Vai al contenuto

Ricchezza PG e Livello di Potere


Kerwyn

Messaggio consigliato

Buongiorno,

Volevo chiedervi aiuto su questo quesito:

Dal punto di vista del DM come vi regolate con le ricompense in denaro o oggetti ai vostri giocatori?

Vi spiego meglio.

Sono un giocatore con un PG di livello 8. Complessivamente per ora ho 10.000mo all'incirca tra oggetti e monete.

Ho letto che la ricchezza di un PG di livello 8 deve essere di 27.000mo. Capisco che le tabelle sono orientative, ma diciamo io personalmente mi ritrovo con determinate esigenze e non ho soldi per comprare oggetti che potrebbero essere utili o incantamenti.

Il mio DM giustamente ha detto:" Se voi saltate alcune stanze dove ci potrebbero essere loot non è colpa mia se non avete poi soldi".

Gli posso anche dar ragione, quello non lo metto in dubbio. Ma ora siamo arrivati ad affrontare PNG di un certo calibro e dovremmo equipaggiarci a dovere, ma come ripeto non abbiamo soldi.

Aggiungo anche che il DM come ricompensa per una missione ci ha dato un "Genio" dove possiamo comprare tutto quello che vogliamo fino a un massimo di un oggetto di 75.000. Che è utilissimo dato che, anche se siamo in missione e ci servono pergamene ecc possiamo reperirle facilmente; Il problema resta però che non abbiamo soldi per comprare le cose.

Voi che ne pensate?

La tabella della ricchezza deve essere seguita come da manuale, ridimensionata, o a discrezione del master?

Grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Assolutamente a discrezione del master secondo me

Tutt'al più potreste inventarvi dei lavori per arrotondare lo stipendio (svolgendo lavori utili in poco tempo, sfruttando incantesimi per scopi specifici etc) se vi servono soldi extra

Al massimo potrebbe sorgere un problema se vi trovaste pesantemente sbilanciati a sfavore in uno scontro "normale" (non con il boss insomma), però la ricchezza media non corrisponde per forza alla ricchezza che dovete trovare in giro. Senza contare che se l'ambientazione è scarsamente magica è una cosa abbastanza naturale.

L'importante è non sentire troppo quella differenza di soldi. Se vi fa trovare pochi soldi ma avversari comunque alla vostra portata direi che non sussista nemmeno il problema ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tabella di per se è una regola ma come tutte le regole possono essere modificate dal DM per adattarsi a certe esigenze. Certo che per una modifica del genere avrebbe dovuto interpellarvi e sentire il vostro parere. Comunque poi il Dm dovrebbe fare in modo da far funzionare le cose

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima sono d'accordo con le vostre risposte. Sono d'accordo che è a descrizione del master, ma diciamo a livello 8 stiamo cominciando a sentire un po lo "svantaggio" di non poter comprare oggetti per potenziarci.

Nel senso che finchè ci sono incantatori gli oggetti magici servono e non servono per il divertimento, perchè avanzando di livello avanzano anche gli incantesimi e quello già fa parte del divertimento. Ma io per esempio essendo un chierico guerriero e baso tutto sulle mie armi e potrezioni (e qualche incantesimo di potenziamento ovviemente) comincio a sentirmi svantaggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è un altro. Il master dice che ha messo Tanti tesori,ma se voi vi limitate a fare A to B,come se seguiste un navigatore, non è colpa sua. Iniziate ad inventarvi dei lavori e tenete la testa bassa finché non siete pronti ad affrontare le altre sfide.

Non è che se vi infilate nella tana di un drago rosso, potete davvero sperare di batterlo solo perché le sfide sono a +4 Max. Il master le mette a +4, ma ciò non significa che esisteranno in luoghi specifici sfide di un altro calibro. Così anche i tesori. Lui magari piazza 100k mo in un cavour e voi ci passate accanto senza nemmeno fermarvi..vuoi forse che vi dica: "il tesoro sta qua"?

