Vai al contenuto

Guerriero da Mdg


Messaggio consigliato

Ciao gente su questo topic volevo chiedervi dei consigli in base al mio Guerriero.

Su una campagna sto giocando un guerriero, principalmente è un picchiatore puro specializzato nell'uso della spada bastarda.

Edizione: 3.5

Manuali: Manuale del Giocatore

In questa campagna il master ci fa utilizzare solamente il manuale del giocatore.

Il livello attuale del pg è 5 quindi sono ancora in tempo per modificare il buildaggio e così via.

Vorrei ottimizzarlo per aumentare quanto possibile i danni che può arrecare, tuttavia la limitazione al MdG mi blocca, ho provato a studiare un livellaggio fino al 10 ma non sono sicuro sugli ultimi talenti acquisiti, inoltre ho qualche dubbio sul come proseguire fino al 20 e se biclassare o che fare.

Situazione al lv. 5:

[TABLE="width: 500"]

[TR]

[TD="align: center"]FOR

[/TD]

[TD="align: center"]DES

[/TD]

[TD="align: center"] COS

[/TD]

[TD="align: center"]INT

[/TD]

[TD="align: center"]SAG

[/TD]

[TD="align: center"]CAR

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD="align: center"]18

[/TD]

[TD="align: center"]12

[/TD]

[TD="align: center"]13

[/TD]

[TD="align: center"]13

[/TD]

[TD="align: center"]10

[/TD]

[TD="align: center"]12

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

  • Competenza nelle armi esotiche (spada bastarda)
  • Iniziativa Migliorata
  • Arma Focalizzata
  • Arma Specializzata
  • Incalzare
  • Attacco Poderoso

Durante la progressione pensavo che all' 8 potrei alzare la COS a 14.

I Talenti che pensavo di acquisire sono i seguenti:

  • Maestria in Combattimento
  • Arma Focalizzata Superiore
  • Critico Migliorato
  • Combattere alla Cieca (forse)
  • Ricarica Rapida (forse)

Alla luce di tutto ciò, potete indicarmi che talenti stò ignorando che posson fare la differenza?

Combattere alla cieca e ricarica rapida posson esser una buona scelta?

Infine se conviene biclassare che cosa mi può dare maggior vantaggio?

Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Con solo il Manuale del Giocatore non posso che consigliarti Sbilanciare Migliorato, uno dei migliori talenti del manuale (e forse dell'intera edizione). Se riesci ad alzare un po' la Destrezza anche Riflessi in Combattimento è un ottima scelta. Lascia perdere Ricarica Rapida (meglio un arco composito di una balestra), mentre Combattere alla cieca può avere un perché.

Per il multiclasse, mi sento di consigliarti solo il barbaro: DV alto, bab pieno e ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con solo il manuale del giocatore probabilmente la cosa migliore da fare è un Guerriero8/Barbaro12

Lo stile di combattimento cambia notevolmente dentro e fuori l'Ira, dandoti una certa flessibilità.

La differenza è di circa 7-8 punti tra CA e TPC

Hai meno talenti, ma non ce ne sono abbastanza di interessanti nel manuale base da giustificare un Guerriero20.

La Spada Bastarda è un'arma che non ha nulla di speciale, e non vale la spesa di un talento. Lo Spadone ha performance migliori e non richiede competenze esotiche.

L'arma esotica migliore rimane la Catena Chiodata, con cui avresti la possibilità di sbilanciare.

A seconda delle caratteristiche e delle preferenze, altre possibilità di multiclassamento riguardano il Ranger (se vuoi combattere a 2 armi senza necessariamente avere DES alta) il Monaco (altro modo per ridurre il MAD in quanto fornisce accesso a talenti con requisiti di caratteristiche senza doverle rispettare. Buono anche per combattere senz'armi o per fare il grappler) il Paladino (classici 2 livelli per Grazia Divina) e il Ladro (se ben gestito può uscire un PG capace di svolgere decentemente entrambi i ruoli)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok per Sbilanciare Migliorato.

Ottimo il consiglio del barbaro, ci stà pienamente.

Ritieni sia problematico fare un Guerriero 12/Barbaro 8? I danni in più dati da Arma Specializzata Superiore (o come si chiamava con req war lv 12) non mi dispiacevano affatto.

Purtroppo per le armi, per svariati motivi (bg in primis) vorrei restare sulla spada bastarda.

Proseguendo nel levelling prendo come minimo (war 8/ barb 12) altri 4 talenti, mentre nel caso opposto (war 12/barb 8) ne prendo altri 7. Quali consigliereste visto che siamo già in avanzo (oltre a sbilanciare migliorato ed ev. riflessi in combattimento)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine stò ripensando al Guerriero 8 / Barbaro 12, dovrò farmi un paio di test, come talenti in effetti nel mio buildaggio Critico Migliorato, Combattere alla Cieca e Iniziativa migliorata ci sono già (diciamo che probabilmente avanzeranno un paio di slot, dovrò analizzare bene come usare Sbilanciare Migliorato)

Grazie di tutto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Un arma a due mani ti serve. Potresti chiedere al master se te ne crea una apposita per te. Ad esempio una spada bastarda a due mani particolare (In realtà la katana è un arma a due mani, però in dnd l'hanno resa ad 1 mano.) oppure ti limiti ad usare spada e scudo in versione normale, spada impugnata con due mani in versione "iracondo". Il poderoso ti ringrazierà :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Primate in realtà i samurai usavano la katana insieme al wakizashi e quindi non sempre la usavano a due mani, anzi.

È solo per puntualizzare.

Per tornare alla build, penso sia molto meglio ira superiore che 2 danni in più e più livelli da barbaro danno anche più punti ferita (anche se pochi).

Per i talenti penso che dovresti prendere combattere alla cieca che, soprattutto a livelli alti, può salvarti la pelle. Se il tuo DM è un super pignolo prenditi anche estrazione rapida, altrimenti non pensarci nemmeno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primate, la katana viene usata principalmente a due mani ma Misashi Miyamoto, come citato da RexCronos, ne raccomandava l'uso di due assieme con l'impugnatura ad una mano. Inoltre il wakizashi veniva usato anche come arma, soprattutto negli spazi chiusi dove la lunghezza della katana poteva essere d'intralcio.

Direi però di terminare la discussione perché siamo OT.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...