Vai al contenuto

Anteprima Manuale del Giocatore #6 - le Pagine del Warlock e un po' di immagini


SilentWolf

Messaggio consigliato

Sul suo account Twitter, mike Mearls ha ritwittato il link di un sito che ha avuto l'opportunità di poter visionare in antiprima le prime 2 Pagine della Classe Warlock e alcune immagini HD provenienti dal Manuale del Giocatore:

http://boingboing.net/2014/07/21/an-exclusive-look-at-the-new-d.html

Sperando non siano troppo grandi, eccovele qui (lascio eventualmente ai Moderatori ridimensionare il tutto, se possono).

Il Warlock:

Il Drago:

Città Boschiva degli Elfi:

L'Incantesimo "Spada di Mordenkeinen":

L'Incantesimo "Nube Assassina":

Mago Elfo Alto:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

La mia personale opinione..

SULLE IMMAGINI

Cavolo queste sì che sono delle immagini!!!!!!!! Dal punto di vsta estetico (a parte scelte un po' strane come l'immagine del Warlock :eek: ), questo Manuale si appresta ad essere uno dei più belli degli ultimi anni. ^ ^

Mi piace un sacco lo stile realistico. Il drago è maestoso e minaccioso, la città elfica ha una grande atmosfera, le immagini delle Spell (che erano già state mostrate mesi fa, in versione più piccola e in bassa definizione) sono molto intriganti e l'Elfo Alto mi piace per il suo realismo - indipendentemente dalla resa del volto, devo dire.

SUL WARLOCK

  • Il Manuale spinge il giocatore a chiedersi seriamente chi sia il suo Patrono, cosa ha spinto il PG a fare un Patto con lui, come il PG ha trovato il modo di contattarlo, qual'è la relazione che PG e Patrono hanno stipulato e quali sono gli obblighi che il Patto ha imposto al PG.
  • Finalmente Warlock e Patrono hanno un rapporto costante che avrà un ruolo significativo nel roleplaying in gioco.
  • Si potrà scoprire solamente tramite una lettura accurata della Classe, ma chi ha letto il Gdr di Mearls "Iron Heroes" non può non trovare forti somiglianze fra questo Warlock e lo Spiritualist.
  • il Warlock può raggiungere solo il 5° livello di'Incantesimi.
  • Sembra che il Warlock, come il Chierico, riceva la sua Sottoclasse al 1° livello
  • Sono stra-sicuro che molti non digeriranno la presenza di ben 4 livelli morti.
  • Anche se ancora non sappiamo quale sarà l'effettivo contenuto delle Capacità di Classe, quei nomi stuzzicano molto il mio interesse, soprattutto in relazione al Flavour della Classe. E io non ho mai avuto in vita mia interesse per il Warlock di D&D....
  • Viene confermata la presenza del Background Charlatan. Da vedere se presenterà la stessa capacità del PLaytest (sapeva crearsi una falsa identità e falsificare documenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

Warlock

Finalmente Warlock e Patrono hanno un rapporto costante che avrà un ruolo significativo nel roleplaying in gioco.

Era così anche in 3.5, in realtà, e potenzialmente anche in 4e.

Qui hanno semplicemente reso esplicite domande cose che in 3.5 erano già domande implicite...che per un neofita è senz'altro comodo, ma non è una novità.

Sono stra-sicuro che molti non digeriranno la presenza di ben 4 livelli morti.

Di quei quattro livelli morti, tre (5°, 7° e 9°) corrispondono all'acquisizione di un nuovo livello di incantesimi, e il quarto (il 18°) è quello in cui si prende l'ultima invocation, che magari corrisponde a qualche incremento generale nel potere delle invocation.

Drago

Il drago è straoldschool e strafigo, e, soprattutto, non ha il naso né le ali giunte alle zampe davanti, come va di moda in questo periodo e come a me fa schifo.

Mi sembra però che in 5e non esistano i PG iconici. Da una parte sono contento, visto che questo significa un canon e dunque uno stereotipo in meno, ma dall'altra un po' agli iconici di Pathfinder sono affezionato.

Città degli elfi

Sa un po' di già visto - un miscuglio fra Guild Wars, La Battaglia per la Terra di Mezzo e una terra di Magic - ma niente da dire: è strabella.