Diverso discorso se lui arroga scuse su un mondo low magic.che può esistere,ma low saranno anche i vostri avversari..E non sembra che sia così.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è un altro. Il master dice che ha messo Tanti tesori,ma se voi vi limitate a fare A to B,come se seguiste un navigatore, non è colpa sua. Iniziate ad inventarvi dei lavori e tenete la testa bassa finché non siete pronti ad affrontare le altre sfide.

Non è che se vi infilate nella tana di un drago rosso, potete davvero sperare di batterlo solo perché le sfide sono a +4 Max. Il master le mette a +4, ma ciò non significa che esisteranno in luoghi specifici sfide di un altro calibro. Così anche i tesori. Lui magari piazza 100k mo in un cavour e voi ci passate accanto senza nemmeno fermarvi..vuoi forse che vi dica: "il tesoro sta qua"?

Diverso discorso se lui arroga scuse su un mondo low magic.che può esistere,ma low saranno anche i vostri avversari..E non sembra che sia così.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Mi scuso per alcuni errori nei post precedenti, per la fretta ho scritto un po male XD.

Comunque tornando al discorso degli oggetti e monete. Io paragono anche il suo lavoro, con quello del master precedente (un altro giocatore del gurppo). Che comunque riusciva a gestire tutto tranquillamente anche fornendoci gli oggetti e parecchie monete d'oro.

il master di ora dice, come da te anticipato, io metto la roba li, se voi non ci andate non è colpa mia...e li ti posso anche dire che tutto sommato il discorso non fa una piega.

Ma io credo pure che la campagna va adattata un po ai giocatori, nel senso, sono d'accordo che lui vuole creare un mondo "razionale" e veritiero, e quindi le cose vanno guadagnate, e se sbagli ci rimetti perchè il mondo non gira intorno ai PG dei giocatori.

Ma visto che il master si deve divertire, e far divertire i giocatori, se ora è uscita questa esigenza, non vedo che gli costa a lui facci trovare piu soldi..noi ci potenziamo, siamo contenti, e poi la prossima volta troveremo mostri che invece di avere 300pf ne hanno 700. La campagna è rimasta come voleva, ma noi siamo soddisfatti di quello che abbiamo.

Forse sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi solo io a lamentarmi potrei capire, ma parlando con gli altri giocatori anche qualcunaltro si è reso conto che forse è un po esagerato.

Quindi perchè ostinarsi? Si va avanti, io non mi diverto, l'altro non è soddisfatto e la campagna va a *******.

Io sono dell'opinione che il master si deve divertire a fare il master, e i giocatori si devono divertire a fare i giocatori. Il nostro gruppo per esempio posso dirti è piu soddisfatto a volte a fare acquisti e potenziarci, piuttosto che esplorare in ogni particolare il dungeons. Si dovrebbe equilibrare le cose. Io non ho mai chiesto di ricevere 100.000mo ogni sessione, ma a livello 8 avere meno di 10000mo di ricchezza tra soldi e oggetti e non potermi permettere un incantamento di arma affilata mi sembra un po eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa è che avere meno ricchezza del previsto sballa anche i gradi sfida.

Un livello d'incontro è calcolato su un gruppo di 4 personaggi equipaggiati per il loro livello se salta la ricchezza i personaggi sono meno in grado di sconfiggere i nemici.

Dipende dal che nemici mette il master !

Link al commento
Condividi su altri siti

Lui magari piazza 100k mo in un cavour

Camillo_Benso_Cavour_di_Ciseri.jpg

A parte la goliardata, capisco come il fatto che alcuni incantamenti "obbligatori" (come i potenziamenti per armi e armature) rendano difficile comprare oggetti più divertenti e quindi si perda un po' il feeling che hanno molti oggetti carini, ma se il master ritiene di far bene è meglio parlargliene e chiedere di rendere più consistenti i tesori, perché i giocatori lo desiderano, piuttosto che lamentarsi sul forum che a parte darti o meno ragione non potrà cambiare la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Sono il master della campagna e vorrei esprimere il mio punto di vista, premetto che è la prima volta che mastero e che ho accumulato esperienza da circa 1 anno e mezzo.

