Vai al contenuto

[HR] Danni da caduta


MadLuke

Messaggio consigliato

Che a te faccia schifo non vuol dire che manchi di coerenza. Mi permetto di farti notare un altro dettaglio: tu odi il fatto che un combattente sopravviva ad una caduta da 30 metri, mentre non hai problemi con il fatto che una tribù di orchi venga maciullata anche in 50 contro 1. Non ti sembra un po' ridicolo?

E chi ha detto che 50 (o anche solo 10) contro 1 vince 1? Cominciamo a dire che dopo n round=Cos devi fare check per non diventare affaticato (come per la corsa), e poi magari anche esausto... Mentre gli altri si danno il cambio, freschi come rose.

E poi con la variante WP, pure un goblin idiota fa sempre in tempo a cambiarti la vita.

Sentiti libero di farlo, ma a me pare piuttosto infantile e anche stupido. Insomma, mia nipote a 5 anni fa ripicche più sensate.

Mi correggo, anche a 3 anni reagiva meglio.

:-| Ma te hai almeno un minimo di "non so neanche cosa" per distinguere quando una persona sta spiegando un proposito concreto, e quando invece sta soltanto esprimendo un concetto con un paradosso?? ...Secondo me tua nipote l'avrebbe capito.

1) non ce ne faremmo una mazza delle tue implorazioni, anche se fosse

2) ognuno risponde come preferisce in base alle libertà costituzionali. Se non ti piace, la Cina è vicina.

3) oltre a tanti altri thread da leggere, ci sono tanti altri posti dove puoi fare la TUA domanda. Tipo uno specchio, che ti da' sempre ragione, ti dice quanto sei figo, e riflette moltissimo.

Strano, perchè proprio tu, a dispetto di quanto ho scritto poc'anzi, invece di tirare dritto per la tua strada, non hai saputo resistere alla tentazione di fermarti qui e scrivere 'sto papogno, tanto per dimostrare che "esisti".

La mia seccatura invece è quella di dover schivare i post inutili come il tuo, ma non solo evidentemente, per leggere invece quelli che concorrono al tema del thread.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cominciamo a dire che dopo n round=Cos devi fare check per non diventare affaticato (come per la corsa), e poi magari anche esausto... Mentre gli altri si danno il cambio, freschi come rose.

Non fai prima a dirci tutte le HR che hai introdotto? Perché se ogni volta che qualcuno dice "secondo me va a cozzare con la regola X" tu rispondi "eh, ma sai, nella mia campagna l'ho sostituita con la regola Y" non la finiamo più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà ottimizzato per lavorare al circo, ma per essere un avventuriero che deve costantemente combattere, lo è. Ti faccio presente che nella campagna non c'è magia in nessuna delle sue forme, i talenti quelli sono e quelli ti devi tenere (e non penso che un player con un minimo di buon senso, dopo aver preso Atletico si vada anche a prendere Abilità Focalizzata), classi e varianti non attinenti all'ambientazione sono proibite. A me onestamente non viene niente altro in mente per ottimizzare ancora le due abilità.

A parte che non ho mai parlato di abilità focalizzata, ma ribadisco, non mi sembra chissà quale ottimizzazione prendere un talento per alzare due abilità che potrebbero anche essere utili in combattimento.

Anche qui hai ragione, ma perché dovrei saltare di 9m nella steppa?

Magari per portare una corda dall'altro lato di un passo in modo da far passare tutti su un ponte di corda, dato che il mondo è variegato.

A mio avviso non lo vuole rendere realistico (non avrebbe poi tanto senso), vuole solo evitare che ci si possa lanciare da 60m senza paracadute e riuscire ancora a raccontarlo. In una campagna, dove non c'è nessuno che vola e nessuno galoppa i pegaso, secondo me non ci sta male.

C'è gente che è caduta da parecchio più in alto senza che gli si aprisse un paracadute e lo raccontano.

A dire il vero, con CD 30 puoi attutirlo anche di 6m, come da uso epico delle abilità. Ma sono 3/6 m, puoi essere bravissimo e allenatissimo, il risultato cambia molto poco. Mi sembra quasi una zappa sui piedi...

Hai chiesto la differenza fra tre e Powell, la differenza è che lui ha i gradi e si fa meno male di te.

