Vai al contenuto

Anteprima Manuale dei Mostri #6 - Foto dell'Indice


SilentWolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ra-pi-di-tà per il game master che ha poco tempo. Senza contare che pare sarà sempre possibile personalizzare le creature e i PNG. Ma, quantomeno, alcuni saranno già pronti.

Un tempo, con meno attività a cui dedicarmi, sputacchiavo anche io su queste statistiche già pronte. Poi, senza la guida del master di PF e coi suoi PNG (peraltro mal) pregenerati, non avrei potuto mandare avanti la campagna che ho condotto per più di un anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma a che serve avere millanta draghi, dalla schiusa alla tomba, o tre o quattro orchi/bugbear/githzerai/quelcheè elencati nel manuale, quando basterebbe un qualcosa di più basilare da modificare a piacere e avresti spazio a volontà per altre cento creature differenti?

Come ti è già stato detto, rapidità nella preparazione delle sessioni.

Fra i PNG del DM Basic, comunque, ce ne sono un paio (Mage e Priest) che sono chiaramente un Mago 9° e un Chierico 5°, né più né meno.

Direi che si può prendere come un segnale del fatto che i mostri sono creabili - e dunque modificabili - partendo dalle classi base, esattamente come in 3.5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti è già stato detto, rapidità nella preparazione delle sessioni.

Fra i PNG del DM Basic, comunque, ce ne sono un paio (Mage e Priest) che sono chiaramente un Mago 9° e un Chierico 5°, né più né meno.

Direi che si può prendere come un segnale del fatto che i mostri sono creabili - e dunque modificabili - partendo dalle classi base, esattamente come in 3.5.

Il punto è: spazio sprecato...

Meglio 100 creature differenti in più che 2 o 3 inutili varianti per 15 creature che comunque modificherai appositamente per incontri specifici...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è: spazio sprecato...

Meglio 100 creature differenti in più che 2 o 3 inutili varianti per 15 creature che comunque modificherai appositamente per incontri specifici...

Questa è una tua opinione, dal mio punto di vista se mi viene offerta una costruzione prefatta e abbastanza varia dei mostri più iconici sono ben contento, dato che, ad esempio, ci sono mostri nella 3.5 che non ho mai usato perché non si è mai presentata la loro occasione data la loro specificità o assurda somiglianza con altri già esistenti (tipo l'atach, perfettamente sostituibile con un ogre).

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che per i mostri più iconici c'è il Basic, le varianti prefatte le avrebbero potute benissimo schiaffare lì, usando lo spazio sul COSTOSO manuale dei mostri per più creature base... Non dico che lo avrebbero dovuto riempire con cretinate (come l'atach, ma c'è stato anche di peggio in passato), ma di certo non consumarne metà solo per varianti banali (anche perchè c'è già una bella fetta di manuale occupata dalle regole per creare, modificare e gestire i mostri)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ci vedo abbastanza creature iconiche nel manuale, quindi non vedo perchè dovrebbero fare come dici tu. In fondo, quante creature sono veramente necessarie? A me pare che 450 mostri sia più che abbastanza, anche se qualcuno ha varianti. A me già fa strano vedere i nothic o i fluff.

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio 100 creature differenti in più che 2 o 3 inutili varianti per 15 creature che comunque modificherai appositamente per incontri specifici...

Meglio per te, magari, ma per me no.

Io non ho il tempo né la voglia di mettermi a modificare le creature in maniera approfondita, come facevo in 3.5 e anche in Pathfinder, per cui sono ben felice se il manuale mi fornisce 3-4 tipi di goblin, e altri 3-4 tipi di bugbear che posso facilmente camuffare da goblin.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...