Vai al contenuto

Creare una grande città


Messaggio consigliato

Ciao vorrei creare una grande città ( intorno ai 20 000 abitanti ) per un'avventura localizzata, vorrei cercare di progettarla per bene considerando luoghi di culto, di divertimento, taverne, politica, gilde, economia,... avete consigli su come procedere o guide da consultare ?

Non ho ancora deciso esattamente dove sia ma comunque intorno al Turmish

Per ora mi sono letto il capitolo del manuale del master e ho notato la feature di myth weaver che crea i png casuali per un'intera città.

Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre quello che stai già leggendo, e il manuale dell'ambientazione ovvio (a te così scegliere quali organizzazioni, culti, gilde intrecciare in città), ti consiglio vivamente cityscape, un manuale non specifico per Forgotten ma dà tantissimi spunti per rendere "viva" una città.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio comunque è di fare le cose per gradi, io di solito lavoro così:

1. geografia base (mare? montagna? freddo? caldo?) da cui si prende la maggior parte degli spunti (tipi di gilde, mercato, e anche caratteristiche dei PNG)

2. Geografia interna: "quartiere del porto" "Quartiere del governo" "quartiere più povero" "quartiere più ricco" "quartiere dei nobili" etc... giusto per dare un senso urbanistico di fondo.

3. Luoghi e "gilde" più importanti (ad esempio: porto, mercato del pesce e grandissimo mercato con bancarelle all'aperto per i mercanti "di passaggio" e botteghe chiuse per i residenti, e una congregazione di mercanti per regolarizzare sempre tutto, un mercato di merci "esotiche" con un paio di png di spicco di una razza "di minoranza" e tantissimi mercanti itineranti)

Una gilda dei ladri, se non due in contrasto, con qualche aggancio con alcuni mercanti e alcuni capitani di navi...

E poi la guardia cittadina non può mancare, e i bardi dove si trovano più spesso?

E via discorrendo... anche per la religione: un tempio gigantesco per il culto più in voga, e poi alcuni più piccoli per divinità "pubbliche" meno venerate, nonché magari qualche altare nascosto per divinità meno amate dal grande pubblico (chessò, nerull? Vecna? a caso).

E poi le taverne, quale frequentata più da umani? Quale da elfi? C'è una taverna in cui è vietato l'ingresso alle persone troppo alte (taglia media XD)? In una i PG potranno incontrare viaggiatori stanchi con tante storie, nell'altra vecchi ricconi annoiati magari...

4. A questo punto inizio a dare i nomi ai PNG principali che i PG sicuramente incontreranno per strada (mercanti, capitani, ladri, cultisti etc) e ovviamente penso ai loro rapporti personali, se importanti (Tizio, apparentemente simpatico bardo che alloggia vicino alla Taverna X, è innamorato della figlia di Caio, che è il Capo della Guardia. Peccato che Caio sospetti da tempo che Tizio sia invischiato nella Gilda dei ladri, di cui è il vice in verità, e non permetterà mai le nozze).... cose da cui possono scattare mini quest e danno una minima profondità alla vita in città. Se è il caso affibbio loro una casa nel quartiere o nel luogo più opportuno.

5. Tutte le piccolezze: il mendicante che troveranno di fronte a Tal Taverna, amico dei ladri, che per una moneta è disposto a dare tante informazioni utili, e che rivedranno spesso... la grassa signora che vende pesce e strilla come una pazza al porto, l'odore forte che si sente in tutta la via dietro la distilleria... dettagli utili perché se i PG gireranno spesso per la città è bello che tutto abbia "un senso", e se non si ricordano da soli della distilleria il loro olfatto non mancherà di farlo.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...