Comunque la mia opinione riguardo al problema della ricchezza viene riassunta dalla risposta di "primate": nel senso che se loro si limitano semplicemente a completare la missione principale, senza esplorare o a uccidere i luogotenenti ( che hanno un equip migliore) ecc, non posso dargli più da quanto pattuito sul contratto. In più, a mio parere, effettuano scelte sbagliate: esempio nell ultima missione hanno preferito ricevere una lampada magica piuttosto che ricevere 25k cash. Nella posizione di master potrò aver tarato di qualche migliaio di monete in meno, però se i pg fanno il minimo sindacale e preferiscono una lampada magica, la colpa non è mia se hanno meno equipaggiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso per alcuni errori nei post precedenti, per la fretta ho scritto un po male XD.

Comunque tornando al discorso degli oggetti e monete. Io paragono anche il suo lavoro, con quello del master precedente (un altro giocatore del gurppo). Che comunque riusciva a gestire tutto tranquillamente anche fornendoci gli oggetti e parecchie monete d'oro.

il master di ora dice, come da te anticipato, io metto la roba li, se voi non ci andate non è colpa mia...e li ti posso anche dire che tutto sommato il discorso non fa una piega.

Ma io credo pure che la campagna va adattata un po ai giocatori, nel senso, sono d'accordo che lui vuole creare un mondo "razionale" e veritiero, e quindi le cose vanno guadagnate, e se sbagli ci rimetti perchè il mondo non gira intorno ai PG dei giocatori.

Ma visto che il master si deve divertire, e far divertire i giocatori, se ora è uscita questa esigenza, non vedo che gli costa a lui facci trovare piu soldi..noi ci potenziamo, siamo contenti, e poi la prossima volta troveremo mostri che invece di avere 300pf ne hanno 700. La campagna è rimasta come voleva, ma noi siamo soddisfatti di quello che abbiamo.

Forse sbaglio?

Si e no.

IMHO si, perché preferisco le campagne meno scontate, dove stimolare il cervello del giocatore con sfide d'arguzia sia un di più.

Tu vuoi una campagna easy con tutto in evidenza,pochi indovinelli e tanta azione. Spesso la più adatta per una serata a bere e scherzare,senza magari tanta immedesimazione.

Sono gusti, e se voi tutti volete questo, parlatene col master. A quel punto lui deciderà se continuare a masterizzare o meno.( scelta tua iceberg )

Consiglio però di cambiare, dopo tutto l'impegno che richiede inventare sfide da pensiero laterale, dover buttare via ogni cosa non soddisferà per nulla il dm.

Se posso dare un consiglio,cambiate stile di gioco ed impegnatevi di più...se volete passare una serata senza impegni invece LoL e DotA sono più che sufficienti :D

@drimos

Muoio! Purtroppo il correttore del cellulare fa queste cose .

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no.

IMHO si, perché preferisco le campagne meno scontate, dove stimolare il cervello del giocatore con sfide d'arguzia sia un di più.

Tu vuoi una campagna easy con tutto in evidenza,pochi indovinelli e tanta azione. Spesso la più adatta per una serata a bere e scherzare,senza magari tanta immedesimazione.

Sono gusti, e se voi tutti volete questo, parlatene col master. A quel punto lui deciderà se continuare a masterizzare o meno.( scelta tua iceberg )

Consiglio però di cambiare, dopo tutto l'impegno che richiede inventare sfide da pensiero laterale, dover buttare via ogni cosa non soddisferà per nulla il dm.

Se posso dare un consiglio,cambiate stile di gioco ed impegnatevi di più...se volete passare una serata senza impegni invece LoL e DotA sono più che sufficienti :D

penso sia più una questione di stile campagna che chiederò agli altri giocatori

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e no.

IMHO si, perché preferisco le campagne meno scontate, dove stimolare il cervello del giocatore con sfide d'arguzia sia un di più.

