Vai al contenuto

Warblade/Swordsage/Master of Nine/???


Messaggio consigliato

Buonasera a tutti voi di DL!

Sto per iniziare una breve avventura (10 sessioni max) scritta per combattenti al livello 20. Personalmente ho quasi sempre giocato caster, possibilmente arcani, ma ogni tanto va bene cambiare un po'. Sapendo che il DM ha coscienza che i GS sono scritti calcolando almeno due caster in gruppo e agirà di conseguenza, come da titolo ho bisogno di un consiglio sulla build.

La mia idea era, come si può facilmente intuire, un martial adept multiclasse.

La base sarebbe Warblade 6/ Swordsage 4/ CDP 10, per ottenere, se non ho capito male:

LI warblade = 18 (manovre di 9°)

LI swordsage = 17 (manovre di 9°)

Premettendo che ho accesso ai difetti e non ho restrizioni di razza/allineamento, sostituirei quel "CDP" con "Master of Nine 5/ Eternal Blade 5".

Il Master of Nine principalmente per l'enorme numero di manovre che concede ma anche per flavour: dovrei essere l'unico martial adept e vorrei presentarmi come il sommo conoscitore dell'Unica Via, ma questi sono dettagli :)

L'eternal blade mi è venuto in mente perché non sapevo come chiudere: avevo bisogno di una cdp martial, e a esclusione sono andato lì.

Poichè non ho ancora uno stile di combattimento (mi sarei buttato sul two-handed weapon, ma sono ancora indeciso) rimangono ancora aperti bloodclaw master (twf) e bloodstorm blade (sarebbe una buona idea?)

Inoltre il DM ha dato libero sfogo all'ignoranza e ci ha concesso un succoso mdl +4 riducibile (UA).

Dettagli tecnici: tutto il materiale 3.0 e 3.5 concesso, DR compresi, ambientazioni soltanto faerun e greyhawk.

Riassumendo brevemente, avrei bisogno di:

- Consigli su come completare la costruzione (eternal blade/bloodclaw master/bloodstorm blade/?)

- Consigli sulla costruzione in generale (es. "sarebbe meglio un livello da mago perché così puoi lanciare stretta folgorante che luccica e fa figo")

- Consigli sullo stile di combattimento (due mani vs due armi, escluderei lo scudo)

- Se possibile, qualche idea per spendere quel meraviglioso mdl +4 gratuito (personalmente avevo pensato al lolth-touched (+1), ferino (+1), combattente minerale (+1), deformato magicamente/a mente vuota (+3, per la RI), ma sicuramente con i vostri consigli uscirà qualcosa di carino)

Vi ringrazio in anticipo, e buona serata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Guarda, il TOB è talmente versatile che non si possono dare consigli generici senza capire dove vorresti andare a parare.

Personalmente data la presenza dello Swordsage, del Master of Nine con i suoi prerequisiti, e del MDL gratis, farei un Goliath mezzo-drago unarmed con Improved Rapidstrike, focalizzato su Tiger Claw e Diamond Mind per fare tantissimi attachi, Setting Sun per la mobilità e Iron Heart per la tamarraggine intrinseca.

Completerei tutto con il Bloodclaw Master per sfruttare al meglio il bonus di Forza. Ci infilerei anche il Fist of the Forst, conoscendomi.

Comunque è una costruzione molto particolare, immagino di non avere colto nel segno. Questo è inevitabile quando si spara a caso senza avere abbastanza informazioni.

Se ci dai informazioni più precise sul tipo di combattente che vuoi giocare sicuramente potremo darti consigli più appropriati ai tuoi gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, e declino istantaneamente il fist of the forest per motivi di concept, ma spero che non me ne pentirò.

Quindi sarebbe una buona idea il mezzo-drago per qualificarsi per (improved) rapidstrike e fare, al 20, 6 attacchi con la primaria e 3 con la secondaria escludendo eventuali boost (dancing/raging mongoose etc...) o incantamenti (penso a velocità).

Goliath mezzo-drago mi sa di tamarraggine pura, e va bene così ;)

Quindi massimizzare giustamente Concentrazione e Saltare, ma mi sorge un dubbio: a questo punto devo prendere pouncing charge o ne posso fare a meno? Nel senso, preferisco aprire "move+strike" che "charge", no?

Ho giocato diversi martial adept ma tutti sotto il livello 8 (per diversi motivi), quindi non sono esattamente fluido nella strategia di gioco a alti livelli.

Per quanto riguarda il tipo di combattente non è importantissimo, la parola chiave di questo DM è "l'ignoranza sia con voi!", non a caso ha fatto una trama senza caster, quindi va bene tutto. Il TWFer non mi dispiace per nulla. Per i (pochi) talenti che avanzano potrebbe starci Improved Unarmed Strike e/o Snap Kick direi, gli attacchi gratis e/o i danni non si schifano mai, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Improved Rapidstrike supponendo che tu abbia BaB almeno 16 significa fare 6 attacchi con gli artigli. C'è anche l'attacco col morso.

I colpi senz'armi con TWF sono 4 + 3 bonus

In totale, non contando Boosts e Velocità, arrivi a 14 attacchi per Completo.

Con Time Stands Still sono 28.

Se aggiungi Velocità, Snap Kick e Dancing Mongoose, puoi fare un totale di 36 attacchi in un solo round.