Non lo so, non sono convintissimo. In un combattimento, i PF rappresentano molto più che la situazione fisica di un PG. Un personaggio con molti PF resiste meglio ai colpi perché magari riesce a farsi colpire meglio di striscio, la sua pellaccia è più dura e chi ne ha più ne metta, ma in un salto nel vuoto di 30/40/50/60m, che differenza c'è tra me e Genghis Khan?

E scusa, dopo il discorso che i pf rappresentano più della salute fisica, perché subire tanti pf da caduta dovrebbe portare alla morte con certezza quasi assoluta?

E chi ha detto che 50 (o anche solo 10) contro 1 vince 1? Cominciamo a dire che dopo n round=Cos devi fare check per non diventare affaticato (come per la corsa), e poi magari anche esausto... Mentre gli altri si danno il cambio, freschi come rose.

E poi con la variante WP, pure un goblin idiota fa sempre in tempo a cambiarti la vita.

Non possiamo conoscere tutte le hr che metti. Se non dai comunicazione valutiamo la hr in base alla presunzione che le regole funzionino normalmente. Ciò detto, al 10 livello, in ira, si hanno parecchi round. A parte questo fossi in te andrei oltre il singolo esempio.

Rant a caso

Strano, perchè proprio tu, a dispetto di quanto ho scritto poc'anzi, invece di tirare dritto per la tua strada, non hai saputo resistere alla tentazione di fermarti qui e scrivere 'sto papogno, tanto per dimostrare che "esisti".

No, ho mosso delle critiche alla regola per come la vedo io. Se ti sei fermato solo al sarcasmo di bassa lega è un altro discorso. A proposito, cosa succede se tiro pietre dall'alto?

Tldr

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le house rule: http://www.dungeonpbem.net/Guest/Campaign.aspx?CampaignID=55, paragrafo "altre house rule", se davvero hai voglia di leggerle...

Sulle varianti proposte, Llewelyn ha già scritto cose che in buona parte condivido.

Quella di Kroonan onestamente la trovo un po' troppo complicata per me, però mi rendo conto che in un'ambientazione più "comune" la mia variante è davvero impraticabile, perché invece di fare trappole magiche, una bella botola si presterebbe molto meglio allo scopo. Ma nella mia ambientazione, dove "sopravvivere" (inteso proprio cibo-freddo-animali selvatici) è già un'avventura, sono ancora più convinto ci stia proprio bene.

I check su abilità o TS li eviterei anch'essi, perché altrimenti al 20° livello, di nuovo, chiunque si butta dal precipizio e fugge invece di fare qualcosa di più ragionevole (abilità sociali per ottenere salva la vita, resa incondizionata, corruzione, ecc. fino anche a, certo, combattimento fino alla morte con eroica morte annessa).

Rimarrebbe la possibilità di check Des, ma anche questa mi pare mooolto velleitaria... Io dico, fischia, 30 m. di caduta sono 30 m. di caduta, anche se a farlo fosse un circense. L'unica cosa che credo concederei è probabilità critico = 10%/3 m. - Bonus Des. Per cui un personaggio con Des 16 che cade da 15 m. avrebbe "solo" 47% probabilità di critico invece di 50... Ma ammetto che è giusto un contentino per dire "ho tenuto conto della Des".

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le house rule: http://www.dungeonpbem.net/Guest/Campaign.aspx?CampaignID=55, paragrafo "altre house rule", se davvero hai voglia di leggerle....

A parte che quella dell'affaticamento dopo un tot di round è stata aggiunta adesso, dato che hai già inserito la tua HR sui danni da caduta come la volevi direi che il topic ha già esaurito la sua funzione.

Vado un attimo OT, dato che ormai su questo abbiamo finito. Prima dicevi

E comunque ci tengo a precisare che io adotto anche la variante Recharge Magic (sempre di UA) per depotenziare anche gli incantatori, per esempio.

Intendevi potenziare, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che quella dell'affaticamento dopo un tot di round è stata aggiunta adesso, dato che hai già inserito la tua HR sui danni da caduta come la volevi direi che il topic ha già esaurito la sua funzione.

Quella della fatica post combattimento l'avevo già raccontatai ai giocatori, ma andando a prendere il link per te, mi sono accorto non l'avevo ancora scritta.