Tu vuoi una campagna easy con tutto in evidenza,pochi indovinelli e tanta azione. Spesso la più adatta per una serata a bere e scherzare,senza magari tanta immedesimazione.

Sono gusti, e se voi tutti volete questo, parlatene col master. A quel punto lui deciderà se continuare a masterizzare o meno.( scelta tua iceberg )

Consiglio però di cambiare, dopo tutto l'impegno che richiede inventare sfide da pensiero laterale, dover buttare via ogni cosa non soddisferà per nulla il dm.

Se posso dare un consiglio,cambiate stile di gioco ed impegnatevi di più...se volete passare una serata senza impegni invece LoL e DotA sono più che sufficienti :D

@drimos

Muoio! Purtroppo il correttore del cellulare fa queste cose .

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Cioè non so come ma si è passati dal parlare di un argomento specifico (E' giusto seguire o meno la tabella della ricchezza) a parlare dello stile della campagna.

La campagna può essere o meno impegnativa e rispettare comunque la tabella, le due cose non sono correlate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tralasciando che se hai 10k mo più il genio da 75k (e supponendo siate in cinque) sei 25k... rispetto a 27k

Not a big deal

[10+(75/5)]=25

E se non il genio non viene "spartito" equivalentemente tra tutti, la ricchezza del gruppo rimane comunque sui livelli suggeriti dal manuale

Insomma, io non ci vedo tutto questo problema sinceramente

Ovviamente fermo restando che il fine del giocare dovrebbe essere un reciproco divertimento da ambo le parti, giocatori e dm

Per dire, mi sono accorto solo dopo molte sessioni che il gruppo che stessi cercando di masterare fosse abbastanza sotto la soglia consigliata (500 mo circa contro 2.7k consigliata, meno del 20%!!)

Tuttavia nessuno si è mai accorto della differenza perché le quest erano adatte a loro, gli scontri erano largamente gestibili etc etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè non so come ma si è passati dal parlare di un argomento specifico (E' giusto seguire o meno la tabella della ricchezza) a parlare dello stile della campagna.

La campagna può essere o meno impegnativa e rispettare comunque la tabella, le due cose non sono correlate.

Perché il loro master rispetta la wbl.

Il punto è che per lui l'oro si ottiene facendo missioni ed impegnandosi nella campagna. Per i giocatori, bevendo e festeggiando in taverna.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Sono il master della campagna e vorrei esprimere il mio punto di vista, premetto che è la prima volta che mastero e che ho accumulato esperienza da circa 1 anno e mezzo.

Comunque la mia opinione riguardo al problema della ricchezza viene riassunta dalla risposta di "primate": nel senso che se loro si limitano semplicemente a completare la missione principale, senza esplorare o a uccidere i luogotenenti ( che hanno un equip migliore) ecc, non posso dargli più da quanto pattuito sul contratto. In più, a mio parere, effettuano scelte sbagliate: esempio nell ultima missione hanno preferito ricevere una lampada magica piuttosto che ricevere 25k cash. Nella posizione di master potrò aver tarato di qualche migliaio di monete in meno, però se i pg fanno il minimo sindacale e preferiscono una lampada magica, la colpa non è mia se hanno meno equipaggiamento.

Se saltano sottotrame guadagnano meno tesori ma anche meno PX quindi la cosa dovrebbe equilibrarsi. Casomai se metti i tesori nascosti e non li trovano rimarrebbero indietro. Anche in questo caso però spetta a te rispettare quella tabella e quindi dovresti alzare i tesori che trovano successivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti

Sono il master della campagna e vorrei esprimere il mio punto di vista, premetto che è la prima volta che mastero e che ho accumulato esperienza da circa 1 anno e mezzo.

Comunque la mia opinione riguardo al problema della ricchezza viene riassunta dalla risposta di "primate": nel senso che se loro si limitano semplicemente a completare la missione principale, senza esplorare o a uccidere i luogotenenti ( che hanno un equip migliore) ecc, non posso dargli più da quanto pattuito sul contratto. In più, a mio parere, effettuano scelte sbagliate: esempio nell ultima missione hanno preferito ricevere una lampada magica piuttosto che ricevere 25k cash. Nella posizione di master potrò aver tarato di qualche migliaio di monete in meno, però se i pg fanno il minimo sindacale e preferiscono una lampada magica, la colpa non è mia se hanno meno equipaggiamento.

