Vai al contenuto

Quantitativo di tentativi di Scacciare non morti


Messaggio consigliato

Allora... allora... allora...

Sto trovando tante difficoltà a capire come si possa AUMENTARE il numero di tentativi di scacciare che io possa fare al giorno...

Ovviamente tutto questo è legato alla mia dipendenza da MetaMagia Divina...

è più forte di me... la devo usare...

Ora chiedo... quali sono i modi per aumentare questi tentativi di scacciare?

-Carisma alle stelle (non basta)

-Scacciare extra (okay)

-Le classi di prestigio? Io sul forum ho trovato conferma sul Servitore radioso di Pelor che concede altri 3 + mod. Carisma... ma non ho capito il fatto del famigerato "Pool" di cui ignoro il significato D&Diano.

Ovviamente i manuali a disposizione sono tutti i 3.5 ITA

Illuminatemi per favore:cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Hicks non per essere scortese ma... la guida l'ho letta mille mila volte e la trovo molto confusa dato che usa troppo materiale non ita (edit: o a me non concesso lo ammetto), sopratutto quell'appendice...

comunque la domanda "semplificata" che ho posto è: I miei scacciare aumentano quando prendo una classe o una CdP che anch'essa ha scacciare? L'esorcista sacro funziona come il servitore radioso?

Link al commento
Condividi su altri siti

No, si sommano i livelli.

Ma se tu prima hai per caso preso "Rebuke Dragons" o "Destroy Undead" o "Channel Incarnum"

o qualunque altra SOSTITUZIONE di scacciare che comunque valga come prerequisito per i talenti,

e poi prendi "Scacciare i non morti" da qualche altra classe, ti fai il doppio pool:

esempio pratico:

Un Coboldo chierico di 7/esorcista sacro di 1°, con un paio di scacciare extra come talento e carisma 16 ha

con la sostituzione ha "Rebuke dragons" per 3+3(car)+8(talenti)= 14 volte al giorno

con l'esorcista sacro ha "Turn/Rebuke Undead" per 3+3(car)+8(talenti)= 14 volte al giorno

Ed essendo che per i talenti di MMD puoi usare anche i rebuke dragons, hai un totale di 28 "turn/rebuke -quellochetipare-" per metamagicizzare!

p.s.: il Servitore radioso da quel che ho letto non da il doppio pool (dice solo che si sommano i livelli), ma potrei sbagliare.

Spero di essere stato spiegato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora mi è andata male... Perché non posso utilizzare nessuna delle sostituzioni della guida...

Ma sto "rebuke dragon" su qualche manuale ita c'è?

Edit: sulla guida ho letto anche dei "difetti 1; difetti 2 etc." che significa?

Per farla breve... uno che parte con un chierico Buono per 5 Lv come può aumentare gli scacciare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sto "rebuke dragon" su qualche manuale ita c'è?

Non credo, è su Dragon Magic...

sulla guida ho letto anche dei "difetti 1; difetti 2 etc." che significa?

I difetti sono una regola opzionale presentata su arcani rivelati: nel momento della creazione del pg puoi prendere 1 o 2 difetti (che comportano dei malus) e puoi prendere un talento bonus per ogni difetto preso. Di solito è una variante che deve essere esplicitamente concessa dal master.

Per farla breve... uno che parte con un chierico Buono per 5 Lv come può aumentare gli scacciare?

Aumentare il carisma, Scacciare Extra, Nightstick (Verghe della notte?) sul Liber Mortis, ottenere in qualche modo il dominio della non morte (FRCS), il Reliquary holy symbol (ma non so se è concesso).

Link al commento
Condividi su altri siti

-Le classi di prestigio? Io sul forum ho trovato conferma sul Servitore radioso di Pelor che concede altri 3 + mod. Carisma... ma non ho capito il fatto del famigerato "Pool" di cui ignoro il significato D&Diano.

il Servitore Radioso di Pelor non ti da altri tentativi di scacciare, ma ti permette di distruggere i non-morti invece di scacciarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi fa specie non esista una qualche variante ufficiale di chierico che abbia dei potenziamenti contro i non-morti (a discapito degli incantesimi magari).

Ciao, MadLuke.

Elenco qui solo alcune delle CdP (materiale ufficiale) che potenziano il chierico contro i non morti, con abbreviazione del relativo manuale fra parentesi e effetti specifici:

1 - Gerofante (DMG); trasferisce usi di scacciare non morti o ottiene un bonus a tali prove

2 - Esorcista sacro (CD); scaccia non morti come un chierico, interrompe possessione di non morti e altre creature

3 - Sacerdote-guerriero (CD); scaccia i non morti come un chierico, incanala energia positiva

4 - Servitore radioso di Pelor (CD); scaccia i non morti come un chierico, ottiene il dominio della gloria che aiuta a scacciarli, distrugge i non morti scacciati, genera esplosioni di energia positiva che danneggiano i non morti e trasversalmente le sue cure potenziate danneggiano di più i non morti

5 - Cacciatore di morti (CW); innumerevoli capacità, tutte incentrate sul combattere i non morti

6 - Paragnostic apostle (CC); una delle sue capacità rende più difficile ai non morti resistere ai propri incantesimi di necromanzia e ottiene un bonus allo scacciare se la seleziona

7 - Shadowstriker (CC); attiva una capacità per infliggere più danni o ai non morti e rende scossi i non morti che lo toccano, superando la loro immunità alla paura

8 - Eldricht Teurge (CM); scaccia i non morti come un chierico, lancia deflagrazioni mistiche di energia positiva

E mi sono limitato a quelle che danno bonus contro i non morti in particolare, e rintracciabili solo nei manuale base più i perfetti, per quanto ne esistano anche contro i malvagi in generale, ma che possono funzionare benissimo anche contro i non morti (come l'Inquisitore, ad esempio).