E giacchè c'ero ho anche aggiunto questa della caduta, proprio con l'ultima considerazione che ho appena fatto su Des. Non l'ho cioè aggiunta 4 ore fa (e anche fosse che prima la scrivo, poi ne parlo sul forum, poi la ricorreggo, ecc. ecc., non capisco quale sarebbe il problema).

Intendevi potenziare, vero?

No, intendevo dire proprio "depotenziare". Non vorrei fare confusione sul nome, specialmente in inglese, ma la recharge magic ricordo è la variante UA per cui un incantatore deve far trascorrere un certo numero di round tra un incantesimo e l'altro, stabilito in funzione del suo livello massimo di incantesimi e il livello dell'ultimo incantesimo lanciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra nota: visto che presuppongo che la fisica sia all'incirca uguale a quella del nostro mondo, ne deduco che tirare una pietra da 6 metri , con questa nuova hr, provochi una probabilità di danni critici pari al 20%, è corretto? Se si, stiamo fondamentalmente parlando di un'arma che fa 2d6/17-20 come critico. Al 6 livello di base, nessuno è in grado di avere un'arma del genere. Il che vuol dire che un bambino che tira pietre è più efficiente di un guerriero addestrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, intendevo dire proprio "depotenziare". Non vorrei fare confusione sul nome, specialmente in inglese, ma la recharge magic ricordo è la variante UA per cui un incantatore deve far trascorrere un certo numero di round tra un incantesimo e l'altro, stabilito in funzione del suo livello massimo di incantesimi e il livello dell'ultimo incantesimo lanciato.

Sì, ma permette anche di lanciare tutti gli incantesimi a volontà.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'umano medio è il popolano di 1°

dici? io avrei detto l'esperto di 1°.

Ti dirò che se potessi giocherei, o almeno proverei RoleMaster

ottimo proposito. te lo consiglio caldamente. tutto sommato l'impegno richiesto per la lettura dell'unico manuale base che è necessario per giocare a RM non supera significativamente quello utilizzato nelle HR utili a rendere D&D simile a come lo cerchi.

in ogni caso muto la mia posizione iniziale in "sospensione del giudizio".

non voglio giudicare la bontà di un'HR inserita in un sistema di gioco che non conosco, come di fatto è quello che utilizzi tu, vista la mole di cambiamenti apportati.

Spoiler:  
NB: non intendo affatto criticare questo approccio. io adoro apportare varianti. tuttavia ritengo di non avere gli strumenti per valutare tutti gli effetti, essendo che non conosco il corpus del regolamento in questione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo un'altra nota: visto che presuppongo che la fisica sia all'incirca uguale a quella del nostro mondo, ne deduco che tirare una pietra da 6 metri , con questa nuova hr, provochi una probabilità di danni critici pari al 20%, è corretto? Se si, stiamo fondamentalmente parlando di un'arma che fa 2d6/17-20 come critico. Al 6 livello di base, nessuno è in grado di avere un'arma del genere. Il che vuol dire che un bambino che tira pietre è più efficiente di un guerriero addestrato.

I danni da impatto da pietra sono direttamente proporzionali alla quantità di moto=massa * Velocità

Se le palline da baseball (lanciate da un professionista) viaggiano a 160 km/h+, un bambino ben dotato, con un sasso forse arriva a 80 km/h (io ne dubito fortemente) e rallenta dal momento stesso in cui si stacca dalla mano.

Dando per assunto la fisica del mio mondo sia uguale alla tua, da quando ti lanci dal ciglio del precipizio, la tua velocità continua invece ad aumentare in maniera quadratica approssimativamente (la funzione derivata non me la ricordo onestamente) pari a 9,8 m/s2 fino al momento dell'impatto.

E' evidente quindi che pur ammettendo una differenza di velocità in favore del sasso lanciato a mano, occorre una bella massa per riequilibrare la quantità di moto sprigionata da un corpo di 80 kg (peso medio di un uomo al netto dell'armamentario).

Stai dicendo che un bambino lancia un masso pesante almeno 50 kg, a velocità crescente, e fa pure un centro in pieno al pari del terreno che ti viene voricosamente incontro?

...Avanti il prossimo.

Sì, ma permette anche di lanciare tutti gli incantesimi a volontà.

