In 5e praticamente tutti i buff hanno durata (Concentrazione), quindi accumularli diventa difficile: l'unico modo sarebbe avere un party di caster che buffi un solo personaggio.

In più, le caratteristiche hanno il cap a 20 punti, e sopra non si può andare, per cui abusare di effetti +X a Y stat diventa difficile.

Gli incantesimi di potenziamento validi continuano a esistere, comunque, per cui nulla vieta di fare un gish incentrato sui buff più che sui blast (mi immagino un gish a base mago che prepara buff e utility, o uno a base chierico con buff, cure e divinazioni)

@Aranor

Non ho idea di come funzioni il magospada di 4°, ma alcune classi (vedi il Warleader) sono state traslate come sottoclassi (vedi il College of Valor).

Il magospada potrebbe essere diventato l'Eldritch Knight.

Comunque per Eldritch Knight/Mago (o Eldritch Knight/Stregone, forse è più adatto? Non lo so) la costruzione dovrebbe essere Eldritch Knight 6°/Mago o Stregone 14°, in modo da ottenere 6/3 2 livelli da caster e l'aumento di caratteristica del fighter, oltre al doppio attacco, e gli incantesimi dell'8° (noti fino al 7°).

Se fai EK 7°/Fc 13° arrivi ad avere due attacchi, con la possibilità di fare attacco+cantrip, e incantesimi fino all'8°, noti fino al 7°, per cui probabilmente è quello che cerchi. Non perdi nulla in termini di slot, anche se puoi preparare un incantesimo in meno.

Questa costruzione mi sembra possa andar bene con lo Stregone, che non perde incantesimi noti né slot, anche se sacrifica il Sorcerous Origin del 14°.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Aranor

Non ho idea di come funzioni il magospada di 4°, ma alcune classi (vedi il Warleader) sono state traslate come sottoclassi (vedi il College of Valor).

Il magospada potrebbe essere diventato l'Eldritch Knight.

Comunque per Eldritch Knight/Mago (o Eldritch Knight/Stregone, forse è più adatto? Non lo so) la costruzione dovrebbe essere Eldritch Knight 6°/Mago o Stregone 14°, in modo da ottenere 6/3 2 livelli da caster e l'aumento di caratteristica del fighter, oltre al doppio attacco, e gli incantesimi dell'8° (noti fino al 7°).

Se fai EK 7°/Fc 13° arrivi ad avere due attacchi, con la possibilità di fare attacco+cantrip, e incantesimi fino all'8°, noti fino al 7°, per cui probabilmente è quello che cerchi. Non perdi nulla in termini di slot, anche se puoi preparare un incantesimo in meno.

Questa costruzione mi sembra possa andar bene con lo Stregone, che non perde incantesimi noti né slot, anche se sacrifica il Sorcerous Origin del 14°.

Grazie, faccio solo presente che lo stregone utilizza il Carisma per gli incantesimi e l'Eldritch Knight l'Intelligenza (per cui resta meglio il mago).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...