Vai al contenuto

Striker scavezzacollo


Messaggio consigliato

Ho bisogno di aiuto con una build un po' particolare (un po' parecchio), che mi è venuta in mente dopo una situazione di gioco che ora vi dico. In realtà la sto facendo più per sfizio che per usarla in gioco, ma ciò non mi vieta di usarla in futuro. Tornando al topic dicevo che giocando col mio druido/seeker mi sono trovato a combattere da solo perché temendo una trappola del master sono saltato giù da un montacarichi mentre partiva: il risultato è che faccio due turni contro due non-morti, due scheletri e uno spettro e fuggo per miracolo con 7 PF residui. Ora: mettiamo che io voglia fare un PG che queste le cose le fa sistematicamente (abbandonare il party e/o mettersi nei guai in vari modi) e voglia cavarmela decentemente anche con gruppi d'incontro di quel genere? L'idea nella mia testa è chiara, voglio un umano con attacchi basati sulla forza, spada bastarda e una mano o con simbolo/totem o libera per poter tenere torce accese e cose così, caratteristica secondaria destrezza per avere una buona CA in armatura di cuoio (stoffa sarebbe anche più divertente) e poi pensavo carisma e costituzione alla pari. Voglio capire che classe (anche ibridi) dovrei usare per far funzionare una cosa del genere. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 15
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Dovrebbe esserci una versione del ladro che è in grado di fare queste cose con maggiori chance. Non mi viene di meglio perché per lo stile di gioco che seguiamo si cerca di restare in gruppo, e ogni personaggio potenzia o fa assist agli altri con i fianchi, pronando, fornendo bonus, e per come è concepita l'edizione è difficile e sconsigliato fare gli stand-alone (anche perché gli altri giocatori del mio gruppo, se vado a farmi mezzo dungeon per conto mio che fanno, aspettano? No, mi tirano una sedia, specialmente se mi metto nei guai mi lasciano morire perché me la sono cercata :))

Link al commento
Condividi su altri siti

Non gioco alla 4a da moltissimo tempo ma se non ricordo male l'Avenger è molto indipendente.

Le caratteristiche sono diverse da quelle che hai richiesto, ma ad es. se combatti contro un ampio numero di nemici, grazie alla Censure of Retribution puoi facilmente sterminarli uno a uno.

Siccome con Oath of Enmity sei in grado di effettuare due attack rolls al posto di uno, puoi utilizzare Attacco Poderoso impunemente, senza rischiare di abbassare il danno.

Il bonus alla CA e il buon numero di PF e impulsi curativi infine ti rendono durevole contro avversari in mischia.

Link al commento
Condividi su altri siti

All'Avenger ci ho pensato, ma l'ho scartato per motivi ruolistici (è basato sulla saggezza, non ha senso che si metta a fare certe cose); il ladro potrebbe già funzionare meglio, ma prima vorrei vedere se esiste qualcosa di più simile a come l'avevo pensato.

...(anche perché gli altri giocatori del mio gruppo, se vado a farmi mezzo dungeon per conto mio che fanno, aspettano? No, mi tirano una sedia, specialmente se mi metto nei guai mi lasciano morire perché me la sono cercata :))

Questo è vero fino a un certo punto nel mio party, diverse volte anche altri membri hanno provato a dividere il gruppo in sottogruppi perché è il DM che per come struttura i dungeon ci costringe a farlo e a quanto pare si diverte poi a gestire le diverse situazioni in contemporanea (il che diventa massimamente semplice se stiamo tutti combattendo). Concordo solo sul fatto che si divertirebbero a vedermi morire e non verrebbero a cercarmi per salvarmi :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Nota di colore: è durissima creare un personaggio DAVVERO autosufficiente in quarta, non è il tipo di sistema che prevede personaggid i quel tipo...Non è un "limite", ma piuttosto una "caratteristica" della quarta. :)

Innanzi tutto, t'invito a dare un'occhiata agli spunti sulla mia Guida che trovi in home page, magari c'è qualcosa.

Ad ogni modo, PERSONALMENTE (anche se sembra un contro senso), baserei il personaggio sulla destrezza, per una moltitudine di ragioni: ti tiene comunque alta CA, ci fai TUTTO. :)

Se la questione legata alla Forza sono i danni, tranquillo che non mancano....Senza contare che, se vorrai multiclassare per esempio, avere una caratteristica in meno a cui badare è sicuramente un vantaggio.

