Vai al contenuto

DB_Cooper

Messaggio consigliato


Q13:

Parlando del Divine Strike del Chierico con Dominio della Natura, il seguente paragrafo:

You can cause the attack to deal an extra 1d8 cold, fire or lightning damage (your choice) to the target.

significa che posso scegliere quando voglio quale danno fare? o dopo la prima volta che ho deciso di fare quel tipo di danno, mi "tengo quello"?

Q14:

Dato che ne parlavano SilentWolf e un altro utente in un altro thread, e leggendo il manuale mi è ritornato come dubbio:

Avere un kit per fare una determinata cosa da un bonus a certe azioni? O si deve avere la proficiency per poterlo applicare?

Riformulando, se ho l'Herbalism Kit, ad esempio, ma non sono competente a riguardo, ho un bonus nel lavorare le erbe? O il bonus si applica unicamente se ci so lavorare?

Link al commento
Condividi su altri siti

A13: puoi scegliere quando vuoi quale energia usare per fare danno.

A14: il Bonus di Proficiency puoi aggiungerlo alla prova solo se sei competente in un Tool. Questo signfiica che devi avere acquisito la competenza in qualche modo, magari trmaite una Classe o un background. Altrimenti puoi sempre usare lo strumento, ma non puoi aggiungere alla prova il valore della Proficiency ma solo il mod di Caratteristica.

Sintetizzando, se hai Competenza in un Tool puoi tirare 1d20+mod Caratteristica+Proficiency, se non hai Competenza puoi comunque usare l'oggetto ma tiri solo 1d20+mod Caratteristica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A16: il manuale definisce qual'è la CD, se non è scritta è perchè si riferisce alla CD del Ki.

Più precisamente...

La Capacità "Tranquillity", ad esempio, specifica la CD valida per la Spell Sanctuary.

"Open Hand Technique", invece, permette di aggiungere degli effetti alla capacità di base "Flurry of Blaws". Se si va a leggere la capacità "Flurry of Blaws" si scopre che usa le regole del Ki, quindi per "Open hand Tranquillity" si usa la CD del Ki.

In ogni caso non ci si può confondere, perchè l'equazione è sempre la stessa. ;-)

Ovvero: 8 + mod Saggezza + Proficiency.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q17: Da regolamento, Tizio provoca un attacco di opportunità soltanto quando esce dalla portata di un nemico. Se Tizio prova ad effettuare un attacco a distanza mentre un nemico gli è adiacente, allora ha svantaggio al tiro per colpire. Quindi se Tizio prova a fare un incantesimo tipo raggio di gelo al suo nemico adiacente ha soltanto svantaggio al tiro per colpire.

Domanda: se Tizio lanciasse invece una palla di fuoco al nemico adiacente? Non richiede tiro per colpire quindi la lancia e basta? Oppure se Tizio volesse semplicemente lanciare la suddetta palla di fuoco da un'altra parte contro altri mostri cattivi, il nemico adiacente lo guarda immobile?

Link al commento
Condividi su altri siti

A17: da regolamento, lanciare incantesimi non provoca mai attacchi di opportunità, a prescindere dal bersaglio.

Spiegazione narrativa L'assunto è che l'AdO è una meccanica strettamente da "griglia" o comunque da approccio "simulazionistico", dove l'azione è ordinata, ma inorganica. In un sistema narrativo, più fluido e omogeneo e su base descrittiva, si parte dal presupposto che tutto è sempre e comunque in movimento e magari il lancio dell'incantesimo parte proprio nell'istante in cui l'avversario è leggermente distratto, sbilanciato o altro.

Inoltre, si equipara il lancio degli incantesimi ad attacchi normali, cosa più che giusta considerando le limitazioni degli incanatori (incantesimi spesso più "blandi", concentrazione rigida, etc.).

L'abbandonare la Portata, invece è cosa diversa, perché se non attraverso l'azione di disingaggio, significa mettersi a correre per il campo di battaglia o comunque allontanarsi "ignorando" il nemico. Se mi dici "mi allontano cautamente" significa che ti stai disingaggiando; se mi dici "mi allontano e basta", si da per assodato che il tuo pg fa un brusco passo indietro, volta le spalle, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

A17:

se Tizio lanciasse invece una palla di fuoco al nemico adiacente? Non richiede tiro per colpire quindi la lancia e basta?

Esatto.

