Vai al contenuto

Stregone build evoca mostri


Messaggio consigliato

Eccomi a chieder aiuto, in D&D non ho mai usato classi magiche i pg delle mie campagne infatti sono un Guerriero e un Ladro, purtroppo nel campo magico sono abbastanza carente, mi chiedevo quindi se riuscivate a darmi una mano.

Sono pronto a prendermi tutti gli insulti del caso visto che la mia potrà essere una richiesta "pessima", tuttavia se c'è una cosa che mi piace vedere da maghi, stregoni e chierici sono le evocazioni, quindi spero di riuscire a costruire una build per uno stregone "basato" sull'evocazione mostri (insomma destinare tutti gli slot a quel tipo di incantesimi), chiaro poi magari posso vedere di cambiarli però non sarebbe male avere un idea finale.

NB. Il master ci permette di usare gli incantesimi senza la parte materiale.

Vorrei chìedervi quindi:

A. la razza più consigliata (mi han sempre affascinato i mezzi draghi ma nonostante ciò i miei due pg eran umano e mezzelfo)

B. quali sono le stat che mi conviene tener alte (o che necessitano level up per apprendere ev. talenti)

C. che classi conviene biclassare / che talenti conviene prendere

D. qualsiasi consiglio vi venga in mente

NB. non ho mai capito come funzionava ma mi pare le classe magiche possano "sacrificare" determinati incantesimi per "liberare" slot di livello più alto, sarei interessato anche a ciò se mi permette di "aumentare le mie evocazioni".

Sicuramente ho omesso qualcosa di importante e probabilmente qualcosa non è chiaro, porgete pure domande se avete bisogno di delucidazioni e Grazie! in anticipo!

PS. D&D 3.5 - Tutti i manuali

Link al commento
Condividi su altri siti


Più dettagliato di quella guida non posso essere che mi sembra davvero ben fatta :) Più che altro se hai dei dubbi o qualcosa che non capisci chiedi e qualcuno sul forum ti risponderà.

Tanto per cominciare

NB. non ho mai capito come funzionava ma mi pare le classe magiche possano "sacrificare" determinati incantesimi per "liberare" slot di livello più alto

Non capisco cosa intendi e non ho mai sentito di una meccanica del genere.

sarei interessato anche a ciò se mi permette di "aumentare le mie evocazioni".

Di questo trovi tutto nella guida

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di riferisca a versatile spellcasting.

Ma è un talento.

Se non hai mai usato un incantatore, anche il warmage è consigliato. Non è fortissimo,ma è dannatamente semplice. Conosce tutti i suoi incantesimi ed al momento del cast Scegli cosa lanciare.

Ha i summon X di classe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi ho fatto un po di confusione.

Nelle mie campagne c'era un Chierico che usava le prove scacciare non morti e sacrificandole usava gli incantesimi (es. tolgo 3 prove scacciare non morti e uso un ench di lv 3), mi chiedevo se esisteva una cosa simile per lo stregone, che so "sacrifico" due ench di liv 1 per usarne uno di livello 2.

Interessante il Warmage !!! Già per quell'abilità un livello lo prenderei, io pensavo di partire come stregone normale (partire quindi da una delle classi base) e poi fare la cdp Malckonvoker, tuttavia se un livello di Warmage mi permette di non prepararmi gli incatesimi ma di sceglierli volta in volta ci può stare pienamente.

EDIT: Ma il warmage è conveniente solo per i maghi? gli stregoni non possono già scegliersi gli incantesimi da usare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il talento versatile spellcaster citato da primate fa proprio quello che chiedi.

Temo tu faccia confusione. Il warmage lancia i suoi incantesimi spontaneamente scegliendo tra tutta la sua lista mentre lo stregone sceglie tra quelli che conosce scelti dalla lista a lui riservata. Fare un livello da warmage non ti permette di conoscere tutta la lista da stregone.

Stregone e poi malkonvoker è una scelta solida, visto che non sembri troppo esperto ti consiglierei di non complicarti troppo la vita.

Imho il problema dello stregone è che, anche se sembra più semplice, devi essere molto accorto a scegliere gli incantesimi, e se li sbagli sei fregato.