Con l'Artful Dodger avresti anche il bonus di Carisma a CA contro attacchi opportunità. Inoltre, puoi tranquillamente alternare attacchi in mischia e a distanza utilizzando il sistema "daga in una mano, shuriken nell'altra".

Contando il livello 4 e "ipotizzando" una razza con doppio bonus +2, ecco quel che verrebbe fuori in termini di punteggi basilari (non metto tutto, soltanto le cose "chiave" per mostrarti la build):

- CARATTERISTICHE:

For 11 (-) Des 18 (+4) Cos 14 (+2) Int 8 (-1) Sag 14 (+2) Car 14 (+2)

Hai forza 11 per avere un pò di "tranquillità" sui pesi trasportabili ed eventuali check di atletica; Costituzione 14 è un buon "41 hp" al quarto livello e ti tiene dignitosa la tempra.

Intelligenza "8" / Saggezza 14 ti rende un pg poco avvezzo agli studi, ma certamente con molto senso pratico (bonus a Percezione FONDAMENTALE). Carisma ti aiuta per l'artful dodger e per tutte le prove sociali.

Un'alternativa è: For 11 (-) Des 16 (+3) Cos 16 (+3) Int 8 (-1) Sag 12 (+1) Car 16 (+3)

Quì parti più bilanciato, con Carisma più alto (+3 Artful Dodger), hai Costituzione più alta (più HS e più pf), ma sacrifichi un +1 a colpire (che puoi tranquillamente recuperare investendo su Daghe e appositi feat).

A me piace più QUESTA.

- ABILITA': quì vai tranquillo.

Al quarto, avresti sicuramente: Acrobatics +13 (contando un +2 di background o razziale) e Stealth +11.

- BUILD: prediligi l'at-will che ti fa muovere di due prima dell'attacco e quello che ti permette di aggiungere il carisma al danno.

Per gli incontri vai drittissimo sugli status alterati (blinded, dazed), così da concretizzare l'idea del "se mi seguite vi tengo a bada".

Sui giornalieri, vai dritto sui poteri che stendono (tripli danni et similia).

Avresti 3 Feat: prendi il weapon expertise su entrambe le armi e aggiungi qualsiasi cosa che migliori la tua mobilità (come il feat che ti da il bonus a CA contro attacchi opportunità).

Poi do un'occhiata e vedo altri dettagli eventualmente.

Che ne pensi? :)

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

(è basato sulla saggezza, non ha senso che si metta a fare certe cose)

In DnD la saggezza significa tutto e niente, si pretende che una singola caratteristica rappresenti contemporaneamente l'acutezza dell' istinto, la capacità di prendere decisioni ponderate, l'attenzione ai fatti concreti, la forza di volontà e la spiritualità.

In molte edizioni un cane ha SAG 12 quindi superiore a un essere umano medio, però i cani fanno anche la cacca sul tappeto.

In altri casi si dice che una bassa saggezza rappresenta scarsa sanità mentale, ma allora come rappresentare lo stereotipo narrativo dell'alienato super-percettivo stile Malkavian?

Sei davvero sicuro di non poter adattare la saggezza alta al concetto che per te è più appropriato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saggezza alta per me significa alto senso pratico, ma probabilmente mi si potrebbe contestare se decidessi che un PG con alto senso pratico abbandona il gruppo per dare un'occhiata in giro e ci crepa. In ogni caso io la vedo così :\ credo che seguirò il consiglio di DB_Cooper di basarmi sulla destrezza (in quel caso la classe sarebbe ladro, giusto?), ma togliendo i punti in saggezza e arriverei a

For 11+1 (+1) Des 16+2 (+4) Cos 16 (+3) Int 8 (-1) Sag 10 (0) Car 13+1 (+2)

Percezione mal che vada trovo un modo di addestrarla, natura ecc. non le userei comunque...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Scusate l'OT, ma lo spunto di discussione di Dark Sephiroth in realtà mi sembra attinente e può essere utile approfondire un attimo il confronto. :)

Un discorso simile lo trovai in un blog o in un forum (non ricordo dove, forse nei forum di Pathfinder) relativo all'abilità "percezione", dove si diceva che era "la must have" di tutti i personaggi, cosa che in effetti ha il suo perché, contando che è un pò "l'anti-roleplay" per antonomasia, un pò come usare Insight (o Empatia in Vampiri) come macchina del vero. :)

Quel che riguarda il rapporto tra le caratteristiche mentali di DnD è meno delineato di quanto appaia e secondo me l'analisi va svolta NON sulla singola caratteristica, ma sui punteggi in rapporto tra loro....e in rapporto con le Skill.

