Vai al contenuto

Personaggio da supporto


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, premetto che è la mia prima esperienza di pathfinder e non ho la più pallida idea di quello che cambia tra la 3.5 e path, però conosco discretamente bene la prima.

Inizierò a giocare una AP e volevo creare un pg da supporto per il gruppo, che è il ruolo che sopra ad ogni altro preferisco giocare. Cosa mi consigliate di fare? Se fossi in 3.5 probabilmente opterei per un mago god o un bardo da mischia con ispirare coraggio pompato, ma in pathfinder non so bene come cominciare :)

Qualche informazione e spoiler concessi dal master

Tratti: 2 + 1 se selezionate anche un difetto.

Classi: Tutte permesse e tutte giocabili. Anche druidi e paladini sono classi che si riescono a giocare bene. Le armi orientali non sono facilmente reperibili.

Non è necessario un healer primario

Le conoscenze sono molto importanti:

Servono PG socievoli.

Sopravvivenza è anche una skill che ha la sua utilità.

Avere un pg che disttiva le trappole è sempre utile ma non è fondamentale (quindi fare un ladro solo per le trappole è sconsigliato).

Accetto consigli su razze, tratti, classi, talenti e build e... tutto in generale ^^

Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nella campagna Kingsmaker (da come hai descritto mi sa che farete quella :) ),

un mio PG mi aveva fatto un Teurgo mistico di supporto molto versatile.

Aveva iniziato con i livelli da chierico, prendendo il dominio della magia,

Spoiler:  

Sottodominio del Divino

Dominio associato: Magia.Potere sostitutivo: Il seguente potere concesso sostituisce il potere mano dell’accolito del dominio della Magia.Recipiente divino (Sop): Ogni volta che si è bersaglio di un incantesimo divino, è possibile, come azione veloce, concedere ad ogni alleato entro 4,5 metri da sé un beneficio divino. Questo beneficio concede bonus +2 alla prossima prova di Abilità, prova di caratteristica o tiro per colpire effettuati prima della fine del prossimo turno del Chierico. Si può usare questa capacità un numero di volte al giorno pari a 3 + il proprio modificatore di Saggezza.

un potere di dominio gli concedeva di dare un ingente bonus a tutti i suoi alleati, in più aveva i soliti benedizione, distruzione, etc ...

Poi inizio ad avanzare come mago, prendendo ragnatela, unto, drado etc ...

In kingsmaker si ha molto tempo per creare gli oggetti e in pathfinder non costano più esperienza, quindi la combinazione chierico/mago

gli ha permesso di farsi una biblioteca di pergamene per ogni occasione.

Ne è risultato un PG ottimo , divertente, che se la cavava con qualsiasi abilità e supporto a party enorme.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono un esperto di ottimizzazioni. Comunque se lo fai mago puro, io farei così

Elfo Mago (universale)

For 11

Des 14

Cos 14

Int 20

Sag 10

Car 10

Se segui l'idea di Atronach, io direi

Elfo chierico di Nethys (dio della Magia, ci sta bene per un chierico/mago)

For 10

Des 16

Cos 12

Int 16

Sag 16

Car 14

In entrambe le serie di punteggi sono già contati i modificatori razziali dell'elfo, se cambi razza basta fare -2 Des, -2 Int, +2 Cos :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da ciò che descrivi mi sento di consigliarti un bardo. Potresti essere portato a pensare che sia una classe inutile venendo dalla 3.5, ma in Pathfinder non c'è niente di più sbagliato. Il bardo è un ottimo support, un ECCELLENTE skill monkey (grazie alla capacità di usare Intrattenere come skill al posto di altre abilità) e può dire la sua anche in combattimento.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ma volevo sapere se il teurgo mistico in pathfinder è scarso quanto quello di 3.5 o è più performante. Se diventa meno obbrobrioso penso di aver trovato il pg :)

Dovrebbe essere simile, ma quello di 3.5 non mi sembrava scarso,

il grosso del potenziamento è comunque poter scrivere tutte le pergamene che ti pare senza pensarci troppo su.

Diventerai sicuramente un castatore di livello 9 o arcano o divino.

Perdi i talenti bonus del mago, e il famiglio rimane di livello basso;

e perdi gli incanalare del chierico (ma se devi fare l'healer del gruppo devi fare tutt'altro)

hai i TS su volonta bassi, ma compensi con l'alta saggezza

Quello di pathfinder a livello 10 da teurgo, fa il doppio cast.

Per il resto ad ogni livello da teurgo, guadagni un livello da incantatore (e non di classe attenzione) da entrambe le classi arcane e divine di partenza,

nuovi incantesimi, nuovi slot, aumento dei TS etc

Cmq si parlava di supporto, aver accessoa tutti gli incantesimi arcani e divini (tramite pergamena tra l'altro) direi che è il massimo che si possa sperare :)

PS

Il mio giocatore aveva preso Mezz'elfo per poter sfruttare il bonus di classe preferita (una delle poche differenze introdotte in pathfinder) sia con il chierico che con il mago

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mago1/chierico1/guerriero18 ha accesso a tutte le pergamene.