Ciascun attacco aggiunge il bonus di Forza completo grazie al Bloodclaw Master.

nota: paradossalmente in una situazione di questo tipo Burning Blade dovrebbe produrre più danni extra di Dancing Mongoose. Assicurati di usarla contro nemici non immuni al fuoco.

Pouncing Strike è una buona manovra se non vuoi usare invece il classico dip da 1 livello da barbaro con la variante Lion Totem (dal complete champion).

Dipende da quanto ti interessa caricare. La cosa buona della carica è che è facilissimo ottimizzarne i danni, basta una collana delle armi naturali con l'incantamento Valorous (ci sono anche Flying Kick del pugno e la spada, Leap Attack, Battle Jump se il DM accetta la lettura che permette cariche multiple...).

Considera che con Sudden Leap, oppure con le giuste combinazioni di talenti e manovre (ad esempio con Shifting Defense, ma ci sono altri sistemi) puoi sottrarti agli attacchi completi con relativa tranquillità.

Se hai bisogno di risparmiare talenti considera un dip da Monaco o da Chaos Monk, la variante caotica che aggiunge ancora più attacchi.

A livello ruolistico un Goliath Mezzodrago Warblade è, da manuale, la creatura più arrogante, competitiva e violenta concepibile.

Trovati un nome tosto e urlalo forte all'inizio di ogni scontro. O quando uccidi qualcuno. O quando saluti la gente per strada, ogni occasione è buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso che lascerò la carica come seconda opzione, tenendo come apertura principale "sudden leap (movimento gratis? certo!) + completo".

Se non ho capito male, io avrei 4 attacchi con gli artigli, che diventano 6 con improved rapidstrike. Se ci metto TWF ne ottengo altri 3 e vado a 9, +1 del morso e vado a 10. Non ho capito da dove escono gli ultimi 4 attacchi? Forse colpo senz'armi e artiglio si possono usare separatamente per avere 4 attacchi di artiglio (+2 improved rapidstrike = 6) + 4 senz'armi primario + 3 senz'armi secondario + morso = 14 ???

Ad ogni modo, a questo punto è meglio concentrarsi sulla Forza, avendo quel minimo 19 di Dex, in questo ordine (direi): For>Cos>Des (min 19)>Int>Sag>Car

Conto di coprire volontà con moment of perfect mind, e quindi metto int prima di sag per avere qualche PA in più.

Se qualcuno potesse chiarirmi questo dubbio sul numero di attacchi penso sarei a posto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse colpo senz'armi e artiglio si possono usare separatamente per avere 4 attacchi di artiglio (+2 improved rapidstrike = 6) + 4 senz'armi primario + 3 senz'armi secondario + morso = 14 ???

E' esattamente così.

Supponendo BaB 16 e il -1 di TWF ridotto col BCM (che si applica solo al csa, non alle armi naturali! A quelle si applica invece un'altra penalità, quella classica del -5) la tua routine di Attacco Completo avrebbe questo aspetto:

CSA primario 15/10/5/0

CSA secondario 15/10/5

Artigli 11/11/6/1/1/1

Morso 11

Per come è strutturato il PG sì, conviene basarlo su FOR. Shadow Blade non funziona con gli artigli, e probabilmente non vorrai stare in una stance Shadow Hand quando ce ne sono di migliori disponibili.

Inoltre col BCM sommi FOR piena a tutti gli attacchi secondari.

Snap Kick a conti fatti secondo me non ti conviene utilizzarlo: rischi in realtà di andare a ridurre i danni effettivi.

Piuttosto procurati Multiattacco, così da alzare di 3 punti il TpC di tutti i tuoi attacchi con artigli e morso.

Possiamo ipotizzare una facilmente raggiungibile FOR di partenza di 28, +5 salendo di livello, +5 tomo, +6 con l'oggetto, fa 44, cioè equivalente a un bonus di +17

Supponiamo anche un +5 di Potenziamento magico, un +3 dall'incantamento Martial Discipline che non deve assolutamente mancare, e abbiamo un notevole +25 che va a sommarsi ai numeri di cui sopra.

Supponendo Multiattacco, Velocità e Raging Mongoose, avresti

CSA primario 41/41/41/41/36/31/26

CSA secondario 41/36/31

Artigli 40/40/40/40/35/30/30/30

Morso 40

Link al commento
Condividi su altri siti

ok direi che sto iniziando a capire. Devo dire che i colpi alla fine con un tiro medio dovrebbero andare a segno quasi sempre, che è la cosa importante.

Ora sorge un problema: il BAB

Warblade (6/6) + Swordsage (3/4) + Bloodclaw master (3/5) + Master of Nine (3/5) = 15/20!!!

Vuol dire che non accesso al quarto attacco e queste belle cose.

Se tolgo 1 livello da cdp e aggiungo, per esempio, 1 livello da warblade, perdo accesso alle manovre di 9° del swordsage (avrei IL 16) direttamente, ma se non sbaglio le posso prendere come manovre di classe del Mo9.

Sono cosciente che in un multiclass martial adept lasciare i livelli dispari è una cosa stupida, ma non trovo altre soluzioni...

Quindi ha senso fare Wrb 7/Swd 4/Bcm 4/Mo5, per avere bab +16/+11/+6/+1, LI 18 da warblade e 16 da swordsage?

Nel senso, non prendo le manovre da swordsage di livello 9, ma avendo accesso alle manovre di 9° come IL generale, avendo i requisiti posso prenderle come manovre known del master of nine, giusto?

Suppongo che due artigli più morso valgano come prerequisito per multiattacco, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...