Vai al contenuto

Preview indice del manuale del giocatore e dello stregone


Ospite

Messaggio consigliato


  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Grazie muso per avere postato le pagine! :-)

Al volo sull'indice (poi posterò un commento sullo Stregone):

  • la sezione dei Talenti occupa solo 6 Pagine.. ^ ^
  • ci sarà un Appendice totalmente dedicato alle Divinità del Multiverso.
  • Ci sarà un'intero Appendice dedicato ai Piani d'Esistenza
  • Mi ispira di brutto l'Indice "Inspirational Reading". Sospetto si tratti di una sezione che cita una serie di romanzi, videogiochi, filme e prodotti vari che possono esser eusati come ispirazione per le proprie storie. Se così fosse, ottima idea.

sono io che ricordo male o lo stregone doveva essere a punti potere?

No.

Già da diversi mesi è stato reso noto che nel manuale del Giocatore tutti i caster useranno il sistema Vanciano a Slot.

Il Sistema a punti potere sarà una regola Opzionale nella Guida del DM.

La Particolarità dello Stregone sono i Sorcery Points...che non riguardano il sistema di magia in sè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai dalle immagini che si sono viste posso dire al 70% che l'artwork di questi manuali non mi piacerà :(

Nel manuale non ci sono riferimenti di ambientazione, ok lo sapevamo che sarebbe stato un libro "settingless", ma mi sarei aspettato un piccolo accenno anche e soprattutto per i più novizi. Aspettiamo, ormai è la parola chiave purtroppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Al volo sull'indice (poi posterò un commento sullo Stregone):

  • la sezione dei Talenti occupa solo 6 Pagine.. ^ ^
  • ci sarà un Appendice totalmente dedicato alle Divinità del Multiverso.
  • Ci sarà un'intero Appendice dedicato ai Piani d'Esistenza
  • Mi ispira di brutto l'Indice "Inspirational Reading". Sospetto si tratti di una sezione che cita una serie di romanzi, videogiochi, filme e prodotti vari che possono esser eusati come ispirazione per le proprie storie. Se così fosse, ottima idea.

La cosa interessante, oltre a quello che fai notare tu, sono le 18 pagine di backgrounds.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il look del manuale continua a piacermi: ottima impaginazione e disegni apprezzabili (solo le copertine mi hanno un po' deluso).

Anche se si sapeva già, è bello vedere così tante razze (con annesse sottorazze, immagino) e classi (tutte quelle che da amante della 3.5 reputo classiche più il warlock). Mi fa ben sperare la voce Armor and shieldS (leggendo il basic rules mi veniva un po' di magone a vedere un solo tipo di scudo e senza quasi una descrizione).

Mi preoccupa un po' la sottigliezza della sezione Using Ability Scores, che già nel Basic mi sembrava un po' povera e troppo lasciata nelle mani del DM.

Anche le dieci pagine di combattimento mi sembrano ristrette, visto che speravo nell'aggiunta di ulteriori opzioni di combat (provandolo mi è parso fin troppo semplicistico e privo di variazioni sul tema).

Una domanda per chi ne sa di più: l'appendice Creature Statistic conterrà dei mostri con annesse statistiche? O per avere degli avversari mostruosi bisognerà attendere il Manuale dei Mostri?

EDIT: dimenticavo di commentare lo stregone. Purtroppo credo che avrà la stessa lista del mago (da sempre sogno maghi e stregoni con liste diverse ma non credo che accadrà mai). Vedo che hanno circa lo stesso numero di slot giornalieri, con nuovi livelli di incantesimi sbloccati agli stessi livelli (ottimo); mi fa piacere anche vedere il ritorno della metamagia, che aiuterà sicuramente a differenziarli dagli altri incantatori. Aspetto con ansia di leggerne le capacità speciali!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

EDIT: dimenticavo di commentare lo stregone. Purtroppo credo che avrà la stessa lista del mago (da sempre sogno maghi e stregoni con liste diverse ma non credo che accadrà mai). Vedo che hanno circa lo stesso numero di slot giornalieri, con nuovi livelli di incantesimi sbloccati agli stessi livelli (ottimo); mi fa piacere anche vedere il ritorno della metamagia, che aiuterà sicuramente a differenziarli dagli altri incantatori. Aspetto con ansia di leggerne le capacità speciali!

No. Nell'Alpha ha una lista sua... e penso rimarrà così anche nel definitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. Nell'Alpha ha una lista sua... e penso rimarrà così anche nel definitivo.