Cerco di spiegarmi e di rientrare IT:

Diamo una piccola definizione per aiutare un pò il discorso (e cercherò di riallacciarmi al personaggio di Brillacciaio)

- Intelligenza: capacità di apprendimento ed elaborazione in senso "accademico" e tecnico;

- Saggezza: consapevolezza di sé e degli eventi che si affrontano;

- Carisma: personalità e persuasione.

Ora: un cane può avere Saggezza 14 e Intelligenza 2, il che indica esattamente un cane. :) Consapevole di quanto accade, reattivo e percettivo...ma scarsamente abile di apprendere se non mediante l'esperienza (saggezza appunto).

Un DRUIDO stereotipato secondo me non ha intelligenza alta: non ha studiato sui libri, ma presumibilmente ha acquisito le sue conoscenze mediante la tradizione orale e le pratiche ritualistiche. Sa qual è la cosa migliore da fare al cospetto di tempeste e aggressioni, ha dei rudimenti sulla gestione del cibo per la sua tribù e probabilmente sa farsi rispettare: in tal senso potrebbe avere un buon Carisma o, semplicemente una buona atuorità (intimidire, per esempio).

Un LADRO nella concezione pre-quarta DOVEVA avere un buon punteggio di intelligenza, vista la correlazione diretta tra Intelligenza e skill point: quella era una forzatura, perché costringeva un pò i ladri ad andare sempre su un +1, quando SECONDO ME, un buon ladro può essere perfettamente "astuto", ma per senso pratico (saggezza 16, intelligenza 8).

Il personaggio di Brillacciaio, come l'ho concepito io, è un personaggio consapevole, sa quel che fa e ha bisogno di una buona Percezione e di una reattività notevole a quanto gli accade intorno...

INFATTI, quello che non ha molto senso in quarta (e in altre edizioni OGL), è collegare i Riflessi (o l'AC) a DEX / INT quando avrebbe MOLTO più senso collegarvi DEX / WIS (come in 13th AGE, per esempio)...

In definitiva, penso che il SINGOLO punteggio dica ben poco, mentre la relazione tra i punteggi sia poi l'analisi definitiva da compeire.

DB

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, ma infatti non sindacavo sulla tua scelta in sé, cercavo solo di approfondire l'argomento per rendere un servizio. :)

Per i punteggi che hai segnato credo tu abbia omesso qualche punto...Io ho usato un array 16 14 14 12 11 8, a cui vanno applicati i due +2 razziali...Mi sa che coi tuoi punti sei un pò sotto...

In realtà, se vuoi evitare l'aspetto "skill monkey", forse potresti anche pensare a un guerriero tempesta (magari ibridato) o addirittura (NON SOTTOVALUTARLO) a un Ranger, refluffato per venire incontro alle tue esigenze narrative (non dimenticate mai il potere del refluff!!!!). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi, ma infatti non sindacavo sulla tua scelta in sé, cercavo solo di approfondire l'argomento per rendere un servizio. :)

Se è così allora ti do ragione :)

Per i punteggi che hai segnato credo tu abbia omesso qualche punto...Io ho usato un array 16 14 14 12 11 8, a cui vanno applicati i due +2 razziali...Mi sa che coi tuoi punti sei un pò sotto...

Ho due 16 che significa 9+9=18, 1 su forza, 3 su carisma ed ecco gli altri 4: 18+4=22.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il refluff sul ranger è interessante ma non so se me lo approvano (anche se poco fa ho concesso al mio DM di usare una spada di sua invenzione lunga per la competenza eladrin e leggera per poter multiclassare ladro e usarla coi poteri di questo). Potrei convertire i poteri ranged in poteri in mischia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Di al tuo attuale DM di essere elastico e che senza refluff è come giocare a World of Warcraft. :)

Dopotutto non devi andare contro le regole chissà quanto...si tratta di smuovere qualche privilegio qua e la...

Lavorerei addirittura a un tema apposito (fossi il tuo master) e a un piccolo salto di privilegi (magari rimuovendo il furtivo in favore di qualcos'altro, visto che non è lì la forza del tuo pg).

Se ti approva un qualche cambiamento, magari ti aiuto. :)

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...