Probabilmente io sono un po' di parte, perché sto vivendo una situazione molto simile alla vostra (dalla parte dei giocatori), ma ci sono diverse obiezioni che vorrei fare al tuo discorso

1. il mondo non gira intorno ai giocatori, ma la campagna sì! Certamente questo non significa che ogni loro cavolata deve essere perdonata, ma D&D rimane un gioco di ruolo, e se i giocatori non si divertono allora la campagna va a ******* e tu hai fallito come master. Perché tra i compiti del master, oltre quello di creare la storia, il mondo, di renderlo coerente et cetera, c'è anche (e soprattutto) quello di far divertire i propri giocatori. Immaginalo come un requisito! Se i giocatori non si divertono tutto il resto non ha il minimo senso e alla fine si arriverà a chiudere la campagna (oppure, nel mio caso, a continuare solo per non offendere il master, ma pensando ogni volta "oddio domani si gioca... che palle... e se mi fingessi malato?" .. non è carino)

2. a pagina 135 del Manuale del Master, come ti hanno già fatto notare, c'è la tabella della ricchezza del personaggio. Quella tabella indica la ricchezza approssimativa ed è solo una linea guida per il master, il quale chiaramente può modificare quello che vuole. Il problema è che, modificando i valori di quella tabella, modifichi molto più di quello! Il GS dei mostri è calcolato, anche, in base alla ricchezza approssimativa dei giocatori. Se possiedono molto più denaro di quanto dovrebbero, e quindi molti più oggetti magici, uccidere quel mostro sarà molto più semplice. Vero anche il contrario: se i personaggi hanno un equipaggiamento da 1° livello, affrontare un mostro con GS 10, sarà molto più difficile che avere un equipaggiamente da personaggio di 10° livello! E' normale! Quindi, quando non dai loro la ricchezza necessaria, per i tuoi motivi, deve tenere conto che i GS andranno modificati in qualche modo, e personalmente sono convinto che questa modifica non sarà affatto facile da calcolare in modo esatto!

3. secondo me dovresti parlare con i giocatori e chiedere loro che tipo di gioco vorrebbero affrontare. Io, per esempio, odio gli scontri, odio i combattimenti e le battaglie: le considero una perdita di tempo, per niente divertenti se confrontati con l'interpretazione! Se la ricchezza e l'esperienza dipendesse da quanti mostri uccido, alla fine lascerei il gioco, perché è un tipo di gioco che a me non piace. Ripeto, il tuo compito è far piacere ai tuoi giocatori la tua campagna, non imporre loro le tue idee e il tuo modo di giocare! Da master ho avuto giocatori che volevano solo combattere, praticamente. E' stato degradante e non condividevo minimamente il loro concetto di gioco di ruolo, ma loro si divertivano quando affrontavano mostri mai visti, particolari e ostici, non quando dovevano cercare di capire e combattere gli intrighi di palazzo. Dovevo imporre le mie idee? Avrei dovuto continuare con la storia di intrighi, menzogne e "colpi di scena"? No, perché quel gioco sarebbe piaciuto solo a me! E quando si diverte solo il master, allora dovrebbe abbandonare il gioco e dedicarsi a scrivere un libro!

ma a livello 8 avere meno di 10000mo di ricchezza tra soldi e oggetti e non potermi permettere un incantamento di arma affilata mi sembra un po eccessivo.

Pensa che noi siamo al 10° e abbiamo meno di 10.000 mo d'equipaggiamento! Inoltre il master ci dà soldi solo mensilmente, quasi mai tramite mostri e non abbiamo possibilità di inventarci un altro metodo per racimolare denaro. E' probabile che la campagna finisca a breve per diserzione... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...