Questo mi fa molto piacere, grazie dell'informazione. Bisogna vedere quanto saranno differenziate le liste, però: per ora di sicuro sappiamo che lo stregone ha light, prestidigitation, ray of frost, shocking grasp, shield e magic missile, che se non sbaglio sono tutti anche nella lista del mago.

Inoltre, mentre per druidi, chierici e compagnia bella usciranno spellbook cards separate, per gli incantatori arcani dovrebbe uscire un solo "spellbook cards - arcane", il che mi fa supporre che avranno la maggior parte degli incantesimi in comune (correggetemi se sbaglio, sono tutte mie supposizioni).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sà che ne armi ed armature ne le regole per il combattimento subiranno modifiche rispetto al basic, così come ci si poteva aspettare.

Mi lascia un pò perplesso il numero di pagine riservate alle singole classi, intorno alle 5, che fanno supporre un numero di sotto classi tra le 3-6, mi aspettavo più roba visto che durante il playtest avevano sottolineato molto l'importanza delle sotto classi ai fini della personalizzazione del pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Ermenegildo: non ci sarà alcuna modifica del regolamento fra Basic e Manuale del Giocatore. Al massimo ci saranno regole in più. Le regole del basic, Infatti, provengono direttamente dal Manuale del Giocatore. Per questo, non ci saranno modifiche ma solo aggiunte.

Ecco qui, invece, il mio commento sullo Stregone:

  • L'immagine è splendida, anche se è un po' deludente vedere sempre la solita immagine stereotipata dello Stregone elementalista/invocatore spontaneo.
  • Carina l'idea che lo Stregone possegga più Cantrips di base del Mago, considerando che non può competere con la potenzialmente infinita lista di spell del Libro degli incantesimi di quest'ultimo.
  • A vedere la lista delle Capacità di Classe, è ormai definitivo che lo Stregone si incentra totalmente sulle capacità della sua Origine e sulla Metamagia. Sono dannatamente curioso di sapere come funzionano i Sorcery Points......
  • Mi piace che facciano diversi esempi di come possa originarsi il potere magico nello stregone, citando sia la questione ereditaria, che l'esposizione al sovrannaturale, le benedizioni/maledizioni e la scelta divina.
  • Mi piace molto l'enfasi usata nel descrivere la magia dello stregone come una forza grezza, spesso incontrollabile, capace quasi di imporsi anche sulla volontà dello stregone stesso. Marca la netta distanza fra il Mago (colui che studia per mantenere il controllo sulla magia) e lo Stregone (colui che segue il flusso e si fa trascinare dalla magia stessa).
  • Sempre bella la presenza di una sezione completamente dedicata a spingere il giocatore a riflettere sulle implicazioni narrative delle capcità che sta assegnando al proprio PG. In questo caso, il capitolo spinge il giocatore a riflettere sull'origine del potere del suo stregone, sul rapporto che lo stregone ha con la sua magia, sul modo in cui la magia lo mette in relazione con il mondo.
  • Non ha Competenza in alcuna armatura o scudo!!!!! Meno male... ^ ^ (la versione proposta molto tempo fa nel Playtest riceveva la competenza in tutte le Armature e gli Scudi grazie all'Origine Draconica, in un periodo in cui le competenze su armi e armature erano decise dalle Sottoclassi).

La cosa interessante, oltre a quello che fai notare tu, sono le 18 pagine di backgrounds.

E' vero... ^ ^

Tuttavia, ho paura che questo non implichi un gran numero di Background.

Sulla base delle preview mostrate, credo si possa ipotizzare che ogni Background occupi circa 2 pagine. In 18 pagine, dunque, è probabile che saranno mostrati circa 9 Background.

7 già li conosciamo (Eremita, Accolito, Soldato, Criminale, Eroe Popolare, Saggio, Nobile), dunque questo può significare che ce ne sono ancora altri 2 che non ci sono stati mostrati.

Tuttavia potrei sbagliarmi radicalmente sui conti e potrebbero essere mostrati molti più Background di quanto da me ipotizzato.

Dopotutto, durante il PLaytest ne erano stati mostrati molti di più.

Anzi, spero decisamente di sbagliarmi.

Questo mi fa molto piacere, grazie dell'informazione. Bisogna vedere quanto saranno differenziate le liste, però: per ora di sicuro sappiamo che lo stregone ha light, prestidigitation, ray of frost, shocking grasp, shield e magic missile, che se non sbaglio sono tutti anche nella lista del mago.

