Vai al contenuto

Età e invecchiamento


Leng

Messaggio consigliato

Salve a tutti, sono un master alle prime armi e avrei una domanda da porvi riguardo l'invecchiamento dei personaggi. Mi è capitato di leggere spesso guide che specificano come determinate razze non subiscano gli effetti di invecchiamento. Le suddette ricevono dunque i normali bonus derivanti dall'età avanzata senza subire i malus alle caratteristiche fisiche. Es: dragonwrought kobold. Perfetto. Quali razze non subiscono questi effetti?Mi viene da pensare agli elfi, per Tolkien, ma non trovo nulla sui manuali.

Il problema deriva dal fatto che un mio player asserisce che gli elfi non subiscono gli effetti dell'età e vorrebbe dunque fare un pg elfo venerabile per ottenerne i bonus connessi. Se riusciste a darmi anche i riferimenti ai manuali ve ne sarei molto grato :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Gli elfi subiscono normalmente gli effetti dell'invecchiamento, in D&D, e non hai bisogno di riferimenti specifici, perché, a meno che non sia esplicitamente detto il contrario, tutte le razze subiscono normalmente gli effetti dell'invecchiamento. Pertanto, gli elfi sono inclusi.

Tanto per essere chiari, e per fornire a te un elemento contro le affermazioni di tale giocatore, a pagina 109 del Manuale del Giocatore, prima colonna, paragrafo "Età", oltre alla spiegazione sugli effetti dell'invecchiamento, trovi l'esempio seguente:

Ad esempio, quando un elfo raggiunge i 175 anni di età, la sua Forza, la sua Destrezza e la sua Costituzione scendono di 1 punto ciascuna, mentre la sua Intelligenza, la sua Saggezza e il suo Carisma aumentano ognuna di 1 punto. Quando raggiunge 263 anni, i punteggi delle sue caratteristiche fisiche scendono di ulteriori 2 punti, mentre quelli delle sue caratteristiche mentali aumentano di 1 altro punto. Quindi, in totale, l'elfo ha perso 3 punti dai punteggi di Forza, Costituzione e Destrezza e ne ha ottenuti 2 per i punteggi di Saggezza, Intelligenza e Carisma a causa dell'invecchiamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Razze che proprio non invecchiano.. non me ne vengono in mente..

I Forgiati, secondo pag.27 dell'Ambientazione di Eberron, arrivano solamente alla mezz'età, poi smettono di invecchiare..

Altrimenti gli Elan, del Manuale Completo delle Arti Psioniche, ma non è che non invecchino, "semplicemente" non muoiono di vecchiaia.. O almeno non è specificata la loro età massima (tabella pag.16 o paragrafo "Descrizione Fisica" pag.9)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...