Vai al contenuto

DungeonScape (Codename: Morningstar) - D&D 5E Online Tool


aza

Messaggio consigliato

Mah... mi sembra che di fail più o meno epici ne stiano inanellando un po' dopo una serie di centri ben piazzati.

Ritardi con la DMG e con il secondo modulo della Tiranny of Dragons. L'anteprima sbagliata dell'indice della DMG. Questo con DungeonScape.

Non so poi se avete notato che Mearls non scrive più il suo articolo settimanale sul sito della WoC. Tutti indizietti che mi perplimono. Boh?

Comunque tornando in topic, a questo punto spero che permettano a programmi consolidati tipo PCGen di usare almeno il regolamento Basic.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, le altre sono cose minori che possono normalmente succedere durante il processo di produzione di qualunque cosa (chi segue, ad esempio, l'ambito videoludico sa bene che i ritardi nelle uscite dei videogiochi sono all'ordine del giorno; anche nel modo del cinema accade molto spesso).

Può capitare, ad esempio, che si rilasci per sbaglio una pagina non aggiornata del manuale come anteprima (l'errore sarebbe grave se la pagina non aggiornata finisse sul manuale cartaceo, invece).

Al momento l'unico grosso fallimento della linea commerciale della Wizard per la 5a Edizione è questa cosa del DungeonScape.

Il resto sono intoppi che possono accadere a tutti.

La questione DungeonScape, invece, non è scusabile. La Wizard in questo caso ha fatto la figura della dilettante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

La WotC ha rilasciato un comunicato che termina con: ... "we remain committed to creating great tabletop and digital gaming experiences for Dungeons & Dragons players and DMs around the world."

Per quel che riguarda DungeonScape, io ho visto un prodotto molto acerbo e poco usabile (parlo della versione web).

Considerando che era in sviluppo da oltre 10/11 mesi la cosa mi lascia abbastanza perplesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Kaandorian

il problema, poi, è anche quanto tempo passerà prima che trovino qualcun altro a cui commissionare il lavoro (spero non ci pensino da soli...) e il tempo che ci vorrà per lo sviluppo di un nuovo tool che va creato da zero.

dungeonscape non era malissimo, anche se erano più i bachi che le cose che funzionavano, e sentivo la mancanza di creare una scheda stampabile. tuttavia mi spiace che l'abbiano silurato a sto modo (anche se dovendo giudicare i tempi biblici per lo sviluppo, e il risultato complessivo, non me la sento di criticare la cosa)

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema, poi, è anche quanto tempo passerà prima che trovino qualcun altro a cui commissionare il lavoro (spero non ci pensino da soli...) e il tempo che ci vorrà per lo sviluppo di un nuovo tool che va creato da zero.

E' possibile che un nuovo tool decidano di metterlo in atto prima o poi, ma a questo punto per loro sta diventando davvero urgente risolvere il problema "manuali digitali".

Se ho intuito giusto la frecciata fatta da Mearls e da altri tempo fa riguardo ai "manuali da acquistare tramite DungeonScape", l'idea sviluppata fin ora dalla Wizard era quella di NON rilasciare manuali PDF in maniera tradizionale, ma venderli unicamente tramite DugeonScape. Ipotesi totalmente personale.

In ogni caso, tale opzione non è più plausibile e il destino di Tool digitale e manuali digitali deve necessariamente separarsi.

Mentre per il tool si può portare pazienza, il mercato non aspetterà a lungo che la Wizard fornisca manuali digitali adeguati e a buon prezzo. Se non verrà accontentata, si rivolgerà spontaneamente alla pirateria. E questo implicherà perdite sempre più rilevanti per la Wizard, perchè equivale a clienti che non acquisteranno il manuale ma lo otterranno "gratis".

Quindi ora più che mai la WotC deve correre ai ripari.

Io scommetto che, indipendentemente dal destino di DungeonScape, la Wizard ci farà sapere qualcosa sul digitale tra Dicembre e il 1° quarto del 2015 (forse prima che dopo).

Se fossi in lei rilascerei un servizio per l'acquisto da un Cloud Wizard dei manuali di D&D. Scarichi l'App o ti iscrivi al sito, acquisti il manuale attraverso il servizio, lo possiedi, ma il manuale rimane sul Cloud della Wizard, sempre accessibile, ma sempre controllabile dalla Wizard (quindi non si può copiare, scaricare o passare ad altri)

Un servizio Cloud avrebbe inevitabili costi di gestione, ma sarebbe da capire se questo costi di gestiore siano maggiori o minori delle perdite provocate dalla pirateria.

dungeonscape non era malissimo, anche se erano più i bachi che le cose che funzionavano, e sentivo la mancanza di creare una scheda stampabile. tuttavia mi spiace che l'abbiano silurato a sto modo (anche se dovendo giudicare i tempi biblici per lo sviluppo, e il risultato complessivo, non me la sento di criticare la cosa)

Sì, pure io avevo notato che diverse cose non andavano.

Il sistema, però, mi ispirava davvero molto. Per questo trovo un peccato il modo in cui tutto è andato a rotoli.

E' vero che dopo 10-11 mesi di lavorazione la Trapdoor avrebbe dovuto fornire qualcosa di notevolmente meno buggato, ma è anche vero che la Wizard doveva accorgersi del problema ben prima di lanciare la piattaforma pubblicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia personale opinione è che i 'fail' siamo collegati. Volevano inserire un codice nella DMG che permettesse l'uso gratuito di DS, che era in ritardo, quindi hanno ritardato la DMG, ma il ritardo annunciato di due settimane non era quello reale (almeno 6 mesi), quindi WotC ha fatto valere la clausola risolutoria e siamo punto a capo come con la DDI. [emoji1]

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

A quanto pare, la Trapdoor intende continuare con Codename: Morningstar e ha aperto un Kickstarer.

Riporto la mail che mi ha inviato due giorni fa, in caso ci siano interessati:

Spoiler:  
Hi Everyone!

You are receiving this email because you signed up to be a part of the DungeonScape Beta program. Whether you made it into the program or not, thank you for your enthusiasm about the toolset!

We’re excited to share that DungeonScape (now provisionally titled Codename: Morningstar again) will live on, with your help!

We have launched a Kickstarter to finish Codename: Morningstar to our original vision - with support for community-based publishing of great adventures.

Check it out here.

We know many of you will have questions and concerns, and we have answers for you on the page, in the FAQ or via email (support@trapdoortechnologies.com)

Thanks for reading! Let’s explore what a real digital toolset for Tabletop RPG’s could do.

Cheers,

The Trapdoor Tech Team

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente.

Se fai un'offerta su Kickstarter, ma il progetto non raggiunge il totale bersaglio, i soldi ti vengono restituiti (o forse non ti vengono nemmeno presi fino a che il totale non è raggiunto, non lo so).

Quindi: chi ha fatto un'offerta si tiene/riprende i soldi, e la Trapdoor fa come meglio crede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto spesso i progetti kickstartati (sob) hanno tempi di funding molto brevi (due settimane, un mese) appunto perché, in assenza di risorse, non é possibile lavorare. Quindi stanno fermi e iniziano (o ricominciano) una volta ottenuto il denaro.

Comunque 450k $ mi sembrano davvero troppi. Ok che i costi di sviluppo di un software aumentano di anno in anno, ma mezzo milione di dollari? Lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...