Vai al contenuto

[Roll20] Numenera


Messaggio consigliato

Salve a tutti, cerco giocatori per un'avventura nel mondo di gioco di Numenera, l'ultimo capolavoro di Monte Cook.

Numenera (Ninth-era, New-human-era) è un'ambientazione pseudo-fantascientifica, pseudo-fantasy, totalmente assurda. Si tratta di un mondo dalle forti basi fantascientifiche (parliamo infatti di una terra bilioni di anni nel futuro, sulla quale si racconta si siano succedute 9 civiltà prima che gli umani tornassero ad abitarla per non si sa quale motivo), che sfocia nel fantasy medievale a causa della natura post-apocalittica delle eredità lasciate da visitatori di altri mondi e di altre realtà. Insomma, l'unica regola su Numenera è "più lo stai facendo strano, più lo stai facendo giusto". Questo è reso possibile dall'estrema semplicità del sistema di regole, il "Cypher system", a detta di molti un parente stretto del "FATE system" accoppiatosi col "D20", che attraverso flessibilità e intelligenza permette al master di giudicare ogni situazione in maniera originale senza quella quantità vomitevole di modificatori, varianti e cavilli che rendono solitamente il gioco pedante a chi cerca nel gdr soprattutto la R. Infatti in Numenera indovinate come si guadagnano i tanto famati punti esperienza? Combattendo? Sbagliato: esplorando, scoprendo, superando sfide e avventure, di cui i combattimenti sono un contorno necessario e divertente, non lo scopo principale del gioco.

Se siete sopravvissuti alla mia spudorata propaganda non proprio subliminale, e siete ancora interessati a giocare, vi spiego i punti cardine del gioco:

  • Non ho in mente un'idea ben precisa per l'avventura, non perchè non sappia che pesci pigliare (ho numerosi plot hooks pronti per l'occasione), ma perchè non so come reagirete voi giocatori a questo nuovo (credo per la maggior parte di voi) sistema di gioco e verso quale tipo di storia propendere. Teoricamente non è tanto la storia in se, quanto il modo in cui l'affronterete che cambierà in base ai vostri gusti (Numenera permette di passare dal goliardico non-sense ad una ben più cupa atmosfera lovecraftiana in uno schiocco di dita)
  • Non è necessario conoscere le regole del gioco in precedenza, sono accetti chiunque sia pivelli che veterani. Le regole sono così semplici che assieme al processo di creazione del personaggio posso spiegarvi l'intero sistema sul quale si basa il regolamento, il tutto in meno di un'ora. Inoltre i manuali sono gentilmente offerti da me a chi fosse interessato, sebbene vi avviso che sono tutti in inglese, e le web application ad hoc per facilitare il gioco non mancano.
  • Conosco Numenera da mesi e ho già sperimentato il gioco sia dal vivo che nei numerosi gruppi online, e ne sono stato totalmente rapito. Conosco le regole e so applicarle senza problemi ma siate clementi se sbaglio, e sbaglierò fidatevi.
  • L'estate mi ha portato via i miei compari di gioco a causa di lavoro e vacanze, e la voglia di continuare mi ha fatto nascere l'idea di una campagna tutta italiana, sia per far conoscere questo gioiello al bel paese, che per istruire e formare le nuove leve.
  • Orario e giorni... A piacimento. Non so nulla con precisione perchè dipende da voi, dato che il mio tempo è al 99% libero.

A chi fosse interessato, Dragonslayer pubblicò una recensione a suo tempo, nella quale viene riassunto sommariamente il sistema di gioco.

Recensione Numenera

E come sempre, sia lode alla verità!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi piacerebbe un sacco, ma non posso proprio in questo periodo...se uscisse fuori qualcosa a settembre sarei interessatissimo, e molto probabilmente potrei portare alla causa anche un altro giocatore. In bocca al lupo per la tua ricerca.

Cioffaz,

simpatico nano che legge i forum ;-)

P.S.