Se facessi il mago però, anche se sembra più difficile, in caso di errore basta aspettare un giorno per cambiare gli incantesimi o qualche moneta d'oro per impararne di nuovi. Piano piano che giochi puoi migliorarlo (e migliorarti), mentre con lo stregone devi avere bene a mente subito cosa fare e come farlo.

Primate ti ha consigliato il warmage proprio per questo, non perché sia il più forte ma perché è estremamente facile.

PS. La build warmage/malkonvoker non ho idea di come possa venire per cui io non te la consiglio ne sconsiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, esperienza in ambito magico 0, esperienza in biclassare poca :D

Stavo iniziando a valutare l'idea di fare il Mago e poi il Malckonvoker, passando per il warmage.

Provo a buttare giù un po di idee e build varie cosi magari poi torno con un paio di esempi da ottimizzare !!!

Unica cosa, per un PG di livello 20, quanti livelli "merita" spendere in mago

PS. Ma se sono un mago con che so 10 ench (lv 0), 5 (lv 1), 3 (lv 2), 1 (lv 3) e sono un warmage di livello 1 potrò usare solo 5 incantesimi di (lv 0) e 3 incantesimi di (lv 1) senza prepararli?

PS2. Conviene partire da mago normale o warmage nel caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi passare per il warmage!!! Lol

Il warmage potrebbe essere una classe base al posto del mago o dello stregone.

5 livelli con la variante spontaneus divination.

Edit: anzitutto 10 incantesimi di livello 0 non è possibile :)

Dovrai SEMPRE preparare gli incantesimi del mago. Se fai un livello da warmage SOLO gli incantesimi del warmage negli slot da warmage non ti serve preparare. Ma così rallenti la progressione degli incantesimi da mago per non guadagnare niente.

O fai il mago O fai il warmage O fai lo stregone prima del malkonvoker, non fare un livello qua e uno la che non ti serve a niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh eh ho capito razzi per insomma abbiam capito...

Non ho capito invece la scelta di "Spontaneus Divination", non mi permette di sacrificare incantesimi vari solo per quelli di tipo divino? Cioè è una cosa utile che esula dalla scuola di evocazione o ha qualche risvolto che non ho colto?

Attualmente vista la mia scarsa predisposizione magica penso convenga optare per il mago, benchè sbaglio la lista incantesimi come hai detto posso almeno rifarmi il giorno dopo, se poi trovo la possibilità di castarli senza prepararli sarebbe una gran figata.

Ah si a ricordo esiste un talento/incantesimo/capacità speciale/non so cosa che permette a un mago 1 volta al giorno di castare un incantesimo che non ha preparato, sapete indicarmi il nome (ricordo che un amico aveva usato questa cosa in una campagna, mi pare diceva che era come se il suo pg si ricordasse di colpo quella spell)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se scegli il mago come partenza ti rimando alla guida al mago sempre presente qua sul forum :)

Gli incantesimi di divinazione sono estremamente situazionali, non è detto che ti servano ma quando li usi possono fare la differenza. La variante spontaneus divination è forte perché ti permette di salvare slot di incantesimi evitandoti di preparare incantesimi che non sai se e quando userai per caricare altri tipi di incantesimo. Anche se ora non riesci a cogliere la potenza della variante credimi che è davvero utile.

Non ho i manuali sotto mano per controllare, ma sulla guida trovi tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io confermo la mia idea iniziale: fa warmage. Potresti fare qualche cdp che dona incantesimi bonus come il sand shaper (immaginati uno tipo gaara di Naruto che evoca e crea mostri-cose di sabbia) ed il servitore irridescente che applicato a te è bello sgravo.

Un altra classe facile per un evocatore (di non morti) è il dread necromancer.

Rispetto al mago/stregone queste due classi base facilitano il lavoro per un novizio. Quando avrai appreso le le basi, potrai cambiare classe.

Cooomunque, puoi fare anche warmage/Malconvoker.

Infatti conosci la solfa base di summon X.