Inoltre, mentre per druidi, chierici e compagnia bella usciranno spellbook cards separate, per gli incantatori arcani dovrebbe uscire un solo "spellbook cards - arcane", il che mi fa supporre che avranno la maggior parte degli incantesimi in comune (correggetemi se sbaglio, sono tutte mie supposizioni).

Sull'Alpha del Manuale del Giocatore viene mostrata una lista mediamente ampia dello Stregone.

Si concentra molto su spell che colpicono area o target, ma sono per fortuna notevolmente varie. Per intenderci, lo Stregone dell'Alpha può castare tanto un Mani Brucianti e una Palla di Fuoco, quanto uno Charm persone, uno Scagliare Maledizione e una Chiaroveggenza, oppure un Camuffare Sè Stesso, un Alterare Sè Stesso e un Polymorph.

Se questa lista venisse confermata, si avrebbe uno Stregone che ha una lista più ristretta ma comunque molto varia, in modo da permettere di creare Stregoni di natura molto diversa fra loro, con ruolo in combattimento anche diverso.

Speriamo che rimanga così.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aggiunta di regole è una modifica al sistema, anche se a guardare il numero di pagine non sembra che ci saranno nemmeno aggiunte.

Beh, credo che alla fine tutto si riduca a punti di vista personali. ;-)

Dal mio punto di vista "modifica" significa "cambiamento di qualcosa". Le aggiunte non cambiano il regolamento, ma lo ampliano.

Tuttavia, l'importante è che ci si riesca a intendre. Quindi, se la tua interpretazione è così, allora è ok. ;-)

Ma anche sul manuale del master ci saran background???

Questo al momento non è molto chiaro.

EDIT: in ogni caso, mi sembra davvero strana l'idea che nel Manuale del Giocatore ci siano solo 9 Background, considerando che nel Playtest ne venivano mostrati addirittura 14.

Al momento l'unico mezzo che abbiamo per capire il modo in cui sono gestiti i Background nel Manuale del Giocatore sono i 2 Background mostrati fin ora di questo manuale, ovvero il Soldato e l'Eremita:

https://pbs.twimg.com/media/BsxpSLjCQAA1oiA.jpg

https://pbs.twimg.com/media/Bs2SWr3CcAEn4Gt.jpg

Ognuno dei 2 Background presenta praticamente tutte le informazioni in una pagina sola, a parte le due tabelle mancanti dei Bond e dei Flaw.

Il fatto è che quei 2 esempi sono stati entrambi gestiti in maniera tale da occupare totalmente la pagina loro dedicata.

Bisogna, quindi, capire se i designer hanno scelto di presentare i Background uno di seguito all'altro in maniera continua (e, quindi, il Soldier e l'Hermit sono solo il caso particolare di Background il cui layout parte perfettamente a inizio di una pagina), oppure se abbiano deciso di gestire la sezione separando i Background fra loro con una pagina quasi interamente vuota oppure piena di immagini.

Nel secondo caso, come da me precedentemente ipotizzato, ogni Background finirebbe con l'occupare 2 Pagine, dunque su 18 Pagine si avrebbe un totale massimo di 9 Background.

Nel primo caso, invece, ogni Background occuperebbe circa 1 pagina e 1/4, dunque su 18 pagine dovrebbero starci circa 14 Background, coerentemente con quanto mostrato nel Playtest.

Bisogna stare a vedere ma, più ci penso, più credo che sia quest'ultimo il caso che vedremo nel manuale.

Sarebbe davvero deludente il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 background sarebbe molto bello. Stiamo a vedere speranzosi.

Le classi come sono ora non occupano molto posto, sono abbastanza compatte come descrizione. Anche qui speriamo in almeno due o tre varianti per ognuna delle classi principali più tutte le scuole per il mago. Vedremo.

Sono curioso di vedere se tutte le razze avranno anche loro un numero congruo di sottorazze (per gli elfi dovrebbero essercene almeno tre contando i drow, tre per i nani comprendendo i duergar, due halfling, due gnomi, ecc...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo in ordine casuale:

Mi ispira di brutto l'Indice "Inspirational Reading". Sospetto si tratti di una sezione che cita una serie di romanzi, videogiochi, filme e prodotti vari che possono esser eusati come ispirazione per le proprie storie. Se così fosse, ottima idea.

Immagino sarà una sezione del genere, come quella che c'è alla fine del Core Rulebook di Pathfinder.

Una domanda per chi ne sa di più: l'appendice Creature Statistic conterrà dei mostri con annesse statistiche? O per avere degli avversari mostruosi bisognerà attendere il Manuale dei Mostri?