Spada di Mordekainen

Wayne Reynolds è Wayne Reynolds, c'è poco da dire.

Nube assassina

Il disegno è carino e la nube è resa bene, ma...il tizio che casta è un chierico? Perché a me sembra un chierico (anche se non credo lo sia, dato che gira senza armatura).

Mago elfo

Come una mia vecchia compagna di classe, il corpo è fatto bene, ma la faccia brr...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il warlock è molto interessante... a quanto ho capito, ha slot, ma non un numero fisso di slot per livello, il che mi fa supporre che possa usarli per lanciare qualsiasi invocazione conosca in qualsiasi momento. Inoltre, ha un certo numero di trucchi, tra cui eldritch blast, e ad alti livelli prende una particolare capacità chiamata Mystic Arcanum, che con il numerino di fianco mi fa pensare che sia una specie di "slot extra" che può usare per lanciare gli incantesimi di basso livello.

Molto, molto figo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Warlock

Era così anche in 3.5, in realtà, e potenzialmente anche in 4e.

Qui hanno semplicemente reso esplicite domande cose che in 3.5 erano già domande implicite...che per un neofita è senz'altro comodo, ma non è una novità.

Sì, ma era decisamente meno evidente, quasi insignificante in giochi fortemente orientati più all'azione che al roleplaying.

Qui, invece, senza nulla togliere alla qualità delle precedenti versioni, si sente molto di più il peso del flavour, grazie al titanico ruolo che la nuova edizione da al roleplaying.

Sui livelli morti, hai ragione (mi ha fatto notare la stessa cosa anche Crisc ^ ^).

Mi sembra però che in 5e non esistano i PG iconici. Da una parte sono contento, visto che questo significa un canon e dunque uno stereotipo in meno, ma dall'altra un po' agli iconici di Pathfinder sono affezionato.

Beh, non bisogna dimenticare che la nuova edizione non usa nessun setting specifico nei Manuali base, ma mette tutti i Settings assieme nel Multiverso (questo significa che al scegliere PG iconici, dovrebbero selezionarne diversi per ogni Ambientazione, dunque il manuale diverrebbe un manicomio).

Nube assassina

Il disegno è carino e la nube è resa bene, ma...il tizio che casta è un chierico? Perché a me sembra un chierico (anche se non credo lo sia, dato che gira senza armatura).

Personalmemte, a me sembra più un mago di tipo arabesco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mago è "semitizzante" in generale, la barba è molto più babilonese che non araba. Il che si sta vedendo anche in altre illustrazioni ed è molto interessante: mode "fantastiche" rese a partire da una fusione fra modi di vestire realistici. Non è una cosa per niente nuova, anzi, però è carina.

Il drago contiene anche una palese citazione da uno dei videogiochi di D&D dei tempi che furono, fra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo adesso la discussione e giusto per curiosità volevo chiedere: ma perchè è stato tanto disprezzato il viso dell'elfa? a me sembrava il disegno migliore del lotto...:think:

cos'ha che non va?

Come ho detto prima, mi dà l'impressione che la sua espressione sia tra l'altezzoso e lo schifato... ma posso benissimo sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto prima, mi dà l'impressione che la sua espressione sia tra l'altezzoso e lo schifato... ma posso benissimo sbagliarmi.

beh, ma essendo un' Alta Elfa Maga mi sembra il minimo che abbia un'espressione tra l'altezzoso e lo schifato :)

Sicuramente poi sono gusti personali, solo da pseudo-disegnatore la cosa mi aveva incuriosito visto che non piaceva quasi a nessuno :P

In generale dal punto di vista dei disegni mi sembra un gran bel manuale, fra queste immagini giusto L'Incantesimo "Nube Assassina" non mi convince granché.

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che brutta o bella, quell'elfa mi sembra che sia un po' diversa nello stile rispetto alle altre illustrazioni.

Cosa abbastanza normale.

A quanto pare, le immgini dei Manuali base di D&D 5a sono state affidate a autori differenti, con lo scopo di inserire nei manuali stili differenti, su tematiche e setting differenti, per mostrare concezioni differenti di D&D in relazione al fatto che i 3 Manuali base sono incentrati su un Multiverso. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...