In aggiunta con eccletic Learning puoi apprendere un qualsiasi incantesimo, incluso legame planare...Fondamentale per il Malconvoker.

E sei sempre basato sul carisma.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa rende l'entrata più complicata. Una cdp Che doni spell sarebbe necessaria

Sì, ma dov'è il vantaggio? Il tuo consiglio del warmage era nato perché fosse una scelta semplice, così diventa una faticaccia infame riuscire a inserire nella lista gli incantesimi giusti.

Eclectic learning permette di aggiungere un incantesimo di un livello più basso del massimo lanciabile, vuol dire che la prima volta che lo si ottiene è di livello 0, la seconda di 1°, quando la maggior parte degli incantatori è già al 3°, dato che il warmage è già indietro di un livello a causa del lancio spontaneo rispetto a chi prepara gli incantesimi, quindi ci si troverebbe a evocare mostri che erano una sfida (forse) tre livelli prima; tutto questo peggiora quando si pensa che scegliendo la strada del malconvoker non si ottiene più l'incantesimo bonus di eclectic learning e si rimane bloccati a evoca mostri IV al massimo.

Di CdP che aggiungono incantesimi c'è il sand shaper che però aggiunge summon desert ally, e i mostri evocabili in questo caso sono tutti di allineamento neutrale quindi non beneficiano del malconvoker, il wyrm wizard, per il quale però bisogna trovare un modo di preparare gli incantesimi e ci si deve sperticare con costruzioni strane, o il servitore iridescente (con una erre sola), con la quale il trucco funziona, ma non si può diventare malconvoker (quindi le evocazioni faranno schifo) prima del 17°, dato che prima del 16° livello non si ottengono tali incantesimi (e sai che bello giocare 15 livelli di evocatore che non può evocare).

Ah, già, il malconvoker si basa su Raggirare e il warmage non ce l'ha di classe.

Tutto considerato stregone/malconvoker mi sembra molto più funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rieccomi qui dopo una lunga ricerca, mi son letto un po di guide e molte cose mi sono più chiare, altre invece mi han messo un po' di confusione in testa.

Partiamo da una build d'esempio che ho trovato sulla guida, li parlavano di un Mago 3, Master Specialist 2, Malconvoker 5, Master Specialist 8 (6 lv), Paragnostic Apostle 4

Trovo sicuramente interessante la build e provando a leggermi tutto quanto mi ritrovo abbastanza anche se ci sono alcuni scogli da superare...

# 1 Domanda: Requisiti

Master Specialist: nessun problema

Malconvoker: linguaggi

Paragnostic Apostle: Must be a member of Paragnostic Assembly

Ora, prima di tutto vi chiedo, per apprendere il Celestiale e l'Infernale come posso fare? Mi han detto sono esclusivi dei chierici oppure che devi apprenderli studiandoli in game etc... quali sono i sistemi per ovviare al problema?

Per la Paragnostic Assembly, è un organizzazione che se non presente nella mia campagna significa "ciao ciao CdP" ???

# 2 Domanda: Incantesimi

Ok modalità noob on... Io sono un mago, al primo livello scelgo di specializzarmi nella scuola di evocazione (requisito per master specialist), al livello 3 ho i seguenti incantesimi:

4 di livello 0

2 di livello 1

1 di livello 2

Benissimo, fino a ieri credevo che io prendevo e la mattina mi preparavo 4 incantesimi di livello 0 (o piu cariche sullo stesso), 2 di livello 1 e 1 di livello 2, prendendo la mia bella lista e fine. Tuttavia il mio bel mondo incantato si è sfaldato facendomi scoprire le limitazioni :sorry: di conseguenza la mia domanda è questa: Gli ench di livello 0 sono tutti disponibili? Per ogni livello successivo posso sceglierne SOLAMENTE due da "sbloccare"? Questi che caratteristiche devono avere?

Leggevo sul manuale del giocatore che se sei uno specialista prendi uno Universale e uno della tua scuola, ma quelli di divinazione come li prendo e gli altri?

In sostanza come funziona la scelta degli incantesimi, la lista di quelli preparabili e lo "sblocco" degli ench per ogni livello..