Ho letto i manuali di Numenera, ed ho acquistato anche tutti i supplementi di terze parti usciti finora...sottoscrivo in pieno quello che ha scritto kozaim. Semplicissimo e affascinante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuti baldi giovinotti, voglio assicurarvi che non c'è nessuna fretta al riguardo.

Certo, fremo dalla voglia di giocare il prima possibile, ma se avete bisogno di tempo vi darò tempo.

@Cioffaz Devi essere una sorta di angelo. Io fino ad ora ho solo la collezione del kickstarter e tutti i supplementi fan-made che si trovano in giro ma nulla di terze parti. Tienimi informato, anche via pm se vuoi, riguardo te e il tuo amico.

Mi viene da domandarti se non ti interessi masterare o comunque collaborare, dato che di materiale ne hai ben più di me (Anche se c'è da aggiungere che Numenera è un processo creativo di gruppo, quindi volenti o nolenti collaborerete in grandi o in piccole dosi).

@Serpe Nessun problema, ormai sei dentro e non ti mollo più.

Ragazzi, il Pbf non è una cattiva idea, ma la mia diffidenza nasce dal fatto che non ho mai giocato ad un Pbf e dovrei informarmi sul come gestirlo. Inoltre nel caso si aggiungano un paio di amici che ho intenzione di invitare, credo che la scelta ricadrà quasi sicuramente sulla chat per un paio di motivi:

-Abbiamo sempre e solo giocato dal vivo o nei vari gdr online dove siamo abituati ad uno stile di gioco più veloce

-In Roll20 un fan ha creato un'API appositamente per Numenera che renderebbe la gestione dei personaggi molto semplice e divertente

Comunque, queste cose le decideremo una volta formatosi il gruppo di gioco. Per ora diffondete la voce e aspettate che le prede cadano in trappola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io non ho mai partecipato ad un PbF, quindi nessun problema. Era solo un suggerimento.

Riguardi il materiale, purtroppo mi sono perso il kickstarter...Per ora ho fatto soltanto opera di raccolta dato che stanno iniziando a dilagare i supplementi non MonteCook Games. Ho letto il player's ma non ho ancora approfondito il core rulebook. Per i restanti manuali magari cerco di mandarti una mail quanto prima con nome/editore: è facile trovarli su rpg.drivethrustuff.com/ cercando Numenera.

Intanto magari puoi segnarti il gruppo G+ Numenera Fans, se già non lo conosci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Numenera fans su Facebook e G+, The ninth world hub, The ninth world forum, i podcast di Lex starwalker, i podcast di The signal, le web app di Dark Liquid e Prime Junta...

Si, penso di avere tutto, anche troppo dato che Fred Ramsey continua a vomitare immagini su immagini nel gruppo di facebook.

La community è veramente movimentata.

Io di manuali di terze parti non ne ho, soprattutto per un problema di dindini, ma se cerchi il materiale ufficiale non c'è che da chiedere, posso procurarti tutto quello che occorre, anche se a dir la verità ad un giocatore basta anche solo il player's e magari il supplemento che aggiunge nuovi modificatori e focus.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, averci il tempo di leggere tutto :D

Io mi sono accorto di non aver letto bene il primo post, e quindi devo specificare: sarei MOLTO più propendo ad un PbP o ad un PbM, visto anche che ho già in piedi due campagne (per ora) e mia moglie mi scuoia se occupo una terza serata :|

PS: Salvo amici segreti che giocano a Numenera e che non conosco, l'amico di Cioffaz sono io :P

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, averci il tempo di leggere tutto :D

Io mi sono accorto di non aver letto bene il primo post, e quindi devo specificare: sarei MOLTO più propendo ad un PbP o ad un PbM, visto anche che ho già in piedi due campagne (per ora) e mia moglie mi scuoia se occupo una terza serata :|

PS: Salvo amici segreti che giocano a Numenera e che non conosco, l'amico di Cioffaz sono io :P

Ah, scusa se non l'avevo capito :D

Capisco la difficoltà, vedrò di organizzare la cosa al meglio per evitarti padellate in faccia.

Un'altra cosa: Conosco il PbM che è il play by mail, ma il PbP... cacchio è?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...