Per pignoleria amor di precisione, Tizio non lancia palla di fuoco al nemico adiacente, ma contro un punto nello spazio. La palla di fuoco poi si espande in un'area che include il nemico.

Oppure se Tizio volesse semplicemente lanciare la suddetta palla di fuoco da un'altra parte contro altri mostri cattivi, il nemico adiacente lo guarda immobile?

Se preferisci, il nemico adiacente cerca aperture nella guardia di Tizio, che però rimane sempre attento e non si scopre. Oppure Tizio fa un mezzo passo indietro mentre pronuncia le parole magiche.

Il succo è che lanciare incantesimi non provoca AdO.

Link al commento
Condividi su altri siti

Q18

Cito dal testo del talento Alert:

Other creatures don't gain advantage on attack rolls against you as a result of being hidden from you

Significa che l'attacco furtivo del Ladro funziona solamente nel caso di fiancheggiamento? Passatemi il termine 3.x, mi sembra che in 5e esista l'azione in se ma non un termine equivalente, anche se sarei felice di essere smentito.

Q19

Nella descrizione del Paladino non menziona alcuna restrizione di allineamento, tuttavia si da per scontato che il Paladino debba essere soltanto LG. Credete sia una svista o che gli sviluppatori intendessero lasciare la porta aperta a chi volesse interpretare paladini di altri allineamenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

A18

Esatto per il ladro.

Il "fiancheggiamento" si traduce in "c'è una creatura ostile al bersaglio entro 5 piedi da lui". Notare che ignora la posizione relativa della creatura (non dev'essere dal lato opposto) e il fatto che stia o meno attaccando o minacciando l'area.

A19

Non si dà per scontato, e non è una svista.

La descrizione del paladino parla di campione della bontà (e ci sono chiare allusioni a paladini NB e CB), ma non c'è nulla nelle regole che vieti di giocare un paladino Neutrale o anche Malvagio, né nella voce "Allineamento obbligatorio" (che non esiste, e vivvaddio), né fra le capacità, che possono essere facilmente decostruite e ricostruite in chiave meno stereotipata, trita e ritrita classica.

Link al commento
Condividi su altri siti

A18

Esatto per il ladro.

Il "fiancheggiamento" si traduce in "c'è una creatura ostile al bersaglio entro 5 piedi da lui". Notare che ignora la posizione relativa della creatura (non dev'essere dal lato opposto) e il fatto che stia o meno attaccando o minacciando l'area.

In pratica basta che ci sia un mio alleato in una delle caselle adiacenti al mio bersaglio, e io ladro posso automaticamente fargli furtivo (intendo al mio bersaglio)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Q20

Selezionando la razza di un personaggio, si é costretti a selezionare anche una sottorazza - nel caso sia disponibile - oppure é possibile giocare, per dire, un nano "puro"? Il dubbio mi é venuto perché i bonus della sottorazza non si sostituiscono a quelli della razza principale ma si aggiungono, non lasciando alcun vantaggio numerico alla razza base.

Non che sia un problema, volevo solo capire se l'intenzione degli sviluppatori era questa o se ho male interpretato io

Link al commento
Condividi su altri siti

A20. Direi che devi prendere una sottorazza. Ad esempio dai nani dice:

Subrace. Two main subraces of dwarves populate the worlds of D&D: hill dwarves and mountain dwarves.

Choose one of these subraces.

Cioè: scegli una di queste due sottorazze. Non "se vuoi" scegli una di queste due sottorazze.

Link al commento
Condividi su altri siti

A20

Bisogna sempre selezionare una sottorazza.

L'unica razza "pura" (intesa come priva di sottorazze) dovrebbero essere gli umani, se non ricordo male.

EDIT: ninjato! :D

Beh... no ci sono anche mezz'elfi, mezz'orchi, tiefling e dragonborn che non hanno sottorazze. Se ti riferisci al Basic hai ragione tu.

EDIT: azz... così imparo a rispondere senza essere andato in fondo a thread... avevano già risposto... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Q21

Se ho ben capito, l'equivalente delle conoscenze bardiche della 3.5 e' l'abilita' "Jack of All Trades", che mi aggiunge meta' della proficency al tiro di caratteristica. Esempio, se voglio fare un 'conoscenze arcane' tiro un d20 + mod int + meta' proficency. Ma questo vuol dire che il tiro su arcana lo puo' fare anche il barbaro? E se fa 20 secco di dado puo' sapere la risposta (e quindi non c'e' nemmeno piu' sapienza magica?)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...