# 3 Domanda: Abilità Speciali & Talenti

Il Malconvoker ottiene le seguenti abilità speciali che non riesco a capire, nemmeno tramite la guida :cry:

Planar Binding: Se ho ben capito ottieni tre incantesimi di evocazione alleato planare suddivisi per livello di incantesimo, quindi posso usarli se ho slot di quel livello disponibili (è corretto?)

Unrestricted Conjuration: Posso evocare qualsiasi creatura di qualsiasi allineamento? (è corretto?)

Rapid Summoning: Mi permette di fare evocazioni come azione standard, quindi tecnicamente posso anche muovermi o mettermi in posizione di difesa? Ma questo nega l'attacco di opportunità per "rompere" la mia concentrazione o no?

Grazie!!!!!!!!!!!!

PS, a questo punto se non posso usare l'Apostle ed avete altri consigli su come continuare la build sono ben lieto di leggerli

Grazie ancora !

PS: per completezza indico le stat che ho al livello 1

For: 12

Des: 14

Cos: 16

Int: 17

Sag: 9

Car: 13

Pensavo inoltre di prendere Abilità Focalizzata su Raggirare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partiamo da una build d'esempio che ho trovato sulla guida, li parlavano di un Mago 3, Master Specialist 2, Malconvoker 5, Master Specialist 8 (6 lv), Paragnostic Apostle 4

Trovo sicuramente interessante la build e provando a leggermi tutto quanto mi ritrovo abbastanza anche se ci sono alcuni scogli da superare...

Comincio subito col dirti che questa è una costruzione fortemente ottimizzata, mirata a ottenere il massimo da ogni livello e te la sconsiglio se non sei ancora esperto, potresti trovarti a non saper gestire tutte le opzioni.

# 1 Domanda: Requisiti

Master Specialist: nessun problema

Malconvoker: linguaggi

Paragnostic Apostle: Must be a member of Paragnostic Assembly

Ora, prima di tutto vi chiedo, per apprendere il Celestiale e l'Infernale come posso fare? Mi han detto sono esclusivi dei chierici oppure che devi apprenderli studiandoli in game etc... quali sono i sistemi per ovviare al problema?

Per la Paragnostic Assembly, è un organizzazione che se non presente nella mia campagna significa "ciao ciao CdP" ???

Per imparare un linguaggio devi avere a disposizione i mezzi (un insegnante o un libro) e spendere 2 punti abilità, che ottieni salendo di livello. In caso una CdP richieda requisiti di ambientazione è bene chiedere al master di adattarli alla sua, ad esempio controllando se esiste un'organizzazione simile, ma con un nome diverso oppure con altri artifici.

# 2 Domanda: Incantesimi

Ok modalità noob on... Io sono un mago, al primo livello scelgo di specializzarmi nella scuola di evocazione (requisito per master specialist), al livello 3 ho i seguenti incantesimi:

4 di livello 0

2 di livello 1

1 di livello 2

Benissimo, fino a ieri credevo che io prendevo e la mattina mi preparavo 4 incantesimi di livello 0 (o piu cariche sullo stesso), 2 di livello 1 e 1 di livello 2, prendendo la mia bella lista e fine. Tuttavia il mio bel mondo incantato si è sfaldato facendomi scoprire le limitazioni :sorry: di conseguenza la mia domanda è questa: Gli ench di livello 0 sono tutti disponibili? Per ogni livello successivo posso sceglierne SOLAMENTE due da "sbloccare"? Questi che caratteristiche devono avere?

Leggevo sul manuale del giocatore che se sei uno specialista prendi uno Universale e uno della tua scuola, ma quelli di divinazione come li prendo e gli altri?

In sostanza come funziona la scelta degli incantesimi, la lista di quelli preparabili e lo "sblocco" degli ench per ogni livello..

Allora, innanzitutto devi distinguere gli incantesimi presenti nella tua lista, quelli sul libro e quelli che puoi preparare.

Lista: Gli incantesimi della tua lista sono quelli da mago/stregone e da tale lista puoi scegliere quali scrivere sul tuo libro.