Il teurgo è scarso perché prima del livello 20 il tuo pg è un "coso" inutile che lancia incantesimi di 2 slot inferiori rispetto a tutti i tuoi compagni.

In pf poi, fare la classe singola conviene sempre, quindi in realtà rispetto alla 3.5 è pure peggio imho.

Il bardo in kingsmaker ritengo che sia la classe più forte. Insieme al druido che si mette ad addestrare gli animali :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Teurgo Mistico è fattibile solo se prendi una razza che ti dà capacità magica di secondo livello che ti aiuta a soddisfare almeno uno dei due assurdi prerequisiti. In questo modo guadagni alcuni livelli e non rimani troppo indietro.

Ad esempio potresti fare un Tiefling che grazie alla capacità magica Oscurità (arcana di lvl 2) ti permette di avere un solo livello da stregone. A questo punto potresti fare uno stregone 1 / Oracolo 4 e prendere la classe al 6° livello, oppure con alcune combinazioni (Ad esempio Mago della divinazione, Oracolo del Legno) riuscire a prenderlo anche al 3° livello, ma il concept del personaggio potrebbe non essere dei migliori.

Per saperne di più se mastichi l'inglese ti rimando a questa guida: https://docs.google.com/document/d/1ZFnvgbhjMibHJRft0dl_4gbcMw0-dAMUFYFlsyS7d60/edit

Prendere un teurgo con mago 3 / chierico 3 ti fa rimanere indietro con gli incantesimi, ma soprattutto ti fa soffrire di multicaratteristica, mentre prenderlo stregone 4 / oracolo 4 ti fa rimanere troppo indietro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche mago1/chierico1/guerriero18 ha accesso a tutte le pergamene.

Questa frase è palesemente falsa, o almeno nella misura in cui una qualsiasi classe ha accesso a tutte le pergamene,

al di la di tutto, io parlavo di SCRIVERLE, cosa molto diversa da averne accesso.

In pf poi, fare la classe singola conviene sempre, quindi in realtà rispetto alla 3.5 è pure peggio imho.

L'unica convenienza nell'avere una classe singola è il bonus di classe preferita, ma tute CDP sono state leggermente cambiate per contemplare questo handicap,

il bonus di solito dà un pf in più a livello (sostituibile con altro) il Teurgo di PF ha 1d6 DV invece di 1d4, direi che abbiamo risolto.

Il bardo in kingsmaker ritengo che sia la classe più forte. Insieme al druido che si mette ad addestrare gli animali :D

Non si sta parlando della classe più forte, ma di un pg di supporto bello da giocare.

Il bardo è un altra bella classe da giocare in Pathfinder, ma si orienta sulla mischia e meno sul supporto (dispetto a 3.5)

Per pandemonium, non credo che si sta aprlando di super ottimizzazioni e il multicaratteristica non è un problema con point buy 30.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa frase è palesemente falsa, o almeno nella misura in cui una qualsiasi classe ha accesso a tutte le pergamene,

al di la di tutto, io parlavo di SCRIVERLE, cosa molto diversa da averne accesso.

L'unica convenienza nell'avere una classe singola è il bonus di classe preferita, ma tute CDP sono state leggermente cambiate per contemplare questo handicap,

il bonus di solito dà un pf in più a livello (sostituibile con altro) il Teurgo di PF ha 1d6 DV invece di 1d4, direi che abbiamo risolto.

Non si sta parlando della classe più forte, ma di un pg di supporto bello da giocare.

Il bardo è un altra bella classe da giocare in Pathfinder, ma si orienta sulla mischia e meno sul supporto (dispetto a 3.5)

Per pandemonium, non credo che si sta aprlando di super ottimizzazioni e il multicaratteristica non è un problema con point buy 30.

Il falso lo stai dicendo tu. Basta un livello e puoi leggere e castare OGNI pergamena della tua lista. Questa era la regola in dnd e non mi pare sia cambiata in pathfinder.

Però non puoi scriverle..è corretto. Non fosse che scrivere una pergamena di secondo quando i tuoi amici castano di 4o è inutile.

Sul bardo, in verità ha tante di quei archetipi che può fare tutto. Specialmente il RE per via dei suoi poteri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie a tutti dell'aiuto.

Preparando le schede alla fine è saltato fuori che faccio il paladino che non centra 'na mazza col pg da supporto xD

Un umano paladino di livello 7, vorrei giocarmi un cavaliere (stile tavola rotonda non quelli a cavallo) senza macchia, quelli che rompono tanto le palle al party per intendersi :lol:.

Non avendo mai giocato a path, che tratti mi consigliate? E che... Beh, un abbozzo di scheda in sincerità mi aiuterebbe molto il lavoro.

PS (stavolta non cambio pg, non sarà lavoro sprecato ^^ )

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...