Vai al contenuto

Commander standard


Messaggio consigliato

Salve a tutti, nel negozio in cui gioco abitualmente sta per partire la stagione di Commander standard che sarà probabilmente inaugurata dalla top 4 della lega appena finita, tra cui io. Avevo pensato di usare portavoce zegana come generale, ma non avendo giocato a Commander praticamente mai non saprei da dove iniziare col mazzo, quindi sono venuto a chiedervi aiuto per la costruzione del mazzo.

Secondo voi può essere una buona scelta come generale? Ci sono accoppiate di colori migliori rispetto a GU?

Grazie mille per ogni risposta ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Domanda "tecnica": quando parlate di "Commander Standard", intendete un Commander fatto interamente di carte Standard, o un Commander il cui generale sia al momento legale in Standard?

Il torneo di che tipo è? Competitivo o fatto per divertirsi? E giocherete in multiplayer o uno contro uno?

Recentemente ho avuto modo di vedere un mazzo Xenagos (Divinità) davvero molto competitivo, non so se possa essere riportato ad una dimensione del tutto Standard. Se siete obbligati a mantenevi entro i limiti dello Standard e facendo leva su carter decisamente valide ed in grado di imporsi (i due Planeswalker Gruul, ad esempio), mi sembra che possa essere una scelta molto valida. Ipoteticamente sfruttando Ruric Tra per punire i mazzi più di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel Mononero con Erebos come Comandante?

Sai che ci ho pensato anche io? Si potrebbe partire dal mazzo Devozione che gira abbastanza in Standard al momento, ma quello che mi preoccupa è che, potendo giocare una sola copia che carta, il Mercante, vera bomba del Black Devotion, finisce per essere una sola carta sull'intero mazzo.

Forse, ma rimango sul forse, Mono-Blu capitanato da Thassa potrebbe dire meglio la sua? Scry gratis ad ogni turno è davvero allettante, considerando l'ampia casualità di un formato come questo. O, in alternativa, puntare su un Bianco - Blu con Medomai, giusto per cercare di innescare più turni in un modo o nell'altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Erebos ti fa pescare e 40 PV sono davvero tanti.

Però effettivamente Scry gratis ne sa davero tante.

UW addirittura potrebbe arrivare a non giocare mai il comandante e controllare benissimo il board... Consideriamo che un UW giocherebbe Lancia, Bidente, relativi dei... Detention Sphere, Spinx's Revelation... Ne saprebbe davvero tantissime.

Ok, mi hai convinto, il mio voto va a UW e non è detto che debba esserci Medomai come Comandante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo anche isperia non dovrebbe essere male come comandante di uw. Provo a buttare giù una lista e la posto.

Secondo me Isperia funziona solo nell'uno contro uno: trattandosi l'Azorius di un mazzo tipicamente di controllo, Isperia va un po' contro l'effetto che vuoi ottenere. Tu non vuoi essere attaccato, non vuoi molte piccole creature. Ok, peschi, ma difficilmente è una situazione in cui ti trovi agevole.

Teniamo poi presente che Azorius in Standard al momento ha a disposizione due carte che si giocano nel Commander "tradizionale": Supreme Verdict e, soprattutto, Cyclonic Rift, forse una delle migliori rimozioni di massa Blu mai stampate. Piuttosto, se Medomai e Daxos non ti ispirano, butterei un occhio su Lavinia, che può gestire bene un campo con molte creature, nel caso scarseggino le rimozioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me Isperia funziona solo nell'uno contro uno: trattandosi l'Azorius di un mazzo tipicamente di controllo, Isperia va un po' contro l'effetto che vuoi ottenere. Tu non vuoi essere attaccato, non vuoi molte piccole creature. Ok, peschi, ma difficilmente è una situazione in cui ti trovi agevole.

Teniamo poi presente che Azorius in Standard al momento ha a disposizione due carte che si giocano nel Commander "tradizionale": Supreme Verdict e, soprattutto, Cyclonic Rift, forse una delle migliori rimozioni di massa Blu mai stampate. Piuttosto, se Medomai e Daxos non ti ispirano, butterei un occhio su Lavinia, che può gestire bene un campo con molte creature, nel caso scarseggino le rimozioni.

A questo punto perchè non Efara? in un ottica Midrange-Control crea un vantaggio carte notevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggettivamente Daxos è troppo forte per non essere il Comandante, tutte e altre bombe si mettono dentro ma il Comandante è lui, lo gioco, lo proteggo, ho vinto...

Sarei d'accordo nel Multiplayer, in cui c'è sempre almeno una direzione in cui girarlo senza correre rischi. In uno contro uno, ho un po' paura di quello che potrebbe succedere, considerando che se Daxos non riesce ad infliggere danno all'avversario, perde di molto efficacia. Parlo carico di molta poca esperienza in fatto di Commander giocato in Standard ed uno contro uno, che è un formato del tutto lontano da quello che conosco.

Certo, se si vuole puntare su un approccio aggressivo, Daxos la fa da padrone di sicuro. A questo punto per un mazzo più di Controllo e solo per l'uno contro uno, Isperia potrebbe davvero essere la migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...