Libro: Al livello 1 sul tuo libro hai scritti automaticamente tutti gli incantesimi di livello 0 e un numero di incantesimi di 1° livello pari al tuo bonus di Intelligenza+3; ad ogni livello da Mago successivo al livello 1 aggiungi due incantesimi al tuo libro senza alcun costo, di qualsiasi livello tu conosca (al livello 2, ad esempio, puoi aggiungere 2 qualsiasi incantesimi di 1° livello, dato che puoi lanciarne di 0 e di 1°, ma quelli di 0 li hai già tutti; al livello 3 puoi lanciare di 2°, quindi puoi scrivere sul libro due incantesimi di 2° oppure uno di 2° e uno di 1° oppure due di 1° e così via). Al di là di questi due incantesimi automatici che ottieni salendo di livello puoi scrivere altri incantesimi sul libro spendendo tempo e monete d'oro per ricercarli e trascriverli, ma questo è più complicato, ti consiglio di consultare il Manuale del Giocatore a pagina 180 al paragrafo "Aggiungere incantesimi al libro di incantesimi del mago". Puoi scrivere sempre sul tuo libro qualsiasi incantesimi di livello appropriato (cioè che puoi lanciare) e che non sia di una tua scuola proibita (se sei specializzato in evocazione ad esempio dovrai rinunciare a due scuole e non potrai mai lanciare incantesimi da tali scuole).

Preparati: Gli incantesimi che puoi preparare e lanciare sono quelli che hai citato della tabella, cui devi aggiungere un incantesimo per livello della tua scuola di specializzazione, se ce l'hai. Al livello 3, se specializzato in evocazione, potresti ad esempio preparare un incantesimo addizionale di 1° e uno di 2° livello della scuola di evocazione, come evoca mostri I e ragnatela (ad esempio).

# 3 Domanda: Abilità Speciali & Talenti

Il Malconvoker ottiene le seguenti abilità speciali che non riesco a capire, nemmeno tramite la guida :cry:

Planar Binding: Se ho ben capito ottieni tre incantesimi di evocazione alleato planare suddivisi per livello di incantesimo, quindi posso usarli se ho slot di quel livello disponibili (è corretto?)

Circa, se sei un mago li aggiungi al tuo libro e puoi lanciarli preparandoli come tutti gli incantesimi presenti sul libro, se sei uno stregone li aggiungi alla lista di incantesimi conosciuti.

Unrestricted Conjuration: Posso evocare qualsiasi creatura di qualsiasi allineamento? (è corretto?)

Sì. Nota come normalmente evocare una creatura buona sia un atto buono, evocarne una malvagia un atto malvagio. Con questa capacità non rischi di cambiare allineamento a malvagio se evochi molti mostri malvagi.

Rapid Summoning: Mi permette di fare evocazioni come azione standard, quindi tecnicamente posso anche muovermi o mettermi in posizione di difesa? Ma questo nega l'attacco di opportunità per "rompere" la mia concentrazione o no?

L'attacco di opportunità c'è lo stesso se sei minacciato e non lanci l'incantesimo sulla difensiva. La capacità serve perché lanciare gli incantesimi con tempo di lancio 1 round vuol dire usare tutto il round per cominciare a lanciarli e dover aspettare il proprio prossimo turno per completarli, rischiando di essere attaccati a metà del lancio e vedere l'incantesimo perso fallendo la prova di Concentrazione (10+danno subito).

Ad ogni modo ti vedo molto confuso ed è normale ai primi tempi, ti consiglierei di tornare all'idea iniziale di build con lo stregone, quasi altrettanto funzionale e più semplice (inoltre ha anche Raggirare di classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

1. Linguaggi: puoi scegliere 1 linguaggio bonus scelto tra qualsiasi linguaggio bonus presente nella lista della tua razza, se sei umano puoi scegliere i linguaggi bonus che ti pare tra quelli elencati a pagina 79 del manuale del giocatore. Se spendi 2 punti abilità (1 per il bardo ma non è il tuo caso) puoi imparare un altro linguaggio a tua scelta, uno in più per ogni 2 punti abilità investiti. Che solo i chierici possano parlare celestiale e infernale non sta scritto da nessuna parte.