Immagino che l'appendice contenga le Stat delle creature evocabili o in cui ci si può trasformare.

Mi fa ben pensare, sia perché limiterebbe l'accesso alle creature (meglio non dover bilanciare ogni creatura del gioco tenendo conto del fatto che il mago può evocarla/diventarla), sia perché consente ai giocatori di fare certe classi senza leggersi i bestiari.

dimenticavo di commentare lo stregone. Purtroppo credo che avrà la stessa lista del mago (da sempre sogno maghi e stregoni con liste diverse ma non credo che accadrà mai).

Veramente è stato annunciato il contrario qualche mese fa.

Anche le dieci pagine di combattimento mi sembrano ristrette, visto che speravo nell'aggiunta di ulteriori opzioni di combat (provandolo mi è parso fin troppo semplicistico e privo di variazioni sul tema).

Mi sà che ne armi ed armature ne le regole per il combattimento subiranno modifiche rispetto al basic, così come ci si poteva aspettare.

Le regole avanzate per il combattimento, in particolare immagino quelle per le manovre diverse da Shove e Grapple, saranno sulla Guida del Dungeon Master, quelle sul PHB immagino saranno quasi identiche a quelle del Basic (il numero di pagine è lo stesso).

Per ora dovremo accontentarci delle opzioni offerte dalle classi. Bisogna dire che anche classi che tradizionalmente avevano poche opzioni (come il guerriero) adesso hanno qualche scelta da compiere ogni turno: anche solo il Fighter Basic ha comunque qualche capacità in più rispetto all'attacco con le armi, e le sottoclassi avanzate dovrebbero averne altre ancora.

Per quanto riguarda i moduli per le armi complesse, per ora non si sa nulla, ma mi sembrano un'aggiunta abbastanza ovvia al gioco: perlomeno in 3.5, era prassi aggiungere qualche regola o tipo di arma su ogni nuovo manuale - fermorestando che il combattimento simulativo con armi realistiche o anche solo verosimili non è mai stato il principale interesse di D&D.

Mi lascia un pò perplesso il numero di pagine riservate alle singole classi, intorno alle 5, che fanno supporre un numero di sotto classi tra le 3-6, mi aspettavo più roba visto che durante il playtest avevano sottolineato molto l'importanza delle sotto classi ai fini della personalizzazione del pg.

Stando al Basic, il chierico è una delle classi con più sottoclassi e ne ha sette come i domini, e il mago dovrebbe averne otto (una per ogni scuola di incantesimi).

Visto che la parte dedicata al mago è un po' più lunga delle altre (solito complesso della - non a caso - Wizards of the Coast), immagino che ogni classe avrà fra le cinque e le sette sottoclassi.

L'aggiunta di regole è una modifica al sistema, anche se a guardare il numero di pagine non sembra che ci saranno nemmeno aggiunte.

Il PHB non approfondisce le regole del Basic, ma le amplia, generalmente introducendo nuovi elementi: ad esempio aggiunge razze, classi e background, ma non inserisce nuove regole per la gestione di razze, classi o background.

Per regole meno "composite", ad esempio il combattimento, che è un unico blocco di regole, è più difficile fare aggiunte che espandano senza complicare, quindi le differenze fra Basic e PHB saranno minori. Queste regole verranno modificate nella Guida del Dungeon Master.

Aggiungere regole modifica il sistema fintanto che le regole nuove si sovrappongono con quelle vecchie o le sostituiscono. Ad esempio l'aggiunta della classe del druido non modifica in alcun modo il sistema, dato che le altre regole funzionano allo stesso modo con o senza druido.

Le regole che modificano effettivamente il sistema (come i punti magia) sono completamente opzionali, per cui a discrezione di ogni master.

Ma anche sul manuale del master ci saran background???

Non credo, ma è possibile.

Sicuramente da qualche parte ci saranno le linee guida per la creazione di Background personalizzati, comunque. Ci sono accenni a riguardo anche nel Basic.

Ormai dalle immagini che si sono viste posso dire al 70% che l'artwork di questi manuali non mi piacerà

Anch'io trovo i disegni piuttosto fastidiosi, sebbene la grafica mi piaccia.

Mi sembra di notare una scarsa cura dei dettagli e delle pose: fra lo stregone che sembra essersi rotto entrambe le braccia, il tiefling dalla faccia piatta, l'abominevole derviscio della seconda copertina e tutti i loro simili, due illustrazioni su tre hanno qualcosa che non mi piace. E la WotC è la stessa azienda che possiede le Magic, si pensava che dei disegnatori coi controfiocchi ne avessero...

