Vai al contenuto

Anteprima Manuale dei Mostri #6 - Foto dell'Indice


SilentWolf

Messaggio consigliato


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Osservazioni: sbaglio o gli immondi "canonici" (LM, NM, CM) ci sono tutti, mentre dei celestiali sono rimasti solo gli angeli? Drago d'ombra distinto dagli altri draghi, un po' come dovrebbero essere su Krynn? Succube/incubo non sono più demoni, a quanto pare. E ci sono anche un bel po' di PNG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avranno ripreso la lista di mostri della 4e, in cui tutti i "buoni" erano praticamente assenti in quanto vigeva la filosofia "se è buono, non lo devi combattere, quindi che ce lo mettiamo a fare?"

In quella lista, gli angeli non erano "buoni", ma erano la manifestazione di alcuni aspetti delle varie divinità, che provvedevano a trasmettere su altri piani...

Da notare che manca anche un classico come la ninfa, sulla cui mancanza in 4e gli sviluppatori commentarono "i PG sono avventurieri e non hanno tempo di intrattenersi con le fatine"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazioni: sbaglio o gli immondi "canonici" (LM, NM, CM) ci sono tutti, mentre dei celestiali sono rimasti solo gli angeli? Drago d'ombra distinto dagli altri draghi, un po' come dovrebbero essere su Krynn? Succube/incubo non sono più demoni, a quanto pare. E ci sono anche un bel po' di PNG.

piccolo OT..quali sono gli immondi NM?

CM sono demoni, LM sono diavoli...e NM?

Link al commento
Condividi su altri siti

dei celestiali sono rimasti solo gli angeli?

Avranno ripreso la lista di mostri della 4e, in cui tutti i "buoni" erano praticamente assenti in quanto vigeva la filosofia "se è buono, non lo devi combattere, quindi che ce lo mettiamo a fare?"

A un'occhiata veloce, i Deva ci sono, e vedo anche degli Empyrean molto sospetti.

Gli Eladrin mancano, ma probabilmente avranno cambiato nome (ripeto: gli Empyrean sono molto sospetti), in modo da non confondere i quartisti, per cui gli Eladrin sono alti elfi (ok che ora si chiamano di nuovo alti elfi, ma meglio evitare l'anidirivieni dei nomi, se basta inventarne di nuovi).

Con queste premesse, ho buone speranze anche per quanto riguarda degli angeli buoni.

piccolo OT..quali sono gli immondi NM?

Gli yugoloth.

Quei poveracci sono sempre stati l'ultima ruota del carro infernale, ma non potevano certo lasciare un buco negli esterni legati agli allineamenti.

EDIT: nessuno che si prenda lo sbatti di contarli per sapere quanti sono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo notato la mancanza della ninfa, vero. Comunque, l'approccio della 4^ agli angeli (veri e propri "araldi di un dio") era una delle poche cose dell'edizione che mi piacessero, anche perché per gusti miei non ho mai amato gli ennemila mostri che ricoprono la stessa nicchia, specialmente in ambito soprannaturale.

Esemplificando, se il soprannaturale è reale, io ritengo molto più plausibile che ci sia un'unica creatura (magari con delle varianti, ma pur sempre unica creatura) dietro a 5-6 miti che descrivono creature molto affini piuttosto che non 5-6 creature distinte per tratti veramente da poco e che potrebbero benissimo essere questioni di folklore delle diverse culture che si sono imbattute nella creatura.

Per la mancanza della ninfa mi dispiace, e mi dispiace che abbiano lasciato la driade (un tipo di ninfa) togliendo la ninfa proprio per il motivo appena accennato.

Edit: gli empyrean occupano solo una pagina, e il deva pare essere una creatura singola. Mi auguro che l'abbiano reso legale, perché un deva deve essere legale a prescindere (salvo che non ci si voglia rifare alla tradizione persiana, ma non mi pare il caso; non so quanto venda in Iran il GdR, ma per pure questioni di numeri penso che in India venda di più).

Link al commento
Condividi su altri siti

Come detto già da The Stroy, gli yugoloth sarebbero gli esterni NM, sostanzialmente i "centristi" nella guerra fra diavoli e demoni. Poi in 40 anni di storia editoriale son saltati fuori molti altri tipi di immondi, ma questi sono i tre "principali".

Riguardo alla ninfa, io preferirei la driade sottospecie della ninfa che non viceversa. In 3.X, alla fin fine, era molto facile creare i diversi tipi di ninfa variando gli incantesimi druidici a disposizione, ma non sapendo come funzioni la 5^ da questo punto di vista non so che soluzione filologica adotterò. ^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine, solo 150 mostri? Vabbè che vogliono aumentare la fuffa, ma così non sono un po' pochini?

Posso capire che non potrebbero essere uno per pagina in tutte le pagine, dato che ci sono anche le regole per la creazione e la gestione dei mostri da considerare, ma è una dotazione decisamente sotto la media...

Tra l'altro, ci sono molte varianti di singoli tipi di esterno tra quei 150, tra cui vari tipi di modron (monodrone, duodrone, tridrone, quadrone, pentadrone, ecc.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh....mi sembra carino...però noto che alcune cose della 4a edizione le han mantenute(ad esempio gli Oni che vorrei capire come li han "messi")...mi spiace per la mancanza della ninfa.

Credo cmq che per gli esterni "malvagi" pathfinder sia meglio....ad esempio i Rakshasa fatti come un'intera classe di esseri...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda con gli occhi: i mostri aumentano così tanto perché sotto "draghi" ci sono un bel po' di draghi, sotto "demoni" e "diavoli" lo stesso.

Tutti gli animali sono sotto "creature varie" in appendice, a quanto pare.

Per i mostri normali, invece, abbiamo al più 2-3 varianti: per dire, dei goblin ci sono il goblinozzo normale e il capoccia della tribù, idem per gli gnoll per i quali c'è anche un (presumo) sciamano/eletto del demone da loro adorato.

Non sono, insomma, gli orchetti strizzapidocchio lamavvelenata della 4^ edizione.

Basta leggere per capirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...