Must be a member of Paragnostic Assembly: devi vedertela col tuo master. Gli chiedi se esiste un'assemblea del genere nella sua ambientazione o se può cambiarti il prerequisisto.

2. Anzitutto ti consiglio la variante Focused Specialist per quello che vuoi fare.

Devi fare distinzione tra gli incantesimi scritti nel libro e quelli che prepari, andiamo con ordine.

Il libro degli incantesimi: Al primo livello il libro contiene tutti gli incantesimi di livello zero che trovi nei manuali che hai a disposizione e 3+modificatore di Intelligenza incantesimi di livello 1 che non facciano parte delle scuole proibite. Nel tuo caso con Int 17 avresti 3+3 incantesimi di livello 1. Ad ogni livello successi ottieni gratuitamente altri 2 incantesimi a tua scelta da scriverci, il livello massimo di questi incantesimi deve essere quello a cui hai accesso, al secondo livello non puoi scriverti un incantesimo id 8° nel libro.

Se sei un mago specializzato, e tu lo vuoi fare, allora dei due incantesimi bonus che ti è permesso di scrivere al passaggio di livello 1 deve essere della tua scuola di specializzazione e 1 può essere scelto tra tutte le scuole NON proibite. Divinazione non puoi sceglierla come scuola proibita, quindi questo incantesimo potrebbe tranquillamente essere una di queste.

Puoi aggiungere altri incantesimi al tuo libro, per farlo devi avere accesso ad un incantesimo scritto in un libro o in una pergamena, qualche ora di tempo libero (24 per la precisione) e 100 monete d'oro per pagina. Per scrivere un incantesimo di 3° livello ti ci vogliono 24 ore e 300 monete d'oro ad esempio.

Incantesimi preparati: Ora il tuo mago ha a disposizione la sua lista di incantesimi che può preparare, che sono quelli che si è trascritto nel libro. Tra quelli che ha nel libro sceglie quali incantesimi preparare in base a quanti ne ha a disposizione per la giornata

Esempio pratico, il tuo mago a livello 1 potrà preparare 4 incantesimi di livello 0 e 2+1 di livello 1. Il 2+1 è calcolato così: 1 incantesimo di base (tabella del mago) + 1 incantesimo bonus per intelligenza alta (pagina 8 del manuale del giocatore)=2 scelti tra tutti quelli che hai nel libro di livello <= al primo, 1 incantesimo bonus di specializzazione che può essere scelto solo tra gli incantesimi della tua scuola di specializzazione scritti nel tuo libro.

NB: il talento Mago del collegio presente su arcani rivelati ti permette di prendere 4 incantesimi bonus ad ogni livello, non male :)

3. Planar Binding: ottieni gli incantesimi lesser planar binding (5° livello), planar binding (6° livello), greater planar binding (8°livello) nella lista da mago e te li puoi aggiungere gratuitamente nel tuo libro. Per prepararli (e quindi lanciarli) devi procedere come al solito.

Unrestricted Conjuration: Sì è corretto. Avresti potuto farlo comunque perché sei mago e non hai restrizione di allineamento, però ottieni anche una cosa in più. Evocare mostri malvagi da ora non ti farà più cambiare allineamento in malvagio, puoi continuare ad essere buono.

Rapid summoning: non mi sembra te lo conceda il malkonvoker ma piuttosto che sia una variante del mago. Comunque fa esattamente quello che dice, puoi evocare una creatura come azione standar invece di round completo. Questo implica che puoi spostarti e castare ma non puoi metterti in posizione difensiva (immagino intendessi difesa totale) che è un azione standard. Per non provocare attacchi di opportunità devi castare sulla difensiva (pagina 140 del manuale del giocatore).

Domanda totalmente OT

Sei sicuro di volerti imbarcare in un'impresa del genere? Fare il mago può essere complicato, ma fare l'evocatore (summoner) con poca esperienza può risultare davvero una sfida ^^

EDIT: ninjato.. tanta fatica per nulla :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...