Solo se usato in abbinamento al sistema degli Spell Point (sempre UA), dico bene?

Che in effetti io avrei intenzione di usare (gli Spell Point intendo), ma con una curva di crescita differente, che addirittura potenzia i maghi con più punti fino al 5° liv. (rispetto alla curva proposta in UA), ma poi cresce meno rapidamente, fino a che al 20° hanno 20-30 punti in meno della variante ufficiale UA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se usato in abbinamento al sistema degli Spell Point (sempre UA), dico bene?

No. La variante prevede che tutti gli incantesimi siano utilizzabili a volontà, di fatto potenziando gli incantatori e permettendo cure infinite e potenziamenti perpetui. Se poi tu lo usi diversamente è un altro discorso.

Link al commento
Condividi su altri siti

No. La variante prevede che tutti gli incantesimi siano utilizzabili a volontà, di fatto potenziando gli incantatori e permettendo cure infinite e potenziamenti perpetui. Se poi tu lo usi diversamente è un altro discorso.

Hai ragione, mi sono confuso con la mia valutazione personale di usarlo solo unitamente alla variante Spell Point... Da solo effettivamente sarebbe delirio.

Link al commento
Condividi su altri siti

I danni da impatto da pietra sono direttamente proporzionali alla quantità di moto=massa * Velocità

Se le palline da baseball (lanciate da un professionista) viaggiano a 160 km/h+, un bambino ben dotato, con un sasso forse arriva a 80 km/h (io ne dubito fortemente) e rallenta dal momento stesso in cui si stacca dalla mano.

Dando per assunto la fisica del mio mondo sia uguale alla tua, da quando ti lanci dal ciglio del precipizio, la tua velocità continua invece ad aumentare in maniera quadratica approssimativamente (la funzione derivata non me la ricordo onestamente) pari a 9,8 m/s2 fino al momento dell'impatto.

E' evidente quindi che pur ammettendo una differenza di velocità in favore del sasso lanciato a mano, occorre una bella massa per riequilibrare la quantità di moto sprigionata da un corpo di 80 kg (peso medio di un uomo al netto dell'armamentario).

Stai dicendo che un bambino lancia un masso pesante almeno 50 kg, a velocità crescente, e fa pure un centro in pieno al pari del terreno che ti viene voricosamente incontro?

...Avanti il prossimo.

Solo se usato in abbinamento al sistema degli Spell Point (sempre UA), dico bene?

Che in effetti io avrei intenzione di usare (gli Spell Point intendo), ma con una curva di crescita differente, che addirittura potenzia i maghi con più punti fino al 5° liv. (rispetto alla curva proposta in UA), ma poi cresce meno rapidamente, fino a che al 20° hanno 20-30 punti in meno della variante ufficiale UA.

Moto parabolico, questo sconosciuto. Devi considerare l'attrito dell'aria, ma se ci limitiamo su fisica 1, possiamo dire che il calcoli di blackstorm sono corretti.

Hai ragione, mi sono confuso con la mia valutazione personale di usarlo solo unitamente alla variante Spell Point... Da solo effettivamente sarebbe delirio.

Quindi una HR di una variante, di una variante?!

Sembra di giocare ad Uno con te. Appena si butta giù una carta, rispondi prontamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il thread sia terreno impraticabile a questo punto.

MadLuke usa un suo personale comparto di HR, un'ambientazione ad hoc con innumerevoli varianti prese dai più disparati manuali e ulteriormente adattate primo a suo gusto e secondo per adattarsi alle HR. Se questo "D&D 3.Mad" non è esploso su sé stesso è già tanto.

Chiedere ad altri di valutare e consigliare su HR che non si ha nessuna intenzione di mettere in discussione, pretendendo considerazioni oggettive su un sistema ai più totalmente sconosciuto, non può portare ad un granché se non l'unica risposta ragionevole: fai come ti pare.

I danni da caduta sono ridicoli in un sistema full magic D&D 3.5? Ma il suo non è full magic.

I nemici se hanno un minimo di INT dovrebbero limitarsi a creare botole e spingere la gente, fa più male degli attacchi medi? Chissà.

La fisica dice che così un eroe con incredibile esperienza sul campo e abilità ben oltre l'uomo comune si fa più male di quanto dovrebbe? Non la tua fisica.