Nel manuale non ci sono riferimenti di ambientazione, ok lo sapevamo che sarebbe stato un libro "settingless", ma mi sarei aspettato un piccolo accenno anche e soprattutto per i più novizi. Aspettiamo, ormai è la parola chiave purtroppo

In fondo ci sono appendici dedicate a Dei e Multiverso, e nei riquadri e nelle descrizioni delle razze (almeno nel Basic) ci sono parecchi accenni alle ambientazioni - anche troppi, per i miei gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando al Basic, il chierico è una delle classi con più sottoclassi e ne ha sette come i domini, e il mago dovrebbe averne otto (una per ogni scuola di incantesimi).

Visto che la parte dedicata al mago è un po' più lunga delle altre (solito complesso della - non a caso - Wizards of the Coast), immagino che ogni classe avrà fra le cinque e le sette sottoclassi.

Mi baso su quanto dichiarato dai designer in varie interviste, su quanto affermato nel Basic e su quanto mostrato nella versione Alpha del Manuale del Giocatore (non aggiornata alla versione conclusiva, dunque affidabile solo fino a un certo punto). Per quello che si sa al momento le Classi dovrebbero avere:

  • Barbaro: 2 Sottoclassi
  • Bardo: 2 Sottoclassi
  • Chierico: 8 Sottoclassi
  • Druido: 2 Sottoclassi
  • Guerriero: 3 Sottoclassi
  • Monaco: 3 Sottoclassi
  • Paladino: 3 Sottoclassi
  • Ranger: 2 Sottoclassi
  • Ladro: 3 Sottoclassi
  • Stregone: 2 Sottoclassi
  • Warlock: 3 Sottoclassi
  • Mago: 8 Sottoclassi

Da tenere presente che è stato già ufficializzato che nella Guida del DM verranno rilasciate altre Sottoclassi. Inoltre, non bisogna dimenticare che le Sottoclassi in un certo senso equivalgono a una sorta di CdP, quindi sarebbe stato difficile fornirne una grande quantità di Sottoclassi già nel Manuale del Giocatore. Basta pensare al fatto che in D&D 3.x nel Manuale del Giocatore non si presentava nemmeno una CdP. In una risorsa con pagine limitate come il Manuale del Giocatore, fornire una simile varietà di Sottoclassi è già un lavoro significativo.

Detto questo, io non aspetto altro che le Linee Guida per la creazione di nuove Classi e Sottoclassi che verrà fornita della nuida del DM.

Già so, ad esempio, quale sarà la prima Sottoclasse dello Stregone che cercherò di creare: Possessione Demoniaca.

Un'antica stirpe di cultisti e studiosi dell'occulto in un tempo ormai lontano aprì una porta che sarebbe dovuta rimanere chiusa e consentì a un demone di legarsi a doppio filo con l'anima della genie di quella linea di sangue. Ormai, nel sangue di quella stirpe abita un demone, tramandato di generazione in generazione.

Si racconta, di una antica famiglia, che la grande fortuna da essa goduta sia stata originata dal patto con un demonio. Il patto ha garantito grandi vantaggi per la famiglia, ma da quel giorno ogni 7° figlio nato dalla corrotta stirpe sarebbe stato di proprietà del demone con cui il patto era stato siglato.

Un uomo o una donna, invidioso/a del mondo intorno a lui/lei o desideroso/a di ottenere quello che per lui/lei era destino fosse irraggiungibile, decise un giorno, consapevolmente o inconsapevolmente, di compiere quella'atto che avrebbe permesso a un demone di entrare, corrompere il suo corpo e accedere in questo mondo tramite lui/lei. Da quel momento l'anima del peccatore e lo spirito del demone condividono lo stesso corpo fisico, l'anima umana con il desiderio di sopravvivere e lo spirito demoniaco con la speranza di usare quel corpo come porta per entrare definitivamente nel mondo della carne.

Questa Sottoclasse, più intima e sottile, meno appariscente e fisica, dovrebbe concedere allo Stregone notevoli poteri magici, in cambio di una perdita di controllo. Quando il demone si manifesta, lo stregone perde il controllo della situazione. I poteri concessi da questa Origine, insomma, avrebbero un effetto collaterale: quando il PG decide di usarli, lascia il demone manifestarsi e, dunque, non è più la volontà del PG ad avere la meglio, ma quella del demone.

La Magia che, a detta del manuale, "desidera di essere utilizzata" qui diventa un tema letterale.

Aspetto di avere le Linee Guida per creare qualcosa di concreto. ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...