Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato

A 113:

La descrizione della capacità non lo esclude esplicitamente, tuttavia parla di "una bestia", non di "una creatura di tipo Bestia", per cui si potrebbe pensare che uno sciame non sia "una bestia", ma uno sciame di bestie, e dunque non sia disponibile.

Ad ogni modo, non mi pare che gli sciami abbiano particolari vantaggi, e in generale la meccanica dei CR regge, per cui si potrebbe pensare di lasciare la capacità ed eventualmente appellarsi alla grammatica se diventa eccessiva.

A 114:

No.

Tuttavia, la GDM presenta le regole per creare oggetti-magici-senza-oggetto-magico, vale a dire cose che hanno gli stessi poteri degli OM senza essere effettivamente oggetti. Si potrebbero usare come base per sviluppare gli oggetti (non è complicato, in breve prendi l'oggetto che ti interessa e dici che è un innesto invece che una collana).

A 115:

Vedi qui.

Link al commento
Condividi su altri siti


Q117

Salve a tutti, un chiarimento sullo spellcasting, più precisamente sugli incantesimi giornalieri. Io ho un numero di incantesimi conosciuti al giorno e un numero di slot (di vario livello) utilizzabili. Gli incantesimi conosciuti (es 6 incantesimi) posso sceglierli dalla mia lista divisi per livelli come voglio (es 2 di primo, 2 di secondo, 2 di terzo) e ora ecco il dubbio: devo sceglire il quantitativo di un determinato incantesimo (es. 2 cura ferite) e posso usarlo solo quel numero di volte al giorno, oppure posso scegliere due incantesimi distinti dello stesso livello e scegliere quante volte usare l'uno e quante volte l'altro? (es. scelgo cura ferite e un altro incantesimo e posso di usare due volte cura ferite e zero volte l'altro, oppure ne faccio uno e uno, e così via). Io avevo inteso che il sistema giusto fosse il secondo però sono nati dei dubbi col mio DM, sperando di essere stato chiaro nell'esprimere il dubbio, mi auguro qualcuno sappia delucidarmi la situazione. Grazie mille in anticipo e scusate il lungo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

A117:

Prepari gli incantesimi a tua disposizione a seconda della classe, e poi li lanci nella quantità che ti pare utilizzando gli slot a tua disposizione. Facciamo un esempio:

Mago di 3° Livello prepara 3+Mod.Intelligenza (facciamo che ha +3) incantesimi dal proprio libro ed ha 4 slot di 1°livello e 2 slot di 2°livello.

Prepara: Burning Hands, Magic Missile, Sleep, Shield, Levitate, Invisibility.

Questi incantesimi sono i suoi incantesimi memorizzati per la giornata e li può lanciare in qualsiasi combinazione vuole con gli slot a disposizione, volendo potrebbe lanciare sempre Magic Missile senza problema per 6 volte(4 volte di primo livello e 2 volte di secondo livello).

Link al commento
Condividi su altri siti

A 117:

Per farla breve, funziona come l'Arcanist di Pathfinder.

Ogni mattina prepari X incantesimi una volta ciascuno, poi durante il giorno spendi gli slot per castarli nella maniera che preferisci, senza badare a quante volte tiri l'uno o l'altro, ma semplicemente alla quantità di slot consumati.

Nota che non sei vincolato a preparare tot incantesimi di un certo livello, o a preparare gli incantesimi di livello basso a livello più alto per poterli intensificare: se prepari cura ferite, lo puoi lanciare in tutti i livelli che hai a disposizione, senza preparare cura ferite di 1° livello, cura ferite di 2° livello, eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q119

mentre si combatte cavalcando, la cavalcatura e il cavaliere sono considerati un'unica cosa? cioè hanno sempre solo un'azione, un bonus e un movimento? oppure la cavalcatura può usare la sua azione e il suo movimento separatamente? del tipo, il worg può fare movimento + dash, e il cavaliere intanto fa un attacco e usa il suo movimento per fare altro (ora non mi viene in mente nulla). inoltre la cavalcatura può fare attacchi di opportunità? è possibile che la cavalcatura attacchi, o usa l'azione del cavaliere?

Link al commento
Condividi su altri siti

A 119:

Quando un cavaliere monta una cavalcatura, ci sono due modalità:

- Il cavaliere ha il controllo: l'iniziativa della cavalcatura si sposta e diventa quella del cavaliere. La cavalcatura può agire normalmente a partire da subito, ma ha solo tre opzioni: Dash, Disengage e Dodge, oltre, ovviamente, a muoversi

- La cavalcatura agisce come desidera: l'iniziativa della cavalcatura rimane invariata. La cavalcatura può agire come preferisce, anche attaccando, senza restrizioni di sorta

In nessun caso, le azioni del cavaliere e della cavalcatura si fondono in un'unica pool: ognuno mantiene le sue e le sua come preferisce, per cui l'esempio che fai è legale. Se il worg sta agendo indipendentemente, può attaccare, altrimenti no.

Non vengono specificati limiti alle reazioni, per cui suppongo che la cavalcatura possa fare attacchi di opportunità senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q119/B

Quindi se la cavalcatura agisce nella modalità INDIPENDENTE può attaccare muoversi come di consueto ma seguendo la propria "volontà" e non quelli del cavalier quindi potrebbe anche allontanarsi ed attaccare un nemico diverso da quello che era nelle intenzioni del cavaliere, o allontanarsi e basta giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q120: Non sto trovando da nessuna parte regole precise riguardanti trattenere il fiato e cosa succede se si sta affogando. Per ora ho fatto riferimento al PH, dove c'è il paragrafo "Underwater Combat" a pag. 198, che però parla solo di armi e resistenze e un oscuro

The DM might call for a Constitution check when you try to accomplish tasks like the following:

• Hold your breath

a pagina 177, senza ulteriori specificazioni. Purtroppo l'edizione è recente e soprattutto io non sono bravo nelle ricerche, quindi anche Google non mi ha aiutato.

Sono abbastanza sicuro di aver saltato un pezzo io, qualcuno è in grado di aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Q121: Già che ci sono, altra domanda correlata: nella 3.5 era specificato come effettuare azioni standard o di round completo diminuisse il tempo in cui si potesse trattenere il fiato, in questa edizione mi sembra che qualsiasi attività effettuata mentre si trattiene il fiato sia considerabile allo stesso modo, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

A121: considerando che in questa edizione non esistono i concetti di azione standard e di round completo (un round è definito solamente da 1 Azione e dal movimento, il qualest'ultimo non è nemmeno un'azione), sì esatto. La regola del soffocamento non considera il tipo di Azioni eseguite, ma solo il numero di round passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...