Ci sono "prove" di persone che sopravvivono tranquillamente a 12m di caduta, parliamo per lo più di paracadutisti, circensi strambi e simili amenità... persone del nostro mondo con la nostra "pochezza" rispetto ad un eroe fantasy concepito oltre il 6° livello! E invece un eroe-ladro-esperto, una persona incredibilmente fuori dal comune e capace di cose che pochissime persone si sognerebbero nel nostro mondo... avrà il 40% di possibilità di morirci, che non è poco. Non è per niente poco dai.

In ogni caso, hai costruito un sistema attorno a D&D che rende più letale cadere da un palazzo (con tutte le possibilità realistiche di attutire la caduta, quali aggrapparsi a rami, finestre, piantare la spada nel muro, fare una caduta decente rotolando sull'erba... che nel tuo realismo non pare siano contemplate?) che prendersi un'ascia in pieno petto da un orco.

Contento tu, contenti i tuoi giocatori che soffriranno di vertigini perforza, contenti tutti. Non è che puoi pretendere che chi non ha idea neppure di quale sistema di HR, un D&D totalmente snaturato rispetto a come il mondo lo conosce, possa venir qui a dirti "no ma figata, funziona liscio che è una meraviglia".

Sai come la pensa chi gioca il classico D&D, star qui a lamentarti che non è ciò che ti aspettavi non cambia niente. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo quelli senza incantesimi, il Bardo può comunque buttarsi dal burrone e fare l'ombrellino all'orda di orchi rimasti su

Ho intuito che si tratta di un'ambientazione molto low magic senza incantatori. Altrimenti sarebbero delle mine vaganti. Gente che vola e poi dissolvi magie, ali di qualsiasi bestia magica che si fermano istant causando la morte dei più terribili nemici del manuale per una rotolata a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo se usato in abbinamento al sistema degli Spell Point (sempre UA), dico bene?

Che in effetti io avrei intenzione di usare (gli Spell Point intendo), ma con una curva di crescita differente, che addirittura potenzia i maghi con più punti fino al 5° liv. (rispetto alla curva proposta in UA), ma poi cresce meno rapidamente, fino a che al 20° hanno 20-30 punti in meno della variante ufficiale UA.

Aspetta, ma gli spell point potenziano effettivamente gli incantatori, in particolare quelli preparati che sono già più forti, rendendoli preparati per la lista e spontanei al momento del lancio. Il fatto che tu riduci di una cifra ridicola i punti (30 non sono niente rispetto al beneficio di castare spontaneamente da una lista sempre variabile) non lo rende più equilibrato.

Tra l'altro, aggiungendo la tua personale variante della variante della recharge magic dai un fastidio minimo ai maghi/chierici (cui basta lanciare incantesimi diversi ogni turno dalla loro enorme lista preparata) e depotenzi i già più deboli incantatori spontanei come lo stregone, che hanno meno scelte tra gli incantesimi conosciuti per poter continuamente variare la tattica.

Insomma, capisco che siano PNG, ma vuoi seriamente potenziare gli incantatori preparati, cercando poi di arginarne con scarso successo il potere?

Ho intuito che si tratta di un'ambientazione molto low magic senza incantatori. Altrimenti sarebbero delle mine vaganti. Gente che vola e poi dissolvi magie, ali di qualsiasi bestia magica che si fermano istant causando la morte dei più terribili nemici del manuale per una rotolata a valle.

In realtà gli incantatori ci sono, ma sono tutti PNG. Come non dominino l'ambientazione con tutte le sue varianti rimane per me un mistero.

Link al commento
Condividi su altri siti

la recharge magic ricordo è la variante UA per cui un incantatore deve far trascorrere un certo numero di round tra un incantesimo e l'altro

Nope.

La Recharge Magic è la variante per cui un incantatore deve far trascorrere un certo lasso di tempo fra due lanci dello stesso incatesimo, ma nel frattempo può lanciare tutti gli altri.

Perfino lo stesso SRD avverte che "This is a high-powered variant, because spellcasters can cast their staple combat and healing spells all day long" e "those spells that largely comprise a spellcaster’s contribution toward overcoming a given encounter", ovvero che la recharge magic potenzia gli incantatori.

E comunque non hai risposto al mio post della pagina precedente (che immagino ti sia sfuggito col cambio di pagina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...