- cut -

Se invece intendi che non esiste una variante che potenzi il chierico contro i non morti a discapito degli incantesimi ti potrei rispondere che le CdP servono a questo e che comunque un chierico puro scaccia molto bene i non morti, ma in realtà anche qui ti sbagli perché sul Complete Champion c'è una variante che fa rinunciare proprio a slot incantesimo per ottenere una pool di cura come l'imposizione delle mani del paladino che danneggia i non morti.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente mi fa specie non esista una qualche variante ufficiale di chierico che abbia dei potenziamenti contro i non-morti (a discapito degli incantesimi magari).

Ciao, MadLuke.

Non esiste perchè il chierico è di base, in 3.5, efficace contro i non morti. Infatti se ci fai caso, moltissime varianti vanno a sostituire lo scacciare, per rendere il chierico efficiente in campi diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... allora... allora...

Sto trovando tante difficoltà a capire come si possa AUMENTARE il numero di tentativi di scacciare che io possa fare al giorno...

Ovviamente tutto questo è legato alla mia dipendenza da MetaMagia Divina...

è più forte di me... la devo usare...

Ora chiedo... quali sono i modi per aumentare questi tentativi di scacciare?

-Carisma alle stelle (non basta)

-Scacciare extra (okay)

-Le classi di prestigio? Io sul forum ho trovato conferma sul Servitore radioso di Pelor che concede altri 3 + mod. Carisma... ma non ho capito il fatto del famigerato "Pool" di cui ignoro il significato D&Diano.

Ovviamente i manuali a disposizione sono tutti i 3.5 ITA

Illuminatemi per favore:cry:

Ragionando per vie traverse i domini elementali dovrebbero darti dei tentativi di scacciare gli elementali che funzionano come scacciare non morti.

Un chierico di Obad-Hai avrebbe 3 pool di scacciare, quindi 3*(3+mod. car)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragionando per vie traverse i domini elementali dovrebbero darti dei tentativi di scacciare gli elementali che funzionano come scacciare non morti.

Un chierico di Obad-Hai avrebbe 3 pool di scacciare, quindi 3*(3+mod. car)

Purtroppo no. Le varianti valgono come lo scacciare ai fini dei talenti. Lo scacciare elementare no.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non esiste perchè il chierico è di base, in 3.5, efficace contro i non morti. Infatti se ci fai caso, moltissime varianti vanno a sostituire lo scacciare, per rendere il chierico efficiente in campi diversi.

In effetti devo ammettere io ho sempre convintamente evitato gli incantatori divini (per motivi miei che prescindono completamente dallo scacciare, abilità anzi appetibilissima), per cui non possiedo alcun elemento per ipotizzare le abilità di scacciare standard si possano rivelare talvolta insufficienti.

A parte questo: mi sono ripromesso di essere meno ruvido d'ora in poi, non ho mai desiderato urtare la sensibilità degli altri utenti.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti devo ammettere io ho sempre convintamente evitato gli incantatori divini (per motivi miei che prescindono completamente dallo scacciare, abilità anzi appetibilissima), per cui non possiedo alcun elemento per ipotizzare le abilità di scacciare standard si possano rivelare talvolta insufficienti.

Allora, diciamo che di base lo scacciare non è il massimo, in genere. E' utile, e sicuramente può dire la sua. In genere viene evitato perchè meccanicamente non è reso benissimo. Però a livello base, un chierico puro, o con cdp che si sommano ai livelli da chierico per lo scacciare, si può con un po' di fortuna, scacciare non morti con DV anche superiori al proprio livello, e i più deboli vengono distrutti. Diciamo che la distruzione non è semplice, come è giusto che sia, e ci sono cdp che potenziano questo aspetto.

In generale, comunque, l'abilità di scacciare non morti è buona, ma meccanicamente non è resa al massimo, quindi un aumento di efficienza dovrebbe essere visto dal punto di vista meccanico. Ad esempio, in pathfinder scacciare non morti è un talento, e funziona così:

Calling upon higher powers, you cause undead to flee from the might of your unleashed divine energy.

Prerequisites: Channel positive energy class feature.

Benefit: You can, as a standard action, use one of your uses of channel positive energy to cause all undead within 30 feet of you to flee, as if panicked. Undead receive a Will save to negate the effect. The DC for this Will save is equal to 10 + 1/2 your cleric level + your Charisma modifier. Undead that fail their save flee for 1 minute. Intelligent undead receive a new saving throw each round to end the effect. If you use channel energy in this way, it has no other effect (it does not heal or harm nearby creatures).

Che è decisamente più liscio e pratico dello